[Civilization] dubbio Democrazia e vittoria militare

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Un dubbio nella partita odierna:
la forma di governo Democracy vieta di attaccare città. La capitale secondo me è una città, difatti:
- durante il city management ho una azione per ogni "città" e faccio quindi un'azione anche per la mia capitale
- il manuale dice che i city marker segnano le proprie città e dice poi che abbiamo 3 city marker, due per le città e uno per la capitale.

D'altro canto quando nomina la capitale non la chiama mai city ma sempre capital.

Ecco, la domanda è ovviamente: chi è in democrazia
(A) di fatto non può vincere militarmente,
oppure (B) può attaccare la capitale altrui?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.084
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
A mio parere non può vincere con la vittoria militare, la capitale è una città a tutti gli effetti :grin:

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
pennuto77":1mjt3zz8 ha scritto:
A mio parere non può vincere con la vittoria militare, la capitale è una città a tutti gli effetti :grin:

Assolutamente d'accordo. Nulla vieta però di cambiare forma di governo a inizio turno per poi sferrare l'attacco. L'anarchia impedisce l'uso della capitale, ma non un bel assalto in forze :lol:

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and
Concordo con Pennuto77 e Jalavier, infatti vale il sillogismo:

premesse:
- si vince militarmente conquistando la capitale,
- per conquistare una capitale bisogna attaccarla,
- la capitale è una città (*),
- in democrazia non si può attaccare una città,

conclusione:
- in democrazia non si può vincere militarmente. ;)

(*) il regolamento non è 100% coerente come sintassi, ma in molti casi parla di "capital city" e "non-capital city", in pratica si può assumere che ci sono tre città: una capitale e due normali o non-capitali.

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Grazie a tutti per le risposte, vedo che concordiamo.

E per Marco A., se sei all'ascolto: non avevi vinto, non avevi vinto... la mia gloriosa civilità sarebbe durata (inutilmente) ancora un altro turno!

Nicholai

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi aggancio a questo post x non crearne uno nuovo:

vale quindi che se uno ha Democrazia come governo non può nuclearizzare una città con l'ausiglio della apposita tecnologia (e spendendo il relativo segnalino) giusto?

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and
Nicholai":3jeoa0wr ha scritto:
Mi aggancio a questo post x non crearne uno nuovo:

vale quindi che se uno ha Democrazia come governo non può nuclearizzare una città con l'ausiglio della apposita tecnologia (e spendendo il relativo segnalino) giusto?
Dalle FAQ su BGG (la risposta è dell'autore):

Can you Nuke (i.e., use Atomic Theory's movement resource ability) a city while under Democracy (it is not technically "attacking" the city)?
Yes - attacking a city is specifically using a figure to move onto that tile

Tradotto: Puoi nuclearizzare una città (ovvero utilizzare l'abilità di movimento con risorsa della carta Atomic Theory) durante la Democrazia (tecnicamente non è "attaccare" la città)?
Sì - attaccare una città significa, nello specifico, usare una miniatura per muovere su quella tessera.

In altre parole, dato che nuclearizzare non è un attacco, e la Democrazia vieta solo gli attacchi, in Democrazia si può nuclearizzare una città.

Alto Basso