Impressioni Circadians: Caos e Ordine

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.850
Località
Ravnica
Goblons
5.325
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ho letto in giro commenti positivi in merito, ma poche informazioni.
Chi l'ha giocato cosa ne dice?
Che è un grande gioco con fazioni asimmetriche. C'è un'ottima recensione in tana.
Consiglio anche l'unica espansioncina dei leader aggiuntivi.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Un bel gioco, che necessita di dedizione - considerando che non è breve, che le fazioni sono abbastanza asimmetriche nei loro punti di forza e debolezza, meno nello stile di gioco.
Regolamento snello, ma non troppo.

Ha dalla sua che scala ottimamente - ovviamente in due è meno caotico e più scacchistico, ma funziona benissimo.

Non è un gioco stretto - l'economia esplode abbastanza presto se si sa giocare -, ma comunque le scelte sono sempre interessanti, soprattutto sulla mappa e nell'aspetto tecnologico.

A me ha convinto, continuo a tenerlo e giocarlo.
Non credo sia un capolavoro, ma quello che si propone di fare, lo fa bene.





Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Circa 3 ore, quando si conosce il gioco.
All'inizio considera una (mezz')ora in più.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
Ho fatto diverse partite dallo scorso anno dopo che lo provai a Modena play con l'autore e devo dire che lo trovo veramente molto bene fatto, interessante e molto molto ben bilanciato sia tra fazioni che tra giocatori.
dura 3/4 ore ma ti tengono incollato al tavolo per cui per me è solo un plus. se poi qualcuno vuole altre info, chieda pure.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
172
Goblons
144
Grazie.
Quindi non proprio poco.
È probabilmente il difetto principale del gioco, inteso come qualcosa che lo rende difficile da intavolare.

Scorre molto bene, è vario e interessante. E ci si mena ad ogni round. Il sistema delle reliquie è molto interessante per dare pepe al tutto.

Promosso, ma onestamente non riesco a giocarci quanto vorrei data la sua forte natura asimmetrica (come root è importante tutti conoscano la propria fazione bene) e la sua durata.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Giocata un'unica patita al nostro weekendone ludico. Eravamo in 5 (di cui quattro alla prima partita).

Molto bello il sistema delle azioni e il fatto che le fazioni siano asimmetriche.
Come ti hanno scritto altri, è un gioco che richiede dedizione per essere apprezzato appieno.

Il fratello "Circadians First Light" a me piace di più perché oltre ad essere un gestionale dadi dura di meno ed è un po' più snello.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Il fratello "Circadians First Light" a me piace di più perché oltre ad essere un gestionale dadi dura di meno ed è un po' più snello.
Interessante, non lo conoscevo. Stavo giusto pensando che Circadians è uno di quei giochi che probebilmente mi piacerebbe ma in pratica riuscirei a intavolare di rado. Mi informerò.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Interessante, non lo conoscevo. Stavo giusto pensando che Circadians è uno di quei giochi che probebilmente mi piacerebbe ma in pratica riuscirei a intavolare di rado. Mi informerò.
Attento, però.
Circadians: First light è un altro gioco che non condivide nulla con Chaos order se non l'ambientazione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Attento, però.
Circadians: First light è un altro gioco che non condivide nulla con Chaos order se non l'ambientazione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Quindi non come Terraforming Mars, in cui la versione con dadi cerca di replicare il feel del gioco principale?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Quindi non come Terraforming Mars, in cui la versione con dadi cerca di replicare il feel del gioco principale?
Esattamente, sono giochi che condividono solo l'ambientazione. Un po' come le trilogie del Regno Occidentale e dei Mari del Nord o la saga di Tempest (Courtier, Mercante, Love Letter ecc).
Ritrovi lo stesso illustratore e personaggi, magari la stessa iconografia ecc. ma meccaniche totalmente diverse.
 
Alto Basso