Ciao a tutti, torno da voi dopo avere messo in tavola un paio di volte Alta Tensione Recharged.
Abbiamo giocato in 6 e in 5, purtroppo sul gruppo non ha fatto colpo... a me non è dispiaciuto, ho apprezzato la meccanica anche se l'interazione è abbastanza ridotta, ok che le aste si fanno tutti assieme, ma non c'è così tanta strategia da condividere.
Sulla mappa poi, al massimo puoi chiudere la strada ai vicini nella fase 1, sempre se hai le risorse e se ti conviene, perché se hanno alternative dove costruire, fai solo uno sforzo inutile, insomma, la strategia per me è un'altra cosa.
Ripeto, in generale non mi è dispiaciuto, sto solo sottolineando i limiti che ci sono saltati all'occhio, ha ovviamente anche delle qualità e a me è parso equilibrato, il fattore "coperta troppo corta" che ti costringe a contare di continuo denaro e risorse funziona, però quando leggo che ha una meccanica geniale e formidabile, mmmhh... non so, forse è un tantino esagerato.
Può essere che in queste due partite non abbiamo colto un livello di gioco più approfondito? Alla fine ciascun giocatore fa la sua corsa a costruire e prendere soldi, se scegli una buona posizione di partenza e riesci ad alimentare subito 2 case, con qualche asta azzeccata è anche possibile prendere un minimo di distanza.
Non ho colto però altre particolari strategie o modalità di gioco che creino maggiore interazione e permettano di uscire dai binari, mi sembra tutto un po' prevedibile, il fatto che le centrali escano casualmente sposta poco, perché al di là delle differenze riguardo le materie per alimentarle, i prezzi sono bilanciati e comunque la meccanica che le fa uscire è pensata per avere sul mercato attuale sempre quelle coerenti con la fase di gioco, quindi tutto piuttosto progressivo salvo rarissime sorprese.
Se tieni d'occhio il mercato puoi scegliere cosa ti conviene acquistare, l'andamento dei prezzi delle materie non dipende dal giocatore ma dal gruppo, al massimo fai uno sgambetto a qualcuno accumulando qualcosa che ti servirà nel turno successivo, per fare aumentare i prezzi agli altri giocatori, ma giusto di poco.
Globalmente, sembra che il gioco decida un po' tutto da sé, se è questa la meccanica sopraffina di cui si parla, ok, però a chi gioca resta poca scelta, la libertà di decidere cosa acquistare è molto limitata, tanto per forza guarderai le tue disponibilità e cercherai il migliore compromesso, un po' poco per partite che durano dalle 2 alle 3 ore.
Queste sono le mie impressioni, sbaglio?