Cercasi GdT 4X

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Umb67":jn41ayfl ha scritto:
Se si gioca con la regola opzionale dell'aggiornamento automatico delle navi già in campo quando si migliorano le tecnologie, si risparmia così tanto tempo in annotazioni e anche calcoli durante i combattimenti, che entro le tre ore si riesce a stare, soprattutto considerando la varietà di scenari di tutte le dimensioni.
Non la conoscevo... :uhm:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
A me SE4X solo gioco base, senza opzioni, è durato 5 orette.
la fase di produzione è cmq lunga a meno che uno non rifletta e faccia i calcoli spannometrici. :asd:
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Confermo che SE:4X, anche senza espansione, è più lungo del richiesto ed è solo fino a quattro giocatori.

Archipelago andrebbe incontro alle caratteristiche anche se come 4x è spurio, soprattutto perché manca della parte di combattimento... L'espansione (che non ho ancora provato) mi pare però introduca un bel po' di bastonate tra giocatori, sbaglio?
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Capricornus":2iwb7dy1 ha scritto:
Secondo me ė la descrizione di age of empires 3.
Cercalo usato
C'è la fase di scoperta,un po' di guerra,piazzamento,vendita merci,acquisto edifici con poteri speciali.
La componentistica finora ė la migliore mai vista alla pari con zombicide.
Ma è un 4x? Onestasmente non lo sapevo... pensavo fosse un piazzamento lavoratori german style.

Per quanto riguarda SE4X, io non lo consiglio, a me non è piaciuto nemmeno un po': troppo macchinoso, odio il book keeping che può comodamente generare il problema (a mio avviso enorme) di sbagliare involontariamente i calcoli falsando completamente la partita.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.555
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.691
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aibindrye":14y3t86f ha scritto:
Lagoon":14y3t86f ha scritto:

E questo da dove è uscito mò? :facepalm:
Ci avevo fatto una anteprima a suo tempo per Giochi Sul Nostro Tavolo.
Dovresti trovarla facilmente.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: R: Cercasi GdT 4X

Agzaroth":oly1vbgv ha scritto:
Aibindrye":oly1vbgv ha scritto:
Lagoon":oly1vbgv ha scritto:

E questo da dove è uscito mò? :facepalm:
Ci avevo fatto una anteprima a suo tempo per Giochi Sul Nostro Tavolo.
Dovresti trovarla facilmente.
A proposito, da backers con scimmia in gabbia, chissà se nell'ultima revisione il creatore ha modificato qualcosa di quelle cose che segnalavi....sta di fatto che il lungo playtest promette bene, non vedo l'ora! Sinceramente mi sta antipatica quella corsa al centro galattico di Eclipse
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
gixx":2a2afv6z ha scritto:
Per quanto riguarda SE4X, io non lo consiglio, a me non è piaciuto nemmeno un po': troppo macchinoso, odio il book keeping che può comodamente generare il problema (a mio avviso enorme) di sbagliare involontariamente i calcoli falsando completamente la partita.

Adottando la regola opzionale ( che è ufficiale e descritta nel regolamento ) degli "Instant Technology Upgrade", il bookkeeping si riduce di parecchio, velocizzando il gioco e diminuendo il rischio di errori.

E' vero che un gioco come Eclipse permette di fare un bel po' di quello che fa SE4X, senza nessun bookkeeping, però lo fa molto più superficialmente, SE4X è molto più realistico (per quanto possa esserlo un gioco del genere...), ti constringe ad agire in maniera militarmente sensata, ad esempio nella gestione delle linee di rifornimento, il fatto che devi fisicamente trasportare le risorse e quindi proteggerle dagli attacchi, che devi decidere come e dove piazzare i cantieri navali, il fatto che non sai bene gli avversari che tecnologie hanno finchè non li incontri, la maggiore varietà e specializzazione delle navi, etc.

L'espansione, poi, lo modifica parecchio, aggiungendo TANTE cose, è quasi un gioco completo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Empires of the void è ok per la durata, ma se non ricordo male si gioca fino da 2 a 4 persone. In programma pure la localizzazione italiana, ma in data da definire...
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
vincyus":24f05u4a ha scritto:
Cercavo un gioco da tavolo 4X in stile Twilight Imperium (ovvero con elementi da combattimento, esplorazione, commercio, costruzione, sviluppo e produzione... politica opzionale).

Tra le varie restrizioni segnalo:
NO Twilight Imperium
NO giochi con durata superiore alle 3 ore
SI giochi che si possano godere anche in 2 giocatori fino a 5-6
SI qualsiasi genere (spaziale, medieval-fantasy etc etc...)

Avevo adocchiato Starcraft e Runewars.

Attendo consigli e pareri.

Grazie.

Runewars non lo inserirei nei 4x stretti, per il 95% è incentrato su combattimenti e controllo mappa(e quindi controllo di risorse), il restante 5% la fanno esplorazione e miglioramenti(che penso in un 4X puro siano una parte importante)

Detto questo, è il mio gioco preferito, quindi se cerchi per lo più questo: "combattimenti e controllo mappa(e quindi controllo di risorse)" allora vai sul sicuro.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
vincyus":msp5ho2h ha scritto:
Eclipse lo escludo.
Civilization sembra interessante.
Burning Suns non è ancora in vendita (o mi sbaglio?)
Clash of Cultures me lo spiegate un pò meglio?
Starcraft e Runewars esclusi essendo parecchio lunghi

Se escludi Runewars per la sua lunghezza(2g --> 2ore, 3g --> 2.30, 3ore) allora penso che devi escludere proprio la tipologia dei giochi che cerchi, i 4X(o i quasi 4X) sono giochi molto strategici, tattici il cui tempo per migliorare la tua fazione è un fattore aggiunto.
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.527
Località
roma
Goblons
568
Re: R: Cercasi GdT 4X

LordDrachen":hhl2o9gm ha scritto:
Non per voi ragazzi, ma a volte sembra che si chieda l'impossibile.
Un 4x, per sua natura, è lungo (in fondo devi fare ben 4 cose in un 4x...). Oppure è banale.
Questo della durata contenuta è un problemone secondo me per un giocatore.

+1
e mi accodo al topic per saperne di piu su Clash of Cultures
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
danyjey":156orrok ha scritto:
vincyus":156orrok ha scritto:
con elementi da combattimento, esplorazione, commercio, costruzione, sviluppo e produzione... politica opzionale
Praticamente hai descritto Civilization FFG... difatti quoto i consigli sul suo acquisto.

vincyus":156orrok ha scritto:
NO giochi con durata superiore alle 3 ore
Non sicuramente nelle prime partite, ma quando comincerete a conoscerlo si attesterà su questi tempi:
- 2 Giocatori, dalle 2 alle 2 ore e mezza
- 3 Giocatori, 3 ore
- 4 Giocatori, dalle 3 ore e mezza alle 4 ore

Warrior Knights

Civilization sembra la scelta migliore.
Warrior Knights come è?
Il trono di spade lo ho già e mi è piaciuto parecchio
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Shooock":1sjpkbx4 ha scritto:
vincyus":1sjpkbx4 ha scritto:
Eclipse lo escludo.
Civilization sembra interessante.
Burning Suns non è ancora in vendita (o mi sbaglio?)
Clash of Cultures me lo spiegate un pò meglio?
Starcraft e Runewars esclusi essendo parecchio lunghi

Se escludi Runewars per la sua lunghezza(2g --> 2ore, 3g --> 2.30, 3ore) allora penso che devi escludere proprio la tipologia dei giochi che cerchi, i 4X(o i quasi 4X) sono giochi molto strategici, tattici il cui tempo per migliorare la tua fazione è un fattore aggiunto.
Conta che nella maggior parte dei casi giochiamo in 2... in altri casi in 4 e in rari casi in 5+. Quindi come durata Runewars ci starebbe.
Starcraft risulta più lungo rispetto Runewars?
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
A me non è dispiaciuto EXODUS: Proxima Centauri (la Revised edition, che è graficamente molto migliorata rispetto all'originale), simile ad Eclipse come meccaniche.
Link alla videorecensione:

http://www.youtube.com/watch?v=yvXcXpJ-JDg
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
vincyus":2gtyzrv1 ha scritto:
Civilization sembra la scelta migliore.
Anche secondo me :sisi:
vincyus":2gtyzrv1 ha scritto:
Warrior Knights come è?
Beh... parliamo del mio Gioco preferito in assoluto :snob:
In Warrior Knights da 2 a 6 Baroni si contendono la Corona del Regno, vince chi avrà accumulato più Punti Influenza.
E' comunque dai 4 in su... in meno di 4 Giocatori andrei onestamente su altro.
Ogni Barone/Giocatore ha 4 Nobili al proprio servizio, che vengono messi al comando di truppe necessarie per conquistare le Città e per "menarsi" con i Nobili avversari.
Il tutto si svolge pianificando degli ordini, ogni Barone ha infatti delle Carte Azione che vengono scelte durante la Pianificazione, e una volta risolte queste, a seconda del tipo di carta, vanno collocate in una delle tre pile speciali: Tassazione, Assemblea, Paga.
Quando in una di queste tre pile si arriva ad un numero di carte pari al doppio del n. Giocatori scatta la relativa Fase Speciale (e i Baroni possono recuperare le proprie carte).
Il punto di forza di Warrior Knights è l'interazione tra i Giocatori.
Tra Assemblee, diritto di passaggio/attacco, Carte Evento e Ruoli svolti (Presidente dell'Assemblea piuttosto che Capo della Chiesa) è un continuo scambio di denari e favori.
Per me, inarrivabile da qualsiasi altro Gioco sul genere che abbia finora provato.
L'unico che forse si avvicina, e che tra l'altro è uno dei miei Giochi preferiti, è Runewars... del resto l'Autore è lo stesso :asd:
C'è però un problemuccio... ossia la possibilità di recuperare la sua (fondamentale) Espansione... mai tradotta e difficilissima da recuperare (comunque la lingua non è un problema perché tolti gli obiettivi (opzionali) il resto è tutto scoperto, basta che l'inglese lo sappia anche solo uno e non ci sono problemi.
Solo il Gioco Base andrebbe "spinto" con qualche modifica.
Io suggerisco almeno queste due:
- quando esce l'evento Neutrale che fa rimuovere le perdite dai Nobili dare la possibilità di spendere 2 Corone per riattivare un Nobile.
- Quando si gioca la "Strategia Versatile" aggiungere l'opzione "Riattiva uno dei tuoi Nobili".
Questo già basta per alleggerire i suoi problemi di "staticità".

Mi hai chiesto com'é e te ne ho parlato a grandi linee... ad ogni modo vedo che principalmente siete in 2.... mi sento di spingere su Civilization FFG che in 2 gira a meraviglia... e almeno qui le Espansioni le trovi :sisi:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Warrior Knights mi ricorda moltissimo Il Trono di Spade con alcune modifiche (o viceversa) e purtroppo avendo un gioco simile rimando l'acquisto per il futuro.
Civ lo prenderò sicuramente.
La sfida continua ad essere tra Starcraft e Runewars, entrambi che mi attirano parecchio.
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Sfrutto il topic per chiedere una cosa. Non avendo problemi di tempo, e avendo giá il Trono di Spade...cosa consigliereste tra Starcraft e Eclipse per rimanere "in tema" come peso generale del gioco (complessitá del gioco, interazione tra i giocatori, ...) ??
Sto cercando di capire quale sia meglio (meno pesante e più facile da insegnare a giocatori non assidui) considerato che starcraft è pieno di miniature, quindi è bello! Ma eclipse sembra più snello.
Che dite?
 

bulfido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
140
Goblons
0
Hyperborea? È un 4x light per 2-6 giocatori. Da 2 a 4 giocatori gira bene e pure con 5/6 funziona, ma i giocatori in questo caso devono essere un minimo pratici per evitare downtime elevati. In 3 si sta intorno all'ora, in sei si arriva alle 2 ore, noi non superiamo i 20 minuti a testa con partita "normale" e cmq con l'obiettivo della partita "lunga" non si aggiungono più di 15min alla partita. A me piace, anche i commenti non sembrano male nelle recensioni che trovi online.... Dagli un'occhiata.
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Si l'avevo considerato ma poi scartato perchè troppo german piuttosto che american...e forse non si sente molto l'ambientazione
 

bulfido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
140
Goblons
0
Beh, se hai l'occasione provalo, non è german, è più euro game. Alla fine vincoli le azioni al sacchetto, bag building, che è una meccanica tipo deck building, che non è german.
 
Alto Basso