Cerco impressioni sull'avventura Il castello degli Amber

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Alla fine ho comprato da amazon la Tomb of Horrors per la 4ed e Il castello degli amber in italiano (20 euro comprese ss mi è sembrata un'offerta più che ottima!)
Oggi mi è arrivato Tomb of Horrors, e ho subito notato una cosa che mi ha lasciato perplesso: molte stanze hanno forme irregolari e complesse, addirittura un intero palazzo è caratterizzato da mura esterne tondeggianti. E cosa fanno quelli della Wizards? Allegano in fondo al manuale una poster con alcune stanze rettangolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono strapieno di tiles officiali e non di D&D, ma di roba dalle forme strane o con muri concabi non ne ho e non so proprio cosa potrei utilizzare.
Ho cercato in giro ma non trovo nessuno che si sia posto questo problema :(
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Nessuno ha qualche consiglio su come fare per il problema esposto sopra?
Fotocopiare con ingrandimento (per avere i singoli quadrati delle dimensioni giuste per ospitare le miniature) le singole mappe non mi pare una buona idea, sia perchè temo la risoluzione sarebbe bassissima, sia perchè si vedrebbero eventuali porte segrete e annotazioni per il master..
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Se hai l'iscrizione all'insider puoi scaricarti le mappe di ogni supplemento pronte da stampare: http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4map/20100727

Un'altra soluzione è quella mostrata qui: http://community.wizards.com/dharma...mb_of_horrors:_dunegon_tiles_for_rooms_21-23b

e qui: http://community.wizards.com/dharmatel/blog/2010/07/21/tomb_of_horrors:_dunegon_tiles_rooms_12-13

Personalmente, io con la 4e non uso i tiles, ma un battlemat quadrettato su cui disegnare con il pennarello.
Non hai i colori dei tiles, ma ti serve solo quello, non devi assemblarlo ed è molto più versatile.
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
grazie, quel sito non lo avevo trovato!!
vedrò di arrangiarmi in quel senso (che palle però, non è stata una mossa astuta da parte della Wizard)
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Per Flatulo e chiunque altro abbia giocato al Castello degli Amber.
Sto leggendo ora il manuale, e non riesco a capire una cosa.
Dove sta la parte dove vengono caratterizzati i personaggi? Voglio dire, a me sembra che il manuale (sono arrivato a leggerne metà e ho sfogliato velocemente il resto) presenti ciò che si incontra stanza dopo stanza, ma accenna pochissimo ai vari Amber che si incontrano per tutto lo scenario.
Per esempio, l'Amber che viene incontrato per primo è quello che organizza incontri di boxe. Presumibilmente quindi i pg lo tempesteranno di domande sul dove si trovano, perchè sono lì e cos'è quella nebbia mortale fuori dal castello. Com'è possibile che non sia neanche accennata una possibile serie di risposte a queste domande ovvie, nè al fatto di come si pongano tutti gli Amber nei confronti degli ospiti nè della casa stessa? E' come se ognuno vivesse nel microcosmo della stanza in cui si trova senza conoscere altro.
Non so, sarà che è la prima avventura di una vecchia edizione di d&d che leggo da master, ma a me sembra molto buttata lì, senza pensare ad un vero e proprio plot che reggesse tutto l'insieme!
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Ricc":3ksu6x20 ha scritto:
Non so, sarà che è la prima avventura di una vecchia edizione di d&d che leggo da master, ma a me sembra molto buttata lì, senza pensare ad un vero e proprio plot che reggesse tutto l'insieme!

Il primo d&d è così: non c'è un vero e proprio plot da seguire (a parte il minimo di bacstory dato all'inizio), le avventure sono in genere solo location interessanti da esplorare.
Qui, IIRC, lo scopo dell'avventura è quello di fuggire dal castello, non tanto di scoprire perché ci sono arrivati.
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
ok, ma speravo almeno dessero delle linee guida sulla psicologia dei personaggi principali per poterli fare interagire a dovere con i pg.
Vorrà dire che le inventerò io
 
F

Flatulo

Guest
Allora, io ho fatto riferimento all'avventura della TSR vecchia come il cucco. Ricordo che alla fine (appendice?) c'era una spiegazione un po' più dettagliata degli Amber (o d'Ambreville), peraltro inserita parzialmente nella sezione extradimensionale di New Averoigne.

Stiamo parlando dello stesso supplemento? Perchè se si, hai per le mani (italiano o inglese che sia) un pezzo da collezione!

C'è anche la non remota possibilità che io sovrapponga i ricordi del modulo d'avventura con quelli ben più vividi del Gazetter di Glantri, dove la caratterizzazione è mondiale. Quindi prendete con beneficio di inventario senile tutte queste considerazioni.
In ogni caso, prima di inventare, mandami un mp, che forse ho qualche pdf da qualche parte ;)
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Credo si stia parlando della stessa edizione! Questa:

Sinceramente non sono ancora arrivato alla sezione finale dell'avventura, spero che sia come dici tu, così riesco a farmi un quadro più completo di quella famiglia!!
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Ricc":2pg9c6gu ha scritto:
E' come se ognuno vivesse nel microcosmo della stanza in cui si trova senza conoscere altro.
Bingo. In realtà, tutto l'insieme mi ha sempre dato l'idea di una sorta di spazio-tempo sospeso, in cui, per gli abitanti del Castello, esiste la propria stanza e poco altro (tranne poche eccezioni).
Poi vabbè, se sono pazzi, ci sarà un motivo. Prova a ragionare quadridimensionalmente...
 
Alto Basso