CHIARIMENTI su Railroad Tycoon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Su consiglio di Aledoro ho preso Railroad Tycoon è mi erano venuti questi dubbi dopo la 1° partita: Sul sommario in italiano non ufficiale presente sulla tana dice

E' possibile bloccare ad un avversario l'accesso ad una città ad es.: circondando gli accessi alla città con tessere binario anche di tratte
incomplete.

Vuol dire che se ho una città e da questa partono già 3 tratte sugli altri altri 3 lati posso costruire 3 tratte monche da 1 esagono per ostacolare gl'ingressi? costruire invece una tratta da 3 che parte dalla città e corre circondando i due rimanenti lati ha meno senso perkè gli altri giocatori possono cmq creare gli incroci giusto?

Sul manuale dice che bisogna costruire su esagoni chiusi... far la tratta in riva ad un lago nn si può... e allora Toronto come cavolo si connette dato che a max un esagono di distanza è circondata da laghi?

Quando espando una città grigia (le altre nn si possono espandere giusto?)ci metto sopra la tessera New city del colore che voglio? Inoltre devo far attenzione che quando ci metto i 2 cubetti richiesti non devono essere dello stesso colore giusto? Se faccio una Nuova Città Rossa nei 2 cubetti estratti nn ci possono essere 1 o 2 cubetti rossi.

Stessa domanda per il setup: secondo logica nessuna città deve avere cubetti di un colore posti su una città dello stesso colore altrimenti sarebbero già consegnati!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In realtà cubetti rossi POSSONO stare su città rosse e via di conseguenza.
Semplicemente li devi consegnare altrove!

Adesso non mi ricordo benissimo il tabellone ma Toronto mi pare abbia comunque 2 esagoni utilizzabili confinanti.
Non puoi costruire SUI laghi e mari, non IN RIVA agli stessi.
Per semplicità controlla la riga nera che delimita gli esagoni: se è presente su tutti e sei i lati dell'esagono allora ci puoi costruire, altrimenti è da considerarsi d'acqua.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Si può espandere una città più volte? Il colore lo scelgo io della nuova città?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
No, non si può espandere più di una volta, mi pare

Si, il colore lo scegli tu fra i rimanenti (senò dove sta il vantaggio nel farlo?)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Come funziona il meccanismo delle città vuote? Se urbanizzo le città vuote i segnalini città vuote non dovrebbero essere scartati dal gioco? leggendo la guida invece i segnalini scartati a causa delle urbanizzazioni tornano a far parte dei segnalini di riserva città vuote che una volta piazzati tutti fanno terminare il gioco.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il gioco finisce quando ci sono TOT città senza segnalini merci sopra.
Ignora quegli inutili pezzi di plastica se ti creano confusione ;)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Consigli per velocizzare le partite? Vorrei stare entro le 2 ore altrimenti gli amici brontolano (però il gioco piace).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Più che preparare il tabellone e il setup iniziale in anticipo e ipnotizzare i giocatori per convincerli a pensare a cosa devono fare già mentre aspettano il loro turno non saprei che dirti.

Io consiglio come al solito una spiegazione stringata partendo dalla fine:
-Vince chi manda più avanti questo segnalino nella tabella
-si manda avanti il segnalino muovendo merci tramite i percorsi, meglio se propri oppure
-completando tratte bonus segnate su carte come queste
-avanzando sulla tabella guadagnerete anche più soldi alla fine di ogni turno (tranne dopo la metà dove decrescono)
- poi spiegazione turno e costi
-etc

buona fortuna
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Domandina di corridoio Caro Linx...

sai per caso come faccio a capire se la mia copia di RRT ha degli errori sul tabellone? Grazie anticipatamente ;) Ho il tabellone in italiano con la scritta cerchio al posto di Turno... ma a parte quello ci sono errori nella colorazione delle città?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Cerca nella sezione download.
Dovresti trovare qualcosa a riguardo.
Ma, se non mi ricordo male, in realtà è solo un problema di tonalità che potrebbero confondere, visto che il blu del tabellone assomiglia al viola dei cubetti (che in realtà andrebbero consegnati a città di un colore quasi fuxia). Una volta che chiarisci la cosa e ci fate attenzione non dovrebbero esserci problemi.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
sei un tesoro! Quando si pescano le carte durante l'azione Pesca carte le carte sono tutte scoperte o cosa?
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Enkidu":1ybodhwb ha scritto:
sei un tesoro! Quando si pescano le carte durante l'azione Pesca carte le carte sono tutte scoperte o cosa?

Scoperte. E' questo l'elemento scatenante per aggiudicarsi l'asta di inizio turno, in genere.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
turing70":3dy3thyd ha scritto:
Enkidu":3dy3thyd ha scritto:
sei un tesoro! Quando si pescano le carte durante l'azione Pesca carte le carte sono tutte scoperte o cosa?

Scoperte. E' questo l'elemento scatenante per aggiudicarsi l'asta di inizio turno, in genere.

ma quindi le carte ad un certo punto finiscono? (quelle scartate mi pare che vanno nella pila degli scarti e nn si usan + :S Se le carte sono sempre scoperte te credo che l'asta 1° giocatore diventa infuocata!
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Enkidu":1820s0gd ha scritto:
turing70":1820s0gd ha scritto:
Enkidu":1820s0gd ha scritto:
sei un tesoro! Quando si pescano le carte durante l'azione Pesca carte le carte sono tutte scoperte o cosa?

Scoperte. E' questo l'elemento scatenante per aggiudicarsi l'asta di inizio turno, in genere.

ma quindi le carte ad un certo punto finiscono? (quelle scartate mi pare che vanno nella pila degli scarti e nn si usan + :S Se le carte sono sempre scoperte te credo che l'asta 1° giocatore diventa infuocata!

Al primo turno si piazzano scoperte un numero di carte pari al doppio del numero di giocatori. Ad ogni fine turno si scopre una nuova carta, può darsi che sul finire della partita le carte vadano a scemare. Per la prima asta è importante guardare con attenzione le carte (oltre ovviamente alla distribuzione dei cubetti). In molti, io compreso, giocano con una house rule che non permette la presenza, al primo turno, di due carte "capostazione" (quelle che per intenderci ti fanno fare subito 2 azioni), altri gruppi le tolgono entrambi, le regole ufficiali non pongono limitazioni.

Un altro chiarimento per la prima domanda che facevi per "chiudere" l'ingresso alle città. Se in una città ci sono ancora 3 link liberi non puoi, in un unico round azione, mettere una pezzetto di ferrovia in ognuno dei 3. Ad ogni round azione devi limitarti ad inizare una nuova tratta, oppure continuare una di tuo possesso (segnata dalla locomotiva del tuo colore)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Enkidu":35u9e008 ha scritto:
turing70":35u9e008 ha scritto:
Enkidu":35u9e008 ha scritto:
sei un tesoro! Quando si pescano le carte durante l'azione Pesca carte le carte sono tutte scoperte o cosa?

Scoperte. E' questo l'elemento scatenante per aggiudicarsi l'asta di inizio turno, in genere.

ma quindi le carte ad un certo punto finiscono? (quelle scartate mi pare che vanno nella pila degli scarti e nn si usan + :S Se le carte sono sempre scoperte te credo che l'asta 1° giocatore diventa infuocata!

Fin'ora nel mio gruppo non e' mai capitato che le carte finiscano... :) In una prima fase in genere c'e' la corsa a prendersi carte poi comunque rimangono in gioco le carte obiettivo (pallino verde) che quindi stanno li' finche' qualcuno non raggiunge l'obiettivo appunto.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Peppe74":1bck48bx ha scritto:
Un altro chiarimento per la prima domanda che facevi per "chiudere" l'ingresso alle città. Se in una città ci sono ancora 3 link liberi non puoi, in un unico round azione, mettere una pezzetto di ferrovia in ognuno dei 3. Ad ogni round azione devi limitarti ad inizare una nuova tratta, oppure continuare una di tuo possesso (segnata dalla locomotiva del tuo colore)

Ma scusami. In un turno ho 3 azioni da spendere. Con queste 3 azioni, se voglio, posso costruire 3 esagoni sui 3 lati che rimangono liberi, a meno ke qualcuno nn mi anticipi. Chiaramente nn posso fare una cosa del genere con una sola azione, ma con 3 azioni si! Chiarisci il significato di Round Azione. Un round sono 3 azioni sul manuale.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le tre azioni di un round non le fai una di fila all'altra ma intervallandoti con le azioni degli altri giocatori: una a te, una a me, una a quell'altro, una a te, una a me, etc

Quindi al massimo chiudi UNA uscita. Già così può essere fastidioso perchè magari è proprio quella che serve.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Allora...ci puo' essere un po' di confusione con la traduzione, io faccio riferimento alla versione inglese, quella in italiano "ufficiale" ha un po' di errori e non ho la versione tradotta sulla Tana.
Un turno di gioco e' costituito da:
1)Asta per il primo giocatore
2) 3 round azione giocati uno alla volta a partire da chi ha vinto l'asta e procedendo in senso orario.
3)Incasso e dividendi

Per il punto (2) il testo inglese parla di "three round of player actions", ROUND sul tabellone italiano e' stato tradotto in CERCHIO (lasciamo stare....). Ad ogni round puoi scegliere (tra varie altre cose) di costruire nuove tratte, quindi in un turno puoi costruire fino a 3 nuove tratte (eventualmente incomplete e quindi rimosse, da regolamento, a fine turno)
Comunque se posso darti un consiglio, investire un round azione per un'azione di contrasto puo' essere "a volte" una buona scelta, sprecare un intero turno (tutti i 3 riound azione) significa quasi matematicamente buttare la partita.

Per le carte: mi sono dimenticato di dire che ad inizio gioco oltre alle carte da pescare (il doppio dei giocatori) vanno aggiunte le 3 carte iniziali (contrassegnate dalla S e tutte carte obiettivo)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Come funziona la faccenda dei collegamenti scritti sulle carte Operations che vengono pescate? Se io ho già consegnato a Duluth e la carta "Chi consegna a Duluth per primo becca 4 punti in più" esce nel turno successivo come ci si regola? dato che sono stato il primo mi prendo i punti? oppure devo consegnare DOPO che è uscita quella carte per prendermi i 4 punti?

Inoltre come funzionano le Major line? Tutte le tratte che collegano ad esempio Atlanta con richmond devono essere del giocatore? Se la carta Atlanta con Richmond non è ancora uscita ma io le ho già collegate che succede? quando esce incasso i punti? O per assurdo devo ricollegarle di nuovo? Voi come vi regolate in questi casi?

Le carte operazione con la X quando si eseguono? appena appena prese o nel round azione successivo?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Allora, le FAQ (consiglio di leggerle) chiariscono un po' di cose che chiedi:

1)Le carte bonus relative alle consegne di cubetti sono attive dal momento che vengono pescate: non importa se in precedenza qualcuno ha consegnato nella stessa città, il primo che arriva ha i punti.
2) Per le major line è diverso. (Intanto per avere i punti della major line devi avere tutte le tratte del tuo colore). Nel momento che viene pescata la carta si controlla se il collegamento è stato già completato da qualcuno: se un unico giocatore ha effettuato il collegamento allora prende i punti, se ci sono più giocatori che hanno già effettuato il collegamento allora nessuno prende i punti e la carta viene eliminata. Se nessuno ha effettuato il collegamento, allora la carta resta in gioco ed il premio andrà al primo che, eventualmente, completa la tratta.
3) Le carte con la X vengono giocate IMMEDIETAMENTE (come scritto nel regolamento). Quindi nel round stesso che, come azione, scegli quella carta sei obbligato ad eseguirla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso