cerco gioco di avventura

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Lecce - Pavia
Goblons
104
Ciao ragazzi,
Leggendo una recensione mi sono reso conto di cosa manca a world of warcraft per renderlo il gioco di avventura perfetto.. Cioè in realtà ha diversi difetti, ma quello principale è che tutte le quest sono rivelate e tutte quante si basano su "vai e uccidi il mostro"....

Quindi cerco un gioco che abbia suspense anche nelle quest, e che abbia un buona base per quanto riguarda la gestione/crescita del personaggio.. (punto in cui wow eccelle)

Sotto con i consigli! :)

PS: non mi consigliate talisman, ditemi tutto quello che volete, ma per qualche motivo a me ricorda il gioco dell'oca...
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Un bel gioco d'avventura, anche se piuttosto diverso da WoW, è Fortune & Glory: The Cliffhanger Game.
Da 1 a 8 giocatori (è possibile fare anche squadre) concorrono tra di loro e/o contro il gioco stesso (gangster o nazisti) per arrivare alla vittoria, raccogliendo artefatti sparsi per il mondo, superando varie insidie (sfere che rotolano, inseguimenti in auto/aereo/barca, sopravvivere a cibo avvelenato, scappare da trappole, esplorare templi perduti, ecc.) e combattere nemici, che possono essere gangster, nazisti, nativi del luogo, animali pericolosi, adepti di qualche setta oscura, ecc.
Lo sviluppo del personaggio, oltre alle proprie caratteristiche uniche, consiste però nei miglioramenti, come alleati ed equipaggiamento, che aumentano le statistiche.

E' un gioco in cui ti sembra di essere Indiana Jones, e come avventura sei coinvolto al 100%, imo. ;)
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Lecce - Pavia
Goblons
104
Mmm... Non sembra male.. Peccato che sia in inglese.. Sai se è programma un'edizione italiana?
Inoltre il gioco, anche se ricco di componenti, mi sembra un po' caro..
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
cool_fra":2vo3xnl1 ha scritto:
Mmm... Non sembra male.. Peccato che sia in inglese.. Sai se è programma un'edizione italiana?
Inoltre il gioco, anche se ricco di componenti, mi sembra un po' caro..

Se non ricordo male, ci sono le carte tradotte qui in tana: te le scarichi, le stampi a colori, le imbusti avendo come retro le originali e il gioco è fatto!
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
757
Goblons
50
E un gioco di ruolo? No?!

Ps: talisman e' il gioco dell'oca!!
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Lecce - Pavia
Goblons
104
Ho provato a giocare ai GDR, ma preferisco qualcosa che finisce in un'unica serata..
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
cool_fra":18uo243u ha scritto:
Ho provato a giocare ai GDR, ma preferisco qualcosa che finisce in un'unica serata..

Io continuo a percepire come un mistero i giochi di ruolo :Straeyes:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Ti potrei suggerire un Runebound (base o con diverse espansioni anche stand alone) un consigliatissimo Arkham Horror (tema chtulhu), Mage Knight (se cerchi la particolarità del deckbuilding associato ad uno pseudo gdr), oppure un gdr fatto card game come l'imminente Pathfinder Adventure card game in italiano.

Sono anche io amante del genere, condivido la tua esigenza, purtroppo non ho trovato nulla di meglio (ancora). :sisi:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nacho80":2uv2l1v3 ha scritto:
Ps: talisman e' il gioco dell'oca!!
Adoro questa frase... ed invito chiunque la dica a battermi a Talisman. :clap:
Detto ciò, a parte gli usuali Talisman (gioco dell'oca), Runebound (gioco di carte in solitario con inutili dadi e mappa), e - inspiegabilmente consigliato - Andor (che è un puzzle travestito da gioco da tavolo), io ti consiglio alcuni dei giochi della Flying Frog. A parte Fortune and Glory, che secondo me è inarrivabile (e difficile da reperire), anche A Touch of Evil è molto molto bello come gioco di avventura. Puoi provare anche Prophecy (magari con l'espansione), Eldritch Horror (non Arkham Horror perché è lungherrimo e piuttosto macchinoso), The Hobbit della I.C.E (se riesci a trovarlo da qualche parte), e poi i veri pezzi da 90 a parte Fortune & Glory: Magic Realm (introvabile ma puoi stampartelo dalla Tana nella versione italica riveduta), Tales of the Arabian Night (che per me è il capolavoro dei giochi di avventura). Naturalmente, anche Relic e Mage Knight. Wizards (Avalon Hill) non credo ti attiri, grafica anni '70, e decisamente lunghissimo, ma è basato sulle quest. Infine, Avventure nella Terra di Mezzo è molto bello, ma è un semicooperativo.

Se poi vogliamo uscire dal genere (vedo che ti hanno consigliato Pathfinder Adventure Card Game che io trovo eccellente ma che non c'entra molto col genere), allora ti si apre un mondo vastissimo che va da heroquest in poi...
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Innominato76":152yo6l9 ha scritto:
cool_fra":152yo6l9 ha scritto:
Ho provato a giocare ai GDR, ma preferisco qualcosa che finisce in un'unica serata..

Io continuo a percepire come un mistero i giochi di ruolo :Straeyes:

In che senso un mistero?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
cool_fra":3i5u22r4 ha scritto:
noltre il gioco, anche se ricco di componenti, mi sembra un po' caro..

Sì è piuttosto caro, ma di materiali ce ne sono veramente, veramente tanti e di buona qualità.
Come già detto da altri c'è del materiale tradotto qui in tana, purtroppo i giochi della Flying Frog non vengono tradotti <:-(
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
pathfinder ACG per la crescita del pg credo sia imbattibile o quasi XD

comunque mi accodo a chi ha nominato eldritch horror! c'è anche una componente di crescita del pg non indifferente vista la tipologia di gioco
 

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Tales of the Arabian NIght se l'inglese non è un problema! ;)
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
matking":23cxng09 ha scritto:
Innominato76":23cxng09 ha scritto:
cool_fra":23cxng09 ha scritto:
Ho provato a giocare ai GDR, ma preferisco qualcosa che finisce in un'unica serata..

Io continuo a percepire come un mistero i giochi di ruolo :Straeyes:

In che senso un mistero?

Nel senso che non trovo divertente un gioco in cui non hai un tabellone, puzzilli vari, tessere, piazzamento lavoratori, maggioranze, forse anche carte, obiettivi, dadi.
A me sembra che nel gdr tutto sia nella testa dei giocatori e nel master che li guida e così via; fino ad oggi, è una realtà che non mi attira affatto, seppur nel rispetto di chi, invece, lo trova divertente.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
792
Località
Vorga t:1339
Goblons
112
Innominato76":1rfekvgk ha scritto:
Nel senso che non trovo divertente un gioco in cui non hai un tabellone, puzzilli vari, tessere, piazzamento lavoratori, maggioranze, forse anche carte, obiettivi, dadi.
A me sembra che nel gdr tutto sia nella testa dei giocatori e nel master che li guida e così via; fino ad oggi, è una realtà che non mi attira affatto, seppur nel rispetto di chi, invece, lo trova divertente.

In WHFRP 3 edizione mancano le maggioranze e il piazzamento di lavoratori. :asd:
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Lecce - Pavia
Goblons
104
Grazie a tutti per le risposte, per ringraziarvi cercherò di farvi altre domande xD
nakedape":3tt150mw ha scritto:
le leggende di Andor
Non ne ho sentito parlare benissimo, qualcuno mi sa dare qualche info in più?

@ Boba: arkham horror l'ho provato, l'effetto sorpresa c'è, però è un cooperativo "totale" e non mi piace.. Mage knight è bello, strapieno di regole ma non so perché dopo 2 partite mi ha lasciato l'amaro in bocca..
Runebound non lo conosco.. Mi dai qualche info?

@Normanno: se i dadi sono inutili in Runebound non lo prenderei come un malus..
Elderich horror è il segno degli antichi?
Se mi ristampo magic realm penso che faccio prima a comprarmi fortune and glory XD
Mi dai qualche info su tales of Arabian night?

@Innominato76: allora dovresti provare il gioco di ruolo dal vivo.. Un misto fra cosplay, e GDR
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
cool_fra":pb6c63br ha scritto:
@Normanno: se i dadi sono inutili in Runebound non lo prenderei come un malus..
Elderich horror è il segno degli antichi?
Se mi ristampo magic realm penso che faccio prima a comprarmi fortune and glory XD
Mi dai qualche info su tales of Arabian night?

Le Leggende di Andor è un gioco in cui devi risolvere dei puzzle sotto forma di "impedisci a x creature di stare nell'area n. 12 prima del turno 7", mascherato da gioco di avventura; in genere o fai le cose in un certo ordine, o fallisci la missione, e l'ordine è sempre quello. Se non ti piacciono i dadi, mi sa che ti piacerà Andor. Ma se non ti piacciono i dadi, ti conviene evitare i giochi di avventura... sinceramente, e senza intenti polemici, l'avventura sta tutta racchiusa nella frase "cosa succederà adesso?". Se togli la casualità, che avventura è?

Per quanto riguarda Runebound: i dadi sono inutili perché il movimento è inutile, ed i dadi servono al movimento. Certo, è divertente spostarsi tra le varie locazioni, ma alla fine è davvero inutile, perché Runebound è sostanzialmente un gioco di carte. Non dico che sia brutto, ma il gioco base non ha bisogno della mappa. Con le espansioni grandi, diventa un'altra cosa proprio: il movimento diventa necessario (p.es. in Sands of AlKhalim devi pure stare attento alle tempeste di sabbia, al giorno e alla notte, e così via.

Tales of the Arabian Night: è un gioco in cui ciascun giocatore impersona un personaggio de Le Mille e una Notte, e si muove per il mondo (letteralmente, la mappa rappresenta tutto il vecchio mondo) in cerca di avventure. Il punto è che girare le carte ti indica solo l'inizio dell'avventura, e tutto il resto è gestito in base a chi incontri e come decidi di approcciare l'incontro. Esistono delle matrici apposite per ogni categoria di incontri e ogni comportamento, e le scene vengono descritte in un libro stile "libro-game" con oltre 2000 entries, semplicemente meraviglioso. Ogni turno è una piccola favola da leggere e interpretare. I dadi si usano, quindi se non ti piacciono, mi sa che siamo lontani dal target, ma in genere le azioni le risolvi sempre in base alle tue abilità e non ai dadi.

Eldritch Horror: è la versione "svecchiata" e più giocabile di Arkham Horror. Non ha niente a che vedere con Elder Sign, se non l'ambientazione (ovviamente).

Ma a questo punto mi viene spontanea la domanda: cerchi un gioco german che possa somigliare ad un gioco di avventura? Se è così, ne troverai pochissimi. Probabilmente ti piacerebbe la serie di Return of the Heroes (a me, che ODIO i german, è piaciuta un sacco), ma anche lì ci sono i dadi, ed in realtà di german ha davvero poco. Oppure potresti provare Lost Legends (http://boardgamegeek.com/boardgame/131891/lost-legends), che probabilmente è il gioco che fa per te.

Alla fine, tieni presente che "gioco di avventura" = "Talisman" più o meno modificato. L'archetipo è quello, lo stile di gioco è quello, ma ovviamente Talisman ha più di trent'anni, laddove i giochi più moderni hanno soluzioni più moderne. Ma comunque il tipo di gioco "avventura" resta quello.
 

cool_fra

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Lecce - Pavia
Goblons
104
@Normanno: mi verrebbe da dire "ma quante ne sai?!" :p
scherzo, cmq grazie per i commenti veramente esaustivi, non odio i dadi, infatti in wow le battaglie si basano sui dadi, ma ovviamente lì il risultato del dado può essere modificato, con le carte giuste, quindi il dado è importatante, ma fino a un certo punto.

Non cerco un german mascherato da gioco di avventura, mi piaccino entrambi, ma li preferisco separati, un gioco di avventura è qualcosa in cui ti devi immergere, devi "pensare di essere lì", il german è strategia, mossa e contromossa per infastidire l'avversario.

...l'ultima cosa e poi smetto...in wow manca l'interazione fra i giocatori avversari....di tutti questi giochi qual'é quello che ha una buona interazione con gli avvewrsari?
 
Alto Basso