Chi ricorda uno sguardo nel buio!

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
amori che si consumano intorno ad un tavolo ! ihih!

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
mirkolino":3f8yxtys ha scritto:
Chi di voi lo ricorda come me? chi ha iniziato con lui come il sottoscritto?

Sono entrato nel mondo gdr proprio grazie a SnB! Leggendo i librogame della EL e' stato abbastanza naturale provare "quel gioco strano che si fa in tanti" :)
Mi ricordo che sul catalogo era pubblicizzato con una bella frase ad effetto.
Ce l' ho ancora e lo utilizzato qualche volta per introdurre nuovi giocatori.
Non so voi ma a me le illustrazioni dei libri fanno veramente schifo :)

ciaociao
--Krell

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Krell":23wrmfti ha scritto:
Non so voi ma a me le illustrazioni dei libri fanno veramente schifo :)

A me piacevano un sacco!

Io ricordo Uno Sguardo nel Buio, era la seconda metà degli anni ottanta, agosto, al tavolino del bar di un villaggio vacanze in calabria. La mia prima partita ad un gdr ed il primo bacio sulla bocca da una fanciulla.

Mentre giocavamo era passata questa amica più grande e aveva detto: chi trova la principessa gli do un bacio in bocca. Fui io il fortunato, non ho più smesso di giocare...

Ma...

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ieri ho incontrato lo scrittore Dario de Judicibus alla presentazione di un'antologia cui abbiamo entrambi contribuito. Lui cura con due amici un ricco sito dedicato a Uno Sguardo nel Buio, pieno di regole e materiali aggiuntivi:

http://www.usnb.it/

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
A mep iaceva molto la grafica molto teutonica e medievaleggiante (andate a vedere le stampe a bulino del 400 e vi ci ritorverete :) )!!!

Ho dato una occhiata al sito proposto BELLOOOO!!!! Vera passione frutto di anni di gioco una figata.

Bravi!

PS ma il regolamento usato oggi per Uno Sguardo nel buio quanto ha mantenuto del fascino del vecchio?

F

Flatulo

Guest
Come dimenticarlo... è un piacere vedere che tanti in tana lo conoscono e apprezzano!
Giocavo già a D&D, da qualche mese nel lontano 1990... Solo per questo non prese piede. Bellissimo e ben illustrato. Il volume poi aveva un look fantastico, con l'occhione...
Letto e giocato dopo una clamorosa fuga invernale dal ginnasio, al torpido calduccio della biblioteca di Reggio... purtroppo niente baci in bocca come contorno, ma solo i cazziatoni degli obiettori che mi tanavano a giocare nel sacro luogo di studio.

OT: Ma qualcuno ricorda (sempre preso dagli scaffali pubblici) Tunnels & Trolls?!?

Viridovix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.usnb.it
Goblons
0
Grazie per i complimenti :)

Qualche notizia:

Con il permesso dell'editore per l'uso delle mappe originali, ho sviluppato anche una applicazione googlemap per navigare il continente ed è integrata con il wiki (http://maps.usnb.it ). A Natale è previsto il rilascio della seconda versione con la possibilità per gli utenti autorizzati di inserire percorsi, città e mappe personalizzate. [*]

Il gioco in germania è vivissimo, l'ultima versione ha perso la semplicità iniziale e adesso è molto vicina a meccanismi quali GURPS, specialmente per la definizione dei personaggi.

Sono stati anche sviluppati diversi videogiochi (tutta la saga di Drakensang).

Il gruppo DereGlobus (http://www.dereglobus.org) con cui siamo in partnership sta realizzando un database enorme e la modellazione 3D di tutte le città.

PS: Ciao Mornon!

---
[*] Naturalmente, nulla vieta che questa applicazione sia utilizzata per altri giochi di ruolo e mappe in genere.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ragazzi stra complimenti il vostro lavoro mi sta facendo voglia di tornare a giocarci!!!

Vista la moda dei RetroCloni pensate sia possibile pubblicare in PDF il gioco?

HO visto che la versione originale è introvabile.

Una domanda a chi ci gioca, abbandonai il gioco per l'eccessivo tatticismo del combattimento nella versione avanzata. Voi come vici siete trovati?

lepracauno

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
effettivamente non è che i diritti son caduti?(almeno per l'edizione italiana)?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Direi di no. Calcolerei un settant'anni dalla morte degli autori, che mi auguro non sia ancora avvenuta per nessuno di lofro e che tardi parecchio a venire.
Per l'edizione italiana è pure peggio: perché oltre ai diritti degli autori c'è inoltre da considerare i diritti del traduttore.

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Questo GDR mi manca, o meglio non ricordo se era uno di quelli che mio fratello aveva acquistato. Il nome non mi suono nuovo per niente, anche le descrizioni che ho letto non mi suonano nuove, ma sono passati quanto meno 20 anni!

Comunque pure a me piacerebbe dargli uno sguardo...
Giò

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
vasquas":rkn4xdlb ha scritto:
Comunque pure a me piacerebbe dargli uno sguardo...

...magari alla luce! ;)

Era il primo di una meritoria collana, RoleGame, curata da Riccardo Savoia (peraltro utente della Tana). In crescendo di italianità e novità, vi sono apparsi:
- "Uno sguardo nel buio", tradotto.
- "Kata Kumbas" e "Holmes & Co.", riedizioni di giochi italiani già apparsi con altri marchi editoriali.
- "I Cavalieri del Tempio", gioco originale sviluppato appositamente per questa serie (e viceversa poi ripubblicato da Rose & Poison).

Di questi giochi si continua a parlare spesso, anche qua in Tana, anche a distanza di vent'anni e più.

Viridovix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.usnb.it
Goblons
0
Allora, qualche risposta a cominciare dalle brutte notizie:

1. uno dei due autori originali, Ulrich Kiesow, è deceduto il 30 gennaio del 1997 all'età di 47 anni, per infarto (ne aveva già subito uno nel '95). La leggenda dice che stesse disegnando la runa di Boron (il dio dei morti).

2. i diritti originali sono finiti, dopo un periodo travagliato ed alcune vicissitudini, in mano alla Ulissses Spiele ed a Thomas Roemer (già autore di alcune pubblicazioni nelle primissime edizioni - vedi ad esempio "Il lupo di Winhall").

3. ho avuto proprio da Thomas Roemer il permesso di pubblicare tutto il materiale della prima edizione ad alcune condizioni, tra cui quella che non fosse possibile ricostruire direttamente un libro. Per le illustrazioni devo riportare l'autore delle medesime. In molti casi, non sapendo la situazione del copyright italiano, si è rifatta la traduzione.

4. tutto il materiale pubblicato sul sito raccolto nei kit di sviluppo è copyright "La Compagnia degli Impossibili" ma è rilasciato sotto CC. Usatelo se volete (magari fatecelo sapere, iscrivete la Compagnia di gioco al sito, contribuite con consigli e altre home rules).

5. stiamo tentando di tradurre in italiano la versione 4 delle regole di base, ma confesso che sarà una cosa lunga visto che il tedesco non è noto a molti.

6. il sistema tattico di combattimento (quello con i quadretti) lo abbiamo utilizzato ampiamente nonché esteso (vedi http://www.usnb.it/wiki/index.php?title=Kit:Il_Sistema_di_Combattimento ), introducendo cose ben note in altri sistemi quali le tecniche d'arma, la costituzione, ecc. (peraltro poi introdotte già a partire dalla versione 2 e 3). Capiti alcuni concetti di base funziona piuttosto bene ed è relativamente snello (con la versione 4 si è complicato un po').

7. il Map (http://maps.usnb.it) che vedete è ancora la release 1. La nuova versione uscirà credo per Natale e consentirà di inserire modifiche quali percorsi e località: ogni Compagnia potrebbe registrare le proprie informazioni e mappe condividendole con altri. Per il 3D stiamo lavorando con il gruppo Dereglobus (esempi qui http://www.dereglobus.org/projekte/3d-modelle).

8. Per chi volesse acquistare il gioco, il libretto base e l'espansione si trovano ancora su ebay, ma sono oggettivamente costosetti. Il materiale sul sito dovrebbe consentire di giocare immediatamente. Alcune informazioni su come creare il personaggio sono riportate in una pagina di discussione (http://www.usnb.it/wiki/index.php?title=Kit_talk:Elementi_Avanzati/La_Scheda_del_Personaggio)e saranno presto riorganizzate: non pensavamo che in diversi ci chiedessero gli strumenti per cominciare a giocare :)

lepracauno

Novizio
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
complimenti per questa valanga di informazioni!!!

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Angiolillo":j6alrr3f ha scritto:
Era il primo di una meritoria collana, RoleGame, curata da Riccardo Savoia (peraltro utente della Tana). In crescendo di italianità e novità, vi sono apparsi:
- "Uno sguardo nel buio", tradotto.
- "Kata Kumbas" e "Holmes & Co.", riedizioni di giochi italiani già apparsi con altri marchi editoriali.
- "I Cavalieri del Tempio", gioco originale sviluppato appositamente per questa serie (e viceversa poi ripubblicato da Rose & Poison).

Di questi giochi si continua a parlare spesso, anche qua in Tana, anche a distanza di vent'anni e più.

Se ci pensi la qualita' dei libri e' ben alta. A parte il merito per aver pubblicato per la maggioranza gdr italiani, inoltre la qualita' dei libri era veramente alta, carta, copertine cartone rigido...
Senza contare la distribuzione invidiabile che aveva ai tempi la EL nelle librerie.
ciaociao
--Krell
p.s. domanda da 1.000.000 di Ori Alchemici:
qualcuno ha mai saputo chi fossero i "sacconi rossi" di KK? Nell' isola della peste se ne fa accenno dicendo che verranno approfonditi nelle future espansioni....

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
io ho holmes & co spettacolare, penso sia la 2nda edizione, ma devo verificare sta da qualche parte in cantina... ho provato a cercare ma mi sono distratto quando ho trovato qualche espansione di girsa e purtroppo a me frega l'età venti anni fa avevo 10 anni... faccio fatica a ricordarmi i giochi che avevamo! holmes lo ricordo perchè quando giocava mio fratello si infilava un cappello che a suo dire faceva da investigatore ahahah!

cmq spettacolare gli darei proprio uno sguardo alla luce!ahah
sono andato a vedere il sito la mappa 3d è spettacolare...
ciao!
gio

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Ma essendo oramai obsolate al 1a edizione non si potrebbe editare in formato PDF gratuito?

In fin dei conti sono passati anni e direi che si tratti a tutti gli effetti du operazione Retroclone!

Dovrebbe interessare anche a chi detiene i diritti rinverdire l'interesse sul titolo, casomai con la possibilità di una furura edizione italiana dell'ultima edizione!

Viridovix

Babbano
Sito Web
www.usnb.it
Goblons
0
La catena dei diritti è complessa, tieni presente che molto probabilmente a suo tempo la EL si è dovuta accordare con diversi soggetti.

Fondamentalmente quattro sono gli editori che si sono succeduti nel corso degli anni [1]:

* Droemer Knaur Verlag (1983-1989)
* Schmidt Spiele & Freizeit GmbH (1984-1997)
* Fantasy Productions (1997-2007)
* Ulisses Spiele (2007—).

Notate come il gioco abbia avuto dall'84 all'89 due case editrici detentrici dei diritti. Il passaggio poi da Schmidt Spiele & Freizeit GmbH a FanPro avviene in corrispondenza della morte di Kiesow.

Tutta questa situazione confusa fu, probabilmente, una delle cause del mancato proseguimento delle edizioni EL.

Sicuramente fu per noi fonte di problemi quando provammo a proporre le nostre espansioni: non c'era internet e si faceva tutto con posta ordinaria. Cambiammo interlocutore 2 o 3 volte e poi alla fine non se ne fece più nulla [2].

Sotto FanPro il gioco ha avuto una grandissima diffusione, ma anche una serie di scollamenti nell'impianto regolamentare e nell'ambientazione che adesso Thomas Roemer e il suo staff stanno ricucendo.

Questo sforzo a portato ad una serie di manuali che consolidano sia gli aspetti regolamentari che quelli di ambientazione, ma ha altresì bloccato lo sviluppo/traduzione delle versioni in altre lingue (anche quella in inglese è ferma).

Il nostro sforzo di tradurre in italiano il manuale base tedesco dell'ultima edizione è finalizzato ad avere un documento da proporre a Thomas ed alla Ulisses e sentire che ci dicono. Tenete tuttavia presente che commercialmente l'Italia non è un mercato appetibile e se dovessero puntare su una traduzione immagino sceglierebbero l'inglese :)

Per quello che riguarda l'operazione retroclone si rischierebbe di impattare non solo con Ulisses (che comunque molto probabilmente sarebbe favorevole, del resto ci hanno concesso di pubblicare tutto il materiale della prima edizione - quindi molto più di quello che è uscito in Italia sotto EL) ma anche con EL, la cui propensione è tutta da verificare.

---
[1] vedi http://www.usnb.it/wiki/index.php?title=La_Storia_di_DSA
[2] ed il loro interesse c'era, visto che Schmidt Spiele mi ha mandato un intero cartone pieno di avventure ed espansioni originali per consentirci di valutare il livello che il gioco aveva raggiunto (la lista è qui http://www.usnb.it/wiki/index.php?title=Materiale_di_Supporto:Bibliografia_specifica).

EDIT: aggiunto una url e corretto qualche refuso

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mirkolino":3gvk8oox ha scritto:
In fin dei conti sono passati anni e direi che si tratti a tutti gli effetti du operazione Retroclone!

tieni conto però che i retro cloni sono stati resi possibili dalle varie srd e dalla ogl del d20...

Alto Basso