CITADELS - ho dei problemi ad iniziare...

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
552
Località
Granarolo (RA)
Goblons
25
Utente Bgg
glassa1984
Abbiamo acquistato Citadels ma da regolamento ci rimangono un po di dubbi sulla prima fase del turno (distribuzione personaggi e successive azioni).
Questa fase è poi da ripetere ogni volta?

C'è qualcuno che mi spiega con un esempio questa fase?

grazie mille ;)
 

Beld

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
189
Località
Cagliari
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
Si è da ripetere ogni turno.

Ad inizio turno si distribuiscono i personaggi secondo il numero dei giocatori (come scritto nelle regole). Una volta che tutti i giocatori hanno agito, si rimischiano le carte personaggio e ha inizio un nuovo turno di gioco.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
certo che si cambiano i personaggi ad ogni turno, è il succo del gioco!
sei a corto di soldi? prendi il mercante.
sei a corto di carte? prendi il mago.
hai un sacco di soldi? prendi l'architetto.
vuoi cercare di mettere il bastone tra le ruote degli altri? prendi l'assassino o il ladro.

sempre attento a non prendere il personaggio più evidentemente vantaggioso per te (3 quartieri gialli? prendo il re!).... altrimenti qualcun altro ti fa fuori! ;)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Il primissimo turno, il giocatore più vecchio o giovane, ora non ricordo, prende la corona del Re, e sarà il primo a scegliere il personaggio.
Una carta viene posta coperta, poi a seconda del numero di giocatori, se ne scartano all'inizio, o se per esempio, si gioca in 2/3, il primo giocatore ne sceglie uno e poi ne scarta un altro, e passa le carte al giocatore alla sua sinistra.
Chi riceve le carte sceglie un personaggio, e a sua volta passa le carte al giocatore successivo, finché l'ultimo non riceve una carta sola, e potrà scegliere tra questa e quella messa coperta sul tavolo dal primo giocatore.

Una volta che tutti hanno un personaggio, il 'Re', colui con la corona, inizia a chiamare i personaggi: Assassino, Ladro, ecc.
Chi ha scelto il Re riceve immediatamente la corona e continuerà lui a chiamare i personaggi fino all'ultimo. Poi sarà egli a scegliere per primo i personaggi nel turno successivo e così via.

Spero di non essermi spiegato troppo male :oops:
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Anch'io avrei dei dubbi....premetto ho fatto una sola partita ma già mi è piaciuto molto....
Allora....
1) perchè nella versione a 4-6 giocatori....bisogna fare la seguente manovra? ....prima carta personaggi scartata ma coperta....+ 2 carte scoperte sul tavolo....i giocatori scelgono la propria carta.....1 carta scartata sul tavolo coperta....! Qul'è il significato?
2)il condottiero.....può distruggere anche proprietà altrui?Nel regolamento non è PRECISATO, anzi ad un certo punto c'è scritta una frase ke è riferita alle carte quartiere di chi ha il condottiero....
3)Ho visto nell'area download del gioco che ci sono ulteriori aggiunte per il gioco.Ma come si possono ultilizzare tali carte?Se le stampo, poi si riconoscono in mezzo alle altre....
Per ora sono questi i miei quesiti...spero ....di chiarirmi le idee!Grazie
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
1) Perche' chi parte per primo a scegliere il personaggio resta sempre "avvantaggiato" poiche sa quale e' l' unico personaggio non presente in gioco coperto (questo vale per ogni turno)... Ma comunque l' ultimo e' l' unico che sa quale altro personaggio viene scartato poiche ha sempre la pox di scegliere fra solo 2 carte rimanenti (a me piace generalmente giocare per secondo) e comunque e' la parte fondamentale del gioco poiche e' dove si prepara la strategia indipendemente da quani si gioca (ovviamente da 4 in su) (in 2 a 3 a me non e' proprio mai piaciuto)

2) certo che puo distruggere proprieta altrui se no a che serve? e' la sua abilita'... e ad esempio se leggi su chi a scelto il vescovo (ovviamente nel turno in corso) diche che i quartieri non pox essere distrutti dal condottiero oppure chiunque costruisce quartiere torre idem... e se non ricordo male chiunque raggiunge l' 8 quartiere (o comunque se decidete ainizio partita pure di arrivare a meno es. a 6 quartieri la finiamo) praticamente chi raggiunge l' ultimo quartiere anche in quel caso non si puo' piu distruggere (comunque axp conferme da altri utenti)

3) su questo punto non so aiutarti mi spiace

(a iniziare in teoria tocca al piu vecchio ma noi come ogni altro gioco che impone una caratteristica specifica assegnamo generalmente sempre un giocatore a caso cercando sempre di variare tanto non cambia nulla e in questo modo si accontentano un po tutti)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Cocchina87":18z3m27t ha scritto:
Anch'io avrei dei dubbi....premetto ho fatto una sola partita ma già mi è piaciuto molto....
Allora....
1) perchè nella versione a 4-6 giocatori....bisogna fare la seguente manovra? ....prima carta personaggi scartata ma coperta....+ 2 carte scoperte sul tavolo....i giocatori scelgono la propria carta.....1 carta scartata sul tavolo coperta....! Qul'è il significato?
2)il condottiero.....può distruggere anche proprietà altrui?Nel regolamento non è PRECISATO, anzi ad un certo punto c'è scritta una frase ke è riferita alle carte quartiere di chi ha il condottiero....
3)Ho visto nell'area download del gioco che ci sono ulteriori aggiunte per il gioco.Ma come si possono ultilizzare tali carte?Se le stampo, poi si riconoscono in mezzo alle altre....
Per ora sono questi i miei quesiti...spero ....di chiarirmi le idee!Grazie

Come ti hanno detto:

1) la manovra serve per non dare ad alcun giocatore la certezza su quali personaggi sono in gioco. Questo è molto importante perché se scegli l'assassino o il ladro, puoi sempre scegliere un personaggio non in gioco, anche se sei il primo giocatore.

2) Il condottiere serve quasi esclusivamente a distruggere quartieri altrui ed a evitare che molti giocatori costruiscano quartieri da 1 moneta e finiscano rapidamente il gioco (i quartieri da 1 si distruggono gratis).

3) Le carte che trovi nei download si trovano nella versione del gioco con espansione (credo si chiami Dark Side). E' ovvio che non puoi stamparle, ma se vuoi puoi giocarci ugualmente. Basta decidere all'inizio del gioco quali personaggi base e quali dell'espansione usi (anche se in realtà userai sempre le carte del base non avendo quelle dell'espansione). Le abilità dei personaggi sostitutivi sono molto simili a quelli del base ed è consgigliato comunque usarne massimo un paio perché sono più potenti. Purtroppo non potrai usare il personaggio numero 9 che c'è solamente nell'espansione, la Regina, che a me piace molto. Prende 4 monete se il giocatore accanto a te ha scelto il Re (o l'Imperatore con l'espansione).
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Ho ancora una domanda, ho notato che alcune carte quartire presentano delle nuvoeltte/rettangolini bianchi con all'interno ulteriori possibilità per il giocatore.Quando vengono applicate queste diciture?Quando la carta viene giocata sul tavolo, al momento della pescata della carta...o altro?
Grazie
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
sono i quartieri viola e ognuno ha le sua abilita speciali... e ognuno viene applicato al momento opportuno come scritto sulla carta: es:

cancello dei draghi\universita': lo paghi 6 monete per costruirlo ma ai termini della fine della partita vale 8 punti (quindi conta solo per fine partita)

torre: non puo essere distrutta dal condottiero (vale per tutta la partita)

citta fantasma: per il calcolo finale dei punti puoi farla valere del colore che vuoi (non puoi usrare il suo potere se costruita nell' ultimo turno di partita) (quindi pure il suo potere conta solo ai termine della partita)

fucina: una volta durante il tuo turno puoi pagare 2 monete per pescare 3 carte quartiere (puoi usare il suo potere quando ti pare durante ogni tuo turno ma per 1 sola volta)

scuola di magia: per il calcolo delle entrate, la scuola e' considerata di un colore a tua scelta... se hai il re vale giallo - se hai il mercante vale verde - se hai il condottiero vale rosso ecc. se hai ad esempio il ladro non ha nessun effetto ( questo potere vale all' inizio o alla fine di ogni tuo turno in base al personaggio che hai deciso di scegliere)

ecc...
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
però le carte per essere valide devono essere giocate sul tavolo.....
ieri mi è capitata una carta che diceva che se durante l'azione avevo pescato due carte, potevo tenerle entrambe nel mazzo.....
Per far valere questa azione avrei dovuto giocare la carta e poi nel turno dopo avrei potuto tenermi entrambe le carte?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Cocchina87":2djw9xa8 ha scritto:
però le carte per essere valide devono essere giocate sul tavolo.....
ieri mi è capitata una carta che diceva che se durante l'azione avevo pescato due carte, potevo tenerle entrambe nel mazzo.....
Per far valere questa azione avrei dovuto giocare la carta e poi nel turno dopo avrei potuto tenermi entrambe le carte?

Sì esatto, dal turno successivo a quello in cui hai costruito la carta, ogni volta che decidi di pescare le carte invece di prendere i soldi, tieni in mano entrambe le carte pescate invece di scartarne una come si fa normalmente.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Scusate...ma dove le avete lette queste cose?Io ho spulciato le istruzioni/regolamento...ma non l'ho trovato questo argomento... :oops:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
pagina 3 del regolamento: Il turno
prosegue a pagina 4 Durante il tuo turno

sicuro che nella scatola c' e' il regolamento di citadels e non di un altro gioco?
:grin:

(comunque nel caso specifico tu stai parlando della biblioteca... normalmente durante il tuo turno tu o peschi 2 carte ne tieni 1 e l' altra la rimetti in fondo al mazzo oppure prendi 2 monete... in caso hai costruito la biblioteca in ogni tuo turno al momento dell' azione tieni entrambe le carte)

tra l' altro nella scatola ci sono pure le carte riepilogo su cosa devi\puoi fare nel tuo turno...
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Spada....io non ho semplicemente trovato la spiegazione delle carte viola....scusatemi se ho fatto domande banali, a voi ovvie.... :oops: Ora riguardo meglio!
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
ma figurati fai bene a domandare.. il forum serve a questo... la spiegazione dei quartieri viola se non ricordo male non la trovi nel regolamento poiche e' spiegato direttamente all' interno della carta a cosa serve il loro potere.. se hai altri dubbi chiedi pure...
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Grazie a tutti...siete stati preziosissimi!!!Ho avuto tantissimi chiarimenti e siete stati gentilissimi....mi sa che presto avrò bisogno di voi per un altro gioco (i corsari dei caraibi)...a vedere è molto lungo....Spero di avere azzeccato nell'acquisto! :grin:
 
Alto Basso