caylus in 2?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
in 2 gira bene caylus?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.133
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.050
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Secondo me gira benissimo! Ovviamente le strategie da adottare rispetto aad una partita in 4 o 5 giocatori sono molto diverse.....
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho giocato diverse partite in due su BSW.

Caylus è variegato in due come lo è in cinque.

Ricorda che quando il primo giocatore passa l'altro paga 3 anziché 2.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
El-DoX":20k2vfbd ha scritto:
mortalmente noioso.
almeno in 3... 4 idealissimo...

Per me assolutamente no.
In 2 Caylus si gode benissimo, forse è uno di quei giochi da 5 che non perde niente se giocato in 2.

Il gioco diventa più gestibile ma ugualmente bastardo quanto basta.
Strategicamente non perde niente e ci guadagna, ovviamente, in tempi di attesa ridottissimi.
 

terrillo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Maggio 2005
Messaggi
22
Località
Pisa
Goblons
0
decisamente bene anche in 2, anche se lo prefisco in 4 (possibilmente senza lentoni)
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Cambia fortemente a seconda del numero dei giocatori... premesso questo in 2 è molto carino...

Io le prime partite le ho fatte tutte in 2, quando ho giocato la prima partita in 4 ho pensato "ammazza come funziona male in 4" ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
NotQuietDead":vf8sufml ha scritto:
Io le prime partite le ho fatte tutte in 2, quando ho giocato la prima partita in 4 ho pensato "ammazza come funziona male in 4"

Più che funzionare male si potrebbe dire che è più difficile da gestire.
In un attimo ti ritrovi con tutti gli edifici occupati dai tuoi avversari... :phaser-man:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Starmaster":3qoxolzs ha scritto:
Più che funzionare male si potrebbe dire che è più difficile da gestire.
In un attimo ti ritrovi con tutti gli edifici occupati dai tuoi avversari... :phaser-man:

E solo una saggia gestione del castello e degli edifici prima del ponte riesce a salvarti.
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
mi accodo a questa discussione per chiedervi:

Qual'è il gioco che funziona meglio in due e che possa piacere di più ad una donna (che adora i giochi in cui deve gestire al meglio le proprie carte/risorse, ma che odia doversi ricordare mille regole) fra:
- Thurn und Taxis
- Caylus
- Oltremare
- Siena
- Clans
- Puerto Rico
???????????

Sono troppo OT?

Grazie

Leo
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Leo":23gmt35m ha scritto:
mi accodo a questa discussione per chiedervi:

Qual'è il gioco che funziona meglio in due e che possa piacere di più ad una donna (che adora i giochi in cui deve gestire al meglio le proprie carte/risorse, ma che odia doversi ricordare mille regole) fra:
- Thurn und Taxis
- Caylus
- Oltremare
- Siena
- Clans
- Puerto Rico
???????????

Sono troppo OT?

Grazie

Leo

Si, sei un po' troppo OT.
Ti rispondo per quel che ne so io:
Tra i giochi da te citati, secondo me, Caylus fa la sua bella figura anche con una donna.
San Juan lo vedo meglio giocato in 2 con una donna.

Ciao Leo ;)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Postato come nuovo argomento.
Grazie

Leo
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ho fatto qualche partita a Caylus in 2 e anche se dopotutto il gioco funziona l'ho trovato un po' privo di mordente in quanto difficilmente si riesce a giocare con il Prevosto in maniera aggressiva. Quando si è in due si riesce a danneggiare seriamente l'altro con il Prevosto solo in caso di evidente errore di piazzamento dell'altro giocatore oppure investendo molti soldi, visto che piazzare un lavoratore sulla Gilda dei Mercanti non sempre è sufficiente.

Almeno quando si gioca in 3-5 giocatori ci si può mettere d'accordo, e questo è uno degli aspetti più interessanti e infami del gioco :twisted:

Anche voi avete notato la stessa cosa o siamo noi che non abbiamo capito come giocare in due in maniera aggressiva?
 

IYIaxximo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
371
Località
Putignano (BA)
Goblons
0
Vista la tipologia di gioco, si può dire tranquillamente che Caylus gira benissimo anche in 2.

A chi chiedeva di Siena in 2 posso dire che è pessimo ma credo sia normale visto che è un gioco con delle aste.
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
in caylus devi ricordare i vari palazzi prima del ponte :)
oltremare ha 2 regole in croce, ti consiglio il pacchetto coloni di catan di carte per 2, dato che giochi uniti vende il gioco base + tutte le espansioni in italiano a 30 o 34 euro.
dovresti riuscire a trovarlo in qualsiasi negozio di giochi ben fornito, puoi trovare la lista dei negozi di giocattoli che sono rivenditori ufficiali qui: http://www.tilsit.it/page.asp?page=negozi
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Anch'io consiglio i Coloni Carte...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ragazzi, forse vi siete un po' distratti!!! :lol: , ma ho riesumato questo topic di Alvaro per un parere su quanto ho scritto sopra e che vi riporto quì di seguito:

romendil":2ktueyp9 ha scritto:
Ho fatto qualche partita a Caylus in 2 e anche se dopotutto il gioco funziona l'ho trovato un po' privo di mordente in quanto difficilmente si riesce a giocare con il Prevosto in maniera aggressiva. Quando si è in due si riesce a danneggiare seriamente l'altro con il Prevosto solo in caso di evidente errore di piazzamento dell'altro giocatore oppure investendo molti soldi, visto che piazzare un lavoratore sulla Gilda dei Mercanti non sempre è sufficiente.

Almeno quando si gioca in 3-5 giocatori ci si può mettere d'accordo, e questo è uno degli aspetti più interessanti e infami del gioco :twisted:

Anche voi avete notato la stessa cosa o siamo noi che non abbiamo capito come giocare in due in maniera aggressiva?
P.S. e poi considerate che Alvaro nel frattempo Caylus l'ha comprato! ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
romendil":5g70zols ha scritto:
Almeno quando si gioca in 3-5 giocatori ci si può mettere d'accordo, e questo è uno degli aspetti più interessanti e infami del gioco

Ciao romendil, mi pare che da regolamento questo non si può fare.
Ovvero, c'è chi dice che ci si può mettere d' accordo ma senza per questo offrire beni vari, secondo me non ci si può mettere d' accordo punto e basta. ;)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
In una partita a 3, ad esempio, ci capita di metterci d'accordo così: un giocatore ha un lavoratore in posizione "pericolante".. gli altri due si dividono lo sforzo (monetario) di far risalire il prevosto verso il ponte mettendo di fatto fuori gioco il lavoratore altrui. Credo che questo aggiunga divertimento ed è in accordo con le regole. Si tratta di interessi che si sposano o che entrano in conflitto! ;)

:?: Tornando alla mia domanda. In 2, senza questa possibilità di infamate via prevosto, il gioco non risulta un po' troppo piatto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso