Impressioni Century - Trilogia

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Apro un nuovo topic per chiedere informazioni sulla trilogia di Century nel suo complesso. Io possiedo solo il primo capitolo nella versione Golem, e ho recentemente scoperto che anche degli altri 2 capitoli esiste la stessa reimplementazione; per cui volevo capire se può valere la pena recuperarli, posto che è uno dei miei preferiti, tra i giochi che possiedo della sua categoria.

Da quello che ho letto mi pare di capire che si tratta di giochi utilizzabili sia stand-alone, sia combinandoli fra loro. Le domande che mi sorgono spontanee sono:
- come sono, presi singolarmente, "Century: Eastern Wonders" e "Century: A New World"? Buoni giochi al livello del primo capitolo oppure "non ti curar di loro ma guarda e passa"?
- nel primo capitolo mi pare di ricordare che l'edizione Golem modifichi solo il comparto grafico: è così anche per gli altri 2?
- il mix fra i 3 (o anche fra 2 alla volta) funziona bene o fa l'effetto di un frankenstein?
- quanto si complica? l'insieme cambia il livello di difficoltà del gioco o restiamo sempre sul family?

Grazie a chi mi vorrà rispondere...

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
231
Ho giocato il terzo questo weekend.
È uguale al primo ma migliore. Sposta quello che facevi con le carte sulla plancia con un sistema a piazzamento lavoratori.
Il primo aveva pochissime carte produzione, chi le prendeva falsava il gioco.
Il secondo era ben fatto ma abbastanza algido. Avevo trovato interessante la possibilità di strade diverse per vincere.

Non li mischierei mai però.

Certo che la versione golem del primo era fighissima. Del terzo la prendo sicuro

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Apro un nuovo topic per chiedere informazioni sulla trilogia di Century nel suo complesso. Io possiedo solo il primo capitolo nella versione Golem, e ho recentemente scoperto che anche degli altri 2 capitoli esiste la stessa reimplementazione; per cui volevo capire se può valere la pena recuperarli, posto che è uno dei miei preferiti, tra i giochi che possiedo della sua categoria.

Da quello che ho letto mi pare di capire che si tratta di giochi utilizzabili sia stand-alone, sia combinandoli fra loro. Le domande che mi sorgono spontanee sono:
- come sono, presi singolarmente, "Century: Eastern Wonders" e "Century: A New World"? Buoni giochi al livello del primo capitolo oppure "non ti curar di loro ma guarda e passa"?
- nel primo capitolo mi pare di ricordare che l'edizione Golem modifichi solo il comparto grafico: è così anche per gli altri 2?
- il mix fra i 3 (o anche fra 2 alla volta) funziona bene o fa l'effetto di un frankenstein?
- quanto si complica? l'insieme cambia il livello di difficoltà del gioco o restiamo sempre sul family?

Grazie a chi mi vorrà rispondere...
Ho avuto modo di giocarli almeno una volta in tutte le combo possibili tranne la 2+3.
Per un fan del primo secondo me vale la pena di averli tutti, ma per mio gusto personale 1 > 3 > 2.
Il più "completo" è per me il terzo, evidentemente sono tutta variazioni sul tema - ma il primo rimane di gran lunga il più elegante. Dovendone scegliere uno non avrei dubbi.
Tutti e tre insieme è solo un feticcio (che poi in ogni caso non usi "tutto di tutti"). Lo fai una volta per curiosità accademica, poi basta.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
EDIT: Post sbagliato.

Ultima modifica:

Flaber

Iniziato
Goblons
246
Ho giocato il terzo questo weekend.
È uguale al primo ma migliore. Sposta quello che facevi con le carte sulla plancia con un sistema a piazzamento lavoratori.
Il primo aveva pochissime carte produzione, chi le prendeva falsava il gioco.
Il secondo era ben fatto ma abbastanza algido. Avevo trovato interessante la possibilità di strade diverse per vincere.

Non li mischierei mai però.

Certo che la versione golem del primo era fighissima. Del terzo la prendo sicuro
Invece io ti consiglio di provare anche a combinarli.
Oggi, per esempio, ho provato per la prima volta i capitoli 1+3 in due giocatori e secondo me funziona molto bene: in estrema sintesi, le carte mercato del 1° diventano ulteriori spazi azione per i lavoratori. Credo che questa variante sia ottima soprattutto in due e tre giocatori, perchè gli spazi azione sono molto più limitati rispetto a quando si gioca in 4.
Sono curioso di provare le altre combinazioni.

In generale, comunque, ritengo che il terzo capitolo (Il nuovo mondo) sia un paio di spanne sopra gli altri due. Il primo è decisamente semplice, ai livelli di Splendor, ma l'ho trovato ancora più freddo. Del secondo trovo interessante il meccanismo del viaggio in mare, ma in generale non mi ha entusiasmato.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In generale, comunque, ritengo che il terzo capitolo (Il nuovo mondo) sia un paio di spanne sopra gli altri due. Il primo è decisamente semplice, ai livelli di Splendor, ma l'ho trovato ancora più freddo.
La forza del primo sta proprio nella semplicità: è il filler perfetto per introdurre il concetto di deck building, spogliato di tutte le complicazioni (come ad esempio testi sulle carte).
Il terzo è sicuramente un gioco più articolato, ma è un normalissimo piazzamento lavoratori light, come mille altri.

stizza22

Esperto
Goblons
231
Il primo dopo la prima partita mi aveva lasciato un sacco di voglia. Dopo la terza non ho più voluto vederlo. Ci sono delle carte troppo sbilanciate.nello specifico le carte che producono direttamente cubetti

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Il primo dopo la prima partita mi aveva lasciato un sacco di voglia. Dopo la terza non ho più voluto vederlo. Ci sono delle carte troppo sbilanciate.nello specifico le carte che producono direttamente cubetti
Mmm... non è che siano sbilanciate, sono semplicemente le carte "basilari" del gioco, la partenza di ogni motore produttivo.. ovviamente diventano sbilanciate se le prende tutte lo stesso giocatore :asdgr: devono essere più o meno distribuite, cose che (nella mia esperienza) se i giocatori non sono davvero molto niubbi, succede sempre.

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Grazie per le risposte. Tenendo conto che Century è un gioco che uso solo con giocatori casual o comunque alle prime armi, magari in alternativa a Splendor (se ho un gruppo più esperto preferisco fare altro), mi par di capire che non valga la pena stare a inseguire gli altri due. Confermate? Tenendo conto anche del prezzo esagerato delle versioni Golem rispetto alla versione standard (al momento trovo il secondo a 45 euro e il terzo a 49), sarebbe un buon motivo per resistere alla tentazione.

stizza22

Esperto
Goblons
231
Resisti resisti. C'è roba più carina e più economica

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Li trovo carini tutti e tre. Il migliore è il terzo, o il terzo combinato al primo.

Personalmente il primo lo trovo superato da altri titoli (in primis l'ottimo It's a Wonderful World).

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.306
Le versioni combinate supportano tutte fino a 4 giocatori?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.306
Ad oggi, secondo voi c'è qualche concorrente che offra di meglio come esperienza di gioco o questa trilogia è il top di gamma?

Pikappa

Novizio
Goblons
89
Scusa ma non riesco a capire del tutto la domanda: con "concorrente" intendi nello stesso segmento, ovvero family, oppure intendi giochi con meccaniche simili?
Nel primo caso la risposta è ovvia: c'è sempre di meglio, specie per chi vuole avere un'ambientazione (che in Century manca), non è interessato a crearsi motori di produzione e non apprezza le combo di carte e una certa ripetitività.
Nel secondo caso direi che è uno dei migliori, probabilmente se la gioca con Splendor con cui condivide qualche concetto e il mood generale, con una maggiore semplificità.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.306
Mi riferisco alle meccaniche

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.872
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Mi riferisco alle meccaniche
IO quando gIOcai la prima volta a Century la via delle spezie, l'ho subito assimilato a Splendor (che sicuramente avrai)...

uno "simile" tra virgolette potrei suggerirti (anche se a me non è piaciuto affatto) è Anno 1800!

Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.306
In realtà Splendor non ce l'ho, vorrei la versione Marvel ma attendo l'offerta irrinunciabile

Alto Basso