CHIUSO Chronicles of Drunagor: Age of Darkness

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Si alcune cose lasciano a desiderare ma comunque han fatto un lavoro immenso. Secondo me se limano qualche aspetto nei prossimi ks siamo in un botte di ferro.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Domanda:
Gli AC hanno la precedenza sul criterio di portata dell'attacco rispetto alla tipologia di arma?
Ovvero, i due casi che seguono sono attacchi legittimi?

1621549190388.png

lancio della spada?

1621549284477.png

arco usato come verga?

Se si, allora la tipologia di arma è determinante solo per abilità di attacco con l'arma ma che non sono attivate da un AC? (tipo attacchi generati da focus, attacchi di Ki, etc...)

🤔🤔🤔
 
Ultima modifica:

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Domanda:
Gli AC hanno la precedenza sul criterio di portata dell'attacco rispetto alla tipologia di arma?
Ovvero, i due casi che seguono sono attacchi legittimi?

1621549190388.png

lancio della spada?

1621549284477.png

arco usato come verga?

Se si, allora la tipologia di arma è determinante solo per abilità di attacco con l'arma ma che non sono attivate da un AC? (tipo attacchi generati da focus, attacchi di Ki, etc...)

🤔🤔🤔
Si esatto, rosso a distanza, giallo corpo a corpo e gli altri due infinito. La discriminante arma è data dal simbolino delle spade incrociate se ricordo bene.
 

Splinty

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
45
Goblons
46
Corretto. Il simbolo dell’arma praticamente serve solo per ricordare di lanciare il d20.
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Ma io invece ho capito che con le armi a distanza non puoi mai attaccare corpo a corpo... Anzi se hai un nemico adiacente non puoi neanche fare attacchi a distanza, sei obbligato a spostarti ... Ho sempre sbagliato?
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Idem per la spada, non puoi mai colpire a distanza salvo le abilità con dado blu o verde
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Idem per la spada, non puoi mai colpire a distanza salvo le abilità con dado blu o verde
Se fosse così però, Sun che equipaggia armi da mischia non potrebbe mai usare la sua skill di base 'Force strike'.

IMG_20210521_001042.jpg
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Dipende dall'arma E dal cubetto che usi.
Non puoi mai attaccare con un abilità a cubetto rosso se sei ingaggiato in corpo a corpo
Puoi attaccare con un abilità a cubetto giallo solo se sei ingaggiato in corpo a corpo

In più un'arma con simbolo di corpo a corpo può essere usata solo in quel contesto.
Idem per una con simbolo ranged.


Spiegazione manuale PAGINA 28, paragrafo "Weapons" e link sottostante

EDIT per correzione

EDIT 2: vedere sotto risposta autore.
 
Ultima modifica:

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Non dipende dall'arma ma dal cubetto che usi.
Non puoi mai attaccare con un abilità a cubetto rosso se sei ingaggiato in corpo a corpo
Puoi attaccare con un abilità a cubetto giallo solo se sei ingaggiato in corpo a corpo
Scusate che senso ha allora fare due tipi di armi se tanto è il cubo che decide?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
A corpo a corpo si non a distanza

No perché un abilità rossa si usa solo a distanza.
Sun è un PG che funziona avendo a disposizione due armi, una per tipo, e può farle girare a seconda della necessità.
Non è l'unica così.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Si alcune cose lasciano a desiderare ma comunque han fatto un lavoro immenso. Secondo me se limano qualche aspetto nei prossimi ks siamo in un botte di ferro.
Hanno fatto della buona comunicazione, ma sulla qualità finale riservo il giudizio fino a che non avrò fatto molte più partite.

Per il momento il gioco mi piace molto, ma avendo appena finito la prima mini-exp "Ruin of Luccanor" devo dire che sono deluso.
- Improvviso spike di difficoltà rispetto al momento in cui viene consigliato di inserirla nella campagna (e vabbé, ci può stare)
- storia deludente
- solo due missioni
- ricompense scadenti
- cosa più grave nella seconda missione ci sono parecchi errori tra testo e mappe errate: indicazioni di mostri diversi tra testo e miniatura, un mostro che viene definito tutto il tempo grigio quando è bianco, ecc.

Insomma sembra il classico add-on fuffa messo solo a fare massa nel kickstarter con zero revisione
Il tutto senza contare che nel mio caso personale ho pure subito la mancanza delle carte mostri di questa exp che ho dovuto richiedere al customer service (e chissà quando arriveranno). Per fortuna un amico goblin mi ha gentilmente mandato scan delle sue se no non potevo nemmeno giocarla (e col senno di poi non ci avrei perso granché)

Vedremo come prosegue la campagna principale, spero meglio e più curata.
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Sì devi guardare entrambi, scusate. Correggo il mio post sopra

No perché un abilità rossa si usa solo a distanza.
Sun è un PG che funziona avendo a disposizione due armi, una per tipo, e può farle girare a seconda della necessità.
Non è l'unica così.
Allora ti mettevano un tipo di arma sola e dicevano che la gittata dipende dal tipo di cubo che utilizzi. Invece se in fianco all'abilità che usi c'è il simbolo dell'arma usi la gittata dell'arma che hai. La questione dei cubi fa riferimento alle abilità tipo cura o scudo che puoi fare anche agli altri e hai 4 tipi di cubi tra cui scegliere. Se usi il giallo lo puoi fare solo a te. Giallo adiacente altri due ovunque
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
A quanto pare ho fatto male a correggere, avevo ragione all'inizio a dire che conta solo il cubo perché ricordavo di aver letto qualcosa e infatti ecco la risposta dell'autore:

The Heroes indeed have their primary attack tree based on the color of their Weapon, although, this is more thematic than mechanic, since the range is utterly determined by the color of the cube used [...]
e
So, answering the question, if Vorn is equiped with a Heavy Weapon (melee) and places a Ranged (red cube) on a Dungeon Role Skill (Such as Join the Fray, one of my favorites) he would make an ranged attack, normally, hitting with the accuracy of its weapon (wich is 7 as a standard for melee weapons). He wouldn't be able to make the ranged attack if, after the movement, it ends engaged with a monster (since you cannot make Ranged Weapon Attacks while engaged) and, the other way around is true: if Vorn docks the cube while engaged, but since the first action of the Skill is a Move 2 and he uses this movement to disengage, but still keeps himself on range 1, it will be able to perform the attack.

Concordo sul fatto che il manuale poteva chiarire meglio (e torniamo al discorso qualità e cura)

Risposta completa:
Link a BGG
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
A quanto pare ho fatto male a correggere, avevo ragione all'inizio a dire che conta solo il cubo perché ricordavo di aver letto qualcosa e infatti ecco la risposta dell'autore:


e


Concordo sul fatto che il manuale poteva chiarire meglio (e torniamo al discorso qualità e cura)

Risposta completa:
Link a BGG
Oooook grazie :)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
La risposta estesa dell'autore è qui:

In sostanza questi due casi che ho riportato sono corretti:

Allora ti mettevano un tipo di arma sola e dicevano che la gittata dipende dal tipo di cubo che utilizzi. Invece se in fianco all'abilità che usi c'è il simbolo dell'arma usi la gittata dell'arma che hai. La questione dei cubi fa riferimento alle abilità tipo cura o scudo che puoi fare anche agli altri e hai 4 tipi di cubi tra cui scegliere. Se usi il giallo lo puoi fare solo a te. Giallo adiacente altri due ovunque
L'arma determina il tipo di attacco solo per abilità che non richiedono AC (cubi colorati)
Negli altri casi comanda sempre il colore del cubo.
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
La risposta estesa dell'autore è qui:

In sostanza questi due casi che ho riportato sono corretti:


L'arma determina il tipo di attacco solo per abilità che non richiedono senza AC (cubi colorati)
Negli altri casi comanda sempre il colore del cubo.
Chiaro adesso grazie :)
 

Calca

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
192
Goblons
182
Maaaaaa nessuno ha provato il pvp? Sto pensando di fare un 2vs2 domani mattina come buongiorno.
 
Alto Basso