Consigli Cerco German per Solitario

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Grazie per tutte le info.
Il più gettonato vedo che è Dune. Ho avuto la fortuna di vederlo giocare a casa di un amico, onestamente mi ha detto poco, é molto bello e fatto bene, ma non mi ha preso e non mi ha coinvolto, mi ha lasciato un po' freddino, sono gusti. Aveva anche Wild Space, No Parasan e simili altri, ma solo e sempre tutte carte. Di questi titoli le ho avuti tanti e adesso stop per un pochetto, anche perché in casa ne ho diversi e non ci gioco quasi più.
Under falling skies, Tiny epic Galaxies (German?) e simili piccoli ne ho tanti, una marea, infondo gioco solo al solitario come detto da sempre.
Maquis sarà il prossimo, giusto per averlo.
Il mio problema come detto è che un bel German puro mi manca, una bella scatola con componenti da giocare "seriamente" contro una IA "umana" intelligente, una sorta di me contro un vero amico umano, non uno stupido umano... heheh
Ma il problema è sempre questo, che lo giocherei 1 volta al mese e forse anche ogni 2 mesi per mancanza di tempo max tra aprirlo e chiuderlo un'oretta e mezza....quindi dovete capire che il regolamento deve essere stra facile da ricordare anche senza riaprire il libretto delle regole ed il setup pure, se mi metto a riaprire il libretto e rivedere tutto il setup, tra rileggerlo, ricapirlo e posizionare mi partono anche 20 minuti... Alla fine stoppo subito e chiudo tutto andando all'ennesimo filler.
Probabilmente non esisteranno questi German, non lo so.
Stessa cosa acquistare il gioco base+espansioni, richiede studio e tempo e se poi c'è da studiare la Variante in solitario con regole aggiunte o tolte.... mbeh, capite che devo mollare.

Scrivo dal lavoro, con il Tablet di fretta, scusatemi degli errori.
 

iheskide

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2023
Messaggi
40
Goblons
42
Ciao, io gioco al momento (per cause di forza maggiore) principalmente in solitario. Come German io ultimamente sto particolarmente apprezzando Le Havre (ma non rientra nei tuoi parametri per vari motivi). Ho trovato poi un automa per Brass Birmingham favoloso, gestito tramite webapp (esiste il regolamento cartaceo ma l'autore stesso ha fatto una versione web che praticamente riduce a zero la gestione dell'automa). Però non so se possa essere adatto per setup, durata e tema.

Di quelli che penso siano più soddisfacenti i requisiti ti suggerirei:

Le rovine perdute di Arnak: solitario base non male e di difficoltà regolabile, espansione PNP (o gestibile comodamente via Webapp ufficiale sul sito del gioco) stupenda fatta da una campagna con 4 scenari. A me è piaciuto moltissimo. In diversi articoli è paragonato a dune(che non conosco), quindi potrebbe essere una buona scelta se dune non ti ha convinto ma le caratteristiche sembravano adatte.

Spirit Island: meraviglioso, variabilità infinita e molto sfidante. È complesso e come durata/setup inizialmente, poi ho notato che dopo diverse partite, prendendo confidenza col gioco la durata calava sensibilmente. Per me il solitario perfetto, ma richiederebbe almeno all'inizio un po' di dedizione per assimilarlo.

Shinkansen zero kei: questo secondo me è un piccolo gioiellino in solitario. Un'ora di gioco, ingombro non eccessivo e un'AI sfidante. Potrebbe spiazzare la modalità di punteggio, alla prima partita, ma già alla seconda non ci sono problemi (questo per il punto sul gioco non cervellotico, questo lo è il giusto ma la prima volta mi ha lasciato un po' perplesso). Ottimo anche come prezzo e dimensioni della scatola!

Spero di averti dato qualche indicazione utile.

Ah, dimenticavo: ho anche maquis. Bello, molto teso, semplice, poco ingombro, durata contenuta. Ottimo solitario.

Ciao!
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Secondo voi in questa lista sono german? Mi sembrano abbastanza adatti per il Solitario.
Arca Nova
Tiny Towns
Cascadia
Black orchestra

dovrebbero essere facile in ogni cosa.
Gli altri sopra Post mi sembrano troppo da studiarli e andrebbero nel dimenticatoio.

Comunque nella lista degli acquisti ho diversida ordinare ,Maquis, Star wars Clone war (mi è sempre piaciuto e mai acquistato per il tempo) e altri Solo Filler.
Pensate che il mio gioco preferito e ormai vecchio (Il Deserto Proibito) ho problemi per tirarlo fuori,così come Flamme Rouge...
L'ultimissimo acquisto fatto è Nebbie di Carcassone, più facile di questo!...e divertente veramente.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Tiny town lo ho in collezione da diverso tempo, ma temo non faccia al caso tuo. Giochino brucia cervello sia in solo che in multi, ma in solo rimane un batti il tuo punteggio. Se lo dovessi prendere usa subito la regola che implementa l’uso del mazzetto di carte in maniera tale da rendere più stimolante il tutto. Personalmente andrei su altro visto quello che cercavi. Se vuoi qualcosa di veloce da tirare fuori perché non valutare legacy of yu Che sta per arrivare in italiano?
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Tiny town lo ho in collezione da diverso tempo, ma temo non faccia al caso tuo. Giochino brucia cervello sia in solo che in multi, ma in solo rimane un batti il tuo punteggio. Se lo dovessi prendere usa subito la regola che implementa l’uso del mazzetto di carte in maniera tale da rendere più stimolante il tutto. Personalmente andrei su altro visto quello che cercavi. Se vuoi qualcosa di veloce da tirare fuori perché non valutare legacy of yu Che sta per arrivare in italiano?
Non avendo il gioco non so cosa significa questo. So che vanno tolte carte per il Solo (onestamente non so del perchè,visto che fanno sempre combo di punteggio).

Riguardo a Legacy of you,nemmeno lo conoscevo,ma se arriva in ITA ed è per 1,ok. A quando?
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Non avendo il gioco non so cosa significa questo. So che vanno tolte carte per il Solo (onestamente non so del perchè,visto che fanno sempre combo di punteggio).

Riguardo a Legacy of you,nemmeno lo conoscevo,ma se arriva in ITA ed è per 1,ok. A quando?
Parte il kickstarter il 18 novembre … Shem Philips in tutto il suo splendore, amici che lo hanno già dicono sia un gioiellino. Sisi 1 secco
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Parte il kickstarter il 18 novembre … Shem Philips in tutto il suo splendore, amici che lo hanno già dicono sia un gioiellino. Sisi 1 secco
Mai seguito il kickstarter,quindi negli scaffali a quando?

Riguardo alla mia domanda precedente su Tiny Town?
 

iheskide

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2023
Messaggi
40
Goblons
42
Secondo voi in questa lista sono german? Mi sembrano abbastanza adatti per il Solitario.
Arca Nova
Tiny Towns
Cascadia
Black orchestra

dovrebbero essere facile in ogni cosa.
Gli altri sopra Post mi sembrano troppo da studiarli e andrebbero nel dimenticatoio.

Comunque nella lista degli acquisti ho diversida ordinare ,Maquis, Star wars Clone war (mi è sempre piaciuto e mai acquistato per il tempo) e altri Solo Filler.
Pensate che il mio gioco preferito e ormai vecchio (Il Deserto Proibito) ho problemi per tirarlo fuori,così come Flamme Rouge...
L'ultimissimo acquisto fatto è Nebbie di Carcassone, più facile di questo!...e divertente veramente.
Black orchestra non ci ho mai giocato, ma direi che tende più sull'american. Ricordo un editoriale sul sito in cui si utilizza Pandemic e Black Orchestra per confrontare due giochi con caratteristiche apparentemente simili ma che poi sono per l'appunto diversi perché il primo è un german e l'altro american.

Clone Wars buona scelta, la partita dura un'oretta ed ha regole semplici.

Ma visto che nomini flamme rouge: perché hai problemi a tirarlo fuori? In solo va benissimo e giocato una volta, le regole non te le scordi più. Non ti avevo nominato heat perché 70€ per usarlo solo saltuariamente in solitario mi sembrava eccessivo, ma se Flamme Rouge ce lo hai già...
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Mai seguito il kickstarter,quindi negli scaffali a quando?

Riguardo alla mia domanda precedente su Tiny Town?

Negli scaffali non saprei dirti, per quanto riguarda Tiny Towns vanno tolte alcune carte che servono per dare fastidio all'avversario, fai il conto che le carte che estrai a inizio gioco sono quelle che ti dicono come si formeranno le costruzioni, con rispettivi bonus.
Credo sia 18 ottobre

Si assolutamente ieri sera ero totalmente bollito dalla giornata e da allenamento ed ero convinto di essere già a fine mese, partirà il 18 Ottobre
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Secondo voi in questa lista sono german? Mi sembrano abbastanza adatti per il Solitario.
Arca Nova
Tiny Towns
Cascadia
Black orchestra

dovrebbero essere facile in ogni cosa.
Gli altri sopra Post mi sembrano troppo da studiarli e andrebbero nel dimenticatoio.
Cascadia in Solo devi battere il tuo punteggio, semplice ma da quel punto di vista poco stimolante
Ark Nova molto bello in Solo ed è anche veloce, ma c'è da studiare e molto... se cerchi un gioco da imparare senza troppo sforzo non è questo

Potresti provare con Micro City, che è un german puro (posizionamento lavoratori e gestione risorse), semplice e sfidante
Non c'è una vera e propria AI ma non è nemmeno un "battere il tuo punteggio": devi costruire un edificio (e ne hai di semplici e di molto difficili) e se prima della fine della partita ce la fai vinci, se non riesci perdi
Grande variabilità e rigiocabilità, setup velocissimo e costo basso

Comunque, se pensi che ti manchi un german in collezione sbagli: Under Falling Skies lo è a tutti gli effetti
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
La butto li con beneficio di inventario: Florenza X Anniversario ?
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Micro City è un fillerino come detto poco sopra di questi ne ho diversi. Mi hanno anche stufato alla lunga. Falling Skies l'ho giocato proprio ieri sera, dadi dadi... Che noia stí dadi... Tutti o quasi tutti con dadi e/o centinaia di sole carte.... Vero Ark Nova é da studiare un pochetto. Passo anche con questo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Micro City è un fillerino come detto poco sopra di questi ne ho diversi. Mi hanno anche stufato alla lunga. Falling Skies l'ho giocato proprio ieri sera, dadi dadi... Che noia stí dadi... Tutti o quasi tutti con dadi e/o centinaia di sole carte.... Vero Ark Nova é da studiare un pochetto. Passo anche con questo.
Quindi cerchi un german che non sia un filler ma che non sia nemmeno difficile da imparare?
Che sia sfidante ma al contempo non abbia elementi aleatori dati da carte e dadi?
Mi verrebbe da dire che chiedi troppo, eppure ho una risposta pure per questo 😅

Food Chain Island, un gioco di sole 16 carte (più due che servono solo a semplificare il gioco) che si posizionano in una griglia 4X4 ad inizio partita, ognuna rappresenta un animale che può mangiarne solo max altri tre (quali è scritto nelle carte, ma è anche facile da ricordare)
Ogni volta che un animale mangia attiva obbligatoriamente una abilità semplice, a volte di movimento, altre una capacità che supera le regole, e a volte è semplicemente una condizione da rispettare
Le regole sono quasi tutte qua
Puoi tranquillamente fare una partita in 10 minuti ma dubito che con una sola riuscirai a raggiungere la vittoria, però puoi anche a distanza di giorni ripetere lo stesso setup e riprovare, essendo il gioco privo di elementi casuali e ad informazione completa sarà nei fatti la stessa partita
Ti garantisco che non è un filler, o meglio lo è nei tempi della singola partita ma trovare una soluzione ne richiederà diverse e non sarà semplice
Al livello più difficile e senza aiuti (io considero solo quello) la partita finisce con una vittoria quando tutti gli animali vengono mangiati tranne uno
E ti garantisco che c'è sempre almeno una soluzione
Se vuoi vedere come funziona puoi anche andare sulla pagina della sfida in Tana, nel quale troverai anche diverse partite commentate
 
Ultima modifica:

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
Prova Carnegie ha un solo molto divertente e sfidante con livelli di difficoltà, il bot esegue un'azione in conseguenza della tua. Set up veloce.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Prova Carnegie ha un solo molto divertente e sfidante con livelli di difficoltà, il bot esegue un'azione in conseguenza della tua. Set up veloce.
Non penso rispetti questo requisito:

Preferirei (se esistono altrimenti, non importa) evitare l'ennesima cubettata di risorse legame, mattoni, mercato, pelli... fruttifero eccc, un gioco stile futuristico, guerra, spaziale, per cambiare, se possibile. Stessa cosa meno cubetti e più miniature/gettoni.. sempre per cambiare stile.

Inoltre non ha un regolamento proprio semplice da poter leggere e accantonare
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
Ho visto che hai citato Florenza X anniversario, a me piace molto puoi giocare anche con più autonomi ma non è più semplice di Carnegie, devi comunque studiarti una strategia, come sbagli una giocata sei finito. Comunque su Carnegie hai solo dischetti, denaro e lavoratori non hai risorse da gestire. Altrimenti non so se l hai nominato ma vai con Progetto Gaia tutta la vita, un po più impegnativo però.
 
Alto Basso