buoneacque
Illuminato

- Sito Web
- carridisarmati.it
- Goblons
- 0
- Utente Bgg
- buoneacque
Rock e ... RadioDeeJay one nation one station
Potrei essere d'accordo a patto di sostituire "pop" con "musica leggera".Per quanto riguarda quello che SWANEE":3p6fpcnl ha scritto:Secondo me i generi sono solo 3: Pop, Jazz e Classica. Sia il metal (tranne alcune forme estreme strappabudella) il rock, la new age, la dance e così via, non sono altro che sottogeneri del pop (inteso come ricerca della melodia). Il quarto genere potrebbe essere il folk o la musica dei cantautori in genere, ed il quinto il metal estremo appunto.
Nather":15nb4104 ha scritto:SWANEE":15nb4104 ha scritto:Un pò di tutto. Io credo che i generi sono stati inventati dai giornalisti per dare un idea della musica attraverso poche parole.... anche se molti si aspettano chissà quali diversità.
Stai dicendo che Las Ketchup di Asereje fanno lo stesso genere dei Genesis di Firth of Fifth?
8(
8(
8(
E' come dire che fare i pupazzetti con la mollica del pane a cena è un gioco da tavolo!
Ciao
Gianluca
Secondo me ribadisco che tutta la musica LEGGERA (forse questo termine è più adatto) si basa sulla ricerca della melodia, ovvio che ogni genere come lo intendono i giornalisti, ha uno strumento dominante, ha un suono, ha un suo ritmo caratteristico, ha le sue argomentazioni nei testi, ecc... La musica JAZZ si basa sulla ricerca armonica, sulla tecnica. La musica CLASSICA è un misto fra leggera e jazz. La musica FOLK è tutta orientata sul messaggio del testo, sulle emozioni che il racconto in sè può suscitare. La musica METAL (quello estremo) è orientata sull'impatto fisico, sul torturarsi le orecchie.... Questi io li considero i generi base. E' ovvio che queste due canzoni sono moooolto diverse tra loro, ognuna ha questi ingredienti in percentuali moooolto diverse....Queste diverse percentuali sono state sezionate, studiate e racchiuse in dei canoni che sono le etichette dei giornalisti.....Stai dicendo che Las Ketchup di Asereje fanno lo stesso genere dei Genesis di Firth of Fifth?
Sottoscrivo tutto tranne il trash, ed aggiungo:Balder":316whnaf ha scritto:Per me, heavy metal (specialmente inglese anni '80 (Judas Priest, Saxon, Samson, Iron Maiden, Angel Witch, Diamond Head, etc.) e tedesco anni '90 (Scorpions, Accept, Helloween, Running Wild, Grave Digger, etc.); ma anche doom (grandi i primissimi Candlemass! Ma anche i primi Anathema, Cathedral, My Dying Bride), black, death, thrash, etc. etc....), hardrock (meglio se anni '70 (Alice Cooper, Rush, Black Sabbath, Rainbow, Deep Purple, Led Zeppelin, etc.)) e classica (soprattutto medievale (Carmina Burana e chi più ne ha più ne metta)).
E' un sondaggio un pò generico...Non ho potuto votare... perchè mi piace quasi tutta la musica (eccetto Metal pesantissimo...!)... La musica è una compagna, cambio genere in base al momento e all'umore! Non mi soffermo sui testi o sugli autori (superficialità?), ma mi faccio guidare dulla sua melodia...
eddie":3cffjtb7 ha scritto:queen tutta la vita!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: