Consigli "City" building?

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Ma invece tiny towns può fare al caso vostro o è troppo astratto?
Inoltre pensandoci anche everdell può essere considerato un city building.
Comunque anche a me il genere interessa molto, infatti molto combattuto anche io per suburpia
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.101
Goblons
2.748
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma invece tiny towns può fare al caso vostro o è troppo astratto?
Inoltre pensandoci anche everdell può essere considerato un city building.
Comunque anche a me il genere interessa molto, infatti molto combattuto anche io per suburpia
Ce l'ho. Non piace tantissimo a mia moglie, a me si. Ma city Building non lo è a parer mio.
Everdell direi proprio no.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Ce l'ho. Non piace tantissimo a mia moglie, a me si. Ma city Building non lo è a parer mio.
Everdell direi proprio no.
Beh l'obbiettivo è in entrambi i casi costruire la migliore città e sono i primi che mi sono venuti in mente che non richiedessero il classico posizionamento tesserel
PS per curiosità ho provato a spulciare quale gioco bgg mette più in alto di rating nella categoria city building e il risultato è.....7 wonders duel 😅
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.101
Goblons
2.748
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Beh l'obbiettivo è in entrambi i casi costruire la migliore città e sono i primi che mi sono venuti in mente che non richiedessero il classico posizionamento tesserel
PS per curiosità ho provato a spulciare quale gioco bgg mette più in alto di rating nella categoria city building e il risultato è.....7 wonders duel 😅
Si va bè ci sta. Alla fine qualsiasi cosa che sia a tema città può essere definito city Building.
Io però chiedo un gioco in cui devi proprio costruire una città nel suo piccolo. Con i suoi edifici e i suoi omini ecc ecc
 

lancil9

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2018
Messaggi
6
Goblons
5
Ciao, un po' tutti i city builder alla Sim City (quindi con ambientazione contemporanea) hanno in qualche modo la meccanica del "se piazzi questo allora hai bonus in quest'altro" (Cities Skylines, The City, My City, Neom, Machi Koro, che sono comunque tutti validi).
In alternativa c'è il classico Big City che tra tutti è quello vagamente più competitivo (gli altri sono quasi tutti solitari di gruppo).

Micro City non è un vero city builder, ma sfrutti le città giù costruite (e il gioco è bruttino).
Se invece ci allontaniamo dall'ambientazione contemporanea ti consiglio Little Town, molto carino, semplicissimo da giocare e veloce) e Prosperity (incentrato però più sulle centrali che sulla città ma sicuramente molto più originale nelle meccaniche).
 

lancil9

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2018
Messaggi
6
Goblons
5
In casa ho anche City Tycoon, ma ancora non l'ho provato e non mi sbilancio a dirti se potrebbe rientrare nelle tue esigenze.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Si va bè ci sta. Alla fine qualsiasi cosa che sia a tema città può essere definito city Building.
Io però chiedo un gioco in cui devi proprio costruire una città nel suo piccolo. Con i suoi edifici e i suoi omini ecc ecc
Sembra sempre più la descrizione di everdell...costruzione città e popolarla con i vari abitanti 😜
Scherzi a parte io ho risposto più al messaggio di apertura del post dove chiedeva giochi che possibilmente non fossero tile placement.
Comunque già che ci siamo cito anche kickstarter in corso e imminenti. Credo che magna roma potrebbe dare un po' il senso di city building anche se si rimane su un livello family come difficoltà. Altro gioco in arrivo sempre su kickstarter ma che per il post iniziale che cerca epicità (e quindi anche costruzione civiltà sforando quindi nella categoria civilization) sembra essersi creato un alto hype intorno a mosaic: a story of civilization.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.101
Goblons
2.748
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Rimane il tema "trovabili"
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.101
Goblons
2.748
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sembra sempre più la descrizione di everdell...costruzione città e popolarla con i vari abitanti 😜
Scherzi a parte io ho risposto più al messaggio di apertura del post dove chiedeva giochi che possibilmente non fossero tile placement.
Comunque già che ci siamo cito anche kickstarter in corso e imminenti. Credo che magna roma potrebbe dare un po' il senso di city building anche se si rimane su un livello family come difficoltà. Altro gioco in arrivo sempre su kickstarter ma che per il post iniziale che cerca epicità (e quindi anche costruzione civiltà sforando quindi nella categoria civilization) sembra essersi creato un alto hype intorno a mosaic: a story of civilization.
Quello lo devi ignorare perché è vecchio. Ho riesumato una vecchia domanda e posto le mie. Non aveva senso aprirne uno uguale con richieste leggermente diverse. Everdel proprio non come no 7 wonders e its a wonderful world.
Cerco proprio un gioco , disponibile sul mercato , che ti faccia costruire la tua piccola città. Che ci sia interazione o meno è poco importante .
Magna Roma mi piace e avrei partecipato molto volentieri ma è troppo caro per me al momento.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
ERA (medieval qualcosa) l'avevi visto? Quello dove metti i casottini di plastica in una grid forellata

Io poi non l'ho mai recuperato perché non mi convinceva a fondo.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.101
Goblons
2.748
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
ERA (medieval qualcosa) l'avevi visto? Quello dove metti i casottini di plastica in una grid forellata

Io poi non l'ho mai recuperato perché non mi convinceva a fondo.
Neanche a me. Bocciato
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Non ci ho mai giocato, ma dai un'occhiata a Bloom Town. È ciò che si avvicina di più a Quadropolis.

Io posseggo invece Flip City che trovo molto carino e rapido. Inoltre ha una meccanica molto interessante di "flippaggio" delle carte. È una corsa a chi raggiunge un certo quantitativo di denaro. La meccanica è molto simpatica e la tematica schiaccia l'occhiolino al City Building.

Cmq non voglio aprire una diatriba ma Everdell (a cui ho giocato peraltro solo una partita) è considerabile City Building (anche BGG lo categorizza così). Infatti devi costruire un tuo villaggio con edifici che danno bonus piazzati in un certo modo. Quindi concordo con @madagelo che potrebbe essere considerabile rispetto alla domanda che fai.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Ah nessuno lo ha detto ma anche antiquity ci sarebbe anche se come peso si sale notevolmente
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.308
Località
Brescia
Goblons
3.327
Per me il più divertente resta Tiny Town, anch esso lievementesovrapprezzato all’uscita, ma ora si trova a prezzi più congrui.

menzione d’onore a Sprawlopolis, è più un rompicapo a punti che un citybuilding, ma costa niente ed è un gran bello

visto che i miei consigli immagino non saranno granché utili, lancio comunque uno spunto. Secondo me Terraforming Mars ritematizzato e rimaneggiato potrebbe diventare un eccellente citybuilding
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.509
Località
Perugia
Goblons
10.350
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Suburbia è e resta un gran bel gioco, a mio avviso. Peccato averlo già, sennò mi tufferei nella nuova edizione (e non è detto non lo faccia lo stesso!)
Spero ci sia ancora l'app per android, se ci si vuol cimentare prima. Permette di fare partite a campagna con obiettivi vari, è caruccia - e penso sia godibile maggiormente su tablet.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.101
Goblons
2.748
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non ci ho mai giocato, ma dai un'occhiata a Bloom Town. È ciò che si avvicina di più a Quadropolis.

Io posseggo invece Flip City che trovo molto carino e rapido. Inoltre ha una meccanica molto interessante di "flippaggio" delle carte. È una corsa a chi raggiunge un certo quantitativo di denaro. La meccanica è molto simpatica e la tematica schiaccia l'occhiolino al City Building.

Cmq non voglio aprire una diatriba ma Everdell (a cui ho giocato peraltro solo una partita) è considerabile City Building (anche BGG lo categorizza così). Infatti devi costruire un tuo villaggio con edifici che danno bonus piazzati in un certo modo. Quindi concordo con @madagelo che potrebbe essere considerabile rispetto alla domanda che fai.
primo bocciato , secondo ce l'ho e sto cercando di italianizzarlo perchè è molto carino e per Everdell mi scoccia costi cosi caro e sia cosi poco ergonomico. A mia moglie piace pure :| Ma a me da zero sensanzione di costruire una città.
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Electropolis? secondo me rientra in quello che cerchi. Dagli un'occhiata
 

ebrenta

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2008
Messaggi
14
Goblons
13
Gingkopolis, suburbia, il ks Magna Roma (anch'io sto valutando se pledgiare o meno)
 
Alto Basso