Castle Ravenloft or Descent?

Dude

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
87
Località
Trieste
Goblons
3
Stavo cercando un gioco simile quanto più possibile ad un Dungeon Crawling (chi ha detto heroquest?) dalle meccaniche più o meno semplici.
Cercando qua e là mi sono imbattuto in questi due. Ho la possibilità di acquistarne solo uno che volevo imparare prima delle vacanze natalizie, così da spiegarlo agli amici. Quale dei due consigliereste e perché?

Ps: qualcuno mi sta suggerendo ora dungeonquest. Ma non ho ne alba ne tramonto...
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
devo proprio dirlo di nuovo?
vabbè dai, lo dico:
DESCENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ve lo sareste aspettato? ;)
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Guarda Dungeonquest lo metterei da parte, del vero Dungeon Crawl ha ben poco.

Ti segnalo comunque le recensioni che ho fatto ai tre titoli tra cui stai scegliendo (con link ai manuali lì dove possibile) così puoi farti un'idea concreta:

Descent: http://ilgiocatore.net/2011/10/11/desce ... e-tenebre/

Castle Ravenloft / Wrath of Ashardalon / Legend of Drizzt: http://ilgiocatore.net/2011/05/15/castl ... shardalon/

Dungeonquest: http://ilgiocatore.net/2011/02/12/dunge ... a-svedese/

In breve considera che i giochi della Wizards (Castle Ravenloft / Wrath of Ashardalon / Legend of Drizzt) sono dei coperativi, non c'è un "master" come nei dungeon crawl tradizionali.
Quanto a Descent forse tra i due è quello più simile ad Heroquest. L'unica cosa considera (come segnalato nella recensione) che ad inizio 2012 la Fantasy Flight pubblicherà una seconda edizione del gioco in cui dovrebbero cambiare un bel po' di cose.

Se vuoi qualche parere in più qui trovi un sondaggio che ho realizzato su quale fosse considerato il miglior "dungeon crawl" dai lettori del blog: http://ilgiocatore.net/2011/06/08/migli ... eon-crawl/

Non so se ti sono stato utile, ma almeno hai qualche info in più su cui decidere ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Wrath of Ashardalon è più fantasy di Castle Ravenloft, ma è un cooperativo.
Descent è carino ma alla fine è un miniature skirmish, non un dungeon crawl.
Anche se io attenderei qualcosa di più vicino ad Heroquest...
Dungeonquest di dungeon ha solo il nome. Giochino divertente, ma non c'entra nulla con il dungeoncrawl.

Rapporto qualità/prezzo: vai su Wrath. Peraltro Descent, come già è stato detto, è in attesa di 2nd edition...

Ehm... e perchè non provare Dungeon Fighter? Si OK... ma è divertente!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Castle Ravenloft è più semplice ma lo trovi solo in inglese, Descent un po' più articolato e lo trovi in italiano.

Tra i due a mio parere non c'è paragone: Descent "vince" da quasi tutti i punti di vista.

Tra l'altro, potresti sfruttare a tuo favore l'uscita della seconda edizione (che lo modifica parecchio fino a farlo diventare un altro gioco) per spuntare un buon prezzo sulla prima edizione, o comprarlo usato da qualcuno che è interessato alla seconda.
 

Dude

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2006
Messaggi
87
Località
Trieste
Goblons
3
Grazie infinite per i consigli!
Probabilmente punteró su Descent ma dove avete qualche info sui cambiamenti così radicali che avrà da farlo quasi un gioco diverso?
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Dude":ls5fwmtx ha scritto:
Grazie infinite per i consigli!
Probabilmente punteró su Descent ma dove avete qualche info sui cambiamenti così radicali che avrà da farlo quasi un gioco diverso?

Non quasi, al 100%.
Descent (old-gen :twisted: ) e la nuova edizione hanno davvero poco in comune.
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Guarda, le principali informazioni ufficiali sulla seconda edizione le trovi ovviamente qui:

http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... %20Edition

e da quello che dicono sembra cambierà parecchio. Basta solo guardare l'immagine dei dadi (elemento fondamentale della prima edizione) per rendersene conto.
 
Alto Basso