Chiarimento regolamento Bang!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ieri ho comprato Bang!Ho da poco finito di leggere il manuale e adesso mi trovo con qualche dubbio che spero voi possiate risolvere (più tardi ci sarà la prima partita a 4,e devo saper giocare!)..

Prima di tutto (vado in ordine seguendo il regolamento :grin: ),le carte con il bordo blu,che rimangono in gioco e non vengono scartate entrano in funzione APPENA le appoggio sul tavolo o no?tipo se gioco una carta con un'arma,la posso usare subito benificiando della sua massima distanza o no?Funziona così con tutte quelle azzurre o alcune si e alcune no?

Per calcolare le distanze devo sempre e comunque considerare quella più corta giusto?Nel senso,se un giocatore è a distanza 4 da destra,e 2 da sinistra,lui è "ufficialmente" a distanza 2,giusto?

Quando mi capita di dover pescare una carta da un altro giocatore posso scegliere una a caso di quelle che ha in mano (senza vederle vero?) o una di quelle in gioco,ovviamente scegliendo quella che preferisco.Ma una volta che la pesco la metto nella mia mano o se pesco una carta che era in gioco sul tavolo la devo mettere a mia volta sul tavolo?

Lo stesso per quando obbligo qualcuno a scartare..decido io se deve scartare tra quelle che ha in mano o quelle che ha in gioco o lui?E scelgo sempre io quale carta (a caso senza vederle quelle in mano o scegliendone una in gioco sul tavolo?)?

Per la dinamite..uno la mette in gioco e al turno dopo deve estrarre giusto?Se gli va bene la passa a quello dopo,ma appena tocca a lui estrae a sua volta o anche lui aspetta un turno?Io credo che debba essere fatto subito appena finisce il turno di chi l'ha passata.

Sul regolamento inoltre dice che la dinamite finisce tra gli scarti con una maestrina o con panico.la maestra ti obbliga a far scartare una carta chi vuoi e ok,si può scegliere la dinamite..Ma con panico tu peschi la carta e te la prendi in mano,non finisce tra gli scarti,giusto?

Prigione..le carte che ho io hanno solo il cuore come simbolo,mentre sul manuale l'illustrazione ha sia i cuori che i quadri..come mai??Devo seguire la carte (e quindi pescare cuori per evadere) o il regolamento (pescando quindi cuori o quadri)?

Sid Ketchum..sul regolamento dice che può scartare 3 carte per recuperare un punto vita,mentre la carta dice che ne deve scartare 2 per guadagnarlo..cha facciamo??

Poi ho comprato anche la seconda espansione che prima o poi leggerò (almeno si può giocare in 3 :grin: ) e anche la terza!Solo che la terza è solo un mazzetto di carte con 2 istruzioni in inglese..c'è anche in italiano?L'ho pagata 3 euro e novanta però :grin: :grin: :grin:

Fatemi sapere!Grazie!

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Le carte blu funzionano da subito
La distanza si calcola la + corta
Nella mano

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
magobaol77":1ipnjs2s ha scritto:
Le carte blu funzionano da subito

Per questa mi bastava aprire l'espansione Dodge City e vedere che sono quelle verdi ad entrare in gioco dopo :grin:
Grazie comunque!

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
berrettoverde":tlltq7w6 ha scritto:
Prima di tutto (vado in ordine seguendo il regolamento ),le carte con il bordo blu,che rimangono in gioco e non vengono scartate entrano in funzione APPENA le appoggio sul tavolo o no?tipo se gioco una carta con un'arma,la posso usare subito benificiando della sua massima distanza o no?Funziona così con tutte quelle azzurre o alcune si e alcune no?

Entrano in gioco immediatamente.

Per calcolare le distanze devo sempre e comunque considerare quella più corta giusto?Nel senso,se un giocatore è a distanza 4 da destra,e 2 da sinistra,lui è "ufficialmente" a distanza 2,giusto?

Bravo, quella più corta.

Quando mi capita di dover pescare una carta da un altro giocatore posso scegliere una a caso di quelle che ha in mano (senza vederle vero?) o una di quelle in gioco,ovviamente scegliendo quella che preferisco.Ma una volta che la pesco la metto nella mia mano o se pesco una carta che era in gioco sul tavolo la devo mettere a mia volta sul tavolo?

Con la carta Panico puoi pescare una carta da un avversario che sia a distanza 1. La puoi pescare a caso dalla sua mano o scegliere un equipaggiamento posizionato davanti (carte blu). In ogni caso la devi aggiungere alla tua mano.
Con la carta Cat Balou puoi scegliere una carta blu posizionata davanti ad un giocatore, a qualsiasi distanza, e scartarla (non prenderla!) oppure una carta a caso dalla mano di un giocatore, sempre da scartare nel mazzo degli scarti.

Lo stesso per quando obbligo qualcuno a scartare..decido io se deve scartare tra quelle che ha in mano o quelle che ha in gioco o lui?E scelgo sempre io quale carta (a caso senza vederle quelle in mano o scegliendone una in gioco sul tavolo?)?

Le carte blu posizionate sul tavolo le puoi scegliere, la carte nella mano dei tuoi avversari no. Queste ultime vanno scelte a caso.

Per la dinamite..uno la mette in gioco e al turno dopo deve estrarre giusto?Se gli va bene la passa a quello dopo,ma appena tocca a lui estrae a sua volta o anche lui aspetta un turno?Io credo che debba essere fatto subito appena finisce il turno di chi l'ha passata.

Allora, il giocatore che posiziona la dinamite la mette davanti a se. Li restarà per un intero giro. Quando ritoccherà a lui pescherà (prima di pescare le 2 carte) una carta dal mazzo e se sarà una carta picche, dal 2 al 9, scoppierà facendogli perdere 3 punti vita. Nel caso peschi una carta diversa passerà la dinamite al suo avversario di sinistra, continuerà il suo turno ed una volta finito, il giocatore alla sua sinistra, ripeterà l' operazione appena descritta. Se c'è in gioco la Prigione, si pescherà prima la carta per la dinamite e poi quella della prigione.

Sul regolamento inoltre dice che la dinamite finisce tra gli scarti con una maestrina o con panico.la maestra ti obbliga a far scartare una carta chi vuoi e ok,si può scegliere la dinamite..Ma con panico tu peschi la carta e te la prendi in mano,non finisce tra gli scarti,giusto?

Il regolamento dice che la Dinamite va scartata in ogni caso e non presa in mano. Diciamo che la dinamite è accesa e non può più essere spenta.
Ma se vediamo la carta Panico, dice che la carta pescata va presa in mano. Un piccolo dubbio l' ho anche io... :-?

Prigione..le carte che ho io hanno solo il cuore come simbolo,mentre sul manuale l'illustrazione ha sia i cuori che i quadri..come mai??Devo seguire la carte (e quindi pescare cuori per evadere) o il regolamento (pescando quindi cuori o quadri)?

Assolutamente solo cuori.

Sid Ketchum..sul regolamento dice che può scartare 3 carte per recuperare un punto vita,mentre la carta dice che ne deve scartare 2 per guadagnarlo..cha facciamo??

2 carte per un punto vita, anche più di una volta a turno ma mai passare i 4 punti vita. Penso che tu abbia in mano un regolamento con qualche errore.

Poi ho comprato anche la seconda espansione che prima o poi leggerò (almeno si può giocare in 3 ) e anche la terza!Solo che la terza è solo un mazzetto di carte con 2 istruzioni in inglese..c'è anche in italiano?L'ho pagata 3 euro e novanta però

Con il gioco base si può giocare da 4 a 7. Con Dodge city si può partire da 3 ed arrivare a 8. Le altre 2 espansioni sono High Noon e Fistful Cards, tutte e 2 in Italiano.

Fatemi sapere!Grazie!

Di niente!....ciao berrettoverde! ;)

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Starmaster":2nsc0o3n ha scritto:
Allora, il giocatore che posiziona la dinamite la mette davanti a se. Li restarà per un intero giro. Quando ritoccherà a lui pescherà (prima di pescare le 2 carte) una carta dal mazzo e se sarà una carta picche, dal 2 al 9, scoppierà facendogli perdere 3 punti vita. Nel caso peschi una carta diversa passerà la dinamite al suo avversario di sinistra, continuerà il suo turno ed una volta finito, il giocatore alla sua sinistra, ripeterà l' operazione appena descritta. Se c'è in gioco la Prigione, si pescherà prima la carta per la dinamite e poi quella della prigione.

Ok.Ma mi è venuto un dubbio..Metti che un giocatore prima di me giochi la Dinamite e la lasci lì in attesa del suo prossimo turno.Se io gioco ad esempio Panico o Cat Balou posso prenderla o scartarla oppure una volta piazzata rimane OBBLIGATORIAMENTE per un turno e non può essere toccata?

Il regolamento dice che la Dinamite va scartata in ogni caso e non presa in mano. Diciamo che la dinamite è accesa e non può più essere spenta.
Ma se vediamo la carta Panico, dice che la carta pescata va presa in mano. Un piccolo dubbio l' ho anche io... :-?

E quindi tu come ti comporti?Volendo la si può vedere così:una volta piazzata si accende,a quel punto o la fai esplodere oppure la spegni e la butti via..Quindi con la carta panico si scarta pure quella.
A meno che tu non la prendi si in mano,ma dopo aver giocato le carte la scarti insieme alle altre eventuali scartate (se ne possono scartare quante alla volta a proposito?)

Penso che tu abbia in mano un regolamento con qualche errore.

Solita fortuna mia :grin:

Con il gioco base si può giocare da 4 a 7. Con Dodge city si può partire da 3 ed arrivare a 8. Le altre 2 espansioni sono High Noon e Fistful Cards, tutte e 2 in Italiano.

In 3 come è il gioco?Perde tanto?
Io per ora le ho tutte e 3 tranne High Noon..Da quello che ho letto a fistful cards non è il massimo ma per 4 euro..

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
berrettoverde":374mcvbp ha scritto:
Ok.Ma mi è venuto un dubbio..Metti che un giocatore prima di me giochi la Dinamite e la lasci lì in attesa del suo prossimo turno.Se io gioco ad esempio Panico o Cat Balou posso prenderla o scartarla oppure una volta piazzata rimane OBBLIGATORIAMENTE per un turno e non può essere toccata?

No, la puoi scartare subito.

E quindi tu come ti comporti?Volendo la si può vedere così:una volta piazzata si accende,a quel punto o la fai esplodere oppure la spegni e la butti via..Quindi con la carta panico si scarta pure quella.
A meno che tu non la prendi si in mano,ma dopo aver giocato le carte la scarti insieme alle altre eventuali scartate (se ne possono scartare quante alla volta a proposito?)

Noi facciamo così: la si può solo scartare tramite Panico o Cat Balou....come dici tu all' inizio.

Le carte da scartare sono solo quelle in eccedenza ai tuoi punti vita. Esempio...sono rimasto con 3 punti vita ed ho in mano 5 carte, ne devo scartare 2 (5-3). Solo alla fine del proprio turno.

Io per ora le ho tutte e 3 tranne High Noon..Da quello che ho letto a fistful cards non è il massimo ma per 4 euro..

In 3 non abbiamo mai giocato, non saprei. Comunque per il costo delle espanzioni piccoline vale sicuramente pagare per averle.

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Starmaster":2tks16r0 ha scritto:
Le carte da scartare sono solo quelle in eccedenza ai tuoi punti vita. Esempio...sono rimasto con 3 punti vita ed ho in mano 5 carte, ne devo scartare 2 (5-3). Solo alla fine del proprio turno.

Ok,quindi se ho 5 carte e 4 punti vita ne devo scartare come MINIMO una,però pure 2 o 3 se voglio giusto?
L'importante è alla fine non averne di più dei punti vita

shiny

Iniziato
Goblons
0
berrettoverde":2z5p3ue4 ha scritto:
Starmaster":2z5p3ue4 ha scritto:

Ok,quindi se ho 5 carte e 4 punti vita ne devo scartare come MINIMO una,però pure 2 o 3 se voglio giusto?

Perché dovresti scartarne di più?

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
berrettoverde":2gy56lld ha scritto:

No.
Durante il tuo turno puoi fare un certo numero di azioni. Sei limitato solo dal fatto che puoi fare un BANG.

Una di queste possibili azioni è scartare. Ma non vedo perché tu debba scartare sotto i tuoi punti vita.

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
berrettoverde":1gs3cctz ha scritto:
Non ho sottomano il regolamento, ma abbiamo sempre "toccato" la dinamite anche prima che si compisse un giro. Generalmente nessuno spreca una carta Panico per impossessarsi di una dinamite, è molto più probabile vederla sparire per una Cat Balou o una Rissa.
Oppure per l'eliminazione di chi ha acceso la dinamite (da noi è come girare con un bersaglio dipinto sulla schiena).

berrettoverde":1gs3cctz ha scritto:
In 3 mantiene intatte le meccaniche di gioco delle carte, ma saltano tutte le considerazioni sui ruoli. Al massimo va bene come allenamento :)
Le due mini-espansioni (High Noon e A Fistful Of Cards) sono carine perché aggiungono varietà senza complicare troppo il gioco. E soprattutto, dato che è attiva una sola carta per turno, ed è visibile a tutti, non c'è bisogno di spiegarle in anticipo agli altri giocatori ;)

Andrea

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Colgo l'occasione per fare una domanda su una questione che ha suscitato diversi dubbi durante le mie partite:

Le carte recanti il simbolo "qualsiasi giocatore" possono essere giocate anche su se stessi?
A me sembra di sì, giusto?

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
rporrini":zhcyqs12 ha scritto:
Una di queste possibili azioni è scartare. Ma non vedo perché tu debba scartare sotto i tuoi punti vita.

Ma infatti,non cè motivo,però dico che uno volendo può scartare più di una carta,anche eventualmente finendo sotto i punti vita.
O è vietato?

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
tassonik":hgrqgb3f ha scritto:
Non ho sottomano il regolamento, ma abbiamo sempre "toccato" la dinamite anche prima che si compisse un giro. Generalmente nessuno spreca una carta Panico per impossessarsi di una dinamite, è molto più probabile vederla sparire per una Cat Balou o una Rissa.

E tu come la vedi la faccenda della dinamite di cui si discute un attimo sopra?
Secondo il regolamento può essere SCARTATA con un panico o cat balou,ma il panico ti permette di tirarla su la carta,non di scartarla.A quel punto dovresti metterti la dinamite "già accesa" in mano..

shiny

Iniziato
Goblons
0
Nelle FAQ è specificato che non è possibile scartare volontariamente delle carte.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
berrettoverde":1plxexig ha scritto:
Secondo il regolamento può essere SCARTATA con un panico o cat balou,ma il panico ti permette di tirarla su la carta,non di scartarla.A quel punto dovresti metterti la dinamite "già accesa" in mano..

Infatti è proprio così! ;)
E puoi immediatamente rigiocarla davanti a te! :grin:
Lo si fa spesso anche nei tornei per rallentarla ;)

PS: qualcuno mi conferma il "mio" dubbio del post precedente? Thanks!

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Jones":20vc7v8i ha scritto:
Le carte recanti il simbolo "qualsiasi giocatore" possono essere giocate anche su se stessi?

Il cappello singolo indica "qualsiasi giocatore", perciò compreso se stessi.
Il triplo cappello indica "tutti gli altri giocatori" escluso se stessi. ;)

berrettoverde":20vc7v8i ha scritto:

No, non puoi scartare più carte del possibile.
Oltretutto non ne vedo il motivo, se proprio una carta ti sta sulle balle puoi sempre scartarla al prossimo giro quando ne avrai più del dovuto.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Starmaster":z17kgwyb ha scritto:
Jones":z17kgwyb ha scritto:

Il cappello singolo indica "qualsiasi giocatore", perciò compreso se stessi.

Proprio come pensavo, grazie! ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini

Un tipico esempio è la carta saloon.
Per indicare "Birra per tutti" c'è la Birra per tutti gli altri giocatori E la Birra.

berrettoverde

Novizio
Goblons
0
Jones":1tdt2pui ha scritto:
berrettoverde":1tdt2pui ha scritto:
Secondo il regolamento può essere
Infatti è proprio così! ;)
E puoi immediatamente rigiocarla davanti a te! :grin:
Lo si fa spesso anche nei tornei per rallentarla ;)

Posso ma non devo giusto?
Quindi con Cat Balou la faccio scartare,mentre con Panico la prendo in mano e SE VOGLIO la rimetto in gioco subito giusto?

Un dubbio..ma come faccio a togliere una carta che io stesso ho messo in gioco,tipo dinamite o volcanic?La scarto alla fine del turno?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso