Citadels vs Dominion

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Come si evince facilemente dal titolo del mio post, vorrei chiamarvi ad esprimere un parere sul confronto dominion vs citadels.
Una comparazione sulla base, sopratutto, del fattore strategico e sulla meccanica del gioco
Appare evidente infatti che entrambi siano due giochi di successo, con una bella ambientazione, semplici da apprendere.
A me sembra che Citadels ssi avvicini più ad un party game.
Esagero?

Grazie a tutti.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Devo dire che Dominion svetta più o meno nelle classifiche di gradimento e un motivo ci sarà, anzi più di uno. Alta giocabilità, regolamento semplice e infinite possibilità. Peccato sia al massimo per 4. Citadels è più leggero, casual, funziona bene in tanti ed è ricco di bluff ma secondo me pecca rovinosamente con alcuni personaggi (ti assassinano il tuo personaggio, tiè salti il turno di netto), fortunatamente il set di quelli nuovi compensa e non di poco.

Sulla strategia e meccaniche vince Dominion, nel senso che il proprio mazzo lo si gestisce tenendo conto della probabilità di pesca e l'interazione non è tale da romperti più di tanto. Citadels è sparato a zero sulla fortuna di quello che scelgono gli altri giocatori e le pescate di alcuni edifici possono determinare con forza l'esito della partita. C'è maggior coinvolgimento tra i giocatori.

Personalmente preferisco Dominion.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
pezz8":3kyhi2vn ha scritto:
Appare evidente infatti che entrambi siano due giochi di successo, con una bella ambientazione, semplici da apprendere.
Aggiungiamoci che sono entrambi giochi di carte, e chiudiamo al sezione "analogie" ;)

pezz8":3kyhi2vn ha scritto:
A me sembra che Citadels ssi avvicini più ad un party game.
Considerando che -a mio avviso- è facilissimo da apprendere e con meno di 5 giocatori perde parte del divertimento, direi che Citaldels si comporta pressappoco da Party Game.
Ma soprattutto, è un gioco di bluff e intuizione: devi saper leggere il gioco degli avversari.
Dominion è un gioco di costruzione del mazzo, poca interazione e bluff quasi assente. E gira benissimo sotto i 5 giocatori.

Per cui, a mio avviso paragonare i due giochi è un po' "lasagne vs pollo arrosto": son buoni entrambi, ma dipende dai gusti e dal contesto.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Quoto pienamente quanto già espresso da El-Dox e Richard, se la tua domanda è poi volta all'acquisto, date le sostanziali differenze tra questi due giochi e gli enormi pregi di entrambi, fai come il sottoscritto e comprali tutti e due. ;)

Clarisse
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Allora...cerchiamo di essere chiari...

Citadels ha il pregio di essere giocato in tanti, è semplice da imparare e non banale. Il gioco verte tutto sulla scelta del personaggio. E per me NON è un party game...ci vuole molto a farlo divenire un party game...
Il difetto di Citadels è che su tanti giocatori dura tanto (la durata è esponenziale!) e i turni sono praticamente simili, quindi se la partita dura più di mezz'ora, ti annoi (te ne accorgi però dopo aver fatto tante partite). Devo dire però che giocato in 3 o in 4 è un piacere, semplice, veloce ed efficace (secondo me Richard sbaglia...gli consiglierei di riprovarlo a 3...poi dipende sempre dai gusti!). Se poi giochi con amici che conosci da tanto è una vera bastardata. Poi il suo costo è molto basso.

Dominion, anche lui è semplice da imparare, ma bisogna giocarlo tanto. E' solo fino a 4...quindi vedi tu quanti giocatori hai a disposizione. Io l'ho provato e devo dire che a parte la palla di dover sempre rimischiare il mazzo è davvero un buon gioco...però la versione della scatola base mi è sembrata ci fosse molta poca interazione tra giocatori (infatti hanno fatto l'espansione intrigue ;) ). E' un gioco prettamente di combo...se ami questo tipo di giochi, ti consiglio di prendere questo...
Io sinceramente per quanto lo trovi un bel gioco, non amo la meccanica di Dominion (non ci ho giocato tanto eh!)...mi spiego meglio...In Dominion sei tu che scegli come giocare e il gioco ti da delle possibilità che puoi sfruttare a tuo piacimento...Citadels sono i giocatori che costruiscono il tuo modo di giocare in base a ciò che tu/loro scelgono...

A questo punto ti direi... (o come ti ha detto Clarisse) comprali tutti e due ci spendi una 50 d'euro e buon divertimento...
Se invece ti piacciono i giochi da combo prendi Dominion e l'espansione Intrigue e buon divertimento!
Oppure se siete in tanti e volete un gioco semplice senza pensare troppo, ma con tanta interazione prendi Citadels e buon divertimento!

io sarei per la prima opzione! ;)

my two cents
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
pezz8":3r3v39i4 ha scritto:
Come si evince facilemente dal titolo del mio post, vorrei chiamarvi ad esprimere un parere sul confronto dominion vs citadels.
Una comparazione sulla base, sopratutto, del fattore strategico e sulla meccanica del gioco
Appare evidente infatti che entrambi siano due giochi di successo, con una bella ambientazione, semplici da apprendere.
A me sembra che Citadels ssi avvicini più ad un party game.
Esagero?

Grazie a tutti.

Mi pare un confronto francamente inutile.

Sono due giochi che condividono solo l'ambientazione e il fatto di essere composti da carte, ma le analogie finiscono qui.

Anzi, li reputo davvero due giochi molto differenti.

- Citadels punta moltissimo sull'interazione tra i giocatori, che è continua. Dominion, almeno per quanto riguarda il gioco base, volge più verso pianificazione piuttosto che interazione.

- Dominion si gioca massimo in 4. Citadels, secondo me, brilla da quattro in su.

- Dominion si gioca bene in 2. Citadels no (no, la variante per 2 non mi piace :))

Citadels un party game? Naaah. Ha comunque un set di regole più rivolto ai giocatori e come tale, considerata la sua semplicità, funziona alla grande come "gateway". Come anche Dominion, d'altronde.

Per me sono 2 giochi imprescindibili, anche se reputo Citadels un gioco migliore.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Io con Citadels ci ho sfangato un Mercante in Fiera di capodanno, vedete voi :lol:
Semplice da spiegare, intrigante quanto basta, perfettamente bastardo in un gruppo (anche numeroso) di amici.
Soffre comunque di un buon numero di momenti di pausa, proporzionali al numero di giocatori: quando si gioca in 10-12 e la gente gioca in coppia, poi tocca assistere alle discussioni interne per la scelta del personaggio. Nell'ottica del party game comunque queste pause non sono negative in quanto nel frattempo si chiacchiera, si mangia, si beve e insomma si festizza.
Comunque ho sviluppato una vera e propria espansione per 10 giocatori secchi e ridotti tempi di attesa, vediamo se Lunedì riesco a provarla in ludoteca 100stazioni.

In 3 o in 4? Beh scusate ma sullo scaffale ho un discreto numero di giochi che preferisco a un Citadels con poca gente da rapinare ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Richard":2ej0kmwk ha scritto:
Soffre comunque di un buon numero di momenti di pausa, proporzionali al numero di giocatori: quando si gioca in 10-12 e la gente gioca in coppia, poi tocca assistere alle discussioni interne per la scelta del personaggio.

Vabbè, anche Twilight Imperium giocato in 24 diventa stranamente lungo. ;)
 
A

Anonymous

Guest
c

Citadels a me piace di più di Dominion.

Troppo un solitario l'ultimo. Bella l'interazione in Citadels, ma in 5 o più.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
La mia proposta di confronto evidentemente nasce da un dubbio relativo all'acquisto. Che vi fosse una differenza fra i due giochi, ne ero cosciente, ma volevo capirne l'entità. Oltre l'ambientazione ed il fatto che siano entrambi giochi di carte, hanno anche in comune il fatto di essere ai vertici delle classiche di gradimento dei giiochi di carte. Ecco dunque le ragioni alla base del mio post.
Continuando sulla stessa linea (confronto fra giochi di carte in generale), mi sembra di capire che la maggioranza di voi ritiene Citadels più profondo di Bang! e Dominion un pò meno interessante di Race for the galaxy.
Giusto?
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Personalmente non riesco a fare un paragone tra Dominion e Citadels, IMHO sono due giochi quasi agli antipodi per come sono strutturati.
Il primo è relativamente poco interattivo e tende a prescindere tranquillamente dalla strategia degli altri giocatori, mentre nel secondo è importante valutare le scelte degli avversari e li si può danneggiare in modi molto diretti.
Altra differenza sostanziale è che Dominion punta sulla costruzione e gestione del mazzo, mentre Citadels punta di più sulla gestione della mano (e sulla scelta del personaggio ovviamente).
Infine Dominion (senza Intrigue) arriva a 4 giocatori, mentre Citadels dà il meglio di se sopra quel numero (in 3 l'ho trovato deprimente, in 2 però non ho avuto modo di provarlo).

Personalmente mi piace di più giocare a Dominion, ma ti consiglio di valutare in base al numero e al tipo di persone con cui giocherai.

In ogni caso, personalmente tra Citadels e Dominion consiglio... Race for the Galaxy. Attualmente è il mio gioco di carte preferito (tra l'altro quanto a prezzo sta esattamente tra gli altri due). In un confronto tra RftG e Dominion direi che nel primo c'è più tattica ed è richiesta una maggiore capacità di adattamento (alle carte che si pescano, non tanto alle strategie dell'avversario - nonostante in RftG sia tranquillamente possibile sfruttare le azioni degli avversari).
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
per me non c'è assolutamente dubbio riguardo la maggior profondità di citadels su bang!

non c'è confronto...
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
beh a parer mio citadels supera dominion... anzi lo stesso race for the galaxy e bang gli sono superiori.

almeno a livello di gioco base, non voglio discutere le espansioni (che se fatte bene rendono il gioco migliore).

dominion lo trovo poco interattivo, molto solitario e monotono.

voglio provare però le espansioni per vedere se la cosa migliora
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
La discriminante fra i due giochi secondo me dovrebbe essere il numero di giocatori con cui hai a che fare: fino a 4 Dominion, oltre i 4 Citadels.

A Dominion preferisco comunque Race for the galaxy; non mi entusiasma nessuno dei 2 perché c'è davvero poca interazione, ma per una minima complessità in più RftG offre un gioco con turni più vari e con maggiori possibilità di scelta (inoltre hai almeno 1 motivo per guardare il gioco degli altri nella fase in cui si giocano le azioni).
Le espansioni di Dominion non le ho provate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso