Caverna, Concordia o Lords of Waterdeep?

rosco83

Esperto
1
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
rosco83
Board Game Arena
rosco83
Yucata
rosco83
scalper":cbwtjg44 ha scritto:
Caverna è molto snobbato su questo forum ma sui siti esteri è invece molto amato.
Io e le persone con cui ho giocato lo preferiamo ad Agricola.
La mia motivazione principale è che non mi piacciono le carte nei giochi di stampo german. Una critica che gli viene fatta è che è poco longevo perchè ha solo gli edifici, sarebbe come dire che Puerto Rico non merita la posizione che ha per il medesimo motivo.
Ad ogni modo ci ho già fatto una 15ina di partite e non ho avuto una sensazione di ripetitività maggiore di quella avuta in Agricola.

Mi hanno da poco regalato Caverna e ho fatto qualche partita ad Agricola. Da un primo confronto tra i due concordo con il tuo punto di vista. Al netto del Draft, Agricola dipende molto dalle carte: questo aspetto dona longevità al titolo ma dall'altra parte rende molto difficile cambiare strategia "in corsa" . In Caverna questa cosa non l'ho avvertita, ci sono molte strade percorribili per tutta la partita.

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
406
Utente Bgg
eriadan
HungryGhost":3d7juysc ha scritto:
Non ho giocato nessuno dei 3... ma la risposta è semplice.

Prendi Caverna.

Perché? Perché se ora hai budget per uno solo, prendi il più costoso... così avrai meno remore quando dovrai prendere i prossimi :sava73:
Questo goblin mi tolse le parole di bocca.
Quanto alla domanda dovresti proprio specificare con chi ci giocheresti, solo così si potrebbe dare un'opinione più corretta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
406
Utente Bgg
eriadan
scalper":1pieivol ha scritto:
Caverna è molto snobbato su questo forum ma sui siti esteri è invece molto amato.
Io e le persone con cui ho giocato lo preferiamo ad Agricola.
La mia motivazione principale è che non mi piacciono le carte nei giochi di stampo german. Una critica che gli viene fatta è che è poco longevo perchè ha solo gli edifici, sarebbe come dire che Puerto Rico non merita la posizione che ha per il medesimo motivo.
Ad ogni modo ci ho già fatto una 15ina di partite e non ho avuto una sensazione di ripetitività maggiore di quella avuta in Agricola.

Beh, è mia opinione che gli edifici di puertorico influenzino moooolto di più é diversifichino mooooolto di più le partite di quanto non riescono a fare gli edifici di caverna. Per inciso ho caverna e lo preferisco ad agricola perché riesco a giocarlo più facilmente con mia moglie, è meno frustrante.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
In effetti caverna su Bgg è il gioco con la media più alta.

Io di questi ho provato solo Low.
Opinione: OMG FIGHISSIMO GIOCHIAMO RIVINCITA

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Icarus":tuv06rhh ha scritto:
Se prendi LoW la spesa è piu alta perchè l'espansione aggiunge moltissimo al gioco.
Il base sarà gia un ottimo gioco e ti sembrerà completo, ma se provi l'espansione una volta non vorrai piu giocarlo senza perchè ti sembrerà di togliere mezzo gioco.
Ecco, questo non lo avevo considerato. Guardavo i prezzi del gioco base e pensavo che alla fine LOW fosse il meno caro, e invece ecco che non è più così!

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
low 60 euro prendi gioco ed espansione.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Low non lo conosco.
Concordia ci ho giocato e mi piace molto (come tutti i giochi di Gerts).
Caverna ce l'ho (insieme a tutti gli altri di <rosemberg, Agricola compreso) e mi piace molto.
Tra i due che conosco, dovendo cominciare da uno sarei proprio indeciso. Alla fine, come ti hanno consigliato, prenderei il più caro per portarmi avanti.

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Millo76":4sv2fjdr ha scritto:
Caverna è un bel gioco io preferisco Agricola ma visto che non ce l'hai Caverna va benissimo
Low è un gioco molto veloce e divertente, piace molto anche ai neofiti (prova su strada), ed è immediato anche nella spiegazione, per serate veloci e anche un pò bastarde, molti ne consigliano l'espansione.
Concordia lo trovo bellissimo sia come materiali che come meccaniche, come stategia da applicare durante la partita, è un gioco facile nelle regola ma difficile da padroneggiare.

Tra i tre il mio preferito è Concordia...ma gli altri sono comunque giochi che gioco volentieri.

Quoto su tutta la linea!!! +1 :alcolico:

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Grazie a tutti per i consigli! Com'è come non è, alla fine non sono serviti... perché giusto ieri mi hanno regalato sia Caverna sia Concordia!
:scimmia: :scimmia: :scimmia:
:cheer: :cheer: :cheer:

LOW me lo comprerò a parte, più avanti ...

Alto Basso