chiarimento cave -puerto rico-

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non so se è colpa mia,ma leggendo il regolamento non ho proprio capito tutto ciò che riguarda le cave,ho capito che il discorso è legato al tabellone centrale,solo questo.qualcuno mi può aitare?grazie

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciascuna cava occupata da un colono, da diritto allo sconto di un doblone sul costo di costruzione di un edificio durante la fase "builder".
Guardando il tabellone noterai che gli edifici da costruire sono disposti su 4 colonne: sulla prima è raffigurata una cava, sulla seconda due cave, e così via.
Quello è il numero massimo di cave utilizzabili contemporaneamente per costruire un edificio di quella colonna.
Ad esempio se hai due cave occupate hai diritto a pagare un edificio due dobloni in meno rispetto al costo indicato sulla relativa tessera, a meno che questo non sia nella prima colonna (a partire da sinistra), nel qual caso puoi sfruttare solo una cava.
Spero di essere stato chiaro.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
cave

Sul tabellone in cui ci sono e puoi comperare gli edifici, questi ultimi sono messi in colonne la cui differenza è data dal prezzo e dalle quantità di cave che puoi utilizzare per ottenere uno sconto in termini di dobloni da pagare per l'acquisto dell'edificio.
Su tutti gli edifici nella colonna in cui in alto è presente una cava, se hai una cava attiva ottieni uno sconto di un doblone e così via per le colonne con due cave, tre cave......
In sostanza le cave (attive) di tua proprietà servono a pagare di meno gli edifici.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
alvaro":3tt865kj ha scritto:
non so se è colpa mia,ma leggendo il regolamento non ho proprio capito tutto ciò che riguarda le cave,ho capito che il discorso è legato al tabellone centrale,solo questo.qualcuno mi può aitare?grazie

Le cave, che puoi ottenere come privilegio del ruolo del settler oppure con il palazzo "construction hut" permettono di ottenere sconti in sede di costruzione palazzi.

Ogni cava occupata (ovvero con il colono sopra) dà diritto ad 1 doblone di sconto quando costruisci.

Il massimo sconto che puoi avere (se hai più cave occupate) è legato al palazzo/impianto che costruisci ovvero dal numero di cave stampate sul tabellone centrale in relazione alla colonna dove si trova il suddetto palazzo.

Es. se hai 3 cave occupate e compri un office (costo=5) potrai ottenere uno sconto massimo di 2 poiché questo palazzo si trova sulla colonna con 2 cave stampate.

Infine tieni conto che lo sconto del builder (come privilegio) si somma comunque allo sconto che ottieni con le cave e che al massimo potrai costruire gratis un palazzo (ovvero se lo sconto supera il prezzo non ottieni dobloni dalla banca...)

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ok,per quanto riguarda lo sconto e chiaro,perche' mettere un tassello edificio sul tabellone centrale,che nesso c'è tra il tabellone centrale e i tasselli con la figura delle cave?non so se mi sono spiegato.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
alvaro":1ljcj9h4 ha scritto:
ok,per quanto riguarda lo sconto e chiaro,perche' mettere un tassello edificio sul tabellone centrale,che nesso c'è tra il tabellone centrale e i tasselli con la figura delle cave?non so se mi sono spiegato.

Forse non mi sono spiegato bene. I tasselli dei palazzi vengono messi sul tabellone ad inizio partita (sulle relative caselle). Questa disposizione serve (oltre che per avere tutto sott'occhio...) a gestire gli sconti delle cave.

Sul tabellone ci sono 4 colonne: 1 cava, 2 cave, 3 cave e 4 cave. I palazzi si trovano in corrispondenza di queste colonne. Il numero delle cave che si trova su una determinata colonna rappresenta il massimo sconto che puoi ottenere dalle tue cave occupate (con il colono sopra) quando acquisti un palazzo che si trova in quella colonna. (vedi esempio del mio post precedente).

Leggiti inoltre il paragrafo della mia traduzione. Mi sembra sia molto chiara la spiegazione...

regolamento":1ljcj9h4 ha scritto:
Cave [quarry]
Ciascuna cava occupata offre al giocatore che la possiede una riduzione sul costo di costruzione dei palazzi pari a 1 doblone. Il limite di queste riduzioni è mostrato sul tabellone di gioco: i giocatori che costruiscono i palazzi situati sulla prima colonna possono ridurre i costi di 1 doblone (1 cava occupata), nella seconda colonna la massima riduzione è pari a 2 dobloni (2 cave occupate), nella terza colonna la massima riduzione è pari a 3 dobloni (3 cave occupate) ed infine nella quarta colonna la massima riduzione è pari a 4 dobloni. (4 cave occupate) La riduzione come privilegio del costruttore si aggiunge alla quella derivante dalle cave, ma il prezzo di un palazzo non può comunque scendere sotto zero dobloni. Un giocatore con 3 cave occupate paga ad esempio i seguenti prezzi: capanna della costruzione: 1 doblone; ufficio: 3 dobloni; porto: 5 dobloni; municipio: 7 dobloni.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
alvaro":13cp7urr ha scritto:

no...sinceramente non ho capito che vuoi dire.
Il tabellone centrale raffigura tutti gli edifici in vendita; i tasselli delle cave non vanno messi qui ma sono raffigurati sul tabellone per indicarne lo sconto.
Le cave vanno prese al posto di una piantagione, durante la apposita fase (che ora non ricordo di preciso) e poi vanno messe nella propria isola, come se fosse una normale piantagione.
In base al numero delle cave che possiedi puoi avere degli sconti sugli acquisti degli edifici: gli edifici nella prima colonna possono essere scontati di massimo 1 doblone; quelli nella seconda colonna di 2 dobloni e così via...sempre, ovviamente, in base al numero di cave che possiedi.
Se, ad esempio, possiedi 2 cave puoi avere questi sconti:
1 doblone per un edificio nella prima colonna;
2 dobloni per un edificio nella seconda, terza e quarta colonna.
Ricorda che le cave devono sempre essere "attivate" come un edificio o una piantagione, piazzando su di esse un colone.

alvaro

Novizio
Goblons
0
grazie ora ho capito!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso