Che tipo di Votante sei?

Come intendi il VOTO :

  • TIPO A

    Voti: 0 0,0%
  • TIPO B

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Con altri goblini della ludoteca che frequento abbiamo affrontato questo tema, cotto, stracotto e ricottttttissssimo.

Appurato che il voto è soggettivo, per cui io posso attribuire un 9 a un purchesia gioco che a un qualche altro goblin è parso più un 3 scarso.... va considerato anche che se la scala con cui valutiamo la consideriamo pure differente in base alla tipologia di gioco analizzato... può creare ancora più confusione e promiscuità.

Quello che voglio sondaggiare è il criterio, o meglio la scelta della scala di giudizio che ognuno di noi usa quando si vota...


Mi spiego meglio riportando i due tipi di VOTANTI che sono emersi:

TIPO A
Quando voto valuto un gioco in funzione alla sua tipologia di gioco.
Per cui se gioco ad esempio ad un filler che è davvero "sbragoso", si spiega in 2 minuti netti e si gioca in 15, con alto gradimento/divertimento da parte del giocatore, per me il voto sarà alto a prescindere dal tipo/genere di gioco... ossia gli attribuisco (sempre per fare un esempio) un bel 9.

TIPO B
Quando voto valuto un gioco nella sua unica "famiglia": La "famiglia dei giochi".
Per cui se gioco ad esempio ad un filler che è davvero "sbragoso", si spiega in 2 minuti netti e si gioca in 15, con alto gradimento/divertimento da parte del giocatore, per me il voto sarà alto ma pur sempre in relazione (oltre alla mia soggettività) alla mia scala UNICA di giudizio di tutti i giochi. Per cui (sempre per fare un esempio) essendo un giocatore amante dei "german", ritengo che quel filler sia molto bello e valido ma che non potrà mai raggiungere il 9 attribuito (ad esempio...ops forse l'ho già detto) a Caylus. Pertanto gli attribuisco un bellissimo 6.


In che votante vi vedete?
 
A

Anonymous

Guest
Tipo A.

Almeno ci provo.
Votare in relazione al tipo di gioco quindi tra i filler, tra i giochi per novizi, per gli esperti...ecc.

Ovviamente è solo un intento nel senso che per quanto uno possa provare ad essere obiettivo...eh il gusto è il gusto e quindi i voti lasciano il tempo che trovano.
I grandi numeri invece, ovvero i voti di tanti, sono un'altra cosa.

Comunque il filler "sbragoso" che si spiega in 2 minuti, si gioca in 15 e diverte una cifra io lo voto 9 (qualcuno ha detto Avalon?) anche se sono un amante di giochi complessi come Starcraft o 1830.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io sto a metà :roll:
cioè se un gioco mi piace si becca un bel voto alto.. ma se è un fillerone, sbragoso blablabla... di sicuro non "mi piacerà" cosi' tanto quanto cheso... BSG ( :lol: ) e quindi il voto è in parte anche limitato dalla sua "famiglia" ( come la chiami tu ). Il tutto pero' senza forzature, è un giudizio "naturale".
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
A, senzantro A. Se l'esperienza è stata fortissima, non importa che fosse pure la dama, un bel 10 glielo do.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
sava73":3vyybvut ha scritto:
io sto a metà :roll:
cioè se un gioco mi piace si becca un bel voto alto.. ma se è un fillerone, sbragoso blablabla... di sicuro non "mi piacerà" cosi' tanto quanto cheso... BSG ( :lol: ) e quindi il voto è in parte anche limitato dalla sua "famiglia" ( come la chiami tu ). Il tutto pero' senza forzature, è un giudizio "naturale".

Come Sava. Cerco di inserirli nel loro contesto, però poi entra il gusto soggettivo che, come detto, può essere leggermente limitato (cira + o - 1 punto) dalla sua famiglia e da che presa ha su di me quel tipo di giochi.
Più facile comunque che dia un voto basso ad un gioco che rientra nella categoria che apprezzo (e quindi mi delude) che non il contrario (questi magari difficilmente ariveranno a 9-10, ma se mi esaltano, possono riuscirci).
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
A metà tra A e B.
Propendo per A, in generale, ma è chiaro che se un gioco è più profondo dal mio punto di vista ci dev'essere un piccolo "premio".
Ergo uno Tzolkin prenderebbe un voto leggermente più alto di Sheepland, ma saranno entrambi ben valutati.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Decisamente tipo A, anche se per ora ho contribuito con pochi voti.
In realtà il problema per me è ancora leggermente diverso.

Che io gioco vada votato per il suo contesto non lo metto in dubbio, ma posso anche cercare di valutare il mio personale divertimento?

cioè mi spiego: per me Puerto Rico è un gioco superiore a Civilization ffg.
Ma qual'è il gioco che vorrei sempre fare? Il secondo.

come la valuto sta cosa? Non lo so nemmeno io :grin:
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.512
Località
milano
Goblons
631
Indubbiamente TIPO A!
dò 9 a Puerto Rico e a Twilight Imperium + Espansione,ma non posso dare 6 a Time's Up solo perchè è un party game,nella categoria di giochi a cui appartiene si merita un votone!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.389
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
482
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Tipo A.

Per me un filler come Coloretto (per fare un esempio) è da 9.
Game of Throne (il gioco da tavolo) nella sua categoria è un 8.

Significa che Coloretto è meglio di Game of Throne?
Assolutamente no!
Cerco di valutare i giochi nella loro categoria. E spesso prendo in considerazione anche il prezzo (tipo Ticket to Ride per me è inferiore a Coloni o Carcassonne anche per via del prezzo).

Per il resto quoto tika, neppure per me è facile mettere i voti e spesso non lo faccio neppure. :lol:
cioè mi spiego: per me Puerto Rico è un gioco superiore a Civilization ffg.
Ma qual'è il gioco che vorrei sempre fare? Il secondo.
A me succede uguale tra Puerto Rico e Game of Throne.
Reputo Puerto Rico un 10 pieno, perché è l'unico german tosto che mi abbia fatto innamorare, però se devoscegliere preferisco giocare con Il trono di spade. :grin:
E' che nella categoria di Game of Throne ci sono dei giocni tipo TI 3, non posso piaczzargli più di 8... :))
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
tipo A.
Basta che il gioco sia bello e diverta, non guardo altro.
Poi magari il voto è influenzato da componentistica o altro, ma mai dalla tipologia.
Dobble è un gioco semplicissimo, anzi elementare eppure quando giochiamo ci divertiamo sempre moltissimo.
Quindi non considero il suo essere filler o l'essere semplice o quant'altro come una "pecca".
Basta divertirsi in compagnia!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mik":3q5ivnsb ha scritto:
sava73":3q5ivnsb ha scritto:
io sto a metà :roll:
cioè se un gioco mi piace si becca un bel voto alto.. ma se è un fillerone, sbragoso blablabla... di sicuro non "mi piacerà" cosi' tanto quanto cheso... BSG ( :lol: ) e quindi il voto è in parte anche limitato dalla sua "famiglia" ( come la chiami tu ). Il tutto pero' senza forzature, è un giudizio "naturale".

Come Sava. Cerco di inserirli nel loro contesto, però poi entra il gusto soggettivo che, come detto, può essere leggermente limitato (cira + o - 1 punto) dalla sua famiglia e da che presa ha su di me quel tipo di giochi.
Più facile comunque che dia un voto basso ad un gioco che rientra nella categoria che apprezzo (e quindi mi delude) che non il contrario (questi magari difficilmente ariveranno a 9-10, ma se mi esaltano, possono riuscirci).

Concordo!
Anch'io sono per una via di mezzo, nel senso che reputo più corretto votare i giochi in base alla loro tipologia e in linea di massima è quello che cerco di fare in sede di valutazione. D'altra parte, però, nel voto rientra anche la mia predilezione verso il genere (quantificabile con un + o - 1).

Atre considerazioni:
- 80% dei giochi che provo sono german.
- anch'io tendo ad essere più severo con i giochi della categoria che preferisco (german).
- non ho mai dato il 10 a nessun gioco, mentre ho dato qualche 9 ai german che preferisco (fino ad ora, non è una posizione che prendo a priori).
- l'8 ad un gioco per giocatori occasionali (o ad un filler), generalmente è seguito solo da commenti di apprezzamento, mentre l'8 ad un german può contenere anche qualche critica.
- indipendentemente dalla tipologia, non ha mai dato voti sotto il 4, perché considero il 6 come sufficienza e quindi mi bastano due scalini per esprimere il mio disappunto verso un prodotto.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Anche io sono un tipo A...
così mi svelo! :grin:

...anche se ammetto che mi sono trovato a discutere su Dungeon Riders (filler) perchè secondo me è carino ma non da 7 o 8 , ma piuttosto da 6 o 6.5. Ovviamente mi sono trovato a difendere la tipologia B perchè ritenevo non paragonabile il titolo in oggetto con altri tipo 7Wonders, Powergrid, Kwyflower, Caylus, ecc, ecc finchè non ho capito che in realtà per me (parere soggettivo) il gioco valeva quel 6 - 6.5 e basta...

Concordo con tutti voi ... anche se ci deve essere un spia in mezzo che ha votato B :tongue7: ...sembra di essere dentro a BSG... chi sarà il cylone?
No tranquilli io ho onestamente espresso il mio pensiero/punto di vista e riconfermo che sono A.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Molto tipo A!
Io gioco a qualunque gioco e lo valuto a prescindere dalla categoria. Se un gioco è fatto bene, german, filler, american, astratto non fa differeza, fatto bene resta e lo valuto in base a questo.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Tipo C

Quando voto valuto un gioco a seconda della sua valenza sociale, ovvero il numero di volte e le situazioni di aggregazione nella quotidianità dove posso inserire i titolo
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
si infatti "C" ... C) tua. :lol: :lol:


avanti, spiegaci la valenza sociale come puo' essere misurata magister verbi :-o ...e ti anticipo, secondo me è di una eterogenicità che non puo' essere effettivamente "misurata", finito Dixit non ci sarebbe altro :lol:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
sava73":8vosh1ve ha scritto:
si infatti "C" ... C) tua. :lol: :lol:


avanti, spiegaci la valenza sociale come puo' essere misurata magister verbi :-o ...e ti anticipo, secondo me è di una eterogenicità che non puo' essere effettivamente "misurata", finito Dixit non ci sarebbe altro :lol:

Quando ti vedrò fare divulgazione in piazza illuminerò la tua piccola e buia mente ^_^

In che occasioni posso proporre il titolo X ?

Tana?
Compleanno?
Ragazze?
Neofiti?
Gamer?
Area demo?
Pub?
Dopo cena quado si ha poco tempo?
Serata con neofiti con la passione dello sport?
Ecc ecc
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io faccio divulgazione nell'intimità della mia casetta :oops: quando verrai a vedermi farlo? :lol:

...e appunto... troppo vago per riuscire a farne criterio di giudizio no? Alla fine tutti i giochi potrebbero essere validi... o peggio, non potresti proporre TI ... no?
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
sava73":29n3itow ha scritto:
io faccio divulgazione nell'intimità della mia casetta :oops: quando verrai a vedermi farlo? :lol:

...e appunto... troppo vago per riuscire a farne criterio di giudizio no? Alla fine tutti i giochi potrebbero essere validi... o peggio, non potresti proporre TI ... no?

Il criterio varia a seconda dell'ambiente che il possessore frequenta

Evidentemente nella tua casetta un Twilight Imperium a 6 giocatori no lo puoi proporre(quindi non verró maiiiii!!! ^_^), ma da me grazie ad una buona divulgazione, 3 sedi Tana per un totale di circa 60 boardgamer e tre serate di gioco si ;-P sbircia il forum di Forlì e vedrai che ho dovuto chiudere il tavolo per l'affluenza

Facendo un lavoro di fino negli anni, posso avere il "lusso" di giocare ad un wargame storico, un party game, un signore di 60 anni, un ragazzo di 16, un coetaneo, una gnocca, un cruccogamer, un fanatico di ameritrash, un warhammerista ecc ecc

A parte ciò io scelgo i gdt con il criterio mio personale a seconda dell'utilità che possono avere negli eventi sociali della mia vita.

Il metro non è vago, sono io che scelgo il titolo sulla base della mia vita; mi pare ovvio che per me sia infallibile, non sono certo qui a dire che è un modello matematico...anzi! È una metrica personalissima e nel mio caso funzionale

Ho giochi per ogni occasione e sono felice ^_^
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Tipo A. Anche se forse sono un poco più tirato con i filler, non ho mai dato 10 per esempio (ma 9 sì).
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
ob1":1gck48ye ha scritto:
Anche io sono un tipo A...
così mi svelo! :grin:

...anche se ammetto che mi sono trovato a discutere su Dungeon Riders (filler) perchè secondo me è carino ma non da 7 o 8 , ma piuttosto da 6 o 6.5. Ovviamente mi sono trovato a difendere la tipologia B perchè ritenevo non paragonabile il titolo in oggetto con altri tipo 7Wonders, Powergrid, Kwyflower, Caylus, ecc, ecc finchè non ho capito che in realtà per me (parere soggettivo) il gioco valeva quel 6 - 6.5 e basta...

Concordo con tutti voi ... anche se ci deve essere un spia in mezzo che ha votato B :tongue7: ...sembra di essere dentro a BSG... chi sarà il cylone?
No tranquilli io ho onestamente espresso il mio pensiero/punto di vista e riconfermo che sono A.

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
certo certo....come dici tu! :twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso