Chiarimenti su Axis & Allies revised

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Prydan87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
8
Goblons
0
Ciao ho preso da poco questo gioco e volevo alcuni chiarimenti:

I bombardieri ed i caccia dopo che attaccano c'è scritto che non possono conquistare il territorio che stanno attaccando ma dopo l'attacco dove vanno a finire?? Cioè possono muoversi durante la fase delle mosse non finalizzate al combattimento sempre del loro stesso fattore di movimento o rimangono dove sono?

L'altra domanda era per quanto riguarda cacciatorpediniere corazzate e portaerei. Possono attaccare unità aeree quali caccia e bombardieri? Forse non ci ho fatto caso io al regolamento ma se potete chiarirmi questo punto vi ringrazio :p
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Prydan87":2oj5qngo ha scritto:
Ciao ho preso da poco questo gioco e volevo alcuni chiarimenti:

CIAO, SPERO TI PIACCIA.


Prydan87":2oj5qngo ha scritto:
I bombardieri ed i caccia dopo che attaccano c'è scritto che non possono conquistare il territorio che stanno attaccando ma dopo l'attacco dove vanno a finire?? Cioè possono muoversi durante la fase delle mosse non finalizzate al combattimento sempre del loro stesso fattore di movimento o rimangono dove sono?

GIUSTO, NON POSSOO ATTERRARE IN UN TERRITORIO APPENA CONQUISTATO.
DEVI TENERE CONTO DEL LORO RAGGO DI AZIONE COMPLESSIVO.
IN QUESTO RAGGIO DI AZIONE, DEVONO POTERSI MUOVERE PER L'ATTACO E RITORNARE (NELLA FASE DI MOVIMENTO DI NON-COMBATTIMENTO) IN UNA PROPRIA BASE O PORTAEREI (PER I CACCIA)!

ESEMPIO: UN BOMBARDIERE VOLA DI 6 SPAZI: VOLA FINO A 4 SPAZI PER BOMBARDARE UN TERRITORIO NEMICO (MOVIMENTO PER COMBATTIMENTI) E GLI RESTANO 2 SPAZI PER LA MANOVRA DI RIENTRO NELLA FASE SUCCESSIVA.

OK? SE L'INTERA MOSSA NON E' POSSIBIL, IL MVIENTO DI ATACCO NON E' LEGALE. CIOE' NON E' PREVISTO UN ATTACO SUICIDA.

Prydan87":2oj5qngo ha scritto:
L'altra domanda era per quanto riguarda cacciatorpediniere corazzate e portaerei. Possono attaccare unità aeree quali caccia e bombardieri? Forse non ci ho fatto caso io al regolamento ma se potete chiarirmi questo punto vi ringrazio :p

SI, E' POSSIBILE PER LE NAVI COMBATTERE CONTRO AEREI.
(SI E' MA VISTA UNA GUERRA SENZA COMBATTIMENTI AEREO-NAVALI, CHE NE DICI?) ;)
I SOMMERGIBILI NON POSSONO ATTACCARE AEREI.

CIAO E BUON GIOCO. ARINGAROSA.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Più che altro gli aerei stanno sulla terra e le navi in mare, perciò la vedo difficile che una nave attacchi un aereo... invece ha senso un aereo che si alza in volo per attaccare una nave, questo sì ;)
 

Prydan87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
8
Goblons
0
Ciao ti ringrazio della risposta fulminea che mi hai dato siete veramente molto preparati e disponibili in questo forum! :D

A questo punto che mi hai chiarito che conta il movimento totale dell'unità volevo chiederti ma la fanteria e artiglieria che hanno movimento 1 possono solo attaccare sensa ritirarsi o sbaglio?

Per quanto riguarda gli assalti anfibi praticamente questo è l'unico attacco a quanto pare che contiene 2 combattimenti nello stesso turno di gioco; ossia va risolto prima quello via mare e poi quello via terra. Nel regolamento c'è scritto che avviato il combattimento via terra le truppe non si possono ritirare volevo chiarito anche questo punto.

Sulle portaerei che trasportano caccia volevo spiegato bene la difesa dei caccia. Cioè se vengo attaccato da un cacciatorpediniere i miei caccia vanno messi su scheda di battaglia in posizione di difesa? Oppure sono come bersagli che non possono fare altro che essere distrutti se l'assalitore punta verso loro? E se il cacciatorped. quando attacca la portaerei si trova davanti un caccia mio ed uno alleato quello alleato può partecipare alla difesa?

In quale cosa è possibile effettuare un operazione ponte con le navi da trasporto?
Se sono in una zona di mare poi davanti a me c'è un'altra zona di mare ancora e poi la costa posso sbarcare le mie unità sensa muovermi? Questo non ho ben capito.

L'ultima domanda è sui sommergibili volevo chiarito in quale fase di preciso nel combattimento è permesso loro di immergersi.


Scusate le tante domande ma ho preso il gioco da poco e prego abbiate un pò di pazienza con me :) ho cercato di sviscerare tutti i miei dubbi su tutto il regolamento credo non ce ne siano altri al momento :p
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Prydan87":2fw9wqea ha scritto:
A questo punto che mi hai chiarito che conta il movimento totale dell'unità volevo chiederti ma la fanteria e artiglieria che hanno movimento 1 possono solo attaccare sensa ritirarsi o sbaglio?
Sbagli, la ritirata non conta come movimento, perciò qualunque unità si può ritirare ad eccezione degli attacchi anfibi.

Prydan87":2fw9wqea ha scritto:
Per quanto riguarda gli assalti anfibi praticamente questo è l'unico attacco a quanto pare che contiene 2 combattimenti nello stesso turno di gioco; ossia va risolto prima quello via mare e poi quello via terra. Nel regolamento c'è scritto che avviato il combattimento via terra le truppe non si possono ritirare volevo chiarito anche questo punto.
E' corretto: prima si fa il combattimento navale e, se l'attaccante distrugge la flotta avversaria, PUO' decidere di sbarcare le truppe, che però poi non si potranno in nessun caso ritirare e dovranno combattere (eventualmente) fino alla morte.

Prydan87":2fw9wqea ha scritto:
Sulle portaerei che trasportano caccia volevo spiegato bene la difesa dei caccia. Cioè se vengo attaccato da un cacciatorpediniere i miei caccia vanno messi su scheda di battaglia in posizione di difesa? Oppure sono come bersagli che non possono fare altro che essere distrutti se l'assalitore punta verso loro? E se il cacciatorped. quando attacca la portaerei si trova davanti un caccia mio ed uno alleato quello alleato può partecipare alla difesa?
Se una portaerei viene attaccata i caccia aiutano in difesa con il consueto valore di 4... ecco perché le portaerei non sono molto facili da buttare giù ;)
Analogamente un caccia che sia stato parcheggiato su una portaerei alleata aiuta comunque in difesa, nello stesso modo in cui succede a terra con le truppe mischiate.

Prydan87":2fw9wqea ha scritto:
In quale cosa è possibile effettuare un operazione ponte con le navi da trasporto?
Se sono in una zona di mare poi davanti a me c'è un'altra zona di mare ancora e poi la costa posso sbarcare le mie unità sensa muovermi? Questo non ho ben capito.
Il ponte con le navi significa solo che se un territorio di mare confina con due diversi territori di terra (ad esempio la manica), i trasporti in quel territorio possono imbarcare truppe da una parte e sbarcarle dall'altra senza muoversi.

Prydan87":2fw9wqea ha scritto:
L'ultima domanda è sui sommergibili volevo chiarito in quale fase di preciso nel combattimento è permesso loro di immergersi.
L'immersione è l'equivalente di una ritirata per i sommergibili, perciò possono farlo alla fine di un qualsiasi round di combattimento.


In ogni caso ti consiglio di cercare fra i topic bvecchi, perché di domande (e risposte) su questo gioco ne sono già state fatte parecchie in passato e potrebbero esserti utili.

Buon gioco!
 

Prydan87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
8
Goblons
0
Grazie delle risposte fenomeno davvero molto esaurienti! ;)
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Mi associo alle risposte di Fenomeno, in effetti il regolamento di A&A Revised non è sempre chiarissimo, soprattutto per i nuovi giocatori.

A tal proposito, per rispondere a tutte le vostre domande ed anche al resto, vi invito a visitare Axis & Allies Italia Forum, il forum italiano per A&A. il link lo trovate in firma!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso