xarabas81
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
RosenMcStern":k1kndw70 ha scritto:xarabas81":k1kndw70 ha scritto:lo scopo è un altro, quel che si vuol esplorare è un altro, le maccaniche sono ben strutturate per ottenere questo.
Ossia non il risultato che voleva Zaidar. Facciamocene una ragione, il gioco fa bene quello che deve fare, ma quello che deve fare al gruppo non è stato gradito. Prendiamo però atto che il GM lo ha invece apprezzato e lo rigiocherà.
sisi, infatti, ma io l'ho detto fin da subito, dai messaggi che scriveva zaidar, che difficilmente avrebbe avuto successo un gioco come AW nel loro gruppo, indipendentemente dal numero dei giocatori, e secondo, me indipendentemente da tutto.
la mia non è una difesa di AW, ma contesto il modo di usare il termine meccaniche ben strutturate e fluide, come se fosse prerogativa di un solo modo di giocare e di fare GdR.
probabilmente sbaglierò, ma credo di aver capito come gioca zaidar con il suo gruppo, almeno quello che cercano in un gioco e come poi gli piace giocarlo 8e non è che l'ho capito perchè ho superpotere, ma solo perhcè zaidar stesso l'ha più volte ribadito). e da questo fatto posso anche immaginare che il problema non sia neanche la contrapposizione gioco tradizionale/gioco nuovo, poichè, secondo me non apprezzerebbero neanche un gioco come nameless streets, che è a tutti gli effetti un gioco "tradizionale", ma dove le meccaniche non servono a replicare la fisica dle mondo o l'esito delle singiole azioni, bensì a dare un modo astratto per risolvere conflitti e distribuire autorità narrativa.
PS: @rosen: volevo fare un hack fantasy di NS, secondo te è possibile? può venire fuori qualcosa di buono?