Poldeold
Goblin
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First reaction SHOCK!
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- poldeold
Eccomi finalmente dopo aver provato questo gioco che giaceva da qualche mese sul mio scaffale.
Prima impressione molto positiva. Il gioco è interessante. Si tratta di gestire delle azioni pagandole cubetti del medesimo colore dell'azione scelta per poter ottenere alla fine più punti vittoria. Ad ogni turno sarà necessario pagare un numero di cubetti sempre più grande.
Uno degli aspetti particolari è l'inserimento di un "bag building" che ti obbliga a stare attento a come componi il pool di cubetti e, allo stesso tempo, obbliga i giocatori a massimizzare con ciò che hanno davanti a loro.
Un altro aspetto che ho trovato molto intrigante è la decisione nell'uso delle carte che si "acquistano": se le uso per il loro effetto significa che sto anche pianificando un ulteriore utilizzo a fine partita (infatti se ne potrà usare una per colore a fine partita), se le "brucio" invece otterrò altri effetti. La pianificazione oculata delle carte bruciate potrebbe portare benefici anche a fine partita.
La caratteristica più curiosa e anche innovativa è il sistema di punteggio finale che si basa sul confronto tra il punteggio ottenuto durante la partita con uno calcolato a fine partita in base alle carte di ogni colore scelte da conteggiare: avremo quindi 2 punteggi finali, uno più alto e uno più basso. Per capire quale dei due punteggi far valere ci sono alcuni criteri che qui non spiego: tale aspetto è molto interessante perché obbliga i giocatori a dover stare attenti non solo a fare una buona partita durante, ma anche giocarla pensando alla fine della partita stessa.
In conclusione: un gioco molto intrigante che vorrei provare ancora a breve per poterlo giudicare meglio. Una perplessità resta nel capire quanto io possa influenzare la quantità e il colore dei cubetti per costruire in modo più performante il sacchetto e quanto invece debba accontentarmi di ciò che passa in convento (quindi sostanzialmente come pende la bilancia tra strategia e tattica?).
Pro:
- meccaniche interessanti e gioco sfidante;
- uso delle carte che mette i giocatori di fronte a scelte sofferte;
- idea del punteggio finale che ha ripercussioni su tutta la partita;
- strategie molto differenti che portano a raggiungere stessi punteggi;
- interazione limitata.
Contro:
- praticamente un astratto (ambientazione piuttosto posticcia);
- in certi frangenti un po' complicato (alcune piccole regolette da ricordare);
- difficile capire chi sta giocando bene;
- interazione limitata.
Prima impressione molto positiva. Il gioco è interessante. Si tratta di gestire delle azioni pagandole cubetti del medesimo colore dell'azione scelta per poter ottenere alla fine più punti vittoria. Ad ogni turno sarà necessario pagare un numero di cubetti sempre più grande.
Uno degli aspetti particolari è l'inserimento di un "bag building" che ti obbliga a stare attento a come componi il pool di cubetti e, allo stesso tempo, obbliga i giocatori a massimizzare con ciò che hanno davanti a loro.
Un altro aspetto che ho trovato molto intrigante è la decisione nell'uso delle carte che si "acquistano": se le uso per il loro effetto significa che sto anche pianificando un ulteriore utilizzo a fine partita (infatti se ne potrà usare una per colore a fine partita), se le "brucio" invece otterrò altri effetti. La pianificazione oculata delle carte bruciate potrebbe portare benefici anche a fine partita.
La caratteristica più curiosa e anche innovativa è il sistema di punteggio finale che si basa sul confronto tra il punteggio ottenuto durante la partita con uno calcolato a fine partita in base alle carte di ogni colore scelte da conteggiare: avremo quindi 2 punteggi finali, uno più alto e uno più basso. Per capire quale dei due punteggi far valere ci sono alcuni criteri che qui non spiego: tale aspetto è molto interessante perché obbliga i giocatori a dover stare attenti non solo a fare una buona partita durante, ma anche giocarla pensando alla fine della partita stessa.
In conclusione: un gioco molto intrigante che vorrei provare ancora a breve per poterlo giudicare meglio. Una perplessità resta nel capire quanto io possa influenzare la quantità e il colore dei cubetti per costruire in modo più performante il sacchetto e quanto invece debba accontentarmi di ciò che passa in convento (quindi sostanzialmente come pende la bilancia tra strategia e tattica?).
Pro:
- meccaniche interessanti e gioco sfidante;
- uso delle carte che mette i giocatori di fronte a scelte sofferte;
- idea del punteggio finale che ha ripercussioni su tutta la partita;
- strategie molto differenti che portano a raggiungere stessi punteggi;
- interazione limitata.
Contro:
- praticamente un astratto (ambientazione piuttosto posticcia);
- in certi frangenti un po' complicato (alcune piccole regolette da ricordare);
- difficile capire chi sta giocando bene;
- interazione limitata.