Impressioni Chronicles of Crime

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Visto che sta giungendo più o meno a tutti, anche senza la traduzione italiana ancora finalizzata, qualche detective si sarà già buttato nelle indagini!
Ebbene... raccontateci tutto!

Io per primo, ho fatto solo il tutorial e mi è sembrato abbastanza guidato. Sono indeciso se attendere il rilascio della traduzione oppure iniziare già ad investigare. Il gruppo, scalpita.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Io pure scalpito, ma intendo godermelo in italiano... 10gg dai!
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
Eithereven":11y306q1 ha scritto:
Visto che sta giungendo più o meno a tutti, anche senza la traduzione italiana ancora finalizzata, qualche detective si sarà già buttato nelle indagini!
Ebbene... raccontateci tutto!

Io per primo, ho fatto solo il tutorial e mi è sembrato abbastanza guidato. Sono indeciso se attendere il rilascio della traduzione oppure iniziare già ad investigare. Il gruppo, scalpita.
Ho adocchiato il tutorial pure io. E nn capisco se sia un prodotto valido o no solo da quello.. il gameplay è un corridoio di trial/error praticamente.. sono curioso di testare il primo caso.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
ensis":3h2cstnl ha scritto:
Ho adocchiato il tutorial pure io. E nn capisco se sia un prodotto valido o no solo da quello.. il gameplay è un corridoio di trial/error praticamente.. sono curioso di testare il primo caso.

la cosa del tutorial guidato l'ho letta pure io, credo su BGG.

Però su BGG ho letto pure questo:

"Some scenario have up to 8 different ending!" (qui: https://www.boardgamegeek.com/article/30183137#30183137)

E questo mi pare una bella cosa.
Due settimane ancora di attesa per me.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
TUTORIAL: finito in lingua inglese.
Il gioco è lineare, molto carini e ben fatti gli elementi di gioco.
L'unico problema, per chi come me sleeva tutto, bisogna risistemare il contenuto bene nella scatola, adoperando anche la sezione vuota sotto il contenitore di plastica, ma va bene così.
Il tutorial fatto bene e ridotto.
Attendiamo la versione ITA e sopratutto la musica o, meglio ancora, l'audio degli interrogati sarebbe fantastico!
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cactaceae

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
219
Località
Treviso
Goblons
12
Ho aperto tutto per verificare che ci fosse il contenuto. Ho avuto l'impressione che il materiale di gioco fosse poco rispetto al costo del gioco stesso. Ma poi ho pensato alla app, la localizzazione e il numero di casi. Aggiungendo con l'immaginazione tutto questo nella scatola in realtà di roba ce n'è tanta.
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
Cactaceae":35q9zgu7 ha scritto:
Ho aperto tutto per verificare che ci fosse il contenuto. Ho avuto l'impressione che il materiale di gioco fosse poco rispetto al costo del gioco stesso. Ma poi ho pensato alla app, la localizzazione e il numero di casi. Aggiungendo con l'immaginazione tutto questo nella scatola in realtà di roba ce n'è tanta.
Ho avuto la stessa impressione.. ritengo solo avrebbero dovuto. mettere almeno il doppio di categorie nelle oggetti, così da avere un più differenziazione anche in vista di casi futuri.. viste così "da fuori" le cose da esaminare sembrano davvero sempre le stesse..
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.098
Goblons
2.745
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Per chi l'ha provato? Non è più un videogame a realtà aumentata che un boardgame?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Il tutorial io lo giocai in versione Print&Play all'inizio della campagna KS.
Benché ho trovato il tutorial troppo guidato alla risoluzione del caso (spero fosse perché è il tutorial) la cosa che mi colpì moltissimo sono le diverse strade possibili per raggiungere la soluzione. Ci ho giocato 2 volte con due gruppi diversi. La seconda partita facevo il finto tonto e lasciavo agli altri la scelta e devo dire che hanno preso decisioni completamente diverse. Hanno scovando indizi diversi, rivelando sfumature sui personaggi e la storia che la prima volta non avevo svelato. Il risultato finale è stato il medesimo ma lasciare al giocatore di sviluppare le proprio intuizioni mi colpì tantissimo e mi fece decidere di acquistare il prodotto.

Ora aspetto l'italiano per giocarci ma comunque credo che le impressioni che daremo dovrebbero essere divise tra:
1) struttura del gioco base in se
2) le espansioni che hanno aggiunte peculiari come le azioni e i dadi a mo di gioco di ruolo interattivo
3) il singolo scenario perché potrebbe anche non piacere la storia in sé, trovarla facile e banale ma questo non dovrebbe pregiudicare il giudizio del potenziale della struttura di gioco
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
MMGrizzly":5jryrlhf ha scritto:
Non è più un videogame a realtà aumentata che un boardgame?

Alla tua domanda io risponderei "NI". Spiego meglio:
L'impatto del videogiocatore potrebbe essere quello di dire "perchè invece di farmi scansionare il QR non mi mettono un testo o una selezione multipla per andare dove voglio io?" e tutto l'intero gioco avrebbe potuto essere SOLO un videogioco in stile avventura grafica o libro game elettronico.

Il fatto però alla fine di trovarsi TUTTI i giocatori davanti stese sul tavolo una serie di carte, di facce di personaggi, di luoghi, il tuo block notes con gli appunti, ti da l'impressione di vedere quelle lavagne dei serial polizieschi con i fili e le puntine da disegno. Ti da in qualche modo la sensazione di "visualizzare" quello che sta accadendo. E sottolineo "quello che sta accadendo" perché la storia si evolve. Non è semplicemente risolvi l'omicidio che c'è stato e trova l'assassino. Mentre giochi il tempo avanza e accadono cose che rendono "viva" la storia. Senza spoilerare troppo già nello scenario iniziale accade qualcosa che ti mette in lotta contro il tempo altrimenti....

L'azione fisica di dover prendere in mano il luogo per poter andare a interrogare il tal personaggio e magari rivelarsi tutto un buco nell'acqua avendo rischiato oltre che la rottura di prendere in mano le carte anche di aver fatto avanzare inutilmente il tempo.... non so.... a me personalmente porta a immedesimarmi meglio nel ruolo del detective che con le prove sul tavolo deve risolvere il caso.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo mi piaceva, ma mi mancava molto il non avere in mano qualcosa fosse anche una carta con indicato un indizio che avevo trovato.

Quindi riassumendo.... è un videogame a realtà aumentata? E se lo chiamassimo BOARDGAME A REALTÀ AUMENTATA?
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Provato il tutorial venerdì.
Mi sono molto divertito e ho trovato il gioco ben fatto ma... ho avuto l'impressione che il fatto che si sia in 1 o in 4 a giocarci non faccia la minima differenza. Nel senso che essere in tanto non aggiunge/cambia niente nel gioc se non mettersi a discutere su cosa fare o non fare.
Magari negli altri scenari non è così, ma boh.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
IlDani":dkk4ptyb ha scritto:
Provato il tutorial venerdì.
Mi sono molto divertito e ho trovato il gioco ben fatto ma... ho avuto l'impressione che il fatto che si sia in 1 o in 4 a giocarci non faccia la minima differenza. Nel senso che essere in tanto non aggiunge/cambia niente nel gioc se non mettersi a discutere su cosa fare o non fare.
Magari negli altri scenari non è così, ma boh.

Ho idea che l'ottimale è 2 (max 3)
Mi è piaciuta l'idea di non-ricordo-chi che aveva detto di usare la chromecast per inviare su un televisore lo sviluppo dell'app così da vedere in esplorazione tutti quanti. Non l'ho provato ma penso che consenta un po' più di caciara nell'osservare la scena del crimine.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.825
Località
Eboli (Sa)
Goblons
559
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Non ho fatto KS né preordini vari, però gli investigativi piacciono al mio gruppo.
Volevo solo capire se ai fini del gioco il visore VR è necessario/indispensabile o se ne può tranquillamente fare a meno e ordinare il solo gioco base.

Considerato che si suggerisci di mandare l’app sul TV mi pare di capire che il visore non serva a granché. O sbaglio?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
titillo80":1do8h9rs ha scritto:
Non ho fatto KS né preordini vari, però gli investigativi piacciono al mio gruppo.
Volevo solo capire se ai fini del gioco il visore VR è necessario/indispensabile o se ne può tranquillamente fare a meno e ordinare il solo gioco base.

Considerato che si suggerisci di mandare l’app sul TV mi pare di capire che il visore non serva a granché. O sbaglio?

Il gioco funziona anche senza visore, ti sposti facendo lo slide con il dito sul dispositivo.
Ma se hai un cellulare con il giroscopio stai già a cavallo. Ti basta comprare una cardboard di google che la trovi anche a meno di 5€ e usi quella.

Per esperienza ti posso dire che se non hai intenzione di usare il VR con lo smartphone allora usa un tablet a schermo grande perché sul cellulare (non usato con VR) rischi di perderti dei dettagli sulle immagini che potrebbero essere importanti. Meglio lo schermo grosso.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Esatto: meglio grosso, sempre!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Leles":1gtnjpgv ha scritto:
Esatto: meglio grosso, sempre!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono andato direttamente all'ultimo post e sono dovuto tornare indietro per capire di che stavamo parlando... :D :D
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.825
Località
Eboli (Sa)
Goblons
559
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Allora per provare l'esperienza di gioco vado di scatola base e Ipad Pro da 10"
Alla fine penso (felice di essere smentito) che il VR svanito l'effetto WOW diventi solo un ostacolo al fluire del gioco.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
titillo80":3teooxs1 ha scritto:
Alla fine penso (felice di essere smentito) che il VR svanito l'effetto WOW diventi solo un ostacolo al fluire del gioco.

Ci può stare.... te lo dirò più avanti
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
550
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
181
Ancora nessuna novità per la localizzazione in Italiano della App? Hanno inserito anche l'Olandese come lingua, già da diversi giorni.

C'mon!
 
Alto Basso