Dubbi Chamber of Wonders

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
585
Provato ieri sera in 4. Espongo qui i miei dubbi, e magari farò più in là, dopo alcune ulteriori partite, un post sulle impressioni (per ora purtroppo pessime). Ho giocato il gioco inserendo nel mazzo tutti i booster pack.
- Non abbiamo capito il perché vi sia una teca non accessibile in ogni espositore piuttosto che due espositori del tutto accessibili, con il terzo da acquistare
- creare un mostro con tutti i booster pack inseriti nel mazzo mi sembra molto più difficile, idem per i libri, e rende molto più vantaggiose le azioni di alcuni edifici, svantaggiandone altre su altri.
- É possibile giocare una stessa reliquia in più teche proprie?
- A parte il nome, dal punto di vista di gioco molte carte hanno stessa tipologia e stessi valori in sterline e punti fama. Sono quindi da considerarsi identiche, e le loro differenze sono solo di flavour? Ex: tutte le parti di mostro, tutti i preziosi, etc.
- In che modi è possibile ottenere sterline se la banca o il banchiere non sono in gioco? Ci siamo trovati a dover aggiungerla al secondo giro perché avevamo una marea di carte da vendere in mano senza sapere che farcene.

Per ora una grande delusione, mini giochi simpatici ma resi del tutto superflui dall'estrema monotonia delle carte: non riuscivamo a capire in che modo cambiasse giocarne una piuttosto che l'altra, alla fine gli effetti sono tutti casuali e poco impattanti, senza alcun risvolto sulla partita. Durata 30 minuti, ma dopo 20 minuti ci stavamo già chiedendo che ci facevamo al tavolo.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Provato ieri sera in 4. Espongo qui i miei dubbi, e magari farò più in là, dopo alcune ulteriori partite, un post sulle impressioni (per ora purtroppo pessime). Ho giocato il gioco inserendo nel mazzo tutti i booster pack.

Urka, vediamo se posso aiutarti.

Innanzitutto: nella prima partita hai già inserito i booster pack?

A parte questo: hai inserito TUTTI i booster pack nel mazzo?

Un booster pack va in sostituzione con una tipologia di reperti. Dunque, ad esempio, se vuoi aggiungere gli automi togli un'altra tipologia, come ad esempio Preziosi o Arcani.

Altrimenti si sbilancia tutto.

- Non abbiamo capito il perché vi sia una teca non accessibile in ogni espositore piuttosto che due espositori del tutto accessibili, con il terzo da acquistare

Questo è un discorso prettamente legato alla matematica: giocando in 3 si effettuano 9 turni e sono disponibili 9 teche. Giocando in 2 o in 4 si effettuano 8 turni e sono disponibili 8 teche.

Ovviamente la teca vuota non ha effetto sul gameplay.
- creare un mostro con tutti i booster pack inseriti nel mazzo mi sembra molto più difficile, idem per i libri, e rende molto più vantaggiose le azioni di alcuni edifici, svantaggiandone altre su altri.
E infatti non vanno inseriti tutti i booster pack. :)

Altrimenti l'equilibrio del mazzo (che è stato oggetto di molto playtesting) viene meno.

Vado e verificare se nel materiale Kickstarter l'uso dei boosterpack è stato espresso chiaramente.

- É possibile giocare una stessa reliquia in più teche proprie?

Si, non c'è un limite. L'unico caso in cui questo NON conviene è coi reperti leggendari: inserirne una copia rimuove il bonus di unicità.
- A parte il nome, dal punto di vista di gioco molte carte hanno stessa tipologia e stessi valori in sterline e punti fama. Sono quindi da considerarsi identiche, e le loro differenze sono solo di flavour? Ex: tutte le parti di mostro, tutti i preziosi, etc.
In alcuni casi si, all'interno di una categoria di carte l'editore ha differenziato aggiungendo illustrazioni differenti.

- In che modi è possibile ottenere sterline se la banca o il banchiere non sono in gioco? Ci siamo trovati a dover aggiungerla al secondo giro perché avevamo una marea di carte da vendere in mano senza sapere che farcene.

Quello dipende dai vari setup. Possono esserci casi in cui NON è possibile ottenere sterline. Va da sé che tenere carte in mano è anche negativo, visti gli effetti sul punteggio finale.

Per ora una grande delusione, mini giochi simpatici ma resi del tutto superflui dall'estrema monotonia delle carte: non riuscivamo a capire in che modo cambiasse giocarne una piuttosto che l'altra, alla fine gli effetti sono tutti casuali e poco impattanti, senza alcun risvolto sulla partita. Durata 30 minuti, ma dopo 20 minuti ci stavamo già chiedendo che ci facevamo al tavolo.
Mi spiace molto per le vostre cattive impressioni.

Se posso consigliare, provate a giocare con un mazzo "base" (iniziando con il setup consigliato per la prima partita, usando le 4 zone indicate dal cuoricino, come indicato sul manuale) e solo successivamente applicate le varianti permesse dal ribaltamento delle zone, la loro sostituzione, gli altri aiutanti e i booster pack.

Un saluto

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
397
Tolkien
Love Luciani
Barrage
A noi è piaciuto, soprattutto a mia figlia, 6 partite in due serate. Sui booster pack mi sembra non sia indicato di sostituirlo, ma ci si arriva che se non lo fai sballi il mazzo.

Ultima modifica:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
A noi è piaciuto, soprattutto a mia figlia, 6 partite in due serate. Sui booster pack mi sembra non sia indicato di sostituirlo, ma ci si arriva che se lo fai sballi il mazzo.

In ogni caso dovrebbe essere indicato da qualche parte, ma con l'editore stiamo preparando a sei mani una F.A.Q. con questa e altre indicazioni.

In mancanza di quella, l'indicazione è lasciare sempre Libri e Bestie nel mazzo e sostituire liberamente gli altri gruppi di reperti. Mi spiace per l'inconveniente.

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
585
Urka, vediamo se posso aiutarti.

Innanzitutto: nella prima partita hai già inserito i booster pack?

A parte questo: hai inserito TUTTI i booster pack nel mazzo?

Un booster pack va in sostituzione con una tipologia di reperti. Dunque, ad esempio, se vuoi aggiungere gli automi togli un'altra tipologia, come ad esempio Preziosi o Arcani.

Altrimenti si sbilancia tutto.

Questo è un discorso prettamente legato alla matematica: giocando in 3 si effettuano 9 turni e sono disponibili 9 teche. Giocando in 2 o in 4 si effettuano 8 turni e sono disponibili 8 teche.

Ovviamente la teca vuota non ha effetto sul gameplay.

E infatti non vanno inseriti tutti i booster pack. :)

Altrimenti l'equilibrio del mazzo (che è stato oggetto di molto playtesting) viene meno.

Vado e verificare se nel materiale Kickstarter l'uso dei boosterpack è stato espresso chiaramente.

Si, non c'è un limite. L'unico caso in cui questo NON conviene è coi reperti leggendari: inserirne una copia rimuove il bonus di unicità.

In alcuni casi si, all'interno di una categoria di carte l'editore ha differenziato aggiungendo illustrazioni differenti.

Quello dipende dai vari setup. Possono esserci casi in cui NON è possibile ottenere sterline. Va da sé che tenere carte in mano è anche negativo, visti gli effetti sul punteggio finale.

Mi spiace molto per le vostre cattive impressioni.

Se posso consigliare, provate a giocare con un mazzo "base" (iniziando con il setup consigliato per la prima partita, usando le 4 zone indicate dal cuoricino, come indicato sul manuale) e solo successivamente applicate le varianti permesse dal ribaltamento delle zone, la loro sostituzione, gli altri aiutanti e i booster pack.

Un saluto
Grazie mille per le risposte esaustive!!! Si effettivamente in mancanza di indicazioni diverse nel regolamento abbiamo messo dentro tutto... Proveremo di nuovo sicuramente seguendo i consigli! :)

Ultima modifica:

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Buongiorno , ho cercato in giro ma non ho trovato Tutorials o spiegazioni : ma in 5/6 con Fair of Wonders, come si gioca?
Non ci sono altre 4 gruppi di Teche e nella espansione dice di darne 2 per uno ( 6 teche in tutto a testa ) , ma così in 6 si finisce al 1° giro lo spazio e rimane un meeple a testa da piazzare?
Quindi si può giocare quindi solo inserendo le espansioni Treno o nave?
Ho aggiunto Chiave, Vetro e Cassaforte ed è carino, ma quando si mettono i soldi in cassaforte ? una volta per turno quando sta a te?

Un pò di chiarimenti per 5/6 giocatori facevano comodo...

Alto Basso