Sì confermo le sensazioni del buon Nanni.
Tanti passaggi, tante regolette ed eccezioni. La spiegazione é lunga ed eravamo tutti ansiosi di iniziare la partita.
Non é immediato capirlo, ma dopo un giro si comprendono abbastanza bene la sequenza di turno e il meccanismo di Sandra. dopo il primo consiglio di amministrazione si comprende anche il sistema di punteggio e raggiungimento degli obiettivi.
Giocarlo non é male e scorre abbastanza bene (non c'erano giocatori pensosi).
Per giocarlo bene richiede almeno un po di partite.
Tirando le somme direi che é un bel gioco però... Perché tutta sta fatica!??#
Io questo autore non lo capisco. Deve essere sempre contorto e complicato. Apprezzo invece autori che fanno regole semplici e fluide con esperienze di gioco toste e galvanizzati.
Nota sul titolo...perché kanban!
É un termine giapponese che significa cartellino. viene usato in produzione per organizzare e far girare le informazioni tra i vari reparti produttivi o magazzini senza incorrere in sprechi. In questo modo si fa una richiesta di materiale o di produzione
Io non ho visto nulla che mi ricordi un kanban. Forse la richiesta della logistica, ma centra poco perché non legata ad un reale fabbisogno.
Va detto che la filosofia giapponese verte su concetti come semplice,veloce ed efficace. Tutti attributi che non ho riscontrato nel gioco.