Caverna, Concordia o Lords of Waterdeep?

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Problema:
Nella wishlist di Pierino ci sono tre giochi: Caverna, Concordia e Lords of Waterdeep. Pur sapendo che prima o poi la fastidiosa scimmia lo costringerà a prenderli tutti e tre, per il momento ha euri sufficienti a comprarne soltanto uno. Quale di questi tre giochi secondo voi sarebbe meglio che comprasse, e perchè?
:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Aiutate Pierino a risolvere questo atroce dilemma!
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510
Re: Caverna, Concordia o Lords of Waterdeeep?

Io tra i tre ho scelto Concordia.

Successivamente comprerò Lords of Waterdeep

Caverna non lo comprerò.


La motivazione è stata semplice --> Concordia = gioco profondo ed elegante, nel tuo turno l'unica cosa da fare è giocare una carte. Indipendente dal linguaggio (se non per due righe sulle carte)
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Caverna, Concordia o Lords of Waterdeeep?

Ciao, se ti può essere utile la nostra opinione, premettiamo che non abbiamo Caverna, ma con Rosenberg siamo abbastanza coperti con Le Havre ed Agricola, forse più in là ma solo per vezzo...Caverna.
Nella scelta del titolo dipende con chi tu ci voglia giocare, Concordia è un titolo german...Gerdts...ovvio...algido...minimalista...calcolativo....elegante...ma soprattutto semplice semplice...4 pagine 4 di Regolamento....a te le considerazioni.
LOW...è un bel titolo più interattivo\cattivo...simpatico...da giocare anche con inesperti ai quali non presenteremmo subito il ''Tedesco''....deve piacere l'ambientazione...non che si senti ma a qualcuno potrebbe non essere gradita, titolo che noi consideriamo più rilassante.
Ciao
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ho tutti e tre e mi piacciono tutti e tre...dipende da che tipo di gioco cerchi e con quali persone lo giochi.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Caverna non lo considero proprio. Se hai Agricola non hai bisogno della sua brutta copia, se non hai Agricola allora dovresti metterlo nelle parti alte della lista di Pierino.

Sugli altri due titoli è difficile da dire. Sono entrambi molto astratti, però la cosa mi ha infastidito più su LoW perchè il tema fantasy cozza di più con l'astratismo a mio modo di vedere. Lords è un titolo dalle meccaniche più classiche per il genere, un insieme di meccaniche viste e rodate che funziona ma non entusiasma. Concordia invece propone meccaniche più ricercate in un'amalgama perfetta, risultando elegante, piacevole da giocare anche se con una interazione un pò scarsa.

Difficile consigliare uno piuttosto che l'altro, dipende molto dai gusti del gruppo, personalmente preferisco Concordia per l'originalità e le poche regole a dispetto di una buona profondità strategica.
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Grazie a tutti per le rapidissime risposte!
Specifico un paio di cose: 1) NON possiedo Agricola. 2) Il problema non è che tipo di gioco mi piaccia o stia cercando - sono abbastanza sicuro che mi piacciano tutti e tre, e il problema è proprio questo!
Lo scopo della domanda è: potendone comprare per il momento solo uno, volevo sapere quali sono piaciuti di più A VOI, e perché li consigliate / sconsigliate.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Caverna è un bel gioco io preferisco Agricola ma visto che non ce l'hai Caverna va benissimo
Low è un gioco molto veloce e divertente, piace molto anche ai neofiti (prova su strada), ed è immediato anche nella spiegazione, per serate veloci e anche un pò bastarde, molti ne consigliano l'espansione.
Concordia lo trovo bellissimo sia come materiali che come meccaniche, come stategia da applicare durante la partita, è un gioco facile nelle regola ma difficile da padroneggiare.

Tra i tre il mio preferito è Concordia...ma gli altri sono comunque giochi che gioco volentieri.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Allora Concordia è l'ulteriore tassello nel puzzle dei German, io ce l'ho e lo consiglio, ma se dovessi scegliere oggi prediligerei LOW, perchè si discosta dal classico, se però non hai il classico, allora devi passarci prima.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Concordia se vuoi un Gerdts originale, Lords se vuoi più interazione ben confezionata. :approva:
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
CAVERNA! Gioco bellissimo per materiali,profondo il giusto,ambientatissimo e bello da giocare anche con chi non è avezzo ai gdt. Ovviamente in questo caso la differenza di punteggio si sente ma il piacere nel giocarlo mette la sconfitta in secondo piano. Tra i miei giochi preferiti in assoluto. Ps:e gioco di tutto da imperial a descent.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Grazie a tutti per i buoni consigli! :clap: :clap:
E continuate a mandarne ancora, se volete - tanto non lo sto andando a comprare oggi, ci vorrà ancora qualche giorno ...
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510
Io ti consiglio di non ascoltare nessuno, soprattutto quando i giochi potrebbero piacerti tutti


Basati su ciò che ti ispira di più al momento e da ciò che costa di meno :approva:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.476
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.537
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Uhmpf...tra i tre Concordia. Perché è il più originale, il più semplice come regole ma anche il più profondo.
LoW mi dà poca soddisfazione, Caverna è troppo agricola e troppo poco Agricola.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Se prendi LoW la spesa è piu alta perchè l'espansione aggiunge moltissimo al gioco.
Il base sarà gia un ottimo gioco e ti sembrerà completo, ma se provi l'espansione una volta non vorrai piu giocarlo senza perchè ti sembrerà di togliere mezzo gioco.

Io consiglio uno tra questo e concordia, anche se andando su gerts forse passerei prima per un classico come navegador...

Rosemberg mi sta antipatico per via di agricola che mi da i nervi giocarlo. I suoi giochi sono osannati (per la maggiore) o l'opposto quindi se scegli lui stai attento a da quale lato cadi...
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Non ho giocato nessuno dei 3... ma la risposta è semplice.

Prendi Caverna.

Perché? Perché se ora hai budget per uno solo, prendi il più costoso... così avrai meno remore quando dovrai prendere i prossimi :sava73:
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
HungryGhost":9iot4zk4 ha scritto:
Non ho giocato nessuno dei 3... ma la risposta è semplice.

Prendi Caverna.

Perché? Perché se ora hai budget per uno solo, prendi il più costoso... così avrai meno remore quando dovrai prendere i prossimi
Anche questa è una bella tattica .... :grin: :grin:
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: Caverna, Concordia o Lords of Waterdeep?

Icarus":2ru2bu1o ha scritto:
Io consiglio uno tra questo e concordia, anche se andando su gerts forse passerei prima per un classico come navegador...

piccolo OT
personalmente se dovessi pensare a un classico di Gerts non direi Navegador...piuttosto Antike

Icarus":2ru2bu1o ha scritto:
Rosemberg mi sta antipatico per via di agricola che mi da i nervi giocarlo. I suoi giochi sono osannati

this.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Agzaroth":3pxfs2i2 ha scritto:
Uhmpf...tra i tre Concordia. Perché è il più originale, il più semplice come regole ma anche il più profondo.
LoW mi dà poca soddisfazione, Caverna è troppo agricola e troppo poco Agricola.

+1 a ogni singola parola

E aggiungo: Concordia è anche quello che costa mediamente meno dei tre, pur mantenendo un rapporto qualità materiali/prezzo molto molto buono
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Agzaroth":3hdzcw87 ha scritto:
Uhmpf...tra i tre Concordia. Perché è il più originale, il più semplice come regole ma anche il più profondo.
LoW mi dà poca soddisfazione, Caverna è troppo agricola e troppo poco Agricola.

Caverna è molto snobbato su questo forum ma sui siti esteri è invece molto amato.
Io e le persone con cui ho giocato lo preferiamo ad Agricola.
La mia motivazione principale è che non mi piacciono le carte nei giochi di stampo german. Una critica che gli viene fatta è che è poco longevo perchè ha solo gli edifici, sarebbe come dire che Puerto Rico non merita la posizione che ha per il medesimo motivo.
Ad ogni modo ci ho già fatto una 15ina di partite e non ho avuto una sensazione di ripetitività maggiore di quella avuta in Agricola.
 
Alto Basso