[City Tycoon] - Qualcuno lo conosce?

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Lo tengo d'occhio anche io. E' stato definito "il 7 Wonders con le tessere", e in effetti ha alcune caratteristiche in comune (il draft, i vari edifici che danno azioni/poteri speciali, la divisione in "ere", i colori degli edifici, ecc).

Pensavo, appena ho finito di tradurre Panic Station, di dedicarmi alla traduzione del regolamento anche di questo.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Sprunx":uup14tyf ha scritto:
Lo tengo d'occhio anche io. E' stato definito "il 7 Wonders con le tessere", e in effetti ha alcune caratteristiche in comune (il draft, i vari edifici che danno azioni/poteri speciali, la divisione in "ere", i colori degli edifici, ecc).
In effetti, vista cosi' la cosa mi accentua l'interesse per l'acquisto di gruppo caputmundi-cruccolandia di fine inverno:
http://www.milan-spiele.de/city-tycoon- ... 13238.html
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
L'ho giocato e ce l'ho e posso dirvi che secondo me è un ottimo titolo che fonde bene meccaniche ferroviarie con draft e gestione risorse. Insomma davvero un buon titolo che a fronte di due regolette in croce ha una notevole profondità strategica ed una durata contenuta. Appena posso lo porto al Paiolo per farlo provare :grin:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Sarà un mio acquisto sicuro... :grin:
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
anche a me stuzzica parecchio...
il regolamento è chiaro e le regole sono molto semplici.
l'idea di costruire una città tesserina per tesserina mi piace molto (se qualcuno ha qualche alternativa interessante è ben accetta ;) )!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Visto che ci avviciniamo a natale sto valutando vari giochi per farmi un regalino :lol:

Qualche info in più sul tipo di gioco, come scala anche in 2-3 giocatori e longevità?
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
lordkreoss":2om2h425 ha scritto:
Visto che ci avviciniamo a natale sto valutando vari giochi per farmi un regalino :lol:

Qualche info in più sul tipo di gioco, come scala anche in 2-3 giocatori e longevità?

non l'ho provato ma l'ho tenuto sott'occhio a lungo su bgg. 2-3 è proprio il range consigliato per giocarci! :grin:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Io l'ho preso ma ancora non ho fatto ora a provarlo... :-(
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
Infatti quando ho visto su bgg che sembra scalare bene in 2/3 giocatori mi ha ispirato molto di più, anche se i voti sono pochissimi per dare una giusta valutazione, aspetterò qualche info in più magari da chi lo ha già provato.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ci ho fatto 3-4 partite e devo dire che il gioco mi piace molto! Per quanto riguarda la scalabilità direi che è ottima con un unica piccola incertezza in 5 in cui l'ultimo giocatore di turno è a mio avviso svantaggiato sulla prima mossa della partita ma nient'altro.
Il gioco ha poche regole ma non è affatto banale e con il meccanismo del draft è piuttosto ben bilanciato (forse un pochino conta la prima mano di tessere in epoca tre ma non tanto da sbilnaciare la partita).
Se amate i ferroviari ed i gestionali light è il gioco per voi!
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Mi collego alla domanda sulla scalabilità. A me interessa molto sapere se il gioco gira bene anche in 2.
Dalla lettura del regolamento, ho la sensazione che in 2 sia piuttosto difficile avere un po' di interazione. Non so...mi dà l'idea che ognuno coltivi il proprio orticello, la propria parte di città e finisce lì.
Mi sbaglio? Chiedo ovviamente a chi ha avuto modo di provare il gioco o addirittura ha giocato in 2.
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
emanueles ha scritto:
Mi collego alla domanda sulla scalabilità. A me interessa molto sapere se il gioco gira bene anche in 2.
Dalla lettura del regolamento, ho la sensazione che in 2 sia piuttosto difficile avere un po' di interazione. Non so...mi dà l'idea che ognuno coltivi il proprio orticello, la propria parte di città e finisce lì.
Mi sbaglio? Chiedo ovviamente a chi ha avuto modo di provare il gioco o addirittura ha giocato in 2.

Purtroppo... quello di coltivare il suo orticello è una situazione che capita anche giocando in 4... quindi figurarsi in 2...

Per me è la nota stonata del gioco... visto che per far attraversare ai tuoi cubetti le tessere altrui paghi troppo, risulta sempre più conveniente farti il tuo orticello... e così faranno tutti.

Andare di proposito a dar fastidio a un altro giocatore, oltre a farti "sciupare" una possibile azione "costruttiva" per te... potrebbe anche causare la ripicca dell'altro che sarà ben disposto a buttare una sua azione per "ricambiare la cortesia". Risultato? Entrambi così fanno solo un favore agli altri non coinvolti...

Nelle partite che ho fatto io questo è stato sempre l'andazzo... e anche a vedere le varie foto su bgg (non che questo provi in assoluto il mio pensiero ma resta di certo un'indicazione) si vedono sempre plancie con le casine dei giocatori molto lontane fra di loro... ognuno col suo bello spazio senza dare fastidio agli altri...

Difficile pensare che ci sia una valida alternativa a fare così... ma è solo la mia opinione ;-)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
lordkreoss":3p78aou2 ha scritto:
Infatti quando ho visto su bgg che sembra scalare bene in 2/3 giocatori mi ha ispirato molto di più, anche se i voti sono pochissimi per dare una giusta valutazione, aspetterò qualche info in più magari da chi lo ha già provato.

A me invece mi ha fatto desistere brutalmente... :-(

Peccato perchè sembrava un gioco davvero valido...
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.894
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.771
Utente Bgg
Pask
kadaj":35x1828o ha scritto:
lordkreoss":35x1828o ha scritto:
Infatti quando ho visto su bgg che sembra scalare bene in 2/3 giocatori mi ha ispirato molto di più, anche se i voti sono pochissimi per dare una giusta valutazione, aspetterò qualche info in più magari da chi lo ha già provato.

A me invece mi ha fatto desistere brutalmente... :-(

Peccato perchè sembrava un gioco davvero valido...

Il problema è cercare un gioco leggero e bello che possa piacere anche a mia moglie per poter giocare in 2. La meccanica di City non mi dispiace e forse il vero problema è quello che Lokks ha fatto notare, il gioco è un solitario di piazzamento tessere a chi trova la miglior "combo" per poter sfruttare al meglio le merci-energie-edifici, forse troppa poca interazione fra i giocatori che non invoglia a darsi fastidio in modo che ognuno si faccia il suo bell'orticello.
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
per esperienza, spesso (non sempre!) alle giocatrici urta un po' la eccessiva (o normale!) interazione... quindi in ottica 1vs1 con moglie/morosa potrebbe rivelarsi un buon acquisto... :-?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Nylo":16i85g1t ha scritto:
per esperienza, spesso (non sempre!) alle giocatrici urta un po' la eccessiva (o normale!) interazione... quindi in ottica 1vs1 con moglie/morosa potrebbe rivelarsi un buon acquisto... :-?

Questo è vero, ma da parte mia ho sempre notato che le ragazze con cui gioco, essendo forse un pochettino meno avvezze alla tipologia di gioco "a combo", fanno un po' fatica ad entrare nell'ottica
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Provato in 2 e mi è piaciuto, direi che come prima impressione darei un 6.5/7 anche se diciamo che paragonato a 7 wonders è decisamente più impegnativo, richiede maggiore pianificazione e attenzione a tutti i vari simboletti delle tessere personali e degli avversari per individuare combo o per impedirle agli altri.
 

indastria

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
6
Località
Modena
Goblons
0
Io l ho acquistato e giocato e devo dire che e veramente un gioco carino , in due giocatori si tende a sviluppare il proprio pezzo di citta e vince il giocatore più calcolatore , ma in 3/4 giocatori diventa veramente un gran bel strategico , in grado di divertire fino alla fine ..la componentistica e buona e svolge perfettamente il suo dovere e il regolamento e scritto bene e lascia veramente poco spazio a discussioni..
Mi piacerebbe scrivere la recensione se ben accetta ehehe
 
Alto Basso