Che mi dite su La Guerra dell'Anello?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
genma1":2734h78y ha scritto:
Mi chiedevo una cosa:
Si può giocare realmente in due?
Cioè, ciò che voglio dire: è gestibile veramente una fazione da un solo giocatore? Gioco spesso Axis in due ma è veramente estenuante e la qualità delle mosse ne risente...che pensate?
Vai tranquillo, il gioco è stato pensato proprio per 2 giocatori.

Michele
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Wow!!! Allora parte l'acquistone!!! Ma come longevità come vi sembra? Fattore fortuna? Profondità?

Ok la smetto con l'interrogatorio
 

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Wow!!! Allora parte l'acquistone!!! Ma come longevità come vi sembra? Fattore fortuna? Profondità?

La longevità è ottima in quanto ogni partita può prendere una piega diversa a seconda di ciò che fa il tuo avversario e il tuo stile di gioco.

Il fattore fortuna è minimo perchè tirando i tuoi dadi hai le azioni possibili da fare,ma sei sempre tu a deciderne l'uso perkè il risultato del dado lascia ampie scelte al giocatore;poi durante il combattimento è vero che si lanciano dei dadi da 6,ma puoi aumentarne l'efficacia del tiro con le carte e con i comandanti...


Cosa intendi per profondità?
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Cesarone":3rokgwe4 ha scritto:
Cosa intendi per profondità?

Cioè è un gioco che sa regalare emozioni in termini di scelte tattiche particolarmente fini...cioè, credi che se vedessi giocare una persona davvero esperta potresti rimanere affascinato o tutto sommato bisogna scegliere tra azioni possibili senza eccessiva pianificazione ed acutezza?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ciao, purtroppo il mio ancora è in ordine e arriverà tra un bel pò...credo un mesetto...ma dai commenti letti su boardgamegeek sembra proprio che in fatto di longevità questo gioco non abbia alcun problema...ogni partita è diversa dalla precedente, le azioni sono sempre i giocatori a sceglierle e a quanto pare debbano essere parecchie e sempre diverse...poi il fatto che non si fermi solo sulla riuscita dell'anello da gettare a monte fato ma su tutto il panorama politico delle varie fazioni con battaglie e quanto altro, lo rende di sicuro un gioco che può contare su strategia, ambientazione fantasy, wargame, pianificazione...un gioco completo!
 

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Cioè è un gioco che sa regalare emozioni in termini di scelte tattiche particolarmente fini...cioè, credi che se vedessi giocare una persona davvero esperta potresti rimanere affascinato o tutto sommato bisogna scegliere tra azioni possibili senza eccessiva pianificazione ed acutezza?

Se giochi con una persona esperta tranquillo,dovresti fare una bella partita e molto impegnativa pure. Se giochi con uno scarsetto invece dovresti vincere agevolmente;la fortuna incide,ma non va a limare la visione strategica del giocatore :)
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Ma cercando di essere obiettivi e distaccandosi dalle emozioni iniziali...
Secondo voi questo gioco rimarrà nella storia tipo Axis o magari lo scalserà addirittura? O sarà una grossa bolla di sapone?
 

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Bè il gioco è buono,ma non per questo è destinato ad aver un futuro roseo per i boardgame...il prezzo è sempre di fascia alta e magari qualcuno non lo comprerà vuoi perchè non si trova dappertutto,vuoi perchè non è immediato come risiko e richiede un certo rodaggio prima di apprezzarlo appieno. In italia non c'è secondo me una buona cultura del boardgame...tutti sanno giocare a monopoli,pochissimi a capolavori come Puertorico o anche Axis e Allies...
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Lo sono andato a ritirare venerdì 1/10...quando l'ho aperto sono rimasto davvero impressionato...mappa gigantesca e dettagliatissima...miniature molto belle specialmente quelle dei "personaggi"...ho letto le regole e il gioco mi sembra che ha delle leggere similitudini ad Axis&Allies(vedi combattimento simultaneo attaccante-difensore, con il limite di 5 dadi però, e le pedine da mettere sotto la miniatura nel caso ci siano oggetti dello stesso tipo su uno stesso territorio...ci sono inoltre le pedine con cui markare il territorio avversario una volta conquistato...). La cosa davvero interessante sono le carte evento e la fase della caccia alla compagnia che a livello strategico mi sembra davvero notevole...sacrificare dei dadi alla caccia della compagnia o utilizzarli come azioni militari da intraprendere...(spero di aver capito bene...le ho letto molto di corsa...)?Spero di giocarci al più presto...e poi posterò subito un commento alla recensione...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
genma1":7lq13hc8 ha scritto:
Ma cercando di essere obiettivi e distaccandosi dalle emozioni iniziali...
Secondo voi questo gioco rimarrà nella storia tipo Axis o magari lo scalserà addirittura? O sarà una grossa bolla di sapone?

come giustamente fa notare Cesarone in Italia non c'è una gran cultura in termini di boardgame..è pure vero, però, che Axis&Allies è stato (e penso sia tuttora) un successone senza che ce ne sia stata una gran pubblicità in giro...in finale questi giochi sono provati ed apprezzati solo da chi è appassionato...quindi secondo me alla domanda "In Italia questo gioco avrà successo?" di sicuro la risposta è no, ma se domandi "Tra i giocatori di boardgame avrà successo?" penso proprio che avrà un successone...come del resto ce l'ha già ora, basta vedere i voti ed i commenti su BGG
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
ermes73":2pfqeh2d ha scritto:
Spero di giocarci al più presto...e poi posterò subito un commento alla recensione...

Credo la acquisterò a questo punto!

Magari dopo averlo provato un pochino apriremo un forum di tattica sul titolo, che ne pensate?
 

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Credo la acquisterò a questo punto!

Si,se hai degli amici disposti a giocarci e appassionatissimi te lo consiglio
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Ho diversi amici disposti a giocarci...il mio gruppo è davvero volenteroso...ma... i più odiano il fantasy... ti sembra normale!!!
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
aggiornamento in tempo reale sulla "scalata" nella classifica BGG...10° posto, scavalcato Age Of Steam...e continua a salire... :grin:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Io l'ho comprato a ModCOn ... l'avevo playtestato l'anno scorso (anche s enon risulto nella lista dei playtester :evil: ) e mi sembra molto migliorato ... ho giocato due partite fin'ora e mi sono entrambe piaciute molte ... e' molto bello, legato al tema e ti fa sentire immerso nel mondo del signore degli anelli ... non e' un wargame, nel senso che sono piu' le carte, le scelte ed altro a muovere la partita .. le scelte strettamente militari non esistono (spesso giochi in funzione delle carte che hai o dei tiri che fai, piu' che della posizione/entita' delle tue amrate).

fin'ora il mio giudizio e' positivissimo ... vedremo alla prova del tempo

buon gioco a tutti
Liga
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Mmmh, non concordo troppo con il giudizio di Liga sul peso delle scelte militari. La partita che ho giocato l'anno scorso con Nepitello mi ha visto imporre uno scontro militare con tanto di blitzkrieg su Rohan, finte strategiche su Gondor ed infine vittoria militare con la conquista dei vari centri sparsi dei Popoli Liberi (Nazgul su Hobbiton :) ).
Quindi ritengo che l'elemneto militare possa rissultare dominante in una partita, ma non per questo dominante in assoluto. Si tratta di una questione di scelte e questo è uno dei punti forti del gioco, ovvero non esiste la ricetta sicura od unica per la vittoria, bensì molte diverse possibilità che ciascuno può esplorare.
Ottimo gioco.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Simpatici ragazzi, io ancora non ho provato il gico e l'ho solo visto (impressionante), ma da un coro di voci unanime sembra si tratti davvero di un giocone. Voi stessi lo dimostrate parlandone in ben tre pagine di forum e come qualcuno ha fatto notare sta scalando le classifiche dei voti un po' ovunque.

Allora la mia domanda è: perché non trovate due minuti per votarlo anche qui da noi? Da quanto vedo, entrerebbe subito nella top ten, ma se ne parliamo solo nei forum e nessuno lo vota non balzerà mai all'occhio dei nostri utenti che cercano qualcosa di interessante...

Grazie.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
forse mi sono spiegato male ... volevo dire che non e' un gioco prettamente militare e l'importanza o meno dell'aspetto militare e' subordinata alle carte che peschi e a i tiri che fai (ad esempio, l'ultima partita avrei voluto impostarla sulal compagnia, ma non avendo fatto neanche 1 risultato spada per i primi 3 turni, mi sono ritrovato con elfi, gondor, rohan e nani quasi in guerra da subito ... e quindi ho dovuto adeguare la strategia).

Questo non vuol dire che il gioco di fortuna, anzi, ma che devi essere flessibile ed impostare la tua strategia generale (che puo' essere o non essere militare) sfruttando al massimo tiri e carte, altrimenti non riesci a vincere.

Liga
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
the_goblin":2u430u89 ha scritto:
Allora la mia domanda è: perché non trovate due minuti per votarlo anche qui da noi? Da quanto vedo, entrerebbe subito nella top ten, ma se ne parliamo solo nei forum e nessuno lo vota non balzerà mai all'occhio dei nostri utenti che cercano qualcosa di interessante...

...lo farò non appena mi arriva...tra fine mese e i primi di novembre...cosa non si fa per un buon prezzo :)
 

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
(ad esempio, l'ultima partita avrei voluto impostarla sulal compagnia, ma non avendo fatto neanche 1 risultato spada per i primi 3 turni, mi sono ritrovato con elfi, gondor, rohan e nani quasi in guerra da subito ... e quindi ho dovuto adeguare la strategia)

Sei un pò sfigato...di solito il giocatore dei popoli liberi ne prende di + di spade per via dei dadi creati apposta e poi c'è il volere dell'Ovest che te ne modifica uno per non parlare degli anelli degli elfi 8-O ,quindi il tuo caso è più unico che raro :grin:

Questo non vuol dire che il gioco di fortuna, anzi, ma che devi essere flessibile ed impostare la tua strategia generale (che puo' essere o non essere militare) sfruttando al massimo tiri e carte, altrimenti non riesci a vincere.


Si d'accordissimo 8) [/quote]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso