CHI BARA AI GIOCHI DA TAVOLO.

Hai mai barato ad un gioco?

• si, lo faccio saltuariamente

Voti: 0 0,0%
  • si, lo faccio come abitudine

Voti: 0 0,0%
  • no, piuttosto la morte

Voti: 1 100,0%

• Votanti
    1

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il regolamento di un gioco è il 'contratto' a cui tutti i giocatori scelgono di sottostare (a meno di house rules) nell'attimo in cui scelgono quel gioco.

Se il gioco è grosso e richiede concentrazioni ce la devi avere e devi aver voglia per giocarlo.
Se il gioco non ti piace e sai che non riuscirai ad avere concentrazione e non sarai a tuo agio è tuo diritto-dovere dirlo e chiedere agli altri se possono tollerare questa mancanza o meglio cambiare gioco.

Se bari di proposito mi verrebbe da chiedere "Perchè giochi allora? Significa che di base non ti piace giocare e cerchi altro". Solitamente o la persona bara apposta (quindi ban dal tavolo) per gusto di barare, oppure viene fuori che si annoiava ma non aveva il coraggio di dirlo e ormai doveva star al tavolo...al che se ne parla e di solito si ingiuria perchè tra amici se un gioco non ti piace lo devi dire.

Così come uno sportivo che si dopa, di base, ha perso la bussola e non sa più cosa significa 'fare uno sport'.

In definitiva barare lo ritengo un 'tradimento'...non ti tolgo il saluto, non è 'grave' ma di certo o cambi immediamente o non giochi.

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
è difficile dare un giudizio categorico, io gioco con tanta gente diversa e qualche personaggio tende a dire "son sicuro che avevo 10 monete e non 8, son sicuro che potevo fare questa cosa" , non lo becchi mai in flagranza e quindi lasci stare. Un tipo con cui è anche bello giocare, cade in questo vizietto più spesso di quanto sarebbe naturale, non è il mio avversario preferito, ma se capita al tavolo so che devo tenerlo d'occhio e non rinuncio alla sfida. Ma non giocarci più non ci riesco. Altri stanno 1 ora a pensare una mossa a Fuggi fuggi, lì mi girano di più.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ventogrigio":24k5nk35 ha scritto:
Non ho mai conosciuto un amante dei giochi da tavolo che bara

Nemmeno io. Secondo me solo un non appassionato può barare, poichè nel momento in cui si appassiona non bara più. Discorso a parte per l'ambiente torneistico, che è un mondo talmente alienante da potersi considerare mondo a sè. Parlando di Magic per esempio, ogni anno viene stilata una classifica degli squalificati ed è disarmante vedere le decine e decine di persone presenti per scorrettezze di gioco, comportamento antisportivo e furbate varie (e chissà come mai la piccolissima Italia ha sempre una lista impressionante di presenze... :) crediamo sempre di essere i più furbi)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
notfound":2vyg6ou9 ha scritto:
tutte risposte condivisibili, io credo però che ninja abbia postato questo quesito perchè chi si siede al tavolo con lui non è un giocatore occasionale ma bensì qualcosa di più, oltre il quale c'è anche un'amicizia, magari anche lunga.
Se fosse vero quanto ipotizzo non è così facile buttar fuori una persona con il "tasto eject" come molti degli intervenuti affermano, perchè questo potrebbe compromettere anche il rapporto d'amicizia, bisogna mettere nella bilancia un pò di cose e valutare attentamente come comportarsi.
E' chiaro che una persona che reitera comportamenti da furbetto infastidisce, ma potrebbe essere anche che nella vita privata, al di fuori del gioco, costiuisce l'amico del cuore, allora bisogna trovare una mediazione a tutto ciò che non è il semplice calcio nel culo!

ninja illuminaci, dacci ulteriori dettagli!!

Se scopro qualcuno che bara in maniera recidiva,
1- eviterò di giocarci insieme. Ma non per punizione o per alimentare un qualche meccanismo di deterrenza, bensì solo perché non mi diverte giocarci insieme.
2- la mia stima nei confronti di quella persona si macchia inevitabilmente. La "stima", non l'amicizia. Conosco tante persone buone o simpatiche o comunque degne di essere frequentate, ma stupide o mal educate. Si andrà ad aggiungere alla lista, e amen. ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Tanelorn":1f94okvo ha scritto:
Al limite può capitare che si sbagli una regola senza volere (ma anche lì di solito quando uno non è sicuro chiede, e io - che in genere faccio da "rule master" - cerco di seguire sempre l'andamento della partita), comunque è un'altra cosa.

Stesso comportamento anche al mio tavolo da gioco. La svista e la distrazione oneste non hanno colpe (e si riconoscono).

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Rayden":dptz041o ha scritto:
Se scopro qualcuno che bara in maniera recidiva,
1- eviterò di giocarci insieme. Ma non per punizione o per alimentare un qualche meccanismo di deterrenza, bensì solo perché non mi diverte giocarci insieme.
2- la mia stima nei confronti di quella persona si macchia inevitabilmente. La "stima", non l'amicizia. Conosco tante persone buone o simpatiche o comunque degne di essere frequentate, ma stupide o mal educate. Si andrà ad aggiungere alla lista, e amen. ;)

Perfettamente d'accordo, adotterei lo stesso identico comportamento. Aggiungerei che anche l'amicizia rischia per me, poichè chi è disonesto nel poco lo è anche nel molto ed è proprio dai particolari che si comprende una persona a mio avviso.

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
31
Sull'argomento barare è sempre difficile capire se lo fa di "mestiere" se è solo distratto, o altro.
Per quanto mi riguarda a me personalmente "infastidisce" anche chi per esempio va in giro per i vari forum a chiedere la strategia vincente, il bug del gioco che ti assicura la vittoria e cose simili. Non partecipo mai a tornei proprio per evitare l'agonismo estremo che spesso si respira durante i tornei.
Certo anch'io gioco per vincere ma non è la cosa fondamentale e non mi è mai passato per la testa di barare per raggiungere la vittoria.

Comunque come hanno detto altri.....

Che tristezza :-?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Metà di voi è bugiarda. :lol:
Siamo italiani, il dna non si cambia: vogliamo vincere, cerchiamo di non barare, ma alla fine 1 su 2 ci cade. 8)

Detto questo almeno 2/3 cade nei seguenti comportamenti ai limiti:

A) ti dico le regole fin dove mi conviene, poi comincio a tenermi alcuni
"dettagli" per me.

B) ti faccio credere cose strategiche per te svantaggiose con la mia parlantina.

C) trovo il buco regolistico del gioco (ecco perché siamo bravi playtesters)
e lo uso a mio uso e consumo.

p.s. L'altro giorno ragionavamo sul fatto che Rex fosse un gioco anti-italiano perché l'italiano (si sa) si allea sempre pur di non perdere
e fa di tutto per non far vincere l'avversario.
Si "accontenta" della vittoria condivisa piuttosto che provare a vincere da solo. Una cosa che fa emergere, di fatto, i limiti del gioco.
Non so se in questo Dune è diverso.

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
31
LordDrachen":rwrgjz1n ha scritto:
C) trovo il buco regolistico del gioco (ecco perché siamo bravi playtesters)
e lo uso a mio uso e consumo.

Trovi il bug perché giochi mi sta anche bene è pur sempre farina del tuo sacco, ma se vai in giro a leggere come hanno giocato gli altri mi chiedo quale possa essere la soddisfazione che uno prova nel giocare.

In fondo quasi tutti i giochi hanno una strategia vincente e secondo me è proprio capire quale sia questa strategia ad essere stimolante, in genere una volta scoperta io abbandono il gioco.

Ciao :)

PS.
Ti ricordi quando in NFP si giocava a Descent e avevi nel tuo gruppo un giocatore che frugava nei forum le tattiche migliori?

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
LordDrachen":2qhj7bl3 ha scritto:
Siamo italiani, il dna non si cambia: vogliamo vincere, cerchiamo di non barare, ma alla fine 1 su 2 ci cade. 8)

Questo è l'esatto comportamento di un mio amico... l'ho introdotto nei Gtd... prima con 7Wonders... ed era arrivato secondo in una partita a 3 in cui varie carte ad una prima occhiata le aveva buttate giù senza avere e/o pagare le risorse...
La seconda volta in un altro gioco ha fatto uguale... e come se non bastasse (dato che non ero sicurissimo dell'interpretazione di una regola, avevo dimenticato le faq a casa) si è rigirato la regola a suo favore, oltre che ad aver barato.. e nel momento in cui l'ho beccato mi fa: 'eh, ma tu sei bravo e conosci il gioco, poi vinci tu!'

La volta dopo: 'non hai portato giochi?'
'No, perché bari.'
'Ma sennò vinci sempre tu!'

... :-?

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.463
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Non sono Juventino e non mi piace vincere facile 8)
LordDrachen":2i0akjep ha scritto:
Metà di voi è bugiarda. :lol:
Anche di più ;)
LordDrachen":2i0akjep ha scritto:
Ma siamo anche Italiani anomali a quanto sembra :grin:
ConteGoblin":2i0akjep ha scritto:
Barare a un gioco da tavolo è probabilmente la cosa più idiota che si possa fare.

Giochi per divertirti, quindi il divertimento è giocare, non necessariamente vincere. Io non vinco quasi mai, ma poco importa, basta che mi sia divertito durante la partita.

Vincere è bello, non lo nego, dà una certa soddisfazione. Ma vincere con le tue forze, perché sei stato più bravo o più furbo degli altri. Vincere sapendo di aver barato che sensazioni dà?

Se conosco una persona che so che bara a un gioco da tavolo, evito semplicemente di giocare con quella persona. Ed è quello che consiglio di fare: se conoscete dei bari, evitateli, non giocate con loro, fate capire loro che barare è stupido. Che senso ha?!

Ma la cosa più importante resta la prima: se io gioco per divertirmi, perché devo imbrogliare per vincere? Basta giocare e divertirsi.
Conte tutta la vita :grin:

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Gelo":1fptsj3q ha scritto:
Trovi il bug perché giochi mi sta anche bene è pur sempre farina del tuo sacco
Un nostro comune conoscente di cui non citerò il nome raccontava di come nei tornei di Warhammer Fantasy ci fosse un buco esagerato nel regolamento che permetteva ai goblin di muoversi in riorganizzazione e poi sfaldarti le truppe dall'interno della tua formazione. (chiedo conferma e verifica se qualcuno ci gioca)

Bene, la reazione base degli inglesi a certe "italiche" (ma corrette formalmente) interpretazioni era di sdegno e di rifiuto a giocare con gli italiani REI di non avere spirito e fair play.

ma se vai in giro a leggere come hanno giocato gli altri mi chiedo quale possa essere la soddisfazione che uno prova nel giocare.
quando vivi in un mondo, le informazioni girano.
E' molto difficile rimanere impermeabili alle esperienze di gioco altrui, è anzi divertente scambiarsi le rispettive esperienze.

In fondo quasi tutti i giochi hanno una strategia vincente e secondo me è proprio capire quale sia questa strategia ad essere stimolante, in genere una volta scoperta io abbandono il gioco.
Se un gioco ha una SOLA strategia vincente, è un gioco da poco. Imho.
Se un gioco non ti mette mai davanti a scelte che potenzialmente possano essere entrambe buone (o cattive), allora che gusto c'è?
E' chiaro che si abbandona un gioco che non offre più un certo livello di "sfida".

PS.
Ti ricordi quando in NFP si giocava a Descent e avevi nel tuo gruppo un giocatore che frugava nei forum le tattiche migliori?
Certo che ricordo. E sul caso specifico sto dalla tua, ma solo perché la masturbazione mentale di sapere tutti gli oggetti e movimenti è appunto masturbazione mentale in quanto il fattore fortuna è elevato, e alla fine il bello sta nel combattimento tattico che nessuna guida ti insegna.

Però attenzione: non è nemmeno giusto non condividere le "dritte" in un gioco per poter sfruttare la maggiore esperienza e quindi vincere contro l'inesperto.
Si impara a giocare con quelli più forti, si dice, ma molti tendono a dimenticare che se non ti fanno vedere gli errori e non te li correggono, tu continui a sbagliare.
Se vado a giocare a tennis con uno molto più forte di me e quello gioca alla morte (ace, ace, ace, pallina nell'angolo, ace) , io non imparo e lui si ritrova la racchetta piantata in fronte. :lol:
Per capirci. E' questo è un atteggiamento molto diffuso e molto fastidioso, soprattutto in giochi che comportano un certo impegno e hanno un certo livello di complessità.

Lo aggiungerei ai punti che ho elencato sopra ^^

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Jehuty":36l1z3g7 ha scritto:
La volta dopo: 'non hai portato giochi?'
'No, perché bari.'
'Ma sennò vinci sempre tu!'

Vedi, vedi, che arrivano conferme alle mie statistiche? :D

gli inglesi hanno inventato il verbo To Badogliate.
«un’azione maldestra, ambigua, pasticciata, furbastra, venata di tradimento: qualcosa di molto italiano secondo i peggiori luoghi comuni sulla propensione agli intrighi e alla doppiezza»

Se le regole lo consentissero, in BSG, gli umani diventerebbero cylon appena le cose comincino a mettersi male... e viceversa.
Siam italiani...
:lol:

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
330
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
se bari che senso ha giocare, lo spirito del riunire gli amici e passare una bella serata per divertirci poi se vinci con le tue capacità soddisfazione pura!!!

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Tutti dicono che si gioca per divertirsi, ma vi assicuro che la metà delle persone da il peggio di se al tavolo.
Gli italiani voglion vincere, e il calcio (visto che cola lo cita) rispecchia ampiamente questa attitudine.
Le squadre italiane sono estremamente tattiche, pragmatiche, ma anche provinciali e con tifoserie rose dall'invidia e dalla ricriminazione.
Poi ovviamente nei gdt c'è gente più equilibrata, più gioviale, sicuramente, ma un certo dna ce lo portiamo dietro. ;)

Gelo

Esperto
Goblons
31
LordDrachen":dsvim2bq ha scritto:
Però attenzione: non è nemmeno giusto non condividere le "dritte" in un gioco per poter sfruttare la maggiore esperienza e quindi vincere contro l'inesperto.
Si impara a giocare con quelli più forti, si dice, ma molti tendono a dimenticare che se non ti fanno vedere gli errori e non te li correggono, tu continui a sbagliare.

Hai perfettamente ragione, l'altra sera per esempio ho giocato a Conflict of Heroes con un mio amico che oggettivamente non ha la mia esperienza. Ho spiegato tutte le regole e abbiamo fatto il primo scenario, lui faceva il giocatore Tedesco e al terzo turno ha concesso perché non aveva più speranze.
Prima di sistemare tutto nella scatola abbiamo esaminato assieme la partita per capire quali erano gli errori fatti o le strategie alternative.
Questo perché vorrei che si facesse un bagaglio di esperienza sua per crescere.

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
330
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
io ad esempio durante una partita ho fermato il gioco gli e ho spiegato ad un mio amico che se voleva fare il bastardo poteva fare questa mossa e chi ci rimetteva era io, per dirvi che non mi interessa tanto vincere ma stare tutti insieme e per allenarli in futuro cosi quando tutti sono capaci ad un gioco, li ci divertiamo perche le bastardate ce le facciamo eccome vincere su novelli e fare il gradasso perche tu sapevi giocare e loro no, non mi piace!

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
morris":11v7on4r ha scritto:
io ad esempio durante una partita ho fermato il gioco gli e ho spiegato ad un mio amico che se voleva fare il bastardo poteva fare questa mossa e chi ci rimetteva era io, per dirvi che non mi interessa tanto vincere ma stare tutti insieme e per allenarli in futuro cosi quando tutti sono capaci ad un gioco, li ci divertiamo perche le bastardate ce le facciamo eccome vincere su novelli e fare il gradasso perche tu sapevi giocare e loro no, non mi piace!

Anche io la penso così. Non posso rimanere zitto se un giocatore non vede una qualche mossa importante anche se questa va pesantemente a mio svantaggio o mi fa perdere. Che vittoria è contro qualcuno che non sa giocare? Mi dà la sensazione di 'rubare' la partita...

Gelo

Esperto
Goblons
31
La questione non è vincere o perdere contro un giocatore inesperto, ma come fare per far crescere il giocatore.
In parte dipende molto dal tipo di gioco che si gioca, in un gioco di guerra tattico secondo me è il giocatore che deve provare a mettere insieme due mosse in fila.
Sopratutto negli scenari introduttivi dove ci sono poche unità a disposizione se io gli dico metti questa unità qui e l'altra là, la faccenda si risolve solo nel tirare dei dadi e fare alto o bassi a seconda del gioco.
Se lui invece prova anche sbagliando, almeno ha cercato di mettere qualcosa di suo, senza fare la marionetta per tutta la partita.
Per il resto, sempre parlando di scenari introduttivi molti sono studiati per insegnarti solo alcune cose e a me non interessa rigiocare lo stesso scenario più volte per consolidare cosa lo scenario vuole insegnarti.
Questo perché anche nei giochi più complessi, molte volte non è altro che un ripetersi di situazioni simili che devi rivederti all'interno della mente per evitare di rifare gli stessi errori.

E' vero che sembrerebbe come sparare sulla croce rossa ma se gli dici tu cosa fare lui non si applicherà mai.

;)

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Raistlin":2o17x27q ha scritto:
morris":2o17x27q ha scritto:

Anche io la penso così. Non posso rimanere zitto se un giocatore non vede una qualche mossa importante anche se questa va pesantemente a mio svantaggio o mi fa perdere. Che vittoria è contro qualcuno che non sa giocare? Mi dà la sensazione di 'rubare' la partita...

Aiutare i 'nuovi' lo faccio pure io (e la mia morosa con me), certo non si possono dargli le dritte per ogni mossa, ma un conto è 'sbagliare' per inesperienza ed un'altra sbagliare x 'avvantaggiarsi', al che 'vaderetro!'

Alto Basso