Che GDR proporre?

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Da quasi vent'anni gioco a D&D.
Siccome non ho la minima intenzione di acquistare la 4° edizione vorrei proporre al mio gruppo un altro gdr.

Da escludere Vampiri in tutte le sue forme, visto che alcuni del gruppo già lo giocano altrove.

Pensavo a Sine requie e WHFRP ma sono aperto a qualsiasi consiglio.
All'interno del gruppo c'è chi ama combattimenti con dadi a kili a chi preferisce il dialogo al combattimento.

Attendo fiducioso...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Insane":1hmwbun7 ha scritto:
All'interno del gruppo c'è chi ama combattimenti con dadi a kili a chi preferisce il dialogo al combattimento.

Exalted 2nd Edition? :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Dai Domon... se amano i combattimenti AiPS non ci stà... accontenti solo una parte ;)

Nell'ordine

Sine/ Horror
Whfrp/ Fantasy
Mithos/ Mitologico
Kult/ Horror


Tutti provati con un gruppo "spaccone" e tutti graditi ma lasciano anche un grande spazio all'interpretazione per i palati più raffinati. :grin:
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sine Requie... mha, sono l'autore, quindi che ne so se è bello? Certo i combattimenti sono brevi e letali, ma abbastanza adrenalinici, di solito... per altri commenti lascio la parola a chi se ne intende di più o meglio a chi può essere un tantino più imparziale di me.
Se vuoi notizie su iternet trovi molte recensioni, mi raccomando però, cerca Sine Requie AnnoXIII, la seconde edizione perchè, oltre che più bella, è quella che viene attualmente supportata, mentre l'altra (sine requie) è in esurimento di brutto.

cmq io consiglio... e tanto...

WARHAMMER!!!! Una figata TOTALE, lo amo a bestia è bello bello bello
bella ambientazioe
bei PG
belle regole
bei manuai

Però dipende molto da cosa vuoi giocare... Fantasy o Horror?

aloa

Curte
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
da autore di Sine Requie chiaramente ti consiglio....

WARHAMMER a palla! vai con quello che ti diverti sicuro. Manualone base e via... giocare! :grin:
 

Drascu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
44
Località
Tortona (AL)
Goblons
0
1 ) warhammer
2 ) cyberpunk 2020
3 ) dark heresy
4 ) twilight 2000
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Il manuale di Sine già l'ho comprato ed è un gran bel prodotto.

Oggi pomeriggio vedo se a Ludica qui a Milano trovo WarHammer, non l'ho mai provato ne letto ma a detta di tutti sembra bello.
 

PadreAmadeus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
19
Località
Francoforte sul Meno
Goblons
0
Ma davvero avete giocato a D&D per vent'anni? Non siete quindi mai passati per tutti gli altri grandi classici?
Se fossi in te, inizierei a scoprire vari gdr. Immagino siate lavoratori quindi magari acquistare qualche manuale in più non dovrebbe essere un problema. Provate almeno Il Richiamo di Cthulhu (per scoprire una diversa concezione di personaggio/eroe) e Cyberpunk 2.0.2.0 (per imparare a lavorare rapidamente con l'immaginazione). Vampiri è un pilastro, non lo trascurerei.
Ti consiglio WFRP, ma solo dopo aver provato gli altri, perché è pur sempre un fantasy classico, invece mi sa che a voi serve una bella botta di aria fresca!
Ti quoto, Sine Requie è un signor gioco.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Probabilmente avrai l'imbarazzo della scelta...
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Precisiamo, non è che ho fatto solo D&D in tutta la mia vita ma da quando è uscita la terza edizione io non ho giocato a nient'altro ( se si esclude una piccola parentesi con Chuthulu).

Negli anni ho provato anche il signore degli anelli (gurps), ken il guerriero (argh!), mutant chronicles, shadowrun e sicuramente altri che al momento mi sfuggono.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Dai Domon... se amano i combattimenti AiPS non ci stà... accontenti solo una parte Wink

siccome "amano i combattimenti", ma non si capisce bene come debbano essere questi combattimenti (a parte "con molti dadi"), ne il motivo (potrebbe essere perchè è l'unico momento in cui hanno impatto sulla storia...), aips va benissimo. ci ho fatto delle serie anime alla dragonball!

Oggi pomeriggio vedo se a Ludica qui a Milano trovo WarHammer, non l'ho mai provato ne letto ma a detta di tutti sembra bello.

oggi pomeriggio a ludica puoi provare demo di non cedere al sonno!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Insane":1mey8ou3 ha scritto:
Precisiamo, non è che ho fatto solo D&D in tutta la mia vita ma da quando è uscita la terza edizione io non ho giocato a nient'altro ( se si esclude una piccola parentesi con Chuthulu).

Negli anni ho provato anche il signore degli anelli (gurps), ken il guerriero (argh!), mutant chronicles, shadowrun e sicuramente altri che al momento mi sfuggono.

Beh Wharhammer ha il vantaggio di essere Fantasy e quindi l'"impatto" è meno traumatico (ma è moolto diverso) però Sine è sicuramente più originale e, secondo me, i tarocchi offrono una bella introduzione anche al gioco più narrativo... Se hai questa esperienza entrambi ti riserveranno piacevoli sorprese...

Dipende molto dai tuoi gusti e da quelli dei giocatori... Comunque più avanti e con calma io darei anche un'occhiatina a MdT ;)

OT: a forza di indecisioni anche la questione del mio prossimo acquiso è risolta... L'arrivo di una giocatrice a cui piace l'horror metropolitano mi ha fatto comperare appunto "Non cedere al sonno". La sfida sarà tra lui e MdT, dopo che lo avrò letto aprirò un topic dedicato alla cosa (tanto si parla di gennaio/febraio per iniziare la campagna quindi tempo ce n'è :) )
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Insane":1fssbv1s ha scritto:
Il manuale di Sine già l'ho comprato ed è un gran bel prodotto.

Grassie :oops:

Se per sommo sculo tu non trovassi Warhammer e tra i tanti ti dovessi buttare proprio sul buon Sine... fammi sapere, e se hai dubbi apri pure un topic qua che ne parliamo.
Se poi hai bisogno di avventure o idee ci sono parecchie risorse sul forum Asterion e sul sito (piantato da un pò... siamo veramente imbranati e non riusciamo più ad aggiurnarlo) di Serpentariumgames.

p.s.--> se fanno la dimostrazione di NCAS dagli un'occhiata, io non l'ho mai giocato e non so dirti.... ma è arrivato in Nomination a Lucca come Miglior Gioco di Ruolo proprio quest'anno, quindi è certamente un gioco valido, anche se molto particolare.

aloa

Curte
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
nessuno ha fatto il nome di HARP.

secondo me uno dei migliori GDR fantasy di sempre :)
Contattami privatamente per la versione lite in italiano, la mando via mail :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Domon":j7zjw535 ha scritto:
oltre a ncas, leggi qui:

http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=239

è un'ottimo punto di partenza per giocarlo al meglio.

Direi che se lo leggevo non lo compravo: mi sono serviti i sottotitoli :lol:

Il gioco è bello anche senza tutta questa teoria, lo abbiamo appurato altrove tranquillo lo puoi giocare pure tu Domon :lol: :lol: :lol:

(e chi resisteva?) ;)

Come diceva Galdor in un altro topic sono d'accordo che per gli appassionati tutte queste teorie (forgiste?) sono assolutamente interessanti ma i niubboni come me si spaventano assai...
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
Insane":3hxca0yr ha scritto:
All'interno del gruppo c'è chi ama combattimenti con dadi a kili a chi preferisce il dialogo al combattimento.

Attendo fiducioso...

Io ti suggerirei Cani nella Vigna (info qui e qui), che dovrebbe accontentare le due anime del tuo party. Si parla, si spara,il sistema è semplice e divinamente elegante. E si tira il Vero Sacco di Dadi (TM)! ;)

PS: nell'accettare il consilgio valuta che sono l'editore di Cani nella Vigna
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Effettivamente anche cani meriterebbe un'occhiatina...
 
Alto Basso