chiarimento boss saboteur 2

scozzese87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciao a tutti ragazzi!!
La mia domanda è questa: in saboteur 2 ipotizzando che il tesoro viene trovato dal boss, ma che il percorso fino all'oro contenga sia una porta blu che una porta verde (in pratica le due squadre si sono ostacolate) chi vince? il boss da solo o i sabotatori + eventuale approfittatore?
e in caso vincesse il boss, quante pepite gli spettano?
Grazie a tutti!!
Saluti

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se le 2 porte sono entrambe sull'unica via possibile fino alla pepita (nessuna delle due è aggirabile passando da un'altra via) NON vince nessuna squadra di nani (la blu è bloccata dalla porta verde e viceversa) quindi il Boss NON vince.

Il regolamento riporta "Il boss vince quando vince una delle due squadre di nani".

Quindi vincono i sabotatori (perchè le squadre di nani non possono arrivare alla pepita)

Se invece per almeno una delle due squadre è possibile oltrepassare per un'altra via la porta che la ostacola, vince quella squadra + il boss

Se entrambe arrivano, vincono tutti i nani 1 pepita mentre il boss "vince" senza avere pepite (vince una pepita in meno, quindi 1-1= 0 )

L'approfittatore vince sempre. Semplicemente deve far vincere meno persone possibile perchè rischia facilmente di non guadagnar pepite, vincendone sempre 2 in meno rispetto alla fazione vincitrice.

scozzese87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se le 2 porte sono entrambe sull'unica via possibile fino alla pepita (nessuna delle due è aggirabile passando da un'altra via) NON vince nessuna squadra di nani (la blu è bloccata dalla porta verde e viceversa) quindi il Boss NON vince.

Il regolamento riporta "Il boss vince quando vince una delle due squadre di nani".

Quindi vincono i sabotatori (perchè le squadre di nani non possono arrivare alla pepita)

Se invece per almeno una delle due squadre è possibile oltrepassare per un'altra via la porta che la ostacola, vince quella squadra + il boss

Se entrambe arrivano, vincono tutti i nani 1 pepita mentre il boss "vince" senza avere pepite (vince una pepita in meno, quindi 1-1= 0 )

L'approfittatore vince sempre. Semplicemente deve far vincere meno persone possibile perchè rischia facilmente di non guadagnar pepite, vincendone sempre 2 in meno rispetto alla fazione vincitrice.

Esatto, questo era quello che avevo pensato anch'io, ma il regolamento dell'edizione gigamic in francese riporta:
"quand un Boss, un Géologue ou un Profiteur crée la connexion avec le trésor: ... s'il y a deux portes de couleurs différentes, LE BOSS GAGNE SEUL. S'il n'y a pas de Boss, les Saboteurs gagnent"

Questo potrebbe essere un errore, oppure il Boss vince ma non guadagna nessuna pepita? (in pratica nessuno prende tesori).

Inoltre una domanda sul geologo: le pepite le prende sempre oppure solamente quando il percorso viene terminato? (quindi SOLO quando vincono i cercatori) perché sul regolamento si dice solo che "Quando il tesoro viene spartito, il geologo prende tante monete quanti cristalli sono presenti sul percorso".

Attendo notizie!!!

illupi

Illuminato
Goblons
0
scozzese87":pl7wdss2 ha scritto:

Esatto, questo era quello che avevo pensato anch'io, ma il regolamento dell'edizione gigamic in francese riporta:
"quand un Boss, un Géologue ou un Profiteur crée la connexion avec le trésor: ... s'il y a deux portes de couleurs différentes, LE BOSS GAGNE SEUL. S'il n'y a pas de Boss, les Saboteurs gagnent"

Questo potrebbe essere un errore, oppure il Boss vince ma non guadagna nessuna pepita? (in pratica nessuno prende tesori).

Inoltre una domanda sul geologo: le pepite le prende sempre oppure solamente quando il percorso viene terminato? (quindi SOLO quando vincono i cercatori) perché sul regolamento si dice solo che "Quando il tesoro viene spartito, il geologo prende tante monete quanti cristalli sono presenti sul percorso".

Attendo notizie!!!

E' vero, c'è differenza tra la traduzione italiana e la francese, nell'italiana rileggendo dice solo:
"Il boss, questi vince qualsiasi squadra vinca ma guadagna una pepita meno degli altri"...per squadra si intende sia nani che sabotatori, quindi hai detto giusto, se il boss collega l'ultimo pezzo e ci son 2 porte che bloccano entrambe le squadre di nani, vince da solo (stando alle regole, poi decidete come gruppo se volete cambiare o no la regola)

Il geologo prende sempre pepite, dipende solo da quante ce n'è. Non solo sul percorso effettivo, ma in tutta la "mappa" (ovvero considerando anche vicoli ciechi, parti scollegate causa crolli o altro).

scozzese87

Novizio
Goblons
0
quindi hai detto giusto, se il boss collega l'ultimo pezzo e ci son 2 porte che bloccano entrambe le squadre di nani, vince da solo (stando alle regole, poi decidete come gruppo se volete cambiare o no la regola)

Però se vince da solo non prende nessuna pepita?

Il geologo prende sempre pepite, dipende solo da quante ce n'è. Non solo sul percorso effettivo, ma in tutta la "mappa" (ovvero considerando anche vicoli ciechi, parti scollegate causa crolli o altro).

In questo caso il geologo non rischia di essere il personaggio più "sgravato"? coniuga il potere dell'approfittatore con quello personale, in più se consideri che anche i cercatori piazzeranno carte percorso coi cristalli si rischia di far vincere la persona che pesca più volte il geologo...
Io ho interpretato quel "quando viene diviso il tesoro" come il tesoro trovato dai cercatori... se vincono i sabotatori non dovrebbe ricevere pepite...

illupi

Illuminato
Goblons
0
scozzese87":t2bobsrz ha scritto:
quindi hai detto giusto, se il boss collega l'ultimo pezzo e ci son 2 porte che bloccano entrambe le squadre di nani, vince da solo (stando alle regole, poi decidete come gruppo se volete cambiare o no la regola)
Però se vince da solo non prende nessuna pepita?
secondo me ne prende 4 (5 perchè è un solo nano a vincere, lui, -1 perchè il boss ne prende una meno) Dato che vincere così è difficile, secondo me, potete decidere voi di quanto variare la ricompensa

In questo caso il geologo non rischia di essere il personaggio più "sgravato"? coniuga il potere dell'approfittatore con quello personale, in più se consideri che anche i cercatori piazzeranno carte percorso coi cristalli si rischia di far vincere la persona che pesca più volte il geologo...
Io ho interpretato quel "quando viene diviso il tesoro" come il tesoro trovato dai cercatori... se vincono i sabotatori non dovrebbe ricevere pepite...

Bravo, quello è il pregio e il difetto del geologo, che gli altri giocatori devon prendere in considerazione....personalmente durante le nostre partite, quando iniziano a esserci 3 cristalli in campo tutti, sia sabotatori che nani, evitano di mettere altri cristalli in gioco...e bloccano subito, o mettono la carta "ruba pepita" a chi ne aggiunge un altro..

scozzese87

Novizio
Goblons
0
Ragionevole il fatto del Boss che prende 4 pepite... comunque, come giustamente sottolinei, è un caso limite che difficilmente tende a presentarsi, quindi qualora dovesse accadere è meglio concordare una soluzione con tutti i giocatori vedendo l'interpretazione di ognuno.

Per il geologo quindi mi confermi che vince sempre? effettivamente il fatto che sono due aumenta anche la probabilità che siano presenti entrambi in un gruppo numeroso come quello che il gioco richiede, e quindi devono anche dividersi le pepite, che in tutto possono essere massimo 10.

Ti ringrazio per l'aiuto. :grin:
a presto.
Giacomo

p.s. se qualcuno ha qualche altro suggerimento dite pure!! :grin:

illupi

Illuminato
Goblons
0
Per quanto mi riguarda sì, confermo anche sul geologo, almeno riguardo le nostre partite...averlo come personaggio sembra ottimo perchè appunto vinci sempre, poi t'accorgi (se gli altri giocatori non giocano ignorandolo) che non vinci mai più di 1-2 pepite.

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
scusate, ma come fanno a vincere entrambe le squadre dei nani (verdi e blu)?
non vince la squadra che trova la pepita piazzando l'ultima carta?

illupi

Illuminato
Goblons
0
pukotto":2y5k3gsu ha scritto:
scusate, ma come fanno a vincere entrambe le squadre dei nani (verdi e blu)?
non vince la squadra che trova la pepita piazzando l'ultima carta?

No, se non ci sono porte in gioco, qualunque nano "buono" arrivi alla pepita fa vincere tutti i nani "buoni"..mi pare che a quel punto se si è in tanti si prende tutti 1 sola pepita (e nel caso di approfittatore o boss dipende, sarebbe 0, ma si può far sì che anche loro ne abbiano una...ma se son furbi, dovrebbero aver giocato in modo da far vincere meno nani possibile, saboteur è un filler veloce, ma se si vuole può esser un buon strategico, ci son tante piccole scelte da fare).

scozzese87

Novizio
Goblons
0
No, se non ci sono porte in gioco, qualunque nano "buono" arrivi alla pepita fa vincere tutti i nani "buoni"

no illupi, non è così, nell'espansione vince la squadra che per prima arriva al tesoro oppure se un nano dell'altra squadra arriva al tesoro ma sul percorso valido c'è una porta del tuo colore: in pratica se sono un nano blu, vinco se io o qualunque altro nano blu arriva primo al tesoro e non ci sono porte verdi sul percorso, oppure se un nano verde arriva al tesoro ma ci sono porte blu sul percorso.
Il caso in cui vincono ENTRAMBE le squadre è quello in cui a terminare il percorso siano il BOSS, un GEOLOGO o l'APPROFITTATORE, ma anche qui non devono esserci porte sul percorso, qualora ci fossero vince la squadra del colore della porta presente sul percorso valido fino all'oro.

illupi

Illuminato
Goblons
0
scozzese87":zioje97l ha scritto:
No, se non ci sono porte in gioco, qualunque nano "buono" arrivi alla pepita fa vincere tutti i nani "buoni"

no illupi, non è così, nell'espansione vince la squadra che per prima arriva al tesoro oppure se un nano dell'altra squadra arriva al tesoro ma sul percorso valido c'è una porta del tuo colore: in pratica se sono un nano blu, vinco se io o qualunque altro nano blu arriva primo al tesoro e non ci sono porte verdi sul percorso, oppure se un nano verde arriva al tesoro ma ci sono porte blu sul percorso.
Il caso in cui vincono ENTRAMBE le squadre è quello in cui a terminare il percorso siano il BOSS, un GEOLOGO o l'APPROFITTATORE, ma anche qui non devono esserci porte sul percorso, qualora ci fossero vince la squadra del colore della porta presente sul percorso valido fino all'oro.

Ah, ok, io ho sempre fatto che per vincere una sola squadra doveva esserci la porta che bloccasse l'altra, ci pareva più ovvio e stimolava le bastardate...anche perchè altrimenti certe volte le partite si concludono in un giro di carte e basta.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
581
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
illupi":3jjx1lsj ha scritto:
"Il boss, questi vince qualsiasi squadra vinca ma guadagna una pepita meno degli altri"...per squadra si intende sia nani che sabotatori, quindi hai detto giusto, se il boss collega l'ultimo pezzo e ci son 2 porte che bloccano entrambe le squadre di nani, vince da solo (stando alle regole, poi decidete come gruppo se volete cambiare o no la regola)
Il regolamento inglese dell'edizione Z-man è diverso! :grin:
Dice:

"The boss builds tunnels for both the Green and the Blue Team and wins every time one of the teams wins."

Quel "teams" finale io lo interpreto come Blue o Green Team. Dunque vince solo se uno di loro vince.

scozzese87

Novizio
Goblons
0
Quel "teams" finale io lo interpreto come Blue o Green Team. Dunque vince solo se uno di loro vince.

Ed è esatto Alek, anche sull'edizione francese il Boss viene descritto così, solo che scorrendo qualche riga trovi la frase che ho citato sopra dove dice chiaramente che se ci sono due porte di colore diverso il boss vince da solo e i sabotatori vincono solo in sua eventuale assenza...
Da qui è scaturito il mio dubbio: è un errore o può effettivamente vincere da solo? e se può, quante monete gli spettano, perché il regolamento sia in francese che in italiano parla chiaro: "il Boss prende sempre UNA PEPITA IN MENO DEI VINCITORI"
Questo potrebbe anche cambiare lo stile di gioco di chi ha il Boss perché se può vincere solo e prendere tante pepite a volte (quando può chiudere il percorso) gli potrebbe convenire ostacolare le due squadre...
Comunque penso che la soluzione migliore sia scegliere con tutti i partecipanti nel momento in cui accade sentendo il parere di ognuno.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
581
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mi sa che quella parte è assente sul regolamento inglese... in che paragrafo si trova?

scozzese87

Novizio
Goblons
0
ora non sono a casa, comunque si trova nella sezione dove spiega chi vince in caso a completare il percorso sia il boss, mi sembra subito dopo aver finito di spiegare le abilità dei personaggi.

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
quindi se il percorso è bloccato da una porta verde E da una blu i nani NON vincono e VINCONO i sabotatori?
io ho sempre giocato al contrario: se sono presenti entrambe le porte annullano l'effetto e vince la squadra che trova la pepita.
Però potrei avere torto... effettivamente i sabotatori sono molto svantaggiati, questa regola delle 2 porte gli darebbe qualche chance in più....

Invece se è presente il boss e ci sono ENTRAMBE le porte, il BOSS vince da solo? Io non credo, queste 2 regole si contraddicono. se vincono i nani il boss prende una pepita in meno rispetto al bottino dei vincitori, se vincono i sabotatori il boss non prende niente.
Inoltre nel regolamente c'è scritto chiaramente che il boss prende SEMPRE una pepita in meno rispetto ai vincitori, quindi si esclude la possibilità che possa vincere da solo.

illupi

Illuminato
Goblons
0
pukotto":1yfh04b4 ha scritto:
quindi se il percorso è bloccato da una porta verde E da una blu i nani NON vincono e VINCONO i sabotatori?
io ho sempre giocato al contrario: se sono presenti entrambe le porte annullano l'effetto e vince la squadra che trova la pepita.
Però potrei avere torto... effettivamente i sabotatori sono molto svantaggiati, questa regola delle 2 porte gli darebbe qualche chance in più....

A logica la tua soluzione non ha senso. Se ogni squadra trova davanti a se una porta che non può oltrepassare, resta lì al massimo. Le squadre di nani son comunque in competizione, non diventano "amiche" perchè ci son 2 porte diverse. Bloccarsi a vicenda è una tattica suicida se attuata dalle due squadre, ma potrebbe essere ottima se la seconda porta viene piazzata dal boss.

A meno che, ovviamente, una delle squadre non crei un altro percorso, comune o solo per la sua squadra, fino alla pepita
Invece se è presente il boss e ci sono ENTRAMBE le porte, il BOSS vince da solo? Io non credo, queste 2 regole si contraddicono. se vincono i nani il boss prende una pepita in meno rispetto al bottino dei vincitori, se vincono i sabotatori il boss non prende niente.
Inoltre nel regolamente c'è scritto chiaramente che il boss prende SEMPRE una pepita in meno rispetto ai vincitori, quindi si esclude la possibilità che possa vincere da solo.

Invece no, le tue conclusioni sono errate. Il fatto è che nelle regole si nomina esplicitamente il caso in cui a PIAZZARE l'ultima carta percorso sia il Boss:

(traduco dal francese)
"Se il Boss piazza l'ultima carta percorso e trova la pepita d'oro:
- Se non ci sono porte a bloccare il percorso, vince lui ed entrambe le squadre di nani.
- Se c'è una sola porta, vince il boss e la squadra di nani non-bloccata
- Se ci sono 2 porte consecutive diverse, vince il Boss da solo.
(oltre ad Approfittatore e Geologo che "vincono" sempre)

Se il Boss vince da solo, prende "una pepita in meno" di sè stesso. Quindi, vincendo solo lui, 1 nano, prende 5 pepite meno una...4 pepite

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
hai ragione c'è scritto.

io mi ero affidato al regolamente italiano presente qui sulla tana che evidentemente non è completo. :-(

scozzese87

Novizio
Goblons
0
Invece no, le tue conclusioni sono errate. Il fatto è che nelle regole si nomina esplicitamente il caso in cui a PIAZZARE l'ultima carta percorso sia il Boss:

(traduco dal francese)
"Se il Boss piazza l'ultima carta percorso e trova la pepita d'oro:
- Se non ci sono porte a bloccare il percorso, vince lui ed entrambe le squadre di nani.
- Se c'è una sola porta, vince il boss e la squadra di nani non-bloccata
- Se ci sono 2 porte consecutive diverse, vince il Boss da solo.
(oltre ad Approfittatore e Geologo che "vincono" sempre)

Se il Boss vince da solo, prende "una pepita in meno" di sè stesso. Quindi, vincendo solo lui, 1 nano, prende 5 pepite meno una...4 pepite

Esatto,la vittoria solitaria del Boss è prevista nel regolamento in francese, però il fatto che prende 4 pepite non è scritto da nessuna parte, quindi occorre fare delle ipotesi assieme a tutti i partecipanti alla partita per vedere il pensiero di tutti.

Alto Basso