[Caylus] Il prevosto in due giocatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Ciao a tutti.
Ho fatto due partite in due giocatori a Caylus. E ho notato che il prevosto da un certo momento del gioco in poi (quando il balivo si allontana dal castello) diventa praticamente inutile. Anche muovendolo di tre spazi non arriva a disattivare nessun edificio.
Immagino che in partite a più giocatori questo non avvenga o avvenga in maniera minore.
Mi chiedevo se secondo voi, per le partite a due giocatori non sarebbe più interessante poter muovere il prevosto almeno fino a 5 spazi.

Che ne pensate?

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Re: Caylus. Il prevosto in due giocatori.

mitjorn":2579lkcr ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho fatto due partite in due giocatori a Caylus. E ho notato che il prevosto da un certo momento del gioco in poi (quando il balivo si allontana dal castello) diventa praticamente inutile. Anche muovendolo di tre spazi non arriva a disattivare nessun edificio.
Immagino che in partite a più giocatori questo non avvenga o avvenga in maniera minore.
Mi chiedevo se secondo voi, per le partite a due giocatori non sarebbe più interessante poter muovere il prevosto almeno fino a 5 spazi.

Che ne pensate?

mmm... non ho capito bene... ma riportate il prevosto sulla casella del balivo prima di ogni turno?

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il fatto è che in due si costruiscono molti meno edifici e perciò il prevosto effettivamente risulta meno utile.
Secondo me non c'è bisogno di modifiche, il gioco è semplicemente diverso rispetto a 3 o 4 giocatori, comunque potete sempre provare e poi farvi sapere ;)

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Certo che lo riportiamo nella casella del balivo.
Ma costruendo pochi edifici in 2 giocatori, quando il balivo si allontana dal castello l'utilizzo del prevosto diventa inutile in quanto spostandolo solo di tre spazi non disattiverebbe nessun edificio.

Di sicuro due partite sono poche, ma entrambe le volte da un certo momento in poi il prevosto era come se non ci fosse più, nessuno lo utilizzava.

mitjorn

Esperto
Goblons
20
fenomeno":1zys6uzd ha scritto:
Il fatto è che in due si costruiscono molti meno edifici e perciò il prevosto effettivamente risulta meno utile.
Secondo me non c'è bisogno di modifiche, il gioco è semplicemente diverso rispetto a 3 o 4 giocatori, comunque potete sempre provare e poi farvi sapere ;)

Esatto.
Magari la prossima partita proveremo per vedere se il prevosto aumenta la sua influenza dando la possibilità di spostarlo un massimo di 5 spazi nelle partite a due giocatori.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71

mitjorn":14jhwdb0 ha scritto:
Ciao a tutti.

Che ne pensate?

Ricorda che il ruolo del prevosto e del balivo non è solo quello di impedire agli avversari di fare lavorare i loro lavoratori o di far lavorare il tuo sulla miniera qualche turno prima del previsto ma è anche quello di dare il tempo del gioco...

In due la situazione è diversa (come è diversa per il Gate o per l'ordine di turno o per lo sconto sulle azioni post-passo che sono usati molto più o molto meno che nel gioco in più giocatori) e l'uso del prevosto è diverso. Permettere movimenti molto maggiori a mio parere sbilancerebbe molto il gioco sull'acquisizione dei soldi necessari agli spostamenti e porterebbe altre differenze (come ad esempio l'uso della miniera d'oro molti turni prima del previsto) che potrebber osquilibrare un gioco che è quasi perfetto...

Io, personalmente, non cambierei nulla della versione per 2 giocatori, ma se proprio vuoi provare, fallo e facci sapere come funziona...

Saluti
Lucio

Prometeo

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Non avevo capito il problema perche' non mi si e' mai presentato... nel senco che anche nelle partite a due giocatori abbiamo sempre costruito abbastanza... e la partita e' sempre finita con gli edifici prossimi alla casella della chiusura del castello.

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6

mitjorn":2npyhkg7 ha scritto:
Ciao a tutti.

Che ne pensate?

Se proprio vuoi disattivare qualche edificio piazzi un tuo omino sulla casella che ti fa spostare il prevosto di 3; poi paghi 3 monete e tiri lo tiri indietro di 6 caselle. Il prevosto poi è utile per velocizzare la partita se sei in vantaggio, lo sposti avanti e fai muovere il balivo di 2.

mitjorn

Esperto
Goblons
20
Dopo un bel po' di partite in più, mi rendo conto che il mio dubbio era inutile. Il prevosto funziona bene così com'è.

Ora anche nelle partite in due giocatori diventa molto strategico saperlo usare.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Un altro uso del prevosto è quello (se mandato avanti) di accorciare il segmento di gioco impedendo all'avversario di fare quelle costruzioni al castello per lui necessarie...

Mugnaio

Veterano
Goblons
0
mitjorn":3cbxfak3 ha scritto:
Esatto.
Magari la prossima partita proveremo per vedere se il prevosto aumenta la sua influenza dando la possibilità di spostarlo un massimo di 5 spazi nelle partite a due giocatori.

te lo sconsiglio vivamente. Caylus a 2 a mio modo di vedere è un gioco che va benissimo così

mitjorn

Esperto
Goblons
20
mitjorn":292idpuc ha scritto:
Dopo un bel po' di partite in più, mi rendo conto che il mio dubbio era inutile. Il prevosto funziona bene così com'è.

Ora anche nelle partite in due giocatori diventa molto strategico saperlo usare.

Infatti...ho riaperto questo post perchè dopo parecchie partite ho visto che il gioco è fantastico così com'è e non ha nessunissimo bisogno di nessuna modifica!!!

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Caylus è IL gioco, c'è poco da fare, è perfetto :p
In realtà poi io lo preferisco giocato in 4 piuttosto che in 2, ma il bello di Caylus è che a prescindere da in quanti si gioca funziona egregiamente (anche se cambiano le strategie).

mitjorn

Esperto
Goblons
20
Tanelorn":221nlfzu ha scritto:
Caylus è IL gioco, c'è poco da fare, è perfetto :p
In realtà poi io lo preferisco giocato in 4 piuttosto che in 2, ma il bello di Caylus è che a prescindere da in quanti si gioca funziona egregiamente (anche se cambiano le strategie).

Straquoto.

GrantBelmont

Babbano
Goblons
0
Il problema del prevosto può verificarsi giusto nelle prime partite, Caylus è perfezionatissimo come gioco e le sue regole funzionano bene per qualisiasi numero di giocatori (forse in tanti mancano un po' di soldi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso