CITOW: mazzi custom

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Però vorrei fare una considerazione:
Caos varia molto da partita a partita a secondo della 7 carte vecchio mondo che escono.
Queste possono favorire un Dio rispetto ad un altro e ti possono costringere a cambiare la tua tattica di gioco...
È un gioco che trovo difficilissimo da padroneggiare..Per qiesto motivo non mi sono ma sentito in grado di esprimere un parere sul suo bilanciamento:alcune partite sembrano tiratissime,altre ti senti subito tagliato fuori dal gioco,solo con l esperienza capisci come ti devi adattare al gioco
 

ogreye77

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2013
Messaggi
95
Goblons
47
Premesso che sono assolutamente d'accordo con la tua considerazione, abbiamo creato una nostra versione di Chaos dopo aver giocato per un anno e mezzo praticamente solo a questo (abbiamo provato altri giochi nel frattempo, tutti quasi istantaneamente accantonati per il nostro amore verso citow).

In questo lasso di tempo dopo l'impressione iniziale "Khorne è troppo forte", quelle intermedie "figo anche Slaanesh però" e "il ratto è difficile ma interessante", siamo giunti alla definitive e stazionarie "Nurgle fa schifo" ma soprattutto "Tzeentch perde solo se gioca male". Si potrebbe pensare che possa essere un problema nostro, ma considerato che siamo degli autoctoni non in contatto con alcuna associazione ludica o altri gruppi di gioco e che diverse modifiche proposte nei forum di boardgamegeek (da persone lontane da noi nello spazio-tempo) tendono a indebolire Tzeentch mi viene da pensare che sia un problema oggettivo di bilanciamento del gioco.
Il che ovviamente non significa che questo problema sia subito evidente, nemmeno che si riveli con tutti i giocatori ma che possa comparire e, come nel nostro caso, porre fine al divertimento. Sapere già all'assegnazione dei poteri chi competerà per la vittoria finale e chi no (con buona approssimazione) è veramente frustrante. E' per questo motivo che abbiamo moddato Citow.

Se nel vostro caso non avete ancora notato sbilanciamenti particolari secondo me sarebbe opportuno che continuaste con l'espansione senza ulteriori modifiche, non trovo il senso francamente di cambiare bilanciamento a qualcosa che funzioni già egregiamente.

Buon gioco :)
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Anche se forse vado un po' OT volevo chiedervi questo: voi avete notato uno sbilanciamento anche nel gioco base?
 

ogreye77

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2013
Messaggi
95
Goblons
47
Il base lo abbiamo giocato poco, abbiamo preso presto l'espansione soprattutto per poter giocare in 5. Per la poca esperienza che abbiamo avuto mi ricordo che khorne era una macchina da scatti e Nurgle con provender of ruin macinava punti in maniera impressionante. Non posso dirti se fosse sbilanciato o meno, però il fatto che gli upgrade siano così straight-forward non riscontava molti consensi tra di noi. Abbiamo preferito quasi da subito quelli dell'espansione, meno immediati e più interessanti.
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Scrivo un paio di considerazioni sulle poche partite con l'espansione.
Ma voi come fate a contenere il ratto? E' troppo forte! O forse ho mal interpretato il suo potenziamento. Quello dei cunicoli... Perché appena si devastano le regioni chiude ai punti sistematico e con troppo distacco dalle altre divinità.
Anche sul potenziamento sui cultisti di Tzeench ho dei dubbi. Perché in questo modo per Korne (che già come Nurgle mi sembra bello penalizzato) è davvero dura vincere...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me hai mal interpretato la regola dei cunicoli. Lo dico perchè è facile mal interpretarla e ho letto qualche thread su bgg al riguardo.

Certo che si ci dici come la interpreti tu, possiamo dirti se è corretta o meno :grin:
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Quando vengono devastate le regioni lui scende a cascata facendo una barcata di punti.
Come funziona perchè?
Ai fini della devastazione io non ne tengo conto, altrimenti ciao proprio. Corretto?
Per quanto riguarda Tzeench confermi invece che non gli muoiono omini e che quindi Korne non fa scatti??
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Faccio necropost di quello che per me, e il mio gruppo, resta il gioco più divertente mai provato. :ninja:
Vi posto i miei pareri dopo taaaaaante parte.
Tra tutte le HR che ho provato quella che mi sembra la migliore è la prima, quella di Paul Sinkovitz.
Fondamentalmente è come se fosse un mix delle carte più forti togliendo solo le giocate game breaking...
L'unico appunto è che secondo me è una configurazione che da il suo meglio in 5. Giocato in 4 Tzeench ha un po' troppo margine per le sue giocate.
Di negativo ho notato che risulta molto complicato vincere con il quadrante...sarà che siamo troppo sgamati e impediamo a chi sta per vincere di fare scatti per tempo.
Korn mi sembra l'unico che possa vincere col quadrante, in alcuni casi anche Tzeench, ma alla fine con questa configurazione NESSUNO ha mai chiuso di scatti.
Personalmente la cosa non mi disturba perché anche giocando ai punti il gioco resta bello teso e in ogni caso far scatti per i potenziamenti è fondamentale...
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Anche se non si punta alla vittoria per quadrante, un certo numero di scatti sono fondamentali per upgrade e alcuni token, vedi warpietra

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
s83m":1r8s1u6t ha scritto:
Anche se non si punta alla vittoria per quadrante, un certo numero di scatti sono fondamentali per upgrade e alcuni token, vedi warpietra

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

No. Fare uno scatto a turno è INDISPENSABILE. Soprattutto per i potenziamenti. Farne di più aiuta, ma non conduce alla vittoria perché si chiude prima ai punti.
Questo è in realtà il mio pensiero.
 
Alto Basso