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MadeR

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Io lo trovo piatto e ripetitivo sul genere di Leonardo. Senza una scintilla o un'anima, incentrato principalmente sulla gestione dei cubetti. Freddo Freddo Freddo.

E a voi? Vi entusiasma?

Ho fatto il paragone con Leonardo perché anche quello aveva avuto l'anno scorso un bel po' di pubblicità sulla tana ma mi ha lasciato lo stesso senso di delusione di Comuni.

Preciso che non è un attacco contro gli Acchitocca, solo probabilmente i miei gusti sono diversi dai loro. :)
 

rporrini

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Non conosco ancora Comuni, ma conosco bene Leonardo. Se consideri freddo un gioco del genere, sono freddi tutti i giochi della german generation, a partire da Funkenschlag, fino a Puerto Rico, tanto per citare i più famosi. Un gioco non è freddo perché impegna l'unità logica del cervello. Si può preferire un gioco di gestione risorse ad un gioco d'aste o viceversa, ma la "temperatura" è la medesima.
 

MadeR

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rporrini":15u0zfsi ha scritto:
Non conosco ancora Comuni, ma conosco bene Leonardo. Se consideri freddo un gioco del genere, sono freddi tutti i giochi della german generation, a partire da Funkenschlag, fino a Puerto Rico, tanto per citare i più famosi. Un gioco non è freddo perché impegna l'unità logica del cervello. Si può preferire un gioco di gestione risorse ad un gioco d'aste o viceversa, ma la "temperatura" è la medesima.

Non sono d'accordo.
Un gioco è tanto più freddo quanto ragioni in termini di meccaniche e non di "ambientazione".
Funkenschlag può essere matematico, ma, per dirla alla matrix, riesco a pensare e vedere la versione "renderizzata" di quel che succede, non solo il codice verde che scorre dietro, lo stesso dicasi per puerto rico.
In Comuni, ma anche in Tribunus, Struggle of Empires, Torres, Antike, Babel, Darjeeling, Leonardo, Notre Dame, Vineta, è come eseguire un algoritmo guardando di volta in volta le istruzioni che si illuminano nel codice invece di vedere (per dire) le animazioni che vengono prodotte.

So bene che giochi che valuto meno freddi di altri o meccanici di altri, per altre persone sono nella posizione opposta nella stessa scala di valutazione, ed è proprio per questo che ho creato questa discussione e aggiunto la postilla che non è un attacco per gli acchitocca, dato che cito due loro giochi e che entrambi mi hanno dato la stessa impressione, forse anche a causa della pubblicità e alte aspettative che mi ero creato.

In entrambi i casi, mio parere personale, non li definirei giochi per "giocatori" e non mi hanno tenuto col fiato sospeso fino alla fine.
Ma questo è il mio parere, non un giudizio denigratorio con valenza assoluta. Vorrei quindi sapere cosa ne pensano gli altri goblin.
 

fabio

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Mah, io devo dire di aver particolarmente apprezzato Comuni, molto più di Leonardo. Metto le mani avanti dicendo che normalmente considero secondaria l'ambientazione, ma mi sembra che in Comuni sia ambientato a sufficienza.
Si costruiscono palazzi, più i palazzi sono grandi più portano "gente". Il messo va ad accaparrarsi progetti allungando delle tangenti, i progetti devono essere via via più prestigiosi per aumentare il prestigio dei comuni. Con le persone "ospitate" dal comune si fanno cose, gli artigiani "fluidificano" la costruzione, i soldati a combattere, i fedeli pregano per risanare tutti i mali e alla bisogna si sacrificano un po' per tutto.
Insoma non mi sembra meno ambientato di un Kingsburg e sicuramente lo trovo più ambientato di Goa.
f
 

Mugnaio

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Una sola partita fatta, ma non è che aspiro a farne un'altra a breve. Non sono di certo un fan di Leonardo (visto che è stato fatto il paragone) ma cmq lo preferisco notevolmante, Comuni invece non mi ha entusiasmato, non saprei nemmeno io le ragioni dettagliatamente, una partita sicuramente non è sufficiente per avere una idea precisa (ammetto che anche Agricola non mi aveva entusiasmato alla primissima partita, adesso la penso ben diversamente), altre volte un gioco dopo la prima partita mi ha fatto subito venir voglia di rigiocarci, così non è stato.
 

tanis70

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Sostanzialmente concordo con Fabio.
Mentre in Leonardo effettivamente anche io vedevo "il codice" (Da Vinci? battuta ad almeno tripla lettura... sò simpatico stamattina lo so :D ) dietro la struttura di gioco, in Comuni l'ambientazione c'è tutta e si sente anche dietro i cubetti, proprio come in un Alta Tensione e molto più ad esempio che in Puerto Rico.
Non riuscirò mai a farmi piacere (tanto gli Acchittocca lo sanno quando li vedo non manco mai di dirglielo...) la meccanica "mando il mio omino con più soldi a scacciare il tuo dalla casella delle carte che ti interessano" (variante del leonardesco "mando più omini dei tuoi per farti pagare di più la merce che ti interessa"), ma è una questione di semplice gusto personale, nell'ambientazione è perfettamente coerente.
Mentre la meccanica della doppia difesa mi piace moltissimo, così come la gestione "ad orologeria" dei turni di produzione.

Dal punto di vista delle meccaniche, del bilanciamento, della loro integrazione con il tema, Comuni è decisamente il miglior Eurogame visto ad Essen (qualche spanna sopra a titoli come Royal Palace ad esempio), personalmente lo rigioco volentieri e sono certo darà agli Acchittocca ancora più meritate soddisfazioni di Leonardo.
 

rporrini

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MadeR":3w0stxho ha scritto:
Non sono d'accordo.
Un gioco è tanto più freddo quanto ragioni in termini di meccaniche e non di "ambientazione".

Personalmente, se voglio la vera ambientazione, mi riservo da 4 a 12 ore e tiro fuori la scatola di un american game, meglio se Avalon Hill. Solo in questo caso, mi "proietto" nel gioco fra le spine dei cespugli in cui si è accucciato il mio soldato o sull'astronave che il mio commerciante porta in giro per vendere merci. Non ci sono cubetti, solo fantasia.
 

MadeR

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rporrini":3hy7gpco ha scritto:
MadeR":3hy7gpco ha scritto:
Non sono d'accordo.
Un gioco è tanto più freddo quanto ragioni in termini di meccaniche e non di "ambientazione".

Personalmente, se voglio la vera ambientazione, mi riservo da 4 a 12 ore e tiro fuori la scatola di un american game, meglio se Avalon Hill. Solo in questo caso, mi "proietto" nel gioco fra le spine dei cespugli in cui si è accucciato il mio soldato o sull'astronave che il mio commerciante porta in giro per vendere merci. Non ci sono cubetti, solo fantasia.

E siamo d'accordo che un gioco statunitense è diverso, non divaghiamo.

L'impressione di Comuni è come se giocassi da dietro un vetro che mi distacca dal gioco :( E questo mi dispiace perché le meccaniche non sono per nulla male, anzi.
Forse mi sarebbe piaciuto che la meccanica principale del gioco fosse stata quella della lega/invasioni più che collezionare con un'asta posizionale delle carte!

Insomma spero che riusciate a farmelo piacere di più con i vostri pareri! :)
 

Enkidu

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Io ho avuto la stessa impressione giocando a Winds of Plunder, giochi ad un meccanismo e non ad un gioco. Coloni di catan mi sembra + ambientato infatti(costruisci le stradine, fai le città tra le pianure e i campi di grano...)! E' qui finisco la mia piccola divagazione :oops:
 

Stef

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MadeR":3rem5ute ha scritto:
Io lo trovo piatto e ripetitivo sul genere di Leonardo. Senza una scintilla o un'anima, incentrato principalmente sulla gestione dei cubetti. Freddo Freddo Freddo.

Hai descritto un buon 80% dei giochi pubblicati in Europa. Francamente non mi sento di identificare questo necessariamente come un difetto. Anche contando che Comuni, secondo me, ha più ambientazione di Leonardo da Vinci.

E a voi? Vi entusiasma?

Non so ancora se mi entusiasma. Certamente mi piace. Si vede che dietro c'è un lavoro certosino di bilanciamento. Permette varie strategie, è abbastanza complesso e stavolta, tiè, mi piace pure la grafica.

Insomma, per me è un gran bel gioco.

Sulla "freddezza"... dovessimo basarci su questa, staremmo prendendo a calci qualsiasi cosa abbia scritto Knizia, compresa "robetta" come Tigris & Euphrates o Samurai.

E' chiaro, ovviamente, che possiamo parlare di "stile": gli Acchittocca creano giochi meccanico-centrici. Buoni-ottimi, ma che possono risultare freddi se li si analizza con un bisturi, ma questo può applicarsi a sin troppi giochi. Ricordo qui sul forum qualcuno bocciare The Scepter of Zavandor perché "devi solo fare addizioni e sottrazioni".

Preciso che non è un attacco contro gli Acchitocca, solo probabilmente i miei gusti sono diversi dai loro. :)

Beh, forse non necessariamente diversi "dai loro", ma comunque distanti da un certo tipo di gioco.

Magari, per dire, pure giochi come Le Havre o Stone Age non ti piacciono?
 

MadeR

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Stef":otpcy8wc ha scritto:
MadeR":otpcy8wc ha scritto:
Io lo trovo piatto e ripetitivo sul genere di Leonardo. Senza una scintilla o un'anima, incentrato principalmente sulla gestione dei cubetti. Freddo Freddo Freddo.

Hai descritto un buon 80% dei giochi pubblicati in Europa. Francamente non mi sento di identificare questo necessariamente come un difetto. Anche contando che Comuni, secondo me, ha più ambientazione di Leonardo da Vinci.

E a voi? Vi entusiasma?

Non so ancora se mi entusiasma. Certamente mi piace. Si vede che dietro c'è un lavoro certosino di bilanciamento. Permette varie strategie, è abbastanza complesso e stavolta, tiè, mi piace pure la grafica.

Insomma, per me è un gran bel gioco.

Sulla "freddezza"... dovessimo basarci su questa, staremmo prendendo a calci qualsiasi cosa abbia scritto Knizia, compresa "robetta" come Tigris & Euphrates o Samurai.

E' chiaro, ovviamente, che possiamo parlare di "stile": gli Acchittocca creano giochi meccanico-centrici. Buoni-ottimi, ma che possono risultare freddi se li si analizza con un bisturi, ma questo può applicarsi a sin troppi giochi. Ricordo qui sul forum qualcuno bocciare The Scepter of Zavandor perché "devi solo fare addizioni e sottrazioni".

Preciso che non è un attacco contro gli Acchitocca, solo probabilmente i miei gusti sono diversi dai loro. :)

Beh, forse non necessariamente diversi "dai loro", ma comunque distanti da un certo tipo di gioco.

Magari, per dire, pure giochi come Le Havre o Stone Age non ti piacciono?
Le Havre mi è piaciuto molto per la possibilità di scegliere la mia strada districandomi su un numero di possibilità e di risorse vario e in aumento, con la possibilità di pianificare prima il da farsi visto che dopo il primo giro è tutto noto, l'interazione "privatoria" della disponibilità delle azione o il pagare/ricevere denaro per l'uso.
Stone age al contrario lo ho trovato monotono e ripetitivo.

E in samurai e t&e riesco a cogliere come dire... lo spirito del gioco e l'atmosfera, per cui, come ho detto qualche risposta più su, la freddezza degli "eurogames" per me varia da titolo a titolo.
 

Iago

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Iago71
Mi permetto una domanda, ma ti pare che l'ambientazione di Le Havre sia qualcosa di coerente col gioco ? Secondo me è assolutamente appiccicata perché ci stava bene con la quantità di merci disponibili nel gioco... come porto mi pare più interessante quello di Cuba o quello di Puerto Rico...

E mi pare che giochi tipo Tigris o Goa siano degli astratti su cui sono stati appiccicati dei temi scelti quasi a caso...

Mi pare di dedurre, quindi, che la relazione "FREDDEZZA" = "TEMA NON COERENTE" non sia il nucleo della questione...

Detto questo mi domando, cosa fa di un gioco un gioco "FREDDO" ?

Lucio
 

flacchittocca

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Non entro nella discussione specifica su Comuni (ma ringrazio chi è intervenuto, perchè a noi fa comodo capire cosa pensano i giocatori del gioco e ci fa piacere vedere cosa ne dicono gli amici).

E provo a rispondere alla domanda di Lucio.
Per come la vedo io ci sono diverse cose che influiscono nel determinare la "temperatura" di un gioco.

Eliminando gli elementi soggettivi (perchè è ovvio che innanzitutto si tratta di quanto un gioco ci fa soggettivamente divertire, e questo dipende da quali piaceri cerchiamo noi nel gioco), direi che si tratta fondamentalmente di quanto un gioco chiama in causa nostre parti emotive oltre che razionali.

Sicuramente con l'ambientazione, sia nel senso proprio di quanto le diverse ambientazioni puntano a farci immedesimare (un'ambientazione in cui io sono un contadino che fa i campi per le pecore è più "calda" di una in cui sono un finanziere che fa soldi), sia nel senso di quanto l'ambientazione sia ben rappresentata nelle meccaniche (favorendo quindi l'immedesimazione in ogni elemento).

L'ambientazione è importante, ma non credo sia l'elemento principale del nostro discorso.

Anche le meccaniche possono essere calde o fredde.
Sono calde quelle che generano momenti di tensione, di imprevedibilità, di rischio... o anche di caciara o di risate: quelle insomma che fanno uscire il gioco dalla sua linearità e razionalità, per portarlo (momentaneamente) altrove, nell'emotività.

In questo senso è interessante che chi dice di trovare Comuni freddino dica anche che preferirebbe un gioco con più invasioni e meno aste; Comuni ha due meccaniche principali, una molto logica (la gestione delle risorse e le aste collegate) e una molto emotiva (la Lega e le invasioni): a me piace proprio questo tentativo di mischiare le due cose (che in effetti in Leonardo, che io amo anche più di Comuni in quanto "primo figlio", non c'era).
Aggiungo che l'elemento che non piace a tanis (il fatti che nelle aste si superi e si scacci) è un elemento caldo in una meccanica di controllo (e quindi fredda) e penso che proprio per questo possa non piacere ad alcuni.

Vabbè... alla fine un po' su Comuni ci sono entrata... :roll:
 

tanis70

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flacchittocca":2j4mdezx ha scritto:
Comuni ha due meccaniche principali, una molto logica (la gestione delle risorse e le aste collegate) e una molto emotiva (la Lega e le invasioni): a me piace proprio questo tentativo di mischiare le due cose (che in effetti in Leonardo, che io amo anche più di Comuni in quanto "primo figlio", non c'era).

Sì questo tentativo, secondo me riuscito, è molto interessante e per me una delle cose migliori del gioco (sapete che anche io cerco il più possibile di coniugare meccaniche più lineari con altre basate sul bluff o sul rischio)

Aggiungo che l'elemento che non piace a tanis (il fatti che nelle aste si superi e si scacci) è un elemento caldo in una meccanica di controllo (e quindi fredda) e penso che proprio per questo possa non piacere ad alcuni.

Per amore di brevità non ho esplicitato fino in fondo... non amo lo scacciare in una meccanica sostanzialmente di piazzamento omini solo perchè alza il tasso di kingmaking (per dire, paradossalmente se offrendo di più si scacciassero da tutte le colonne tutti gli omini che hanno offerto di meno lo preferirei - questioni di bilanciamento a parte).
Però in questo caso è puro gusto personale, in realtà l'elemento è perfettamente coerente con il bilanciamento, la meccanica e l'ambientazione per cui avete fatto benissimo ad introdurlo :)

Vabbè... alla fine un po' su Comuni ci sono entrata... :roll:

Tranquilla è inevitabile, per gli autori i giochi sono come figli... :) e poi l'opinione o la reazione degli autori anche alle critiche, quando esposte con garbo ed educazione, nei panni del giocatore per me è importante, a volte spinge a riconsiderare un aspetto che tu come giocatore non avevi visto (a meno naturalmente che uno non sia un giocatore con i paraocchi).
 

kevin1234

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Solo per notizia , la Tenkigames ha finalmente pubblicato nei suoi download il regolamento di Comuni.
Un saluto Kevin1234
 

MadeR

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Iago":1ol2785g ha scritto:
Detto questo mi domando, cosa fa di un gioco un gioco "FREDDO" ?

Lucio
È a mio avviso una cosa assolutamente soggettiva, di cui puoi avere sentore solo giocando.
 
A

Anonymous

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...

Ciao a tutti.

Premetto che sono un fan dell'americanrash o comunque dei giochi all'americana. Non sopportogli astratti e in genere i giochi ad algoritmo teleguidato. Dadi, pesca di carte e eventi sono il sale del divertimento.
Twilight Imperium III è Il Gioco per capirci.

A me Comuni è piaciuto. Dopo una partita me lo compro proprio. Perché?

Perché è semplice e relativamente veloce ma profondo.
La gestione delle risorse e il modo di far punti è legato all'ambientazione.
La parte più bella è l'invasione.
Il piazzamento al rilancio di tangenti è assai carino, si può giocare all'impallo mica poco: fase assai calda!

Non grido certo al miracolo. Forse Powergrid ha più mordente e Puerto Rico più variabili. Di certo meglio di Agricola, il fenomeno legato ai nostalgici della via Gluck. Penso però che rigiocanci Comuni mi piacerà sempre di più.

Ottimo lavoro Tenkigame
 

Guglia

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Anche a me è piaciuto.
Contrariamente a Leonardo, in cui mi sembravano troppo evidenti aspettii dejà vu, questo gioco introduce alcune piacevoli novità, la più interessante delle quali è indubbiamente l'"asta" delle invasioni.
L'apprendimento delle regole può apparire un tantino ostico, specie ai meno avvezzi, ma giocandoci dimostra una buona fluidità senza tempi morti (nonostante si svolga a turni-giocatore di sei fasi ciascuno) mantenendo alto il livello d'imprevedibilità dato dalle invasioni.
Meno macchinoso di "Im Jahr des Drachen", ma altrettanto competitivo.
 

MadeR

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Guglia":1vf59tot ha scritto:
Anche a me è piaciuto.
Contrariamente a Leonardo, in cui mi sembravano troppo evidenti aspettii dejà vu, questo gioco introduce alcune piacevoli novità, la più interessante delle quali è indubbiamente l'"asta" delle invasioni.
L'apprendimento delle regole può apparire un tantino ostico, specie ai meno avvezzi, ma giocandoci dimostra una buona fluidità senza tempi morti (nonostante si svolga a turni-giocatore di sei fasi ciascuno) mantenendo alto il livello d'imprevedibilità dato dalle invasioni.
Meno macchinoso di "Im Jahr des Drachen", ma altrettanto competitivo.

L'asta geografica c'era già in metropolys.
 

vittogol

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La mia opinione.

E` un gioco stile tedesco, su questo o ti piace il genere o non si puo` fare nulla.
Dei giochi stile tedesco usciti quest'anno ad Essen mi sembra finora quello che soddisfa di piu` il palato dei giocatori che cercano le seguenti cose: abbastanza ambientato (coi limiti del genere), meccaniche innovative nella versione in cui si presentano, competitivo tra i giocatori, tempo di gioco giusto, bella grafica!

Spiego i miei gusti, prendiamo Essen 2007, qualche gioco tra quelli di successo dello scorso anno:
- Agricola, si e` carino, ma non ha la solita meccanica piazza il puzzillo e raccogli i cubetti, ripiazza il puzzillo e spendi i cubetti? Gia visto e rivisto!
- Race for the Galaxy, non e` una versione in solitario di un gioco gia` giocato? certo le carte sono piu` carine... mah!
- Brass (il mio favorito dello scorso anno), meccanica diversa dal solito, abbastanza ambientato (i soliti limiti), grafica secondo me bella che da il gusto del gioco serio, bella competizione tra i partecipanti.....

Insomma, secondo me Comuni puo` essere il Brass di questa stagione.
IMHO

ciao
 
Stato
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