Impressioni Caylus 1303

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Sotto con i pareri su questo attesissimo gioco!!

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Lo sto attendendo, infatti :grin:
Alla prima partita che riusciamo a fare farò sicuramente un post.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Riporto qua le mie impressioni. Dopo qualche partita posso dire che il gioco generalmente mi è piaciuto con riserva, senza entusiasmarmi. Rispetto all'originale ci sono aspetti migliorativi e peggiorativi.
Prima cosa: Caylus fu il primo gioco moderno che giocai, nel novembre 2012. Il gioco che mi traghettò in questo mondo spettacolare. Ne uscii con un forte mal di testa. A distanza di sette anni, Caylus 1303 mi provoca lo stesso mal di testa. Questa è una buona cosa.

Cosa mi è piaciuto:
1) I poteri, che si ottengono soprattutto con le maggioranze al castello. Una netta miglioria rispetto ai vecchi privilegi, molto più piatti, molto più "more of the same". Oltretutto il fatto che si possono rubare, anche durante il turno, porta una dose di cattiveria ulteriore rispetto al già perfido movimento del Prevosto. Soprattutto è una meccanica divertente, cosa che mi fa sempre differenza.
2) La scomparsa delle monete e il fatto che i lavoratori diventano anche risorse (alla Spyrium). Cambio sensato, ben pensato e che rende il turno più fluido.
3) La variabilità, che è data appunto dai poteri (ne entrano in gioco solo alcuni), così come dei tre edifici attivabili come privilegio, fino all'edificio casuale messo dove prima c'era la miniera. Aggiungo anche le rendite delle abitazioni e delle costruzioni di lusso, varie, che siano esse lavoratori o risorse.
4) Il fatto che dopo che il primo ha passato, gli altri devono pagare un lavoratore in più per piazzarne uno. Un lavoratore come tassa fissa, che non incrementa quando anche altri passano. Rende la scelta se continuare a piazzare nonostante la tassa oppure passare molto più combattuta.

Né in meglio né in peggio:
1) Avevo storto inizialmente il naso per i cambiamenti circa l'ordine di turno. Adesso il primo che passa sarà il primo del round successivo, poi si andrà in senso orario. Capisco che si perde un momento molto strategico dell'originale, ma il gioco ne guadagna in fluidità e toglie tutti quegli "ah, è il mio turno?" specie in diversi giocatori.
2) I punti nascosti. Non li amo molto in generale, ma ammetto che è più per un feeling ergonomico che per altro. Mi da più soddisfazione mandare avanti un indicatore. Probabilmente sono una buona pensata. Io comunque la cornice per i punti visibili l'avrei tenuta come variante.
3) La grafica sicuramente è migliorata, non che ci volesse molto. Ma tanto che c'erano potevano almeno farla memorabile, visto che si tratta oltretutto di un classico. Ce l'avevano già pronta volendo: la Premium Limited Edition di qualche anno fa era un capolavoro da incorniciare. Oppure potevano assoldare un Michael Menzel.

Cosa mi è piaciuto meno dell'originale:
1) I nove turni fissi. Il finale del Caylus originale era parecchio più elegante e preferivo nettamente anche quella durata variabile da partita a partita.
2) Lo spostamento del Prevosto prima del nuovo round sempre nella posizione precedente all'ultimo edificio. Molto meglio la vecchia dinamica.
3) Il fatto che per costruire le residenze ci sia un edificio già costruito da inizio partita e per le costruzioni di lusso ci sia proprio una fase dedicata a fine round. Scelta zero elegante e poco armonica col resto.
4) La scomparsa dei punti negativi.

Per il resto non l'ho sentito meno profondo e più grossolano, solo un po' più accattivante e però anche molto meno elegante.
Chi ha l'originale può farne a meno, alla fine è solo una variazione.

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Impressioni dopo la prima partita, giocata in 5, di cui solo 2 con precedente esperienza al Caylus originale.

1. Regolamento scritto molto bene e facile da assimilare, molto meno ostico dell'originale per chi non mastica pane e German. Ottimo il player aid alla fine.

2. Il gioco scorre veloce e fluido, la tensione e la cattiveria sono ad un buon livello e ho notato che le risorse tendono a scarseggiare presto. Questo perché è possibile trasformare gli edifici base in residenze con una certa facilità, riducendo al contempo la produzione di risorse.

3. I favori dei personaggi sono interessanti, ma ho qualche riserva sul loro bilanciamento. Alcuni sono sembrati molto utili e potenti (come il ladro) altri non sono proprio stati usati (come quello che dà punti vendendo oro al castello).

4. La partita è durata 2 ore secche, un tempo impensabile in 5 con principianti al tavolo con il Caylus classico. Per questo mi sbilancio e dico che, almeno in 5, preferisco questo 1303 all'originale, che tendeva a diventare pesante.

5. Una differenza non trascurabile di questa versione è che i punti vittoria ora sono nascosti. Nell'originale poteva capitare che a metà partita un giocatore fosse chiaramente tagliato fuori, qui è più difficile capire chi stia vincendo. All'inizio ho fatto molti punti vendendo al castello, poi non riuscivo a fare più nulla e pensavo di arrivare ultimo, invece sono finito terzo a pochi punti dai primi due, che alla fine hanno costruito monumenti.

6. Piaciuto a 4 su 5. Il giocatore a cui non è piaciuto non era comunque nemmeno un fan dell'originale. Da riprovare per vedere l'effettiva variabilità, ma per ora direi che è promosso. Lo giudico una versione più veloce e meno pesante dell'originale, pur mantenendo la cattiveria e la strettezza di Caylus.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Giocato ieri sera. E giocato nel modo forse migliore e allo stesso tempo peggiore possibile. Ovvero dopo Caylus (originale). Francamente mi ha lasciato molto tiepido. Sarà che li abbiamo giocati uno dopo l'altro ma... non trovo un motivo - uno - per metterlo sul tavolo al posto di Caylus. Ok: è molto meno pesante (ma molto), più veloce e meno impegnativo... però proprio non mi ha convinto. Ne capisco anche tutte le ragioni (di target, di ergonomia, di bellezza, di tutto) ma le tante scelte fatte lo hanno reso un gioco davvero troppo poco profondo rispetto all'originale : eliminazione dei soldi, ordine di gioco fisso, turni fissi, tessere verdi che diventano blu in automatico*, tracciati eliminati, poche tessere edificio, etc. Alla fine è diventato un altro gioco (giustamente ha un altro nome) che "ricorda" Caylus. Sfortunatamente non mi restituisce nemmeno il 50% di soddisfazione del predecessore.

Sicuramente è un buon gioco da proporre a giocatori non assidui o quando non si ha voglia di intavolare qualcosa di estremamente pesante e lungo... francamente non vedo altre qualità (per me). Bella la grafica e la produzione in generale.

* scelta a mio avviso ORRENDA

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mod_XXII":kk74xs7x ha scritto:
... eliminazione dei soldi, ordine di gioco fisso, turni fissi

In che senso? Ho capito male o cmq il primo che passa diventa effettivamente primo al turno dopo? Intendi "fisso in senso orario"...?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Badger28":12q57md6 ha scritto:
Mod_XXII":12q57md6 ha scritto:
... eliminazione dei soldi, ordine di gioco fisso, turni fissi

In che senso? Ho capito male o cmq il primo che passa diventa effettivamente primo al turno dopo? Intendi "fisso in senso orario"...?

Sì.

Tony63

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Mod_XXII":3bqoezsp ha scritto:
tessere verdi che diventano blu in automatico
Se per tessere verdi che diventano blu intendi residenze trasformate in monumenti non c'è automatismo, il proprietario della residenza decide se e quando sostituirla con il monumento pagandone il costo. Se invece intendi che non ti piace il fatto che questa trasformazione venga fatta nella quarta fase di gioco e non più con l'attivazione dell'Architetto, questo è un altro discorso.

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Tony63":3vzfhxqo ha scritto:
Mod_XXII":3vzfhxqo ha scritto:
tessere verdi che diventano blu in automatico
Se per tessere verdi che diventano blu intendi residenze trasformate in monumenti non c'è automatismo, il proprietario della residenza decide se e quando sostituirla con il monumento pagandone il costo. Se invece intendi che non ti piace il fatto che questa trasformazione venga fatta nella quarta fase di gioco e non più con l'attivazione dell'Architetto, questo è un altro discorso.

Per automatismo intendevo - sicuramente ho usato un termine poco appropriato, hai ragione - che avviene per scelta del gioco. Adesso è una fase del gioco e non più un'azione del giocatore, quindi una scelta in meno del ventaglio delle azioni IN-turno. Se hai le risorse puoi trasformare il verde in blu. "Uh, mi avanzano queste, vediamo cosa posso farci?" (ieri è davvero successo).

A mio modesto parere è una scelta di design brutta. Ma ripeto: ne capisco la volontà, ma secondo me hanno davvero esagerato con l'alleggerimento del gioco.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.066
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Ieri ero io a giocare con Mod.
Diciamo che, se in Caylus devi avere in mente una strategia ed in base a quella decidere quali risorse prendere e cosa costruire, in questo 1303 ci siamo trovati a prendere su quel che veniva e poi vedere quello che ci si poteva combinare (anche perché, se gestisci bene i lavoratori, probabilmente non avrai solo 6 azioni a round da svolgere).
Penso la cosa si avverta così prepotentemente in due giocatori in particolare, proprio per questo vorrei giocarlo a breve in 4 o 5 persone al tavolo.

Anche il movimento del prevosto mi pare serva a guidare il gioco, invitando in un certo verso a costruire così da rendere sicuri gli ultimi edifici lungo la strada.

Ma ecco, solo proprio impressioni di impatto legate a due sole partite in due giocatori.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
896
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Dai ragazzi che questo 1303 mi sta intrigando assai....nessuno scrive più nulla?
Lo avete rigiocato un po'?

Fateci sapere le vostre impressioni definitive dopo una decina di partite!

Io nel frattempo ho iniziato a giocarlo su BGA

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
24
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Dai ragazzi che questo 1303 mi sta intrigando assai....nessuno scrive più nulla?
Lo avete rigiocato un po'?

Fateci sapere le vostre impressioni definitive dopo una decina di partite!

Io nel frattempo ho iniziato a giocarlo su BGA
Dubito che qualcuno ci abbia fatto 10 partite.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
24
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Invece posso confermare che un buon gioco. Fatte 5 partite ed è piaciuto molto a tutti. Peso medio, non paragonabile al Caylus originale per profondità, ma è cattivello e intrigante.

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.169
Invece posso confermare che un buon gioco. Fatte 5 partite ed è piaciuto molto a tutti. Peso medio, non paragonabile al Caylus originale per profondità, ma è cattivello e intrigante.
Scalabilità in 2?

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Non gioco quasi mai in due, il gioco scala molto bene in 4 e in 5, forse in meno persone è più largo, ma non posso dirlo con certezza.

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297
Oppure lo svendono perché è una sola...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Se fosse in svendita lo sarebbe ovunque, è invece percentuale da acquisto collettivo, fatta anche in altre occasioni per altri titoli.

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Alto Basso