Che gioco comprare per primo?

mageta512

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2015
Messaggi
24
Goblons
1
Saluti! Ho deciso di iniziare a sfoltire la mia wishlist, ma sono indeciso su quale gioco puntare prima tra race for the galaxy, alta tensione e ticket to ride. So che sono giochi profondamente diversi, ma tanto, prima o poi, entreranno tutti nella mia collezione! Quindi, quale scegliere?
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Che gioco comprare per primo?

Dicci qualcosa di piu': a quali giochi hai giocato? Quali sono piaciuti a te e al tuo gruppo di gioco? In quanti siete di solito?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mageta512

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2015
Messaggi
24
Goblons
1
Hai ragione! Allora, ultimamente abbiamo scoperto i german e stiamo giocando parecchio a Puerto rico, ma giochiamo anche a eldritch horror, talisman, vari munchkin e munchkin quest, futurisiko. Di solito siamo 4/5 giocatori, raramente arriviamo a 6 o più.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Re: Che gioco comprare per primo?

mageta512":3dslnv7o ha scritto:
Hai ragione! Allora, ultimamente abbiamo scoperto i german e stiamo giocando parecchio a Puerto rico, ma giochiamo anche a eldritch horror, talisman, vari munchkin e munchkin quest, futurisiko. Di solito siamo 4/5 giocatori, raramente arriviamo a 6 o più.

con queste premesse e se la scelta e' tra at, rftg e ttr direi assolutamente alta tensione.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.361
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.577
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Re: Che gioco comprare per primo?

Stai già giocando ad un superclassico come Puerto Rico, e quindi dico anch'io Alta Tensione, altro superclassico immancabile. Poi è perfetto in 5 essendo basato sulle aste. E' uscita da poc la versioen deluxe.
Ticket to Ride è un entry level, l'ho comprato come secondo gioco dopo Carcassonne, e lo tiro fuori solo se c'è un novizio... divertente ma per quello che giocate ti conviene puntare ad altro.
Non ho mai giocato a Race for the galaxy
 

mageta512

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2015
Messaggi
24
Goblons
1
Ottimo, grazie a tutti e due per le risposte. Per quanto riguarda alta tensione, leggevo che, a causa della mappa asimmetrica, il gioco poteva diventare un sbilanciato per chi decide di partire da una posizione un po' "sacrificata". È vera questa cosa?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Che gioco comprare per primo?

mageta512":38wgdd9q ha scritto:
Ottimo, grazie a tutti e due per le risposte. Per quanto riguarda alta tensione, leggevo che, a causa della mappa asimmetrica, il gioco poteva diventare un sbilanciato per chi decide di partire da una posizione un po' "sacrificata". È vera questa cosa?
La risposta è nella domanda.
 

Zamma

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
62
Località
Cesena
Goblons
2
Utente Bgg
Zamma82
Re: Che gioco comprare per primo?

Suggerisco Dead Of Winter come gioco da gruppo e Caverna per togliersi la voglia di German. ;)
 

mageta512

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2015
Messaggi
24
Goblons
1
Caverna è un altro che prenderò sicuramente ma, adesso, è fuori budget e quindi dovrà aspettare. Per quanto riguarda Dead of Winter, non lo conosco. Provvedo immediatamente! XD
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Re: Che gioco comprare per primo?

giacche' siete nel periodo german sfondatevi con PR e alta tensione....prima o poi tornerete a vedere la luce (american) :sava73:



.... ;)
 

mageta512

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2015
Messaggi
24
Goblons
1
Re: Che gioco comprare per primo?

Simo4399":2maxras3 ha scritto:
giacche' siete nel periodo german sfondatevi con PR e alta tensione....prima o poi tornerete a vedere la luce (american) :sava73:



.... ;)
Ahaha! Assolutamente! Non si dimenticano le origini!
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: Che gioco comprare per primo?

Alta tensione :snob: e giocate agli american con i Bimbi :asd:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Che gioco comprare per primo?

Alta Tensione, se vi piace il calcolo. Se preferite la leggerezza, TTR.
 

mageta512

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2015
Messaggi
24
Goblons
1
Beh, direi che è quasi un plebiscito per alta tensione! :asd: perfetto, sarà lui il prescelto! Grazie a tutti per i consigli!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Che gioco comprare per primo?

Io ti consiglio di prendere Alta Tensione e di evitare Ticket to Ride. Una volta provati AT e PR, giocare a TTR sarebbe come passare dal liceo alle elementari...
 

BandidoDesertao

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
152
Località
Molfetta
Goblons
0
Re: Che gioco comprare per primo?

Lascia perdere TTR :snob:
 

mageta512

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2015
Messaggi
24
Goblons
1
Ma mi avete smontato tantissimo TTR! :asd: e quale altro german, oltre a AT e PR, non deve assolutamente mancare? Ho già puntato caverna/agricola
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Che gioco comprare per primo?

In 5 ti consiglio vivamente El Grande. In meno giocatori devi provare Caylus, che è un capolavoro assoluto.
Ti direi di provare un gioco di Gerdts, Navegador o Imperial, e anche Terra Mystica.
Diciamo che questi sono i giochi immancabili, poi va molto a gusti.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Vai di Terra Mystica e Imperial. In 4-5 sono ideali.
 
Alto Basso