City Collection di Stefan Feld e Queen Games

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.584
Località
Siena
Goblons
1.236
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
I giochi della Queen sono sempre usciti successivamente in retail e ti dirò di più, vanno anche spesso in sconto.. :D
Quindi direi usciranno anche questi. A meno che sul ks non sia specificato che saranno prodotti solo lì.
anhe se di questa city edition per adesso non è mai stata annunciata ma credo anche io che alla fine, magari non subito, avranno una versione retailer
 

IVANILTERRIBILE

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Aprile 2005
Messaggi
196
Località
MILANO
Goblons
1
Per fortuna io possiedo già Macao, Bruges e il Nome della Rosa, presi per pochi euro in tedesco, quindi passerò
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
820
Goblons
837
Oggi ho letto la notizia che i nuovi giochi della City Collection, Vienna e Cuzco, saranno le reimplementazioni di la Isla e Bora Bora.

Sono molto curioso per Cuzco dato che Bora Bora a differenza di tanti qui in tana lo considero un gioco splendido.

Per migliorarlo potrebbero usare due differenti strade:

- lasciarlo quasi invariato andando a cambiare qualcosa sul tracciato dei sacerdoti, che mi ha dato sempre l'impressione di poter diventare game breaker in alcune partite, e migliorare la scalabilità (Bora Bora rende bene solo in 4)

- utilizzare la medesima meccanica ma togliendo la parte di insalata di punti che alcuni detestano, dando ad alcune azioni una valenza di miglioramento invece che di punti puri. Potrebbe essere un'idea ad esempio dare peso maggiore alla control area dell'isola, lasciandolo come meccanismo centrale per la vittoria.

Che ne pensate?

Speriamo la Queen faccia un lavoro sensato, i cambiamenti di Macao non mi convincono pienamente leggendo il regolamento
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oggi ho letto la notizia che i nuovi giochi della City Collection, Vienna e Cuzco, saranno le reimplementazioni di la Isla e Bora Bora.

Sono molto curioso per Cuzco dato che Bora Bora a differenza di tanti qui in tana lo considero un gioco splendido.

Per migliorarlo potrebbero usare due differenti strade:

- lasciarlo quasi invariato andando a cambiare qualcosa sul tracciato dei sacerdoti, che mi ha dato sempre l'impressione di poter diventare game breaker in alcune partite, e migliorare la scalabilità (Bora Bora rende bene solo in 4)

- utilizzare la medesima meccanica ma togliendo la parte di insalata di punti che alcuni detestano, dando ad alcune azioni una valenza di miglioramento invece che di punti puri. Potrebbe essere un'idea ad esempio dare peso maggiore alla control area dell'isola, lasciandolo come meccanismo centrale per la vittoria.

Che ne pensate?

Speriamo la Queen faccia un lavoro sensato, i cambiamenti di Macao non mi convincono pienamente leggendo il regolamento

In realtà mi sembra qua in Tana sia fin troppo osannato Bora Bora, personalmente non mi ha convinto ed è stato uno dei primi giochi che ho scambiato in MT.
Non lo ritengo un gioco pessimo, ma per me il problema non sta nell'insalta di punti, sta nelle meccaniche dei sottogiochi, non le trovo particolarmente ispirate.
Dare maggior peso ad uno solo degli aspetti credo stravolgerebbe il senso del gioco, poi chiaro che un po' di coerenza e ordine, se non nelle meccaniche, almeno nelle finalità possa fare sicuramente bene al titolo.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
820
Goblons
837
Non lo ritengo un gioco pessimo, ma per me il problema non sta nell'insalta di punti, sta nelle meccaniche dei sottogiochi, non le trovo particolarmente ispirate.
Io ad esempio come scritto altre volte questo problema lo riscontro in Trajan, mentre in Bora Bora trovo tutte le parti ben amalgamate e la meccanica centrale è talmente bella che rimane il focus centrale del gioco. Ovviamente qui si entra però in questioni di gusti, non cercherò di convincerti😅
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ad esempio come scritto altre volte questo problema lo riscontro in Trajan, mentre in Bora Bora trovo tutte le parti ben amalgamate e la meccanica centrale è talmente bella che rimane il focus centrale del gioco. Ovviamente qui si entra però in questioni di gusti, non cercherò di convincerti😅
Eh, sì, io ti darei ragione se stessi parlando di Trajan. 😅 😂
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Pare che finalmente stiano iniziando a spedire... entro 3 settimane dovrebbero arrivare
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.317
Goblons
5.880
È arrivato al compagno di serate. Una scatola immensa è dire poco. Roba che nemmeno oathsworn 😂
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
720
Località
Firenze
Goblons
63
sta nelle meccaniche dei sottogiochi, non le trovo particolarmente ispirate
Io mi sforzo, ci provo ma proprio non riesco a condividere: l'avrò giocato almeno 50 volte e l'ho sviscerato abbastanza, ma di sottogiochi io non ne ho visti, anzi... mi sono accorto (e con me anche i miei compagni) che ogni azione dà qualcosa che serve per un'altra azione, che dà qualcosa che serve per un'altra azione, che dà qualcos'altro che serve per un'altra azione ancora, che serve per la prima azione e il cerchio si chiude... non so, di sicuro sono ot, buona serata :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io mi sforzo, ci provo ma proprio non riesco a condividere: l'avrò giocato almeno 50 volte e l'ho sviscerato abbastanza, ma di sottogiochi io non ne ho visti, anzi... mi sono accorto (e con me anche i miei compagni) che ogni azione dà qualcosa che serve per un'altra azione, che dà qualcosa che serve per un'altra azione, che dà qualcos'altro che serve per un'altra azione ancora, che serve per la prima azione e il cerchio si chiude... non so, di sicuro sono ot, buona serata :)
Li chiamo sottogiochi perché ogni settore ha meccaniche proprie, forse non mancheranno d'interdipendenza ma mancano di coerenza. In ogni caso, qui mettevo l'accento più che altro sul fatto che tali meccaniche sono poco ispirate e mi riferisco al movimento con vincoli numerici sulle isole, la maggioranza nei sacerdoti, il piazzamento tessere della costruzione, insomma tutta roba abbastanza banale.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Li chiamo sottogiochi perché ogni settore ha meccaniche proprie, forse non mancheranno d'interdipendenza ma mancano di coerenza. In ogni caso, qui mettevo l'accento più che altro sul fatto che tali meccaniche sono poco ispirate e mi riferisco al movimento con vincoli numerici sulle isole, la maggioranza nei sacerdoti, il piazzamento tessere della costruzione, insomma tutta roba abbastanza banale.
Boh, non capisco tutta questa acredine. A me BB piace parecchio e la cosa IMHO peggiore non sono certo i sottogiochi, ma la "farraginosità" (cit.) tra le varie fasi.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Boh, non capisco tutta questa acredine. A me BB piace parecchio e la cosa IMHO peggiore non sono certo i sottogiochi, ma la "farraginosità" (cit.) tra le varie fasi.
Addirittura acredine?
😯
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.603
Località
Chiasso
Goblons
1.743
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Verso il gioco ovviamente, non personale!
Sai, in realtà sia in Tana che su BGG io ho dato un onestissimo 7 a Bora Bora e mi trovo perfettamente in accordo anche con la recensione di Agzaroth, ciò non toglie che per me è stata una parziale delusione, probabilmente perché mi aspettavo di più.
Ripeto, non nego sia un titolo abbastanza valido, ma sostengo anche non si tratti di un capolavoro. Ha sicuramente aspetti interessanti come la parte riguardante l'attivazione di uomini e donne, e anche la meccanica centrale non è male (sì, l'ho apprezzata anche se diversamente da altri non grido al miracolo); poi però ci sono tante cose meno ispirate.
Questo per dire che non mi pare di avere pregiudizi o acredine nei conforonti del titolo di Feld, lo reputo però sopravvalutato qua in Tana, dove spesso viene inserito tra i giochi da avere ad ogni costo in collezione.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sai, in realtà sia in Tana che su BGG io ho dato un onestissimo 7 a Bora Bora e mi trovo perfettamente in accordo anche con la recensione di Agzaroth, ciò non toglie che per me è stata una parziale delusione, probabilmente perché mi aspettavo di più.
Ripeto, non nego sia un titolo abbastanza valido, ma sostengo anche non si tratti di un capolavoro. Ha sicuramente aspetti interessanti come la parte riguardante l'attivazione di uomini e donne, e anche la meccanica centrale non è male (sì, l'ho apprezzata anche se diversamente da altri non grido al miracolo); poi però ci sono tante cose meno ispirate.
Questo per dire che non mi pare di avere pregiudizi o acredine nei conforonti del titolo di Feld, lo reputo però sopravvalutato qua in Tana, dove spesso viene inserito tra i giochi da avere ad ogni costo in collezione.
Beh, io lo reputo un gioco da avere in collezione.
A ogni costo, no. Ma se lo trovi a un buon prezzo... :asd:
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Arrivato, con la "bella notizia" che non ci sarà più la promessa traduzione del regolamento. Ottimi tutti i componenti, tranne il tabellone principale che a lungo andare non promette nulla di buono nelle parti soggette a essere piegate quando viene richiuso
 

Allegati

  • IMG_20220928_170250.jpg
    IMG_20220928_170250.jpg
    617,4 KB · Visite: 49

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Arrivato, con la "bella notizia" che non ci sarà più la promessa traduzione del regolamento. Ottimi tutti i componenti, tranne il tabellone principale che a lungo andare non promette nulla di buono nelle parti soggette a essere piegate quando viene richiuso
Qui arrivati anche marrakesh e new york, arrivati separati perché avevo pledgiato i 2 kickstarter separatamente.

Confermo il "problema" dei tabelloni, davvero un peccato, tutto sommato gli inserti funzionano bene tranne forse qualche problemino in quello di Hamburg.

Per questo prezzo mi aspettavo dei tabelloni e cura delle tiles migliori, nessun problema sulle tessere grandi, ma defustellando qualche componente piccolo tendono a strapparsi facilmente, comprendo la produzione tutta europea però a quel costo mi aspettavo qualcosa di telato, ovvio che poi la Queen realizza in realtà con questa stessa qualità gli altri suoi giochi in maniera identica praticamente, peccato che costino 1/3 di ogni singolo gioco di questa City Collection 😅
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.287
Goblons
1.769
Il solitario di Amsterdam e New York City secondo voi è implementabile nei vecchi Macao e Rialto?
 
Alto Basso