Strategie Caylus

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Carissimi amici,
scrivo per chiedere ai giocatori più navigati che metodi utilizzano (specialmente nelle partite 1 VS 1) per contrastare la strategia dei giocatori che scelgono di puntare tutto sui favori reali della quarta riga (costruzioni). Ho notato che la quasi totalità delle volte in cui un giocatore decide di puntare tutto su questa riga di favori vince quasi sempre.

Dal basso della mia esperienza ho notato che l'unico tentativo di contrasto teoricamente vincente è cercare di utilizzare la stessa strategia, ma mi sembra che alla lunga il tutto si riduca semplicemente a una gara a chi è in grado di mettere in pratica meglio tale strategia. Possibile non ci sia altro modo per contrastare questi giocatori? Il gioco non rischia di perdere in longevità in questo modo?

Siccome Caylus è considerato da moltissimi come il massimo esponente dei giochi di piazzamento, evidentemente sono io che non ho ancora capito il modo di contrastare questa strategia!

Sarò dunque estremamente lieto di poter leggere i vostri spunti strategici a questo riguardo!
Grazie mille! :)
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Ma perchè, quali altre strategie ci dovrebbero essere in un gioco che rappresenta lo sviluppo di una cittadina medievale?
Costruire costruire costruire, con o senza favori.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Che sia la strategia vincente in 1vs1 potrà anche essere ma io che l'ho giocato spesso in 4 e 5 trovo caylus veramente vario. Vince chi costruisce meglio, prima di altri, chi azzecca la tessera giusta al momento giusto e la posiziona nel posto giusto. Vince chi sfrutta al meglio le possibilità lasciate dagli altri, chi arriva prima e con più costruzioni nel castello. Vince chi sa amministrare bene i propi soldi e chi li sa far fruttare. Vince chi sa ostacolare gli altri con mosse a proprio vantaggio, ecc., ecc.

Personalmente trovo questo gioco semplicemente superbo! Avvincente , pieno di strategie, vario e tosto.

Non ho un gioco preferito ma questo insieme a pochi altri è primo nella mia classifica di gradimento!
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sono anche io dedito alla quarta riga dei favori reali, ma questo non mi fa vincere sempre automaticamente. Concordo sul fatto che Caylus sia un gioco favoloso!
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
diciamo che la quarta riga è la più forte, se non investi su quella difficilmente ti classificherai tra i primi.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Miki76":3tkyiaan ha scritto:
diciamo che la quarta riga è la più forte, se non investi su quella difficilmente ti classificherai tra i primi.

Bastasse questo per vincere a Caylus...
 

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
29
Località
Torino
Goblons
0
Io sono un giocatore che costruisce. In genere quella riga non la scelgo mai, concentrandomi su soldi e risorse.
Quando gioco in 2 vinco spesso, perchè anticipo gli altri sulle costruzioni degli spazi azione e pur facendo meno casette nelle prime due fasi, ne faccio molte nell'ultima.
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
secondo me la prima riga è devastante!

e cmq la quarta in 4-5 giocatori non è facile da giocare
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Caylus è stato il mio primo gioco importante e lo amo molto, ci avrò fatto 100 partite ma il modo di vincere cambia spesso e sopratutto in questo gioco non ci si deve mai fossilizzare su un unica strategia.
Nel tuo caso credo che si possa contrastare l'abuso della quarta riga cercando di andare per primo a castello tutte le volte che si può; poi cercare di gestire l'oro per non farne prendere troppo all'avversario così che nel finale possa costruire meno monumenti, infine puntare alla prima riga dei favori accumulando così molti punti senza usare altre risorse.
Anche la riga delle risorse sembra inutile ma quando fornisce oro è devastante (1 oro 3 punti)
I consigli per Caylis sono tanti perchè ognuno preferisce certe strategie ad altre. Fai tentativi diversi e soprattutto se pensi che l'avversario abbia bisogno di altri 3 turni per costruire tanti monumenti, fai finire la partita prima, sfruttando il prevosto, passando presto o riempiendo l'ultima parte del castello di casette. Questo è quello che è successo ieri sera.
Daniel evidentemente aveva bisogno di altri 3 turni per la sua strategia: doveva costruire ancora 1 edificio residenziale e raccogliere risorse per 3 monumenti piccoli o quello grande da 25 punti.
Ho fatto un tentativo col prevosto ma mi ha sgamato, allora al penultimo turno con tutte le mie risorse ho riempito l'ultima sezione del castello e la partita è finita.
N.B. ne io ne lui abbiamo vinto ma il finale è stato adrenalinico.
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
quoto....... bastasse questo per vincere a caylus
molte partite fatte molte perse ed ho provato a fare tutto e tutte le linee, cmq ormai so giocarci discretamente ma con grandi pensatori e calcolatori la partita spesso si perde,
Ti consiglio una cosa: cerca (anche se perdi soldi) di ostaolare gli avversari quanto piu puoi, se scombini i piani la partita potrebbe volgere a tuo favore

8)
 
G

Guest

Guest
Io punto quasi sempre sull'ultima riga, ma non vinco quasi mai.

Sono un caso clinico? :roll:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Caylus è stata la mia prima grande toppata nel mondo dei gdt. L' ho comprato e poi l'ho rivenduto perchè mi sembrava monostrategico. Mi piallavano sempre onlain e sempre con la quarta riga dei favori reali.

Ma un giorno accade che devo "studiarlo" per l' Italian Master...ritorno onlain per rinfrescarlo un pò e c'è questo tizio che fa soldi+risorse come favori reali (!). E costruisce come un forsennato sia alberghi che edifici di ogni genere, tranne quelli che danno risorse. Risultato? Mi strozza come un polletto...
A quel punto torno a casa con la coda tra le gambe...però pensando che grandi strategie si possono sviluppare in quel gioco...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
qualche settimana fa sta strategia dell'ultima riga ( che premetto ho sempre snobbato ) mi piomba addosso pesante come un edificio di lusso.

Il mio avversario arriva all'ultima colonna e per due volte costruisce, praticamente gratis i due edifici che regalano piu' punti, ovviamente vincendo.

Ad un breve e rapido controllo del regolamento ( quello della Tana ) purtroppo per me nulla da dire a parte: "Ma cosi' quella riga è sgravata!" e pensavo se qualcuno si muove su quella riga da oggi lo faro' pure io per "marcare a uomo".... sempre pero' rimanendo un po' di stucco perchè fino a quel momento avevo considerato Caylus assolutamente equilibrato e sta cosa mi suonava strana.


...ora lungi dal voler cambiare le regole in tavola vorrei approfondire questo punto.

Ma davvero è cosi'?
Possibile che con una moneta e un cubetto viola si possano guadagnare ben 25 PV ( ad un certo punto della partita) ?

Non potendoci credere ho provato a simulare la cosa col programmino che gira online gratuito per giocare a Caylus in solitario e arrivato a quel punto il programmino mi stupisce: mi fa costruire un edificio di prestigio MA ME LO FA PURE PAGARE LE RISORSE NECESSARIE. Un errore del programmatore?

Ah tra l'altro acquistando un altro favore reale ZERO, proprio non me lo faceva fare ( ma forse perchè non avevo oro ).

A parte che in questo caso cosa vado a guadagnarci? Il semplice lavoratore? troppo poco no? Quasi meglio la colonna prima allora.


Su altri siti non ci ho mai giocato quindi non posso fare altre prove. Voi vecchi costrutturi di cittadelle cose ne dite/pensate??
 

OnizukaDJ

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
72
Località
Roma
Goblons
0
Ma infatti sul regolamento non dice affatto di costruirlo gratis !!!! Dice solo di poterlo costruire ma non gratis!!!Cioè se non riesco a costruirlo tramite l'architetto (tutti posizionano prima di me) posso usare un favore reale per costruirlo ugualmente !!!
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
sava73":2lquewzz ha scritto:
qualche settimana fa sta strategia dell'ultima riga ( che premetto ho sempre snobbato ) mi piomba addosso pesante come un edificio di lusso.

Il mio avversario arriva all'ultima colonna e per due volte costruisce, praticamente gratis i due edifici che regalano piu' punti, ovviamente vincendo.

Ad un breve e rapido controllo del regolamento ( quello della Tana ) purtroppo per me nulla da dire a parte: "Ma cosi' quella riga è sgravata!" e pensavo se qualcuno si muove su quella riga da oggi lo faro' pure io per "marcare a uomo".... sempre pero' rimanendo un po' di stucco perchè fino a quel momento avevo considerato Caylus assolutamente equilibrato e sta cosa mi suonava strana.


...ora lungi dal voler cambiare le regole in tavola vorrei approfondire questo punto.

Ma davvero è cosi'?
Possibile che con una moneta e un cubetto viola si possano guadagnare ben 25 PV ( ad un certo punto della partita) ?

Non potendoci credere ho provato a simulare la cosa col programmino che gira online gratuito per giocare a Caylus in solitario e arrivato a quel punto il programmino mi stupisce: mi fa costruire un edificio di prestigio MA ME LO FA PURE PAGARE LE RISORSE NECESSARIE. Un errore del programmatore?

Ah tra l'altro acquistando un altro favore reale ZERO, proprio non me lo faceva fare ( ma forse perchè non avevo oro ).

A parte che in questo caso cosa vado a guadagnarci? Il semplice lavoratore? troppo poco no? Quasi meglio la colonna prima allora.


Su altri siti non ci ho mai giocato quindi non posso fare altre prove. Voi vecchi costrutturi di cittadelle cose ne dite/pensate??
EEEEH? e tu non volevi pagare le risorse???? Cosa credi, che te li regalino i punti??? la quinta colonna della quarta riga ti permette di sostituire un albergo con un palazzo (tolgo un mio verde emetto un blu), ma le risorse per costruire il palazzo le devo pagare tutte, dalla prima all'ultima!
Rispettivamente i favori dell'ultima riga danno:
- nulla, serve solo ad avanzare
- la possibilità di costruire un edificio di legno senza pagare il legno (ma DEVE essere pagata l'altra risorsa indicata sulla tessera)
- la possibilità di costruire una costruzione di pietra senza pagare la pietra (ma DEVE essere pagata l'altra risorsa indicata sulla tessera)
- la possibilità di costruire un albergo sostituendo uno dei miei edifici di legno o pietra oppure uno dei sei edifici iniziali senza pagare la moneta (ma DEVE essere pagata la stoffa)
- e per l'appunto la possibilità di costruire uno dei palazzi blu sostituendo uno dei propri alberghi ma DEVONO essere pagate tutte le risorse necessarie
------------------------
Per quanto riguarda la forza di questa riga, effettivamente in due è molto importante, quasi imbattibile (sottolineo il quasi) (pur pagando tutte le risorse caro sava), in tre lo è abbastanza, in 4 od in 5 rischia di diventare fin troppo debole, soprattutto se gli altri giocatori che non la attuano fanno le mosse giuste per contrastarla (e cioè costruire gli edifici che la rendono superflua: muratore, architetto e notaio)
Buon gioco
Matteo
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Ultimamente gioco a Caylus 1 vs 1 molto più spesso, e trovo che il gioco dia il suo massimo in questa modalità, direi quasi scacchistica.
La quarta riga dei favori è certamente imprescindibile e se uno dei due non ci punta le sue possibilità di vittoria, per la mia esperienza, si riducono drasticamente. In 4 questa preponderanza si sente meno, ma la ritengo comunque una linea di favori troppo allettante per essere trascurata.
La linea delle risorse è forte soltanto quando arriva alla quinta colonna, anche se a volte un favore sulle risorse è utilissimo (ma dubito che 5 favori sulle risorse possano poi pagare a lungo termine).

Tutto questo lo dico dando per scontato che i giocatori siano allo stesso livello, perché altrimenti è impossibile valutare. Poi anche la linea dei punti è piuttosto forte, specialmente verso la fine! Il senso è comunque sempre di fare molti favori, di costruire al castello e di andare alla giostra per far avanzare i propri tondini nelle linee dei favori. Ho imparato con il tempo che non vale la pena provare a fare tutte le linee, ma concentrarsi su due e magari una o due eccezioni possono essere sparse sulle altre linee. Dunque scelgo sempre la prima e la quarta linea... e anche il mio avversario... siamo perfettamente bilanciati e anche se lui è ancora un po' superiore a me in quanto a livello di gioco, le nostre partite finiscono sempre con uno stacco di pochissimi punti. In altro modo la distanza si fa importante.

Concordo sul fatto che è un gioco favoloso! Nella mia top3!! ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
saphira concordo sullo scacchistico e sul piacere di giocarlo 1vs1 con te al 100% .. unica cosa confermi che ho sbagliato drasticamente ad interpretare la regola della 5a riga?

In ogni caso la 2a e la 3a riga non sono poi cosi vantaggiose dato che la 1a da 5 punti vittoria, le altre al massimo 3. ( ovvio se poi uno con i materiali riesce a chiudere un altro edificio allora è un'altra storia, ma questo è il bello di Caylus ).
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Sava appena torno dalle vacanze ti propongo un bel Caylus in 2! ;)
Solo dopo potremo riprometterci un BSG!

Sì, hai male interpretato la regola... i palazzi blu si costruiscono senza sconti!
 
Alto Basso