chi conosce Stormbound:KW? (Android/IOS/Steam)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao a tutti :grin:

Ho scoperto da una settimana questo giochino per smartphone e visto che incontra i miei gusti sto cercando di scavare un po' per capire quanto è profondo. Per ora di sicuro è divertente (lo gioco soprattutto con mio figlio).


Non è la trasposizione di un gioco da tavola edito, ma se fosse un gdt sarebbe un derivato di Summoner Wars. Per molti aspetti ricorda Clash Royale, che credo molti di voi conoscano per lo meno di fama (a proposito, c'è un fantastico clan goblin: lo sapete, vero?) :snob: Rispetto a Clash questo gioco mi sembra più tecnico e profondo (molta strategia nel comporre il mazzo e tattica nell'utilizzarlo) anche se si vede che dietro non c'è la potenza della supercell

Ecco in due parole le caratteristiche di SB:KW
  1. moba / tower defence - scopo del gioco è azzerare la vita della base altrui difendendo la propria, facendo avanzare la propria linea di fronte
  2. deckbuilding - si compone il proprio mazzo prendendo carte da una delle 4 fazioni più una fazione neutrale: si schierano in campo unità (forza, movimento, effetti speciali), si posizionano edifici (forza, effetti speciali) e si giocano incantesimi (effetti speciali), utilizzando il mana disponibile nel turno (sempre di più ad ogni turno che passa).
  3. durata delle partite - il gioco è in tempo reale, ognuno deve fare la sua mossa entro un minuto. Le partite durano circa una decina di minuti ma possono andare anche oltre se si genera una situazione di stallo.
  4. rarità carte e pay for win - beh, se conoscete questi giochi sapete che ci sono carte di diverse rarità (comuni, rare, epiche e leggendarie) per cui c'è chi spende soldi veri, e tanti, per averle. Io non mi sono mai lasciato sedurre da questo aspetto del gioco per cui gioco con le carte che mi sono date ad inizio gioco (tramite il buon tutorial) e con quelle che eventualmente guadagno ogni giorno (vittorie o missioni). E' possibile far progredire le carte per renderle più forti e questo determina anche i progressi che si possono fare.
  5. modalità di gioco - si può giocare online con sconosciuti casuali per avanzare di livello, o tra amici (amichevoli, che possono essere anche con le carte allo stesso livello, non progredite). Se qualcuno mi volesse aggiungere/sfidare il mio id giocatore è 1002984174.

Di contro il gioco è un po' acerbo: manca la possibilità di creare dei clan (quindi gli amici vanno aggiunti uno ad uno); la possibilità di rivedere le partite o di vedere le partite di altri per imparare; inoltre ho l'impressione che il bilanciamento sia migliorabile quindi è possibile che alcune carte siano oggettivamente preferibili.

Risorse utili
https://stormbound.zendesk.com/hc/en-us
https://stormboundkingdomwars.gamepedia ... _Wars_Wiki
Android - IOS - Steam

Recensioni ita
https://multiplayer.it/recensioni/18904 ... bound.html
https://www.chimerarevo.com/recensioni/ ... ne-273809/
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.178
Località
Modena
Goblons
343
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io lo sto giocando da mesi.

Dopo l'ultima rivoluzione dei Rank e ribilanciamento delle carte, direi che abbia acquisito un grado di profondità in più, rispetto a prima
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Pey":3np3joqj ha scritto:
Io lo sto giocando da mesi.

Dopo l'ultima rivoluzione dei Rank e ribilanciamento delle carte, direi che abbia acquisito un grado di profondità in più, rispetto a prima
Anche tu!!!
Concordo in pieno, l'ultimo aggiornamento ha appianato molti sbilanciamenti (compresi i draghetto che erano imbarazzantemente forti)
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Dimenticavo, il mio nick è (alla faccia della fantasia) KooriNecros. :grin:
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.178
Località
Modena
Goblons
343
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io sono Pey81, player ID 1002039857
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
KooriNecros":14fyqlx6 ha scritto:
Dimenticavo, il mio nick è (alla faccia della fantasia) KooriNecros. :grin:
Dovresti darci il tuo player id per aggiungerti. :grin:
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
romendil":32tdo8k5 ha scritto:
KooriNecros":32tdo8k5 ha scritto:
Dimenticavo, il mio nick è (alla faccia della fantasia) KooriNecros. :grin:
Dovresti darci il tuo player id per aggiungerti. :grin:
Sì sì ho visto che è necessario l'ID.

1001960922
 

stakko89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
1
Località
Merate
Goblons
0
Se non ho letto male, la Thundergryph ne farà un GDT :clap: :clap: :clap:
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
stakko89":3293dj22 ha scritto:
Se non ho letto male, la Thundergryph ne farà un GDT :clap: :clap: :clap:
Dite che avrà qualche chance? Anche di Cabal avevano fatto il gdt ma direi che non è stato un gran successo...
 
Alto Basso