Ciao ragazzi, un suggerimento per appassionare ;)

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per chiedere consiglio :)
ogni tanto (ciclicamente), mi viene voglia di approfondire ed espandere il mio “parco giochi” per qualche bella partita. Purtroppo, causa numerosi spostamenti, non sono riuscito a creare un bel gruppo di gioco e pertanto le partite si limitano con la mia ragazza.
A questo proposito ho preso recentemente Battleline (bellissimo e graditissimo dalla mia ragazza) e Lord of the Ring Confrontation Deluxe (molto bello anche questo ma meno gradito dalla mia ragazza, ma necessita approfondimenti).
Ho anche BANG! (che riscuote molto successo con giocatori occasionali tipo “partita di Natale”) e Coloni di Catan.
Avevo quindi pensato di provare qualcosa d’altro che possa incontrare i gusti della mia ragazza (non è tipo da Twilight) e anche qualcosa da poter giocare in 4 giocatori.
Sono quindi indeciso tra Carcassonne, Stone Age, Pandemic e Small Worlds da giocare in 2 ed eventualmente in 3-4. Cosa mi suggerite tra questi o magari altri titoli?
Inoltre per 5-6 giocatori varrebbe la pena prendere l’exp per Coloni di Catan o magari meglio puntare su qualche gioco tipo Dixit o 7 wonders?
BANG! È molto bello ma se esci di gioco presto diventa di una noia mortale per lo sconfitto ma anche per chi gioca..
Concludo dicendo che per me è molto importante la ripetibilità 
Qualsiasi vostro suggerimento è veramente gradito!
Grazie,
Marco

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
a me carcassonne non piace per niente ma in molti dicono che è un bel gioco

stone age consigliatissimo ad occhi chiusi

pandemic consigliato, ma io l'ho rivenduto perchè non ci piacciono i cooperativi puri, alla lunga stanca ma è un bel gioco

small world è carino ma anche questo ci ha stancato

altri giochi che potrei consigliarti sono:

horse fever divertentissimo e scalabilissimo fino a 2

ticket to ride impossibile non averlo!!

galaxy trucker è una droga!! noi lo giochiamo spessissimo anche in 2 ed è sempre eccezionale!

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Da 2 a 4 ti consiglio di guardare anche dominion.

darrell

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
cappellano":1wbfkgcj ha scritto:
Inoltre per 5-6 giocatori varrebbe la pena prendere l’exp per Coloni di Catan o magari meglio puntare su qualche gioco tipo Dixit o 7 wonders?

mmmm, con il mio gruppo di gioco abbiamo provato in 5-6 catan qualche volta.. e l'abbiamo bocciato.. la partita tende a diventare lunga per quello che catan ha da offrire... punterei su altro per quel numero di giocatori..

Darrell

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Ottimi consigli da parte di Mtyson, da parte mia ti consiglio Stone Age in particolare, soprattutto per la scalabilità. :grin:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ticket to Ride Marklin se siete in 4 o 5
Ticket to Ride Nordic Counturies se siete in 2 o 3

Secondo me ottimi per far appassionare...

Stone Age, che ti consiglio perchè molto bello, è un filino (giusto un poco) più complesso.

Carcassonne, con qualche espansione, è ok.

cappellano

Babbano
Goblons
0
Ciao Ragazzi,
grazie moltissime per i consigli! Mi sa che prenderò Stoneage perché il negozio sotto casa l'ha già disponibile!

Non vedo l'ora di provarlo e magari trovare un bel gruppo di gioco!!!

Ora mi informo anche riguardo gli altri titoli che mi avete consigliato!

ciao

Marco

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Se posso, vorrei darti anch'io qualche consigliuccio a proposito.
Premetto che l'anno scorso ho avuto anch'io questo problema, cioè come fare per far appassionare qualcuno ai GDT, dato che mi è venuta la pazza idea di organizzare qualche "domenica ludica" in un luogo di frequentazione pubblica. Un po' per le mie conoscenze e un po' sfruttando i consigli dei miei "compari" di gioco, ho proposto alcuni dei titoli già citati, ed il risultato è stato estremamente soddisfacente.
Mi spiego. Ho avuto una media di presenze attestatasi sui 20, per lo più ragazzi 12/14enni e qualche loro genitore.
I titoli che hanno avuto maggior successo sono stati: TICKET TO RIDE (Europa), CARCASSONNE (con le prime 2 espansioni), DOMINION (base), ZOOLORETTO, BANG, BAD BABIEZ.
Questi ultimi due hanno avuto risposte partecipative entusiastiche tra i gruppi di 5/6 ragazzi, data l'ambientazione, il dinamismo e la vivacità di gioco che consentono. Il primo (BANG) secondo me, non può mai mancare in una collezione.
CARCASSONNE è piaciuto un po' a tutti, anche ai "vecchi". E' ottimo perchè è facile da spiegare e si può giocare benissimo anche in due (viceversa in più di quattro finisce per diventare un po' pesantello...). A casa mia facciamo tuttora molte partite tra di noi, e non ci stanca mai.
Di ZOOLORETTO è piaciuta l'ambientazione: attira anche le ragazzine ed i bambinetti under 12!
Su questo piano collocherei anche FORMULA DE' (che sia per via delle macchinine?).
TICKET TO RIDE è buono per cominciare a fare un piccolo step verso giochi più impegnativi, come del resto anche THURN UND TAXIS.
DOMINION è stato giocato, con qualche diffidenza: una volta compreso il meccanismo però alcuni mi hanno chiesto persino di procurarglielo; spero non mi chiedano anche le espansioni! Va benissimo anche in due e comunque ci vuole qualche partita per capire come fare a prevalere.
STONE AGE è un'altro prodotto da avere, ma agli avventori è risultato un po' ostico da capire, soprattutto per quanto riguarda il meccanismo dei punti. Perciò sono state fatte pochissime partite.
Io avevo portato anche titoloni come PUERTO RICO e CAYLUS, ma non ho fatto in tempo a far si che ci facessero nemmeno una partita. Lì si passava di livello e i miei "clienti" (neofiti pressochè totali) non erano ancora pronti!
Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro buon gioco!

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
darrell":1kwhjpfy ha scritto:
cappellano":1kwhjpfy ha scritto:

mmmm, con il mio gruppo di gioco abbiamo provato in 5-6 catan qualche volta.. e l'abbiamo bocciato.. la partita tende a diventare lunga per quello che catan ha da offrire... punterei su altro per quel numero di giocatori..

Confermo. I coloni di Catan in 5 ancora troppo troppo si salva, in 6 è impraticabile. Cerca qualcos'altro

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Alle ragazze spesso piacciono Carcassonne e Dominion.
Dominion può diventare una droga (sì, anche per loro).

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
a me carcassonne non piace per niente ma in molti dicono che è un bel gioco
più che altro permette a niubbi e giocatori occasionali di giocare competitivi e quindi queste specie protette "se lo godono di più". Poi io lo vedo molto governato dal caso (non so come siano le espansioni) e quindi il termine "competitivi" sarebbe un po' relativo, ma chi sono io per rovinargli le loro impressioni ai niubbi?
Alla fine per passare un po' di tempo in compagnia è ok.
Però se sono solo in due meglio Dominion, perchè Carcassonne li stancherebbe in fretta.

Lord of the Ring Confrontation Deluxe (molto bello anche questo ma meno gradito dalla mia ragazza,
ma che storia è? :-x
è bellissimo quel gioco! :-x

Alto Basso