Civilization FFG - Perchè si, perchè no

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho intenzione di prendere un gioco di civilizzazione storica, che faccia sentire l'ambientazione. A riguardo, i giochi più interessanti sembrano
- Nations: ha il vantaggio di essere semplice e breve, con meccaniche eleganti, ma mi pare di capire che abbia l'ambientazione un pò appiccicata e faccia sentire poco lo sviluppo della civiltà
- Through the Ages: giocone tosto e profondo, ma attualmente non reperibile e con materiali davvero scarsi

Rimane Civilization, che mi attira per le seguenti caratteristiche:
- ottima grafica
- molte carte personaggio, politica, meraviglie, ecc., per garantire una grande diversità tra le varie partite
- diversità di poteri tra le civiltà

Mi da l'idea di essere un gioco, magari non elegante come gli altri due, ma che faccia sentire molto di più l'ambientazione.
Pare essere un gioco generalmente apprezzato, ma che non ha strappato consensi unanimi.
Voi che ne pensate?
Come si assesta riguardo la profondità di gioco, l'aleatorietà, la rigiocabilità, l'interazione?
Insomma info e consigli please :)

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Tra TTA e Nations ho già fatto la mia scelta, nel senso che mi tengo il mio TTA e, per ora, non prendo Nations.
Quanto a Civilization, c'ho già girato tantissime volte intorno, l'ho già persino avuto tra le mani (mi avevano regalato l'edizione inglese, che ho cambiato con altro), l'ho già persino ordinato dal negozio di (ex) fiducia ma non è arrivato per tempo ed ho lasciato eprdere.
Forse non è destino ...
Leggerò con curiosità gli interventi in merito! ;)

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Mi accodo alla richiesta di Montecristo9, essendo interessato ad un gioco di civilizzazione con plancia. Sto girando attorno a Civilization FFG da parecchio, ma non riesco a decidermi.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Da ciò che si è detto in giro, pare che il miglior gioco di civilizzazione su mappa attualmente sia clash of cultures

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
Grazie...da tanto che cercavo informazioni su questo titolo :clap:

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Anche io avevo posto questo quesito in passato, dato che un gioco di civilizzazione mi minca.

La mia scelta è caduta su Clash of Cultures, che prima o poi acquisterò :D

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Premesso che in Nations secondo me l'ambientazione si sente, ma io credo che Civilization sia un buon gioco. Non ho provato (solo tradotto) la seconda espansione, mentre gioco quando posso con la prima, e posso essere d'accordo che forse alla lunghissima il bilanciamento POTREBBE farsi sentire.
I problemi che trovo in questo tipo di giochi però sono altri. Se voi siete in grado di giocarlo tipo ogni tre giorni, o di fare due o tre partite in una sola sessione, allora qualsiasi gioco verrà a diventare "noioso" (puerto rico, ragazzi... è orribile. Una, forse due strategie per vincere, e tutti che provano a fare quella. Noioso). Però se, come me, cercate un gioco di civilizzazione che giochereste una volta o due al mese, allora Civ va benissimo, Nations va benissimo. TTA non so (troppo troppo lungo e troppo costoso), Clash of Cultures the masterpiece.
A quel punto diventa una questione di gusti personali. Forse Nations ha il vantaggio di essere più breve degli altri titoli, ma d'altronde Clash o Civ sono BELLI da vedere oltre che da giocare.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Sono praticamente d'accordo con Normanno (d'altra parte sono le stesse riflessioni che già ho scritto nell'altro topic).
Solo che non lo confronterei con TTA o Nations (il secondo dei quali non ho giocato ma da quanto ho letto non si differenzia troppo - almeno come tipo di gioco - dal primo).
Secondo me un gioco di civilizzazione con o senza plancia è una cosa diversa. Non sto qui a disquisire se sia meglio l'uno o l'altro (io personalmente preferisco Civ, ma apprezzo comunque TTA); il punto è che l'esperienza di gioco che ne risulta è completamente diversa. Secondo me Civ è più immersivo, più epico, riesce a trasmettermi la "sensazione" di guidare una civiltà. TTA rimane invece più freddo, più matematico.
Invece CoC non l'ho provato; leggendone qui e là mi ha dato la sensazione di essere più tendente al wargame di Civ FFG.

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie per il vostro contributo!
In effetti anche Clash of Cultures pare interessante e sembra soddisfare i requisiti da me richiesti...

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
io CoC non l'ho giocato, gli altri li ho provati tutti. Se dovessi fare una classifica metterei al primo posto TTA, poi un paio di gradini più in basso Civilization e poi Nations.
TTA ha il problema della lunghezza(1 ora e qualcosa a giocatore) ma è stupendo, secondo me anche non avendo la plancia è più "ambientato" di Civilization, carte ed effetti sono resi benissimo e la crescita della propria civiltà si sente eccome.
Civilization è molto bello ma 3-4 ore abbondanti, a seconda del numero dei giocatori(setup escluso), per giocarlo ci vogliono tutte, quindi non parliamo certo di un gioco breve. Il punto è che dopo tutto questo tempo se il gioco è sbilanciato, perchè lo è, ci rimani un pò male. E' un peccato, per me le condizioni di vittoria rovinano un gioco che altrimenti sarebbe bellissimo.
Nations è l'unico che si termina in orari umani. Sono riuscito a finire una partita in 5 giocatori in 3 ore, il gioco merita ma è quello dove si sente di meno il tema civilizzazione. Questo non perchè sia un piazzamento lavoratori, ma il problema è che le carte e i loro effetti a mio avviso sono poco tematici e anche la grafica non aiuta.
Insomma valuta tu quale possa essere il gioco per te e il tuo gruppo, TTA difficilmente lo giocherai in 4, Civilization, difficilmente in 5 ma entrambi sono 2 gioconi, lunghi e per giocatori esperti. Nations è più soft degli altri 2 però ciò non toglie che ha un'ottima profondità, lo finisci sempre in una serata ma il tema è decisamente più appiccicato degli altri 2.

Montecristo9

Gran Maestro
Goblons
0
beorn":8x7gfe9q ha scritto:
io CoC non l'ho giocato, gli altri li ho provati tutti. Se dovessi fare una classifica metterei al primo posto TTA, poi un paio di gradini più in basso Civilization e poi Nations.
TTA ha il problema della lunghezza(1 ora e qualcosa a giocatore) ma è stupendo, secondo me anche non avendo la plancia è più "ambientato" di Civilization, carte ed effetti sono resi benissimo e la crescita della propria civiltà si sente eccome.
Civilization è molto bello ma 3-4 ore abbondanti, a seconda del numero dei giocatori(setup escluso), per giocarlo ci vogliono tutte, quindi non parliamo certo di un gioco breve. Il punto è che dopo tutto questo tempo se il gioco è sbilanciato, perchè lo è, ci rimani un pò male. E' un peccato, per me le condizioni di vittoria rovinano un gioco che altrimenti sarebbe bellissimo.
Nations è l'unico che si termina in orari umani. Sono riuscito a finire una partita in 5 giocatori in 3 ore, il gioco merita ma è quello dove si sente di meno il tema civilizzazione. Questo non perchè sia un piazzamento lavoratori, ma il problema è che le carte e i loro effetti a mio avviso sono poco tematici e anche la grafica non aiuta.
Insomma valuta tu quale possa essere il gioco per te e il tuo gruppo, TTA difficilmente lo giocherai in 4, Civilization, difficilmente in 5 ma entrambi sono 2 gioconi, lunghi e per giocatori esperti. Nations è più soft degli altri 2 però ciò non toglie che ha un'ottima profondità, lo finisci sempre in una serata ma il tema è decisamente più appiccicato degli altri 2.

Grazie!

Through the Ages ha però un problema non indifferente: non si trova! Non mi riferisco all'edizione italiana (ma uscirà mai?), bensì a quella inglese.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Prendi Civilization della FFG... non te ne pentirai.
Io sono un fanatico di Civilization su PC... quello della FFG ha appagato la mia voglia di civiltà su un tavolo.
E' un ottimo gioco dalle regole semplici... dopo due o tre partite "sfila" che è un piacere.
Anche io avevo tenuto d'occhio CoC... ma a giudicare da qualche foto su BGG temo che per giocarci serva un campo da calcio più che un tavolo... nonché una "fraccata" di tempo solo per setappare e ritirare visti i millemila miliardi di componenti.
Inoltre non è neanche in italiano :facepalm:

duck81

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
5
Strano che nessuno lo abbia citato, io però ti consiglierei di dare un'occhiata a rise of the empires.

Personalmente non apprezzo molto la grafica, ma come regole e varietà mi sembra molto carino. Col mio gruppo sentiamo anche l'ambientazione (molto più che a caylus giusto per fare un esempio).
In 2 ore o poco più si finisce (ci ho giocato solo in 4) ed a mio parere è ben bilanciato.

Qualcun altro ci ha giocato?

beorn

Illuminato
Goblons
70
duck81":21ti8too ha scritto:
Strano che nessuno lo abbia citato, io però ti consiglierei di dare un'occhiata a rise of the empires.

Personalmente non apprezzo molto la grafica, ma come regole e varietà mi sembra molto carino. Col mio gruppo sentiamo anche l'ambientazione (molto più che a caylus giusto per fare un esempio).
In 2 ore o poco più si finisce (ci ho giocato solo in 4) ed a mio parere è ben bilanciato.

Qualcun altro ci ha giocato?
Io ce l'ho ed è veramente molto bello, in particolare il meccanismo della scelta delle azioni è geniale!
Tuttavia, oltre ad essere un pò astratto, le mie partite sono sempre durate tantissimo, almeno 3 ore... :-(

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Civilization è stato il gioco che mi ha fatto reinnamorare dei Giochi da Tavola, ED HO DETTO TUTTO!
Lo trovo divertentissimo e molto ambientato.
Le strategie di vittoria sono molte e cambiano ancora in base alla civilità scelta.
Non ho provato gli altri giochi da te citati, ma posso consigliarti Civi.
Unica pecca secondo me è il tempo, davvero lungo altrimenti lo giocherei molto più spesso.

Alto Basso