Cerco gioco da tavolo fantasy

A

Anonymous

Guest
Ciao a tutti, io e i mei due amici stiamo cercando un gioco da tavolo fantasy, qualcuno potrebbe dirmi quali sono proprio i migliori, i must have di questo genere?
Grazie mille a tutti.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
Seguo. Anche se credo che la domanda sia un po' troppo generica

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Che genere?
Avventura, DC, di carte, cooperativo, competitivo....
 
A

Anonymous

Guest
Mik":2gnhd9z0 ha scritto:
Che genere?
Avventura, DC, di carte, cooperativo, competitivo....
Riesci a consigliarmene uno per genere? (Per esempio uno di avventura, uno fantasy ecc.)
Grazie.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ne ho provato un po' e per quanto mi riguarda tra i full coop DC quello che preferisco è darklight memento mori

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sertoko":gsm5xicl ha scritto:
Mik":gsm5xicl ha scritto:
Che genere?
Avventura, DC, di carte, cooperativo, competitivo....
Riesci a consigliarmene uno per genere? (Per esempio uno di avventura, uno fantasy ecc.)
Grazie.

Che tipo di gruppo siete? (Es: giochi con tante regole, giochi lunghi da varie ore o meno etc) Limiti di lingua? (Es: solo italiano).
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao
:grin:
Ti dico quelli che piacciono a me..

A tema Tolkien:
La Guerra dell'anello
La battaglia dei cinque eserciti
Risk Lord of the Rings

A tema horror Lovecraft:
Arkham horror 2a ed.
Le case della follia 2a ed.

Poi aggiungo:
Conan della Monolith
Dungeon Storming

E per finire il numero uno:
Heroquest :D :approva:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.715
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.096
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Sertoko":30kev51k ha scritto:
Ciao a tutti, io e i mei due amici stiamo cercando un gioco da tavolo fantasy, qualcuno potrebbe dirmi quali sono proprio i migliori, i must have di questo genere?
Grazie mille a tutti.

Come ti sta chiedendo Mik, cerca di essere più specifico con la tua richiesta... in quanti sareste a giocarlo, quanto tempo avete da dedicarci? sai già quali meccaniche preferiresti?

Questo perchè credo che, benché tu richieda dei must have, la categoria dei giochi a tema fantasy sia molto vasta
Se poi qualcuno sconfina verso Lovecraft, fantastico o sottogeneri della fantascienza... allora non c'è fine ai titoli che ti possiamo proporre...
Come puoi vedere, su Board Game Geek ci sono più di 5000 giochi catalogati come fantasy: LINK A BGG
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
gaborambo":31uy0yud ha scritto:
Ciao
:grin:
Ti dico quelli che piacciono a me..

A tema Tolkien:
La Guerra dell'anello
La battaglia dei cinque eserciti
Risk Lord of the Rings

A tema horror Lovecraft:
Arkham horror 2a ed.
Le case della follia 2a ed.

Poi aggiungo:
Conan della Monolith
Dungeon Storming

E per finire il numero uno:
Heroquest :D :approva:

No, ti prego, Heroquest non è più consigliabile nel 2019 a nuovi giocatori
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.715
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.096
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mik":21hwoac8 ha scritto:
Mik":21hwoac8 ha scritto:
Heroquest :D :approva:

No, ti prego, Heroquest non è più consigliabile nel 2019 a nuovi giocatori

Non era nemmeno consigliabile a chi giocava di ruolo, 30 anni fa...
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Con tutto il vociare degli scorsi mesi nessuno ha proposto Avventure nella Terra di Mezzo? L'ambientazione è la madre del fantasy ma flavour e giocabilità li ignoro.
Da approfondire.

Ci butterei dentro anche un Mice & Mystics (se piace il narrativo), e a seconda dei gusti potrebbe starci anche Le Leggende di Andor (più puzzlegame a mio parere)

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Più che altro stiamo tutti aspettando che definisca meglio cosa cerca, altrimenti non facciamo altro che fare un mega listone e tanto vale dargli il link di bgg :D

Ne ho almeno altri 20 da aggiungere non detti e validi in base alle esigenze :rotfl:
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
LorenZo-M":6z5jlb1z ha scritto:
Mik":6z5jlb1z ha scritto:
Mik":6z5jlb1z ha scritto:
Heroquest :D :approva:

No, ti prego, Heroquest non è più consigliabile nel 2019 a nuovi giocatori

Non era nemmeno consigliabile a chi giocava di ruolo, 30 anni fa...

Mah! Direi che Heroquest poteva essere la porta d'ingresso per i gdr anni fa... come lo é stato per me.

Il più é che nonostante sia un gioco semplice e nello stesso tempo avventuroso/esplorativo ha delle meccaniche datate per gli standard odierni anche nel comparto grafico.

Comunque mi viene in mente Massive Darkness che ha un'impostazione in stile videogame... ammazza ammazza, boss finale ecc...

Oppure Runebound

O ancora, se volete divertirvi con uno stile più allegro e fumettoso Dungeon Fighter.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ragazzi.. mi viene da ridere perché ogni volta che nomino Heroquest scoppia la polemica.. :D

Dai, ognuno alla fine ha i suoi gusti e i suoi giochi preferiti..

Secondo me non esistono giochi da non consigliare a prescindere..

Ho 40 anni suonati e per tanti motivi Heroquest è il mio gioco n.1..

Poi ovviamente lo so che è uscito di meglio.. ma x me lui resta il numero uno :grin:

Pace
:approva:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.715
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.096
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mik":26d9z8gc ha scritto:
Più che altro stiamo tutti aspettando che definisca meglio cosa cerca

a mio parere, come si evince anche dal identica domanda fatta su un'altro post, i ragazzi a malapena hanno giocato qualche partita a Descent 2 e non hanno la minima idea di cosa stiano in realtà cercando e che mondo gli si aprirà davanti... sanno che gli piace il fantasy e sono in 3.

:fly:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.715
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.096
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
gaborambo":1hevt7zc ha scritto:
Ragazzi.. mi viene da ridere perché ogni volta che nomino Heroquest scoppia la polemica.. :D
Dai, ognuno alla fine ha i suoi gusti e i suoi giochi preferiti..
Secondo me non esistono giochi da non consigliare a prescindere..

si... solo che è un gioco fuori catalogo da 200 anni, ormai è un oggetto da collezione e costa uno sproposito. Buona parte del suo fascino è amarcord...
E' un po' inutile consigliarlo a qualcuno che comincia solo ora ad affacciarsi al mondo dei GdT.

Poi se voliamo proprio scendere in polemica subito dopo hanno citato anche Talisman... :sava73:
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
gaborambo":12rqzpwl ha scritto:
Ragazzi.. mi viene da ridere perché ogni volta che nomino Heroquest scoppia la polemica.. :D

Dai, ognuno alla fine ha i suoi gusti e i suoi giochi preferiti..

Secondo me non esistono giochi da non consigliare a prescindere..

Ho 40 anni suonati e per tanti motivi Heroquest è il mio gioco n.1..

Poi ovviamente lo so che è uscito di meglio.. ma x me lui resta il numero uno :grin:

Pace
:approva:

Si concordo! Anche per me é un bellissimo gioco!

E poi... proprio in questo momento in piazza stanno cantando il gioca jouer di cecchetto... un pezzo preistorico ma bello e infatti lo ballano tutti!

Questo a confermar la tua regola!

Comunque per introdurre nuovi amici ai gdt é meglio sfruttare titoli contemporanei... e magari poi far giocare la storia... in questo caso HQ!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
gaborambo":3cyvidp4 ha scritto:
Ragazzi.. mi viene da ridere perché ogni volta che nomino Heroquest scoppia la polemica.. :D

Dai, ognuno alla fine ha i suoi gusti e i suoi giochi preferiti..

Secondo me non esistono giochi da non consigliare a prescindere..

Ho 40 anni suonati e per tanti motivi Heroquest è il mio gioco n.1..

Poi ovviamente lo so che è uscito di meglio.. ma x me lui resta il numero uno :grin:

Pace
:approva:

Ma non è questione di polemica, ma questione di astrarsi da quel che piace personalmente e deriva dalla propria storia personale ( ed heroquest rientra tra questo a piene mani come per me altri giochi storici che mi hanno accompagnato nel passato) e il consigliare qualcuno che si avvicina ora ai giochi da tavolo.

Heroquest solitamente è proprio il gioco preferito da chi ha 40 anni suonati e ci giocava appunto quando era ragazzino (ed era l’unico gioco del suo genere per anni) e con quello si porta dietro tutti i ricordi di allora e le sue personalizzazioni.
E proprio per questo non credo nessuno di chi è appassionato di hq giochi alla scatola base e con le regole base. Spesso ognuno gioca alla sua versione di heroquest. Per questi motivi trovo poco sensato consigliarlo.
Per un nuovo giocatore prendere la scatola base di HQ (se la trova senza svenarsi) ed iniziare a giocare credo sia abbastanza vicino alla porcheria.

Questo non toglie che per molti sia il gioco più amato e che giocano con soddisfazione con i figli (guidandoli) e lo posso anche capire ;)

Prendendo spunto da quel che dice Lorenzo-M (novizi e 3 giocatori e giocato Descent2), direi di dare un occhiata a per vedere se rientrano in quel che cercano a:

DC:
Gloomhaven
Shadow of Brimstone
Sword and Sorcery (con il vantaggio di averlo anche in italiano e a prezzi più umani)
Case della follia (vecchia edizione se lo volete competitivo)

Combattimenti su mappa/competitivi:
Runewars
Blood Rage
Trono di Spade (anche se 3 un po’ pochi per apprezzarlo)
Root

Vast

Avventura/esplorazione mappa:

Leggende di Andor (stile puzzle game ma moltissimi hanno sentito il sapore di avventura)
Runebound
Relic (anche se è fantascienza) ma lo trovo più giocabile e affrontabile di un Talisman
Mage Knight (estremamente tosto e lungo in 3)

Spensierato ma divertente:
Zombicide

Se si passa alla fantascienza, c’è ancora più ciccia.
 
Alto Basso