Chi mi aiuta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Estel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2005
Messaggi
21
Località
Pisa
Goblons
0
Vorrei chiedervi consiglio circa l'acquisto di un gioco di carte che secondo voi sarebbe adatto per chi come me sta cercando di familiarizzare con l'ambiente ( Tenete conto del fatto che sono davvero "matricula"sotto tutti gli apetti!!) :oops: :oops:
Trovo interessanti quelli che risultano anche un poco demenziali :lol: ...
Ho letto qualche recensione, tipo quelle di : Si, Oscuro Signore, Lupus in Tabula, Fantasy Pub...Ma non ho visto nulla, magari perchè ho cercato male, circa Creature e Cultisti, gioco che ho notato qui in un negozio...
Vi sarei grata se voleste darmi una mano per la scelta! ;) ;)
Vi ringrazio anticipatamente e attendo notizie! :grin: :grin: :grin:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ciao Estel! Di quelli che hai citato conosco

Sì, Oscuro Signore: molto bello, ma per essere bellissimo va giocato con persone che masticano almeno qualcosa del mondo fantasy e che non inventino scuse a caso, ma per quanto strampalate, abbiano un minimo di coerenza.

Lupus in Tabula: anche questo è un bel gioco che viene bene se giocato tra AMICI, cioè persone che si conoscono bene tra loro e che giochino in modo intelligente, non sparando accuse casualmente.

Insomma, sono due giochi veramente interessanti e divertenti, ma possono non piacere a tutti.

Riguardo a Creature & Cultisti, sul sito della Giochinscatola trovi una piccola recensione (a scopo pubblicitario), che però non entra nei particolari:

http://giochinscatola.it/catalog/produc ... cts_id=643

Anche io sono interessato ad acquistarlo, ma prima volevo saperne un po' di più!

E perchè non provi con Bang! ed espansioni varie? Io ho iniziato proprio con questo gioco e con Lupus, poi ho conosciuto l'Oscuro Signore... è stato un percorso interessante e positivo! Tieni presente che chi ti parla è una matricola come te! :grin:

Beh, restiamo in attesa di altre info su Creature & Cultisti!!

A presto!!!
KG Flad-Nag
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Beh, sul demenziale/umoristico ti consiglio anche Munchkin, oppure Bohnanza.
Tra i più seriosi invece, ma davvero carini ti consiglio Citadels (anche se per ora solo in inglese mi pare), oppure High Society.
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Demenziale? La pole position va sicuramente a Build! Veloce, idiota al punto giusto, con quel pizzico di strategia e di casualità che non lo fa pesare troppo ai neofiti.

Consiglio come già detto Bang!, ma non mi sembra molto rispondere all'esigenza "demenziale"
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Nel campo dei più impegnati: Citadels, San Juan, Overthrone, Verräter e Meuterer.

Per qualcosa di più leggero e veloce:
6 Nimmt! (in italia lo trovi anche al tabacchino edito dalla Dal Negro col nome 'Sei'), Coloretto, Coloretto Amazonas e Gang of Four.

Se vuoi qualcosa di particolare, come dover raccontare una storia, direi Once Upon a Time.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Ciao Estel,

se vuoi qualcosa di demenziale, suppongo sia piu' che indicato Build!. Se vuoi qualcosa di piu' serio, prendi in considerazione San Juan e Citadels. Se invece vuoi qualcosa di leggero, da poter giocare anche in molti, io ti consiglio di prendere in considerazione anche Saboteur.

Buon divertimento! ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Cara Estel, per quello che ne sò dovresti andare sul sicuro con:

-BANG! (divertente da 5 gioc. in su)(con l'espansione arrivi a 8 gioc.)

-MUNCHKIN (demenziale quanto basta e divertentissimo)

-CITADELS (aspetta Natale per la versione in Italiano)

-LUPUS IN TABULA (richiede minimo 9 giocatori!)

-COLONI DI CATAN CARD GAME (molto bello ma solo x 2)

-SAN JUAN (bello ma da 2 a 4 max. giocatori)

-SI! OSCURO SIGNORE (bello ma un pò troppo sopravvalutato)

Ecco.... fai conto che sono nuovo come te. ;)
Fantasy Pub non lo conosco ma a detta di molti non deve essere male!
Sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti.
Ciao Estel a risentirci! :grin:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Starmaster":1y3zk3wu ha scritto:
-BANG! (divertente da 5 gioc. in su)(con l'espansione arrivi a 8 gioc.)

Gisto! Ommioddio! Come ho potuto dimenticarmi di Bang! :slamhead:
Mea culpa, mea maxima culpa!

Per farmi perdonare, metto nel calderono dei giochi di carte piu' consigliati anche Coloretto: semplice, divertente e intelligente.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
trilobit":13r0a1ym ha scritto:
Starmaster":13r0a1ym ha scritto:
-BANG! (divertente da 5 gioc. in su)(con l'espansione arrivi a 8 gioc.)
hai solo fatto del bene al mondo non consigliando un gioco ad eliminazione, dove gli eliminati si annoiano...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
MadeR":bas4elof ha scritto:
hai solo fatto del bene al mondo non consigliando un gioco ad eliminazione, dove gli eliminati si annoiano...

Ah, adoro Bang :drool:
L'eliminazione e' il costo da pagare per godere dell'inappagabile divertimento che offre (forse ora sto un po' esagerando? :roll: ) ... soprattutto per chi, come me, ama il genere Western! ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
MadeR":36ippike ha scritto:
trilobit":36ippike ha scritto:
Starmaster":36ippike ha scritto:
-BANG! (divertente da 5 gioc. in su)(con l'espansione arrivi a 8 gioc.)
hai solo fatto del bene al mondo non consigliando un gioco ad eliminazione, dove gli eliminati si annoiano...
Infatti Bang! è ganzissimo con una delle mie due espansioni preferite:
con Mezzogiorno di Fuoco infatti c'è una carta, la Città Fantasma, che fa ritornare in vita i giocatori morti (ma solo per 1 turno). Purtroppo questa espansione è difficilmente recuperabile..
..ma per fortuna ora è uscita Per un pugno di carte, che migliora addirittura quanto di buono era stato fatto con Mezzogiorno di Fuoco! C'è ad esempio una carta che fa ritornare in vita per sempre i giocatori morti (come zombie).
Ti consiglio caldamente Bang!, che -anche se non demenziale- ha un umorismo intrinseco molto carino! :grin:
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
il mio punto di vista:

Bang! - ti svolta le serate noiose in cui nessuno vuole giocare a qualcosa di impegnativo. In tanti è divertente ma c'è anche il rischio che l'ultimo di turno si ritrovi eliminato anzitempo!

Citadels - bel gioco, risulta godibile con qualsiasi numero di giocatori, non perde mai spessore. Molto strategico, la versione in inglese porta il testo in ogni carta, ma se lo conosci va anche bene perchè ha le monete in plastica; quella italiana avrà le monete in cartone (questione di gusti).

I Coloni di Catan - Gioco di Carte - da non confondersi con l'omonimo gioco da tavola, è uno stupendo strategico per 2 giocatori, in cui si devono gestire sapientemente le risorse.

San Juan - la trasposizione a gioco di carte per il gioco da tavolo più celebre al mondo: Puerto Rico. Da 2 a 4 giocatori, ottimo gioco per il genere di gestione risorse.

Scream Machine - grafica divertente, gioco semplice, visto l'esiguo costo, val bene qualche partita.

Cesare&Cleopatra, Kahuna, Balloon Cup, Hera&Zeus - giochi della serie per 2 giocatori, sono entrambi eccezionali, buona strategia, bluff nel primo gioco, buoni materiali.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se quattro righe di inglese non ti spaventano e riesci a trovarlo un consiglio originale e in tema con le richieste può essere Landlord dove costruisci appartamenti per poi darli in affitto a pensionati, mamme con bimbo, musicisti, squatters, freaks e lotti con gli altri padroni di casa a suon di bombe, omicidi (con conseguenti giocate di Alibi per non finire in prigione) sfratti e vi andare. Spassoso.
 

fairy

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Gennaio 2005
Messaggi
621
Località
nella terra di mezzo tra bergamo e milano
Goblons
0
Consiglio da un'altra goblinessa:
a me piacciono molto giochi di carte tipo Cesare&Cleopatra, Kahuna, Balloon Cup e Dracula, come giochi per due, invece, Fairy Tales, Munchkin, Bohnanza (simpaticcisimo!), Citadels,Bang come giochi con più amici! 8)
Buona scelta e buon gioco! :grin:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Trovo che ultimamente come gioco introduttivo FAIRY TALES soprattutto per una ragazza si aun gioco PERFETTO

Ancora più bello di Bang sotto molti aspetti in quanto none ssendo ad eleiminazione permette a tutti di giocare dall'inizio alla fine

Inoltre è uno dei RARISSIMI giochi che scalano benissimo da 2 a 5 giocatori

Direi che è un gioco stupendo praticamente perfetto!
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Vedo che nessuno lo ha citato.... 8-O
... e il Grande Dalmuti dove lo mettiamo? :-?

Nel suo genere lo trovo perfetto per prendere dimestichezza con l'ambiente e far giocare un sacco di persone (regge bene anche in 10 nonostante sulla scatola sia indicato fino a 8)

Lo trovi sotto il nome di Der Grosse Dalmuti (edizione Tedesca) oppure The Great Dalmuti (edizione inglese) cambia solo il nome delle carte ma non c'è nessuna scritta in lingua che precluda il gioco a chi non conosce questi idiomi.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Se vuoi un giochillo non troppo complesso vai tranquilla con Bang! e Bohnanza... che mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni con ogni tipo di giocatore, se poi vuoi roba tosta... ;)
 

Looka

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2003
Messaggi
79
Località
Pisa (ITALY)
Goblons
0
Ma ritornando su "Creature e Cultisti"?
Cosa è? una specie di Munchkin?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Adoro i giochi leggeri e un pò folli, semplici e divertenti...

quindi consiglio:

Lupus in Tabula (ma occhio... se seiete almeno 10-12 giocatori!)
Bohnanza (ma non in 2)
Build! (ma sono l'autore... quindi sono poco raccomandabile... ma troverai commenti e recensione imparziali sulla Tana, lo metto nel calderone solo perchè è molto elastico e gira bene in 2 come in otto, ma anche più, giocatori)
Crash! (divertimento a velocità lampo!)
Bang! è un grande gioco ma solo per 5-7 giocatori ed è un pò più complicato di quelli proposti in precedenza... comunque se non lo possiedi DEVI darci almeno un'occhiata

ALoa

Curte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso