Nukio":2xhpdmsm ha scritto:
La mia nuova lista, dopo essermi spulciato recensioni, immagini, commenti ecc.
- mage knight
- gears of war
- wrath of ashardalon
- super fantasy
come detto cerco una bella componentistica ed un'ottima esperienza in singolo.
mi piacerebbe anche prendere in considerazione qualche wargame con una bella plancia, ma penso che per il gioco in singolo non ci siano titoli validi in questa categoria...
Ciao

Mi piace questo topic e me lo sono letto con interesse,
questi brainstorming che ogni minuto ti sembra di aver deciso e poi il tuo cervello ti crea nuovamente altri dubbi sono molto comuni anche in me ahhaha
Provo a darti indicazioni per quel poco che so, considera che anche io sono abbastanza nuovo del mondo Giochi da Tavolo, quindi prendimi con le pinze.
PS: scriverò probabilmente molto, ho questo tremendo difetto, cerco di contenermi in ogni caso
1) Mice n Mystics l'ho preso a Lucca e lo sto trovando veramente piacevole, si presenta magnificamente, sia per grafica dei tabelloni, delle carte dei regolamenti e delle miniature (seppur semplici).
Io l'ho trovato MOLTO evocativo, però evocativo in modo "fanciullesco".
Sono si dei pregi di questo gioco che però mi portano a sconsigliarti di acquistarlo in base a quello che hai detto negli ultimi post (infatti ho visto che l'hai tolto dalla lista degli ultimi dubbi, ma qualche riga in più ti aiuta comunque).
Resta a mio parare un classico e semplicissimo dungeon crawler, da giocare senza impegno e troppe pretese.
Data questa semplicità la longevità non è elevatissima, io c'ho giocato giusto per vedere come va a finire la storia ecco (e prenderò sicuramente l'espansione in arrivo a gennaio/febbraio),
Però sono consapevole e tengo a precisare che come meccaniche è un gioco poco stimolante e molto semplice.
Te lo sconsiglio inoltre per giocare in solitario, in quanto si presta bene in più possibili giocatori per "tornare bambini insieme" e farsi qualche sorriso/risata.
2) Leggende di Andor l'ho preso da poco, non c'ho fatto molte partite ancora, ma l'ho trovato molto carino.
Occhio però che è particolarissimo, e anche questo dalle tue indicazioni mi sento di sconsigliartelo.
Come detto da altri è un puzzle game abbastanza ragionativo (è la cosa che a me lo fa piacere),
ha molte particolarità e ogni missione si diversifica parecchio dall'altro, non l'ho trovato neanche così semplice.
Per il prezzo a mio parare è un bel gioco, occhio che non ci sono miniature, ma a livello di "cartone" ho trovato tutto molto curato e piacevole da vedere in campo.
Anche qui però ripeto te lo sconsiglio in base alle tue indicazioni, inoltre anche qui come punti deboli cito la longevità del gioco,
una volta completata una missione difficilmente la giocherai una seconda volta, e ne troviamo soltanto 5 (+ la scaricabile se non ho capito male e l'espansione in arrivo).
Io l'ho trovato un gioco comunque soddisfacente, però ecco va capito perfettamente cosa si va a comprare.
E inoltre sempre citando il gioco in solitario lo sconsiglio, dato che le maggiori soddisfazioni le ho trovate giocando insieme e scervellandosi insieme.
3) Se mi posso permettere ti Sconsiglio a mani basse Zombicide, per me un gioco sopravvalutatissimo.
Premetto che l'ho giocato una volta sola, in prova, a Lucca, quindi ecco sicuramente il mio commento ha valore pari ad una scarpa

Però l'ho trovato poco stimolante, azzarderei a dire scontato.
Niente di nuovo rispetto a giochi similari già visti.
Da solo lo trovo noiosissimo (sempre immaginandomelo, perchè una partita ho fatto ti ripeto), può essere divertente giocato in molti forse, dati i diversi personaggi e la classica ambientazione da film horror.
Io personalmente non ho amato troppo neanche i componenti.
Capisco che forse l'ho preso un pò a male personalmente questo gioco, ma veramente per quello che costa sopratutto, non mi sento assolutamente invogliato di acquistarlo.
4) Mage Knight mi è sembrato immenso, io personalmente sono sempre stato molto tentato all'acquisto anche se il prezzo mi ha sempre un pò spaventato,
mi sono guardato questo video almeno 3 volte per intero ma ancora non sono riuscito a decidere se vale o meno l'acquisto per me (link al video
http://www.youtube.com/watch?v=ZXUOgSozg1Q).
Personalmente per quello che cerchi mi sembra uno di quelli più palpabili, vero che è complicato, ma se dici che devi giocare da solo e vuoi una cosa longeva, bè penso che siano due cose che devi ricercare.
Altrimenti ti trovi a dominare un gioco dopo 3 partite e allora addio longevità
5) Talisman personalmente mi ha creato molti dubbi, ho guardato tante recensioni.
Anche qui personalmente mi sento di sento di sconsigliartelo per un semplice motivo, che scaturisce da una riflessione personale, perchè altrimenti preciso che io non l'ho mai giocato.
Lo trovo adatto, data la sua tipologia "caciarona"/affidata maggiormente al caso, perdonatemi il termine, ecco lo trovo più adatto a gruppi di persone piuttosto che a singole giocate.
6) Da valutare anche Carnival Zombie che in solo lo trovo un ottimo german, occhio però è da valutare la longevità, non so quanto riuscirai a giocare più di una 15ina di partite.
Stessa cosa per i componenti, che trovo di altissimo livello, però non ci sono miniature o similari come invece chiedevi.
Insomma secondo me un ottimo cooperativo molto german improntato (poca fortuna, tutto sul campo e tutto "ragionabile"), che però forse non si sposa bene con quello che hai chiesto.
Sugli altri non mi soffermo troppo, se non su Gears of War che ho trovato veramente bellissimo come componenti, e l'ambientazione la trovo molto bella (come quella del gioco che ho apprezzato molto).
Anche io però nonostante so l'inglese a menadito, amo avere i giochi tradotti in italiano.
7) Super Fantasy mi ispira molto, e prima o poi penso di comprarlo, ne ho solo sentito parlare bene, e le meccaniche mi sembravno carine e interessanti.
Va contro la tua richiesta di buona componentistica, non che non sia di qualità ma ci ritroviamo di fronte a niente di troppo bello da vedere sinceramente, quando il gioco merita molto invece.
Ripeto da valutare.
Bene, finita questa "piccola" chiacchierata, aumento un pò i tuoi dubbi linkandoti un progetto kickstarter, cosa che personalmente io non amo, però questo nel particolare mi ha veramente colpito positivamente:
http://www.kickstarter.com/projects/158 ... s?ref=live
(c'è ne sarebbe anche un altro interessante, ma lo trovo inferiore a questo quindi non te lo linko

)
Se vuoi scrivimi in privato e ci aggiungiamo e pariamo di boardgame in generale, sono anche io abbastanza nuovo e ci facciamo forza in questo immenso mondo che abbiamo scoperto dai ahha