Informazioni ChatGPT fa da Master a D&D

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Quando funzionerà bene un bel po' di giochi potranno essere trasformati in masterless. Molto interessante.
Per me ci sarà una distinzione tra chi utilizzerà GPT liberandosi della figura del master, chi continuerà a giocare con un giocatore come master, chi progetterà giochi masterless.

Purtroppo a mio parere al momento le politiche di sicurezza e i vari filtri impediscono che ChatGPT interpreti adeguatamente certe situazioni, ciò aumenta la sensazione di plot armor che é insita nel modello e che non lo rende adatto a gestire certe tipologie di giochi.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Sto provando a utilizzare ChatGPT (testuale) per farmi fare da master per una sessione di Cairn.
Cavolo, ma sai che è davvero convincente? Le descrizioni sono molto evocative e la storia, al momento, è coerente.
Sarei curioso in seguito di provarlo in modalità multigiocatore e/o con qualche gioco più complesso (e magari meno old-school).

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Provato, ma alla lunga (almeno quello gratuito) si perde.
Non applica le regole, anche se all'inizio sembra farlo e stare sul pezzo.
E' davvero troppo "accondiscendente" e non ho mai sentito che il mio PG fosse in pericolo... infatti ad un certo punto facevo apposta scelte rischiosissime, ma niente, avevo sempre successo (senza simulare il tiro di dadi, tra l'altro, perchè si era scordato le caratteristiche).

A livello di storia invece è tutta un'altra cosa. Bei dialoghi e belle descrizioni, e anche la trama non era poi così scontata.

Direi che se usato come un librogame piuttosto che come gdr funziona meglio.

Inoltre non credo si possa giocare in più giocatori, visto che il protagonista è sempre solo uno.

Insomma, molto sorprendente (considerate che un anno fa quasi non si parlava di AI), ma per sostituire il GdR come lo conosciamo, c'è ancora parecchia strada da fare!

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Provato, ma alla lunga (almeno quello gratuito) si perde.
Non applica le regole, anche se all'inizio sembra farlo e stare sul pezzo.
E' davvero troppo "accondiscendente" e non ho mai sentito che il mio PG fosse in pericolo... infatti ad un certo punto facevo apposta scelte rischiosissime, ma niente, avevo sempre successo (senza simulare il tiro di dadi, tra l'altro, perchè si era scordato le caratteristiche).

La vesrione gratuita di ChatGPT attualmente é molto scadente ( con miliardi di parametri in meno rispetto la chatGPT 3.5)
Il non "stare sul pezzo" é dovuto al fatto che evidentemente si consumano velocemente i Token "di memoria" a disposizione e quindi il chatbot non conserva parti del regolamento o della trama.

Tutte cose risolvibili aumentando le capacità del chatbot.

Invece é più difficile la questione "accondiscendenza". ChatGPT ha dei filtri di sicurezza, questo per impedire che venga fatto un uso inopportuno del chatbot, ma la cosa lo limita e limita la libertà del giocatore.
Inoltre i tiri di dado non sono casuali ( non con la versione 4o, figurarsi con quella gratuita). Il risultato é l' "accondiscendenza" che hai notato e che sfocia nel plot-armor.

Al momento ChatGPT non é adatta a giocare ad un gioco come D&D. Vedremo se lo diventerà.

Ultima modifica:

Coockhob

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
447
Io uso chatGPT per non avere il computer distrutto dai virus mentre cerco contenuti su internet (cosa che per altro mi è capitata nel 2012 e nel 2018 nonostante all'epoca pagassi l'abbonamento a un antivirus) e per non spendere decine di euro in libri e in riviste. ...Le leggo ancora ma solo in biblioteca. Continuare a leggere e studiare in cartaceo mi aiuta a scrivere i prompt.

Prima di leggere le discussioni di Lorenzo su chatGPT avevo provato a giocare con l'AI a dei tradizionali ma anche io ho preferito smettere perché chatGTP è troppo accomodante.
In compenso quando lo uso per determinare i costi degli oggetti, fare farming, gestire la demografia delle campagne cartacee si dimostra imparziale e competente, a volte devo controllare che non faccia errori, ma in questo mi aiuta il fatto che non mi muovo completamente al buio: ho una certa competenza nelle domande che gli faccio. Mi piace di ChatGTP il fatto che sia una AI molto educata, ogni volta che gli segnalo un errore, poche volte in realtà, dice hai ragione e si complimenta con me per il mio acume.

Più che come master lo sto usando come motore per gestire il farming e l'evoluzione dell'ambientazione, basta che copioncollo i paragrafi di ambientazione modificata dalle azioni dei PG e poi scrivo le azioni dei PG senza dirgli che sono personaggi giocanti e persone vere e chatGTP mi apporta in modo rapido e preciso tutti i cambiamenti del caso. Questo mi ha permesso da una parte di abbattere i tempi di preparazione della sessione, dall'altra mi ha fatto progredire nell'uso della AI per studiare, usare le varie funzioni scrivere più chiaramente i prompt, eccetera.

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
401
Anche io lo uso principalmente come aiutante master.

Mi interesserebbe vedere le performances di o1 con i giochi da tavolo german.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
401
In effetti ne so proprio zero. Ci vorrebbero giochi semplici: il cui stato possa essere passato a o1 sotto forma di testo.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
In effetti ne so proprio zero. Ci vorrebbero giochi semplici: il cui stato possa essere passato a o1 sotto forma di testo.
o1 è un passo avanti enorme in ambito di ragionamento complesso.Io l'ho usato per scrivere un codice python abbastanza complesso avendo 0 competenze e il risultato è stato ottimo.
Al momento ha dei limiti di utilizzo perchè è in preview ma da dicembre credo che cercherò di testarlo anche sui giochi. Però ha un limite rispetto a 4 e 4o ovvero non puoi caricare file.
Invece 4o mi delude un po sull'estrapolazione da pdf da fa sempre un lavoro parziale, ma d'atronde è ottimizzato per la velocità di risposta, pensato per intepretare almeglio l'interazione con un umano, non per migliorare le capacità di analisi. Se, come dicono, in gpt-5 fonderanno gli approcci di o ed o1 la cosa potrebbe diventare veramente interessante

giovanni81

Esperto
Goblons
401
Secondo me potrebbero provare a integrarlo in qualche gioco su boardgamearena e vedere come va. In fondo li ogni gioco avrà una rappresentazione interna dello stato della plancia sotto forma di json o altro per cui metà del lavoro sarebbe già fatta.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.354
Utente Bgg
n_and
Interesserebbe vedere le performances di o1 con i giochi da tavolo german.
In questo caso il training dovrebbe essere fatto con un numero congruo di report dettagliati di partite, il regolamento da solo non é sufficiente per ottenere risultati che abbiano un senso.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
In questo caso il training dovrebbe essere fatto con un numero congruo di report dettagliati di partite, il regolamento da solo non é sufficiente per ottenere risultati che abbiano un senso.
onestamente 01 come capacità di ragionamento potrebbe essere pronto a crearlo un gioco, da rifinire probabilemente ma potrebbe farlo. E secondo me anche playtestarlo. Ma al momento ha prima bisogno della fusione con le caratteristiche di gpt-4o ovvero multimodalità

giovanni81

Esperto
Goblons
401

Esatto: il reinforcement learning è il paradigma perfetto per tale scopo. Non per nulla lo hanno usato per addestrare o1 nelle task più svariate.

Basterebbe riaddestrarlo dandogli come ricompensa il punteggio che ottiene.
O forse la differenza tra il suo punteggio è quello del giocatore migliore (cioè con il punteggio più alto) tra tutti i rimanenti.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Ho terminato l'esperimento. Sono morto prendendo consciamente una serie di decisioni stupide e inutilmente rischiose. Di norma, ho notato che ChatGPT non ti fa tirare a meno che tu non glielo chiedi esplicitamente. La storiella comunque è stata divertente nonostante alcuni elementi ricorrenti (praticamente ovunque c'era un oggetto magico e misterioso su un piedistallo al centro della stanza).

Ciaociao
--Krell

Alto Basso