[Chaos nel vecchio Mondo] Dubbi sul bilanciamento

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Dopo circa 5 partite in 4 ci siamo accorti che vincono sempre o Khorn o Slanesh, grazie agli scatti della ruota; l'unica volta che ha vinto Nurgle è stata in una partita in 2 Nurgle-Khorne, in ogni caso ha vinto di un soffio e con grande difficoltà.
Siamo noi che sbagliamo qualcosa, oppure i diversi dei sono sul serio poco bilanciati tra loro?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Noi abbiamo fatto circa 5-6 partite ed hanno vinto a rotazione tutti gli dei.
Alcuni sono più semplici da usare, nel senso che la strategia che possono adottare è chiara, ma proprio per questo è anche più facile stare attenti a limitarla.

Sicuramente khorne e slaanesh erano sempre presenti al photofinish, ma sono stati battuti più volte. :grin:

Uni modo per contenere khorne è non posizionare miniature su tutti i continenti e cercare di non fargli fare il doppio scatto della ruota. Se si deve scegliere, meglio favorire per gli scatti una divinità che vincerà difficilmente sulla ruota.

Considera che khorne, ad esempio, sarà sempre uno dei primi a finire i punti potere, a quel punto con carte (ad esempio negando le battaglie) o anche spostando le miniature, puoi limitarlo parecchio.

Secondo me è un gran gioco, un assimetrico veramente ben bilanciato. Ma, essendo appunto un assimetrico, sta molto ai giocatori sfruttare i punti di forza delle proprie divinità e limitare quelle degli altri sfruttando le loro debolezze ;)

Basta che uno dei giocatori non sia accorto e si rischia di spianare la strada ad una divinità (solitamente, appunto, khorne o slaanesh)

Inoltre, saper usare bene le carte è fondamentale per limitare le strategie avversarie.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Io ci ho giocato abbastanza, sempre in 4 e con tutti gli dei più o meno...

Nelle prime partite è sempre avvantaggiato Khorne perchè ha una strategia unica e piuttosto chiara e gli altri capiscono troppo tardi come contrastarlo...
Quando tutti imparano bene le meccaniche di gioco e conoscono un minimo tutte le divinità, Khorne è quello più svantaggiato e con meno possibilità di vincere. C'è da dire che Khorne resta l'ago delle bilancia per le altre tre divinità che sono piuttosto bilanciate ma comunque dipendenti dal tipo di partita di Khorne.

Se proprio va cercato un Dio leggermente più forte a mio modo di vedere è Slaneesh però nella mia ultima partita lo guidavo io, ho fatto un'ottima partita eppure ho perso, anche se proprio all'ultimo tiro di dado.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Nel nostro gruppo dopo le prime partite sembrava imbattibile Khorne. Dopo aver familiarizzato un po' con i vari meccansmi,Slaanesh era diventata la divinità da battere...Le ultime partite Sono state tutte vinte da Nurgle,che parte in sordina,ma che macina punti una volta che le Regioni iniziano ad essere devastate.
Insomma per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che il gioco è molto bilanciato,ma per far sì che il suo bilanciamento emerga davvero sono necessarie diverse partite.
Ho provato solo parttite a 4 giocatori,e se si riesce ad avere una certa continuità di gruppo l'esito è davvero titato fino alla fine!

P.S. Da noi il "povero" Tzeentch se la passa male in quanto a vittorie,in compenso ha forse la maggior quantità di secondi posti. Una sorta di perfido bilanciamento è riscontrabile anche in questo! :twisted:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
il nostro gruppo ha fatto circa una decina d partite..partita piu, partita meno.
il nostro campione é nurgle: vince quasi sempre e macina un sacco d punti.
é seguito da vicino da slaanesh, altra bestia nera del gioco.
khorne concordo anchio che s riveli in molte situazioni come ago della bilancia.
tzeench fanalino d coda. anche se nel nostro ultimo match é arrivato secondo per un solo punto dietro al solito nurgle.
gran giocone cmq!
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
charos86":2t6odwiv ha scritto:
in 2 ? ma non è da 3 a 4 giocatori ?
Allora mi sa che in quella situazione abbiamo sbagliato qualcosa. :grin:

Per il resto, vi ringrazio. Proverò a fare qualche altra partita e vi faccio risapere.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scusate, dato che con l'espansione so che Tzeench diviene decisamente più forte, non sarebbe possibile usarele sue strategie nuove e lasciare agli altri le vecchie?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":cwfazw1v ha scritto:
scusate, dato che con l'espansione so che Tzeench diviene decisamente più forte, non sarebbe possibile usarele sue strategie nuove e lasciare agli altri le vecchie?

Ho letto che per tenerlo bilanciato, o si usano tutte le carte nuove o nessuna. Ora non so dirti se sia da regolamento o meno... Però l'incredibile di questo gioco è quanto sia divertente e bilanciato nonostante la forte assimetria. Basta un nulla per farla crollare.
Ovviamente l'abilità dei giocatori nel leggere la partita, i punti forti e deboli degli avversari, è determinante. Sicuramente non si può pensare di fare la propria partita senza curarsi degli altri.

La cosa strana è che, sebbene con Tzeench sia difficilissimo vincere è uno, se non il più apprezzato dal mio gruppo per giocarci :grin:
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Facendo parte del gruppo di mr_jones non posso che concordare con lui :grin:

Nurgle è decisamente imbattibile. Lo abbiamo giocato a rotazione e chiunque lo teneva vinceva. il punto è che riesce a superare i 50 punti prima che qualcuno finisca i giri della ruota. poche volte arriviamo al 7 turno ma è capitato (giochiamo sempre e solo in 4).

L'unico che può tenergli testa è Slaanesh perchè ha un giro di ruota molto corto e una buona possibilità di fare punti ( le regioni che deve tenere a bada sono quelle con i Re che danno maggiori punti vittoria). Inoltre ha carte potenti e sopratutto...il potenziamento degli accoliti con 2 punti difesa :roll:

khorne vinceva le prime partite quando i giocatori non sapevano giocare. Ora sappiamo benissimo che bisonga temporeggiare...all'inizio si giocano carte che costano poco, si aspetta di vedere le mosse di Khorn e quando, il dio del sangue finisce i punti si scappa dalla regione con facilità.
Capita, e non di rado, che khorne non giri la ruota il primo turno.
In oltre, essendo l'unico giocatere che deve interferire con gli altri, capita spesso che venga bersagliato da tutti i giocatori ad es: facendogli scartare le carte, togliendogli punti potere, non tirando dadi in battaglia, picchiando le sue miniature anziché gli altri dei etc...
L'obiettivo di Khorne è arrivare a 2 giri di ruota e prendere il potenziamento degli accoliti che guadagnano attacco 1 :twisted:
se in una partita capitasse di girare 2 volte il primo turno..beh! allora le probabilità di vittoria per khorne si alzerebbero di parecchio (Dea bendata volendo )

Tzeentch lo metto al pari di Khorne, ha carte molto forti, ma non è mai incisivo! è facile bersaglio di khorne, non ha facilitazioni nel fare punti, la sua ruota è lunga e non da punti vittoria ( mi pare ). è l'eterno secondo insomma.



Considerazioni
secondo me il gioco è abbastanza bilanciato, perché tutte le partite finiscono al fotofinish con molto divertimento da parte di tutti i giocatori.
A mio parere un giro in meno sulla ruota di Khorne e più punti vittoria nella ruota di Tzeentch lo renderebbe più bilanaciato.

...Il problema è che vince quasi sempre Nurgle.
Secondo me dipende da qualche fattore:
1-chi gioca Khrone deve sempre cercare di non focalizzarsi solo su un giocatore, ma mantenere bilanciato il gioco...è il personaggio più difficile da giocare secondo me ( molti pensano il contrario )
2- gli altri Dei ( e questo secondo me è il vero problema delle nostre partite ) DEVONO darsi fastidio tra loro. il problema è che tutti vedono solo khorne come loro competitor, mentre in realtà in una partita a 4 ci sono altri 2 giocatori che cercano di vincere al posto tuo :) bisogna giocare guerrieri che picchino gli altri giocatori, carte che blocchino il loro gioco etc... L'alternativa è che Khorne si dovrebbe concentrare solo sul giocatore Nurghle, ma così facendo rischia di autoescluderebbe dalla vittoria (girerebbe troppo poco la ruota).
 
Alto Basso