Impressioni Cerebria

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
827
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
152
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Prime impressioni dopo la prima partita 1vs1 con l’impostazione consigliata dal regolamento come primo approccio che taglia qualche regola e qualche azione.
Un’ora tra studio del regolamento e preparazione (una trentina di pagine), poi una volta partiti è andato via abbastanza liscio e la partita si è chiusa dopo quasi due ore.

Il gioco si basa su maggioranze e pianificazione azioni a breve termine, con un continuo botta e risposta tra le due fazioni per il raggiungimento degli obiettivi che cambiano ogni volta che si procede alla svuotamento di una delle riserve al centro della plancia rotante.
Difficoltà medio/alta, un po’ brucia cervelli e penso non adatto a chi soffre di paralisi d’analisi.
A fine partita impressioni molto buone e voglia di riprovarlo a piene potenzialità.
Prevede peraltro una miriade di varianti e può essere giocato fino a 6 giocatori, non so immaginare però con quali tempistiche di gioco :pippotto:


La Mindclash games dopo Anachrony si conferma ad alti livelli come produzione e serietà. Il tema è stato ben sviluppato, mi sono piaciute molto le carte sentimenti che sono davvero un punto di forza per l’ambientazione. I materiali sono eccelsi, il lavoro grafico è splendido e le miniature dipinte pure.
Un titolo difficile, pensato per un pubblico di gamers esperti.


P.s. Arrivato a casa una miniatura era mancante di un ala, mandata la mail in nemmeno 10 giorni è arrivata a casa una nuova miniatura dagli Stati Uniti :clap:
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Ciao! Concordo con le tue impressioni... :clap:
Noi al momento abbiamo giocato 3 partite in 4 giocatori, anche noi versione "semplificata". Mi sono occupata di studiare il regolamento e spiegarlo... Ora sarei curiosa di provare a fare il salto alle regole complete, ma confesso di voler aspettare a padroneggiare meglio il gioco base e le (già molte) sfaccettature. :sisi:
Stasera per esempio ci siamo interrogati su un passaggio abbastanza cruciale dell'azione "Fortify", ambiguo nel regolamento in ita.
Se qualcuno è disponibile a sviscerare qualche regolina insieme, sarebbe fantastico. (In tal caso fatemi sapere se è opportuno creare nuovo post o se possiamo continuare qui).

Ps. Qualcuno sa dove posso trovare il regolamento ita (qualora esista) del manuale "Ego" e del manuale delle emozioni neutrali? :hmm:
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Aglaia":32aq2l93 ha scritto:
Ciao! Concordo con le tue impressioni... :clap:
Noi al momento abbiamo giocato 3 partite in 4 giocatori, anche noi versione "semplificata". Mi sono occupata di studiare il regolamento e spiegarlo... Ora sarei curiosa di provare a fare il salto alle regole complete, ma confesso di voler aspettare a padroneggiare meglio il gioco base e le (già molte) sfaccettature. :sisi:
Stasera per esempio ci siamo interrogati su un passaggio abbastanza cruciale dell'azione "Fortify", ambiguo nel regolamento in ita.
Se qualcuno è disponibile a sviscerare qualche regolina insieme, sarebbe fantastico. (In tal caso fatemi sapere se è opportuno creare nuovo post o se possiamo continuare qui).

Ps. Qualcuno sa dove posso trovare il regolamento ita (qualora esista) del manuale "Ego" e del manuale delle emozioni neutrali? :hmm:

Buongiorno [tag]Aglaia[/tag].

In quanto traduttore del regolamento ITA del gioco, mi sarebbe utilissimo che tu mi evidenziassi esattamente il passaggio sull'Azione di Fortificazione al quale fai riferimento.
Circa invece il regolamento aggiuntivo dell'EGO, è ancora in fase di redazione, più lenta di quanto avessi previsto a causa di contingenze esterne.

Prego te e chiunque altro avesse dubbi od osservazioni al proposito del regolamento di taggare me e/o [tag]crescio88[/tag] così da avvisarci subito.

Buona giornata,
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Buongiorno @Kraken,
grazie mille della risposta, sono felice di poter dar una mano, nel mio piccolo. :)
Premetto che il dubbio si situa in contesto di gioco a 4 persone con regolamento base semplificato.
Veniamo alla domanda specifica...

Kraken":16idsrjg ha scritto:
In quanto traduttore del regolamento ITA del gioco, mi sarebbe utilissimo che tu mi evidenziassi esattamente il passaggio sull'Azione di Fortificazione al quale fai riferimento.

L'azione FORTIFICAZIONE di "base" (senza potenziamenti) deve avere come requisiti:
- spirito in uno dei tre spazi adiacenti
- reame sotto il proprio controllo o neutrale
- sito della fortezza VUOTO (quindi senza alcun frammento, nemmeno uno dei propri)
e devono essere tutti e tre soddisfatti per poter procedere.
Soddisfatti i requisiti, per fortificare devo:
- spendere una azione ("fulmine" in basso a sinistra della plancia giocatore)
- spendere tre forze di volontà
- posizionare il segmento minore del mio colore
- posizionare accanto alla fortezza il segnalino bonus "+1" per il calcolo del controllo reame
E fino a qui dovrebbe essere tutto esatto.
Ora arriva il bello... :hmm:
Utilizzando una carta o le abilità, posso POTENZIARE l'azione di fortificazione per sbloccare ESALTAZIONE.
Cito regolamento ita:

Esaltazione: questo potenziamento è selezionabile solo in un Reame non controllato dalla fazione opposta e solo se la vostra fazione ha già un Frammento Minore sul sito della Fortezza.
Spendi 1 Ambizione (in aggiunta alle 3 Forze di Volontà da spendere per l'azione) per rimpiazzare il tuo Frammento Minore con uno dei tuoi Frammenti Maggiori. Volta il gettone intensità +1 sul lato +2.
NOTA: usare il potenziamento Esaltazione cambia l'effetto dell'azione base di Fortificazione che, in questo caso, non si usa per posizionare un Frammento Minore ma per sostituirlo con uno Maggiore. Pertanto, per giocare un Frammento Maggiore, si deve prima scegliere l'Azione base di Fortificazione (che costa 3 Forze di Volontà), poi, come Azione seguente, il potenziamento Esaltazione per rimpiazzare il Frammento Minore con uno Maggiore (che costa 3 Forze di Volontà ed 1 Ambizione).

Nel caso in cui io facessi azione base (che costa 3 forze di volontà) piazzando un frammento minore, poi so che il mio compagno di squadra può effettuare esaltazione su quella stessa fortezza per sostituire il frammento con uno maggiore.

MA... Se io volessi, nel mio turno, costruire una fortezza maggiore e il sito è vuoto...?

L'interpretazione che abbiamo dato al regolamento è questa:
- spendo in totale due azioni (due fulmini)
- pago in totale 6 forze di volontà e una ambizione
- costruisco la fortezza con il frammento maggiore e posiziono segnalino intensità +2
Poi continuo il mio turno normalmente.

Quello che ci ha portato in confusione è la plancia giocatore.
(non riesco a caricare immagine, ma)
Nell'azione potenziata di Esaltazione, infatti, non vi è riportato nessun fulmine (vedi esempio in plancia su "Demolizione").
Stando alla simbologia, l'interpretazione che abbiamo dato, visto anche lo svolgimento delle altre azioni, è questa:
- spendo in totale una azione (un fulmine)
- spendo in totale 3 forze di volontà e una ambizione
- costruisco direttamente il frammento maggiore e piazzo il segnalino +2
Poi continuo normalmente.
Chiaro che in questo secondo caso, riuscirei a risparmiare 3 forze di volontà, ma soprattutto una azione da poter svolgere nel mio turno... :snob:

Come procedere quindi? :ninja:


Kraken":16idsrjg ha scritto:
Circa invece il regolamento aggiuntivo dell'EGO, è ancora in fase di redazione, più lenta di quanto avessi previsto a causa di contingenze esterne.

Fin troppo bravi ragazzi... Grazie per il vostro lavoro! Intanto provo con l'inglese, se riesco ( :muro: ), ed eventualmente vi aggiorno... :grin:

Buon weekend!!
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Grazie a te per l'apprezzamento dei nostri sforzi.
Non me la sento di dirti come la risolverei io, soprattutto in quanto non c'ho ancora giocato; rigiro invece immediatamente la tua domanda a Frigyes Schőberl e ti faccio sapere. Una volta dissipato ogni dubbio, Davide e io avremo cura di modificare il punto in questione per rendere il regolamento più comprensibile. Tieni presente che non è successo quasi mai, e Cerebria non fa eccezione, che io possedessi prima un gioco del quale avrei poi tradotto il regolamento: ciò rende bello tosto impegnarsi su un regolamento di un gioco complesso come questo, e può purtroppo capitare che vi siano dei punti non sufficientemente chiari.

Ti tengo aggiornata.

P.S. [tag]Aglaia[/tag], devi usare il tastino "TAG" sulla barra della finestra di testo inserendo il nick dell'utente che desideri contattare. Digitare semplicemente la chiocciolina non serve a niente e non fa arrivare alcuna notifica.

Ciao,
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Kraken":mt06zgt7 ha scritto:
Grazie a te per l'apprezzamento dei nostri sforzi.
Non me la sento di dirti come la risolverei io, soprattutto in quanto non c'ho ancora giocato; rigiro invece immediatamente la tua domanda a Frigyes Schőberl e ti faccio sapere. Una volta dissipato ogni dubbio, Davide e io avremo cura di modificare il punto in questione per rendere il regolamento più comprensibile. Tieni presente che non è successo quasi mai, e Cerebria non fa eccezione, che io possedessi prima un gioco del quale avrei poi tradotto il regolamento: ciò rende bello tosto impegnarsi su un regolamento di un gioco complesso come questo, e può purtroppo capitare che vi siano dei punti non sufficientemente chiari.

Ti tengo aggiornata.

P.S. [tag]Aglaia[/tag], devi usare il tastino "TAG" sulla barra della finestra di testo inserendo il nick dell'utente che desideri contattare. Digitare semplicemente la chiocciolina non serve a niente e non fa arrivare alcuna notifica.

Ciao,

Ahaha!! Ok grazie!! (Infatti ho detto "boh, provo... Mal che vada ci sarà una chiocciola a vagante"!!)

Fidati, non si direbbe che non ci avete mai giocato. È tutto molto molto molto chiaro!! Almeno per quel che riguarda la versione semplificata.... :p

Grazie di cuore, attendo news!
Buona serata ;)
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Cercasi opinioni del 2 vs 2.
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Boba":32y18xh6 ha scritto:
Cercasi opinioni del 2 vs 2.

Scusa per l'ignoranza... Intendi due giocatori o 4 giocatori?
In ogni caso, in 4 scorre benissimo (2 contro 2).
Analogamente, è possibile giocare in 2 (1 contro 1) manovrando in alternanza i due spiriti della propria fazione. ;)
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Boba":3epi9fe3 ha scritto:
Cercasi opinioni del 2 vs 2.

Ciao caro Boba.
Il gioco è stato concepito proprio come quello: un 2 contro 2. A naso - ribadisco che ancora non ci ho giocato - rende al massimo proprio così.

Buona giornata,
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Ciao [tag]Kraken[/tag] e [tag]crescio88[/tag]!
Spero di aver taggato giusto stavolta ;-)
Vi segno una noticina sulla traduzione di una carta. Non è sbagliata, ma va disambiguata...
Pagina 26, carta aspirazione Consapevolezza.
In inglese il regolamento recita "Is accomplished by having Emotions in more Triads than the other team".
In italiano tradotto "È soddisfatta avendo più Emozioni nelle Triadi della fazione opposta".
Io metterei "nelle Triadi rispetto alla fazione opposta", perché così com'è potrebbe essere interpretato "avendo più emozioni nelle Triadi sotto il controllo avversario".
Volendo ci si può discostare dalla traduzione letterale e scrivere "è soddisfatta dalla fazione che, nel maggior numero di Triadi, ha almeno una carta Emozione"... Bisogna capire com'è che fila più liscio... :hmm:
È una sottigliezza, ma fa molta differenza nella assegnazione dei punti durante la partita. :approva:

Hanno più risposto i creatori del gioco riguardo la fortezza?
Ieri abbiamo giocato eliminando la possibilità di elevare la fortezza ad intensità 2 (e quindi di fatto rimuovendo i frammenti maggiori dal gioco base) e scorreva abbastanza bene... Diciamo che finché non riceviamo una risposta consiglio a chi si avventura nel gioco di fare altrettanto... :sisi:

Grazie ancora!
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Aglaia":6i4lo429 ha scritto:
Ciao @Kraken e @crescio88!
Spero di aver taggato giusto stavolta ;-)
Vi segno una noticina sulla traduzione di una carta. Non è sbagliata, ma va disambiguata...
Pagina 26, carta aspirazione Consapevolezza.
In inglese il regolamento recita "Is accomplished by having Emotions in more Triads than the other team".
In italiano tradotto "È soddisfatta avendo più Emozioni nelle Triadi della fazione opposta".
Io metterei "nelle Triadi rispetto alla fazione opposta", perché così com'è potrebbe essere interpretato "avendo più emozioni nelle Triadi sotto il controllo avversario".
Volendo ci si può discostare dalla traduzione letterale e scrivere "è soddisfatta dalla fazione che, nel maggior numero di Triadi, ha almeno una carta Emozione"... Bisogna capire com'è che fila più liscio... :hmm:
È una sottigliezza, ma fa molta differenza nella assegnazione dei punti durante la partita. :approva:

Hanno più risposto i creatori del gioco riguardo la fortezza?
Ieri abbiamo giocato eliminando la possibilità di elevare la fortezza ad intensità 2 (e quindi di fatto rimuovendo i frammenti maggiori dal gioco base) e scorreva abbastanza bene... Diciamo che finché non riceviamo una risposta consiglio a chi si avventura nel gioco di fare altrettanto... :sisi:

Grazie ancora!

Ciao [tag]Aglaia[/tag].

Sì, stavolta ha funzionato.
Sono ancora in attesa di risposta.
Prendo nota, grazie.

Buona giornata,
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao a tutti.

Frigyes mi ha risposto solo ora e si scusa con tutti per il ritardo, dovuto a un cambio indirizzo e-mail.

Incollo qui il testo. Al momento, da cellulare, non ho modo di tradurlo, ma credo sia comunque già sufficientemente chiaro.

"So I read the question and they were right at first:

They spend 1 Action (tiny thunder) and spend 3 Willpower to place a Minor Fragment.
Then they spend 1 Action again, and they also spend 3 Willpower and 1 Ambition.

It is explained under Fortress -> Exalt on page 17, in the Note section. If you want to place a Major Fragment on an empty slot, it takes 2 Actions, 6 Willpower and 1 Ambition in total :)".

A presto, in italiano.

Ciao,
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Eccoci qua per la traduzione del messaggio di cui sopra:

"Si spende 1 Azione (un fulmine), quindi 3 Forze di Volontà e si posiziona un Frammento Minore.
Quindi si può usare un'altra Azione, altre 3 Forze di Volontà E 1 Ambizione, e si posiziona un Frammento Maggiore.

La cosa è spiegata a pag. 17, tra le note. Se si desidera avere da subito un Frammento Maggiore su un sito vuoto, occorrono un totale di 2 Azioni, 6 FdV e 1 Ambizione."

Direi quindi che la prima interpretazione di [tag]Aglaia[/tag] risulta corretta.

Ciao,
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Grazie mille!! :-D
Allora per la versione semplificata ho tutto chiaro, posso procedere con le regole avanzate... Se saltano fuori altri dubbi, vi tengo aggiornati!! ;-)
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Ciao a tutti!
Confesso che nonostante sia passato un po' di tempo, devo ancora riuscire a studiare le regole avanzate... Che vergogna!
Ne approfitto intanto per chiedere a [tag]Kraken[/tag] e [tag]crescio88[/tag] se ci sono novità sulla traduzione... ;)

Buona giornata!! :grin:
 
Alto Basso