Consigli chiedo consigli per acquisto

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Grazie a tutti per i suggerimenti, sono andato a vedere un po' tutto, alcune cose le conoscevo, altre no, qualcuna è difficile da trovare o al momento ha prezzi fuori scala.
Alla fine ho acquistato Alta Tensione, il tema non mi convinceva ma ho approfondito e ho visto che tutti ne sono entusiasti, direi che ne vale la pena, tra l'altro al momento si trova a circa 36 euro che non è male.
Tendo d'occhio anche Antike II per quando tornerà disponibile a prezzi onesti.
Grazie davvero per lo scambio, e se vi viene in mente altro scrivete pure, terrò caro questo 3ad :)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Grazie a tutti per i suggerimenti, sono andato a vedere un po' tutto, alcune cose le conoscevo, altre no, qualcuna è difficile da trovare o al momento ha prezzi fuori scala.
Alla fine ho acquistato Alta Tensione, il tema non mi convinceva ma ho approfondito e ho visto che tutti ne sono entusiasti, direi che ne vale la pena, tra l'altro al momento si trova a circa 36 euro che non è male.
Tendo d'occhio anche Antike II per quando tornerà disponibile a prezzi onesti.
Grazie davvero per lo scambio, e se vi viene in mente altro scrivete pure, terrò caro questo 3ad :)

ottimo acquisto non te ne pentirai!
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Anche qui come altrove mi sento in dovere di suggerire Imperial / Imperial 2030.
Fino a 6 giocatori, condivide con Risiko la mappa del mondo, e nulla più.
Azionario con interazione diretta, meccaniche semplici ma molto profondo, unico nel suo genere.
Non ricordo una partita che non sia stata epica.
Si trova senza dare via un mezzo rene.
Probabilmente suono un po' altisonante ma per me è un super gioco e in questo caso mi sembra che abbia le caratteristiche centrate per la richiesta.
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Anche qui come altrove mi sento in dovere di suggerire Imperial / Imperial 2030.
Giusto, l'avevo in wish tempo fa e lo tengo presente, non era più disponibile ma ora vedo che si trova più o meno al suo prezzo, buono a sapersi.
 

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2022
Messaggi
37
Goblons
42
Ciao a tutti, torno da voi dopo avere messo in tavola un paio di volte Alta Tensione Recharged.
Abbiamo giocato in 6 e in 5, purtroppo sul gruppo non ha fatto colpo... a me non è dispiaciuto, ho apprezzato la meccanica anche se l'interazione è abbastanza ridotta, ok che le aste si fanno tutti assieme, ma non c'è così tanta strategia da condividere.
Sulla mappa poi, al massimo puoi chiudere la strada ai vicini nella fase 1, sempre se hai le risorse e se ti conviene, perché se hanno alternative dove costruire, fai solo uno sforzo inutile, insomma, la strategia per me è un'altra cosa.
Ripeto, in generale non mi è dispiaciuto, sto solo sottolineando i limiti che ci sono saltati all'occhio, ha ovviamente anche delle qualità e a me è parso equilibrato, il fattore "coperta troppo corta" che ti costringe a contare di continuo denaro e risorse funziona, però quando leggo che ha una meccanica geniale e formidabile, mmmhh... non so, forse è un tantino esagerato.
Può essere che in queste due partite non abbiamo colto un livello di gioco più approfondito? Alla fine ciascun giocatore fa la sua corsa a costruire e prendere soldi, se scegli una buona posizione di partenza e riesci ad alimentare subito 2 case, con qualche asta azzeccata è anche possibile prendere un minimo di distanza.
Non ho colto però altre particolari strategie o modalità di gioco che creino maggiore interazione e permettano di uscire dai binari, mi sembra tutto un po' prevedibile, il fatto che le centrali escano casualmente sposta poco, perché al di là delle differenze riguardo le materie per alimentarle, i prezzi sono bilanciati e comunque la meccanica che le fa uscire è pensata per avere sul mercato attuale sempre quelle coerenti con la fase di gioco, quindi tutto piuttosto progressivo salvo rarissime sorprese.
Se tieni d'occhio il mercato puoi scegliere cosa ti conviene acquistare, l'andamento dei prezzi delle materie non dipende dal giocatore ma dal gruppo, al massimo fai uno sgambetto a qualcuno accumulando qualcosa che ti servirà nel turno successivo, per fare aumentare i prezzi agli altri giocatori, ma giusto di poco.
Globalmente, sembra che il gioco decida un po' tutto da sé, se è questa la meccanica sopraffina di cui si parla, ok, però a chi gioca resta poca scelta, la libertà di decidere cosa acquistare è molto limitata, tanto per forza guarderai le tue disponibilità e cercherai il migliore compromesso, un po' poco per partite che durano dalle 2 alle 3 ore.
Queste sono le mie impressioni, sbaglio?
 
Alto Basso