Francesco Rimini
Illuminato





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Per colpa del @Magio sono inciampato su BGA in questo nuovo gioco di Gregory Grard (In The Footsteps of Darwin) e Mathieu Roussel edito da Catch Up Games: un filler leggero di combo che mi ha trascinato in una lunga serie di partite consecutive.
In ogni turno di Castle Combo si compra una carta da uno dei due mercati presenti (il castello e il villaggio) e la si posiziona in una griglia personale dimensione 3x3.
Muoversi tra i mercati costa una chiave, così come ripulire un mercato per pescare carte nuove. È possibile utilizzare una sola chiave a turno, considerando che alcune tipologie di carte sono maggiormente presenti in un mercato piuttosto che nell'altro.
Ogni carta oltre ad avere 1 o 2 stendardi (ce ne sono di sei colori differenti) ha un effetto immediato (generalmente fornisce sconti, soldi per acquistare carte oppure chiavi) ed un punteggio di fine partita che dipenderà dal posizionamento, dalla relazione con le carte circostanti o dai set di icone.
Se durante il turno non si hanno sufficienti soldi per acquistare una carta o se si sceglie di non farlo si può prendere dal mercato una carta rovesciata che non fornirà punti ma 6 soldi e due chiavi immediate.
Alla fine dei nove turni si calcolano i punteggi di tutte le carte e ovviamente il vincitore è il giocatore che ha fatto più punti.
Nulla di innovativo intendiamoci, ma Castle Combo funziona maledettamente bene: metto le mani avanti dicendo che è uno dei migliori giochi provati in questo genere, con scelte non banali e significative. Le combo sono molte e ben pensate, la grafica è cartonesca ma molto simpatica e l'iconografia ottima ed intuitiva.
Pur avendo alcune meccaniche piuttosto diverse, il gioco mi ha lasciato le vibes di Fantasy Realms, vuoi per il calcolone delle carte a fine partita, per la meccanica di open draft anche se qui implementata diversamente ma soprattutto per le potenziali potenti combo da incastrare alla perfezione.
Il gioco secondo me dà il suo meglio in due giocatori perché permette un certo controllo strategico del mercato ed apre la possibilità di un'interazione passiva abbastanza importante tramite l'hate-drafting. Al crescere dei giocatori calano controllo ed interazione.
Per ora credo che Castle Combo sia giocabile solo su Bga, ma credo che presto arriverà anche sul mercato fisico.
Qualcun'altro lo ha provato?
In ogni turno di Castle Combo si compra una carta da uno dei due mercati presenti (il castello e il villaggio) e la si posiziona in una griglia personale dimensione 3x3.
Muoversi tra i mercati costa una chiave, così come ripulire un mercato per pescare carte nuove. È possibile utilizzare una sola chiave a turno, considerando che alcune tipologie di carte sono maggiormente presenti in un mercato piuttosto che nell'altro.
Ogni carta oltre ad avere 1 o 2 stendardi (ce ne sono di sei colori differenti) ha un effetto immediato (generalmente fornisce sconti, soldi per acquistare carte oppure chiavi) ed un punteggio di fine partita che dipenderà dal posizionamento, dalla relazione con le carte circostanti o dai set di icone.
Se durante il turno non si hanno sufficienti soldi per acquistare una carta o se si sceglie di non farlo si può prendere dal mercato una carta rovesciata che non fornirà punti ma 6 soldi e due chiavi immediate.
Alla fine dei nove turni si calcolano i punteggi di tutte le carte e ovviamente il vincitore è il giocatore che ha fatto più punti.
Nulla di innovativo intendiamoci, ma Castle Combo funziona maledettamente bene: metto le mani avanti dicendo che è uno dei migliori giochi provati in questo genere, con scelte non banali e significative. Le combo sono molte e ben pensate, la grafica è cartonesca ma molto simpatica e l'iconografia ottima ed intuitiva.
Pur avendo alcune meccaniche piuttosto diverse, il gioco mi ha lasciato le vibes di Fantasy Realms, vuoi per il calcolone delle carte a fine partita, per la meccanica di open draft anche se qui implementata diversamente ma soprattutto per le potenziali potenti combo da incastrare alla perfezione.
Il gioco secondo me dà il suo meglio in due giocatori perché permette un certo controllo strategico del mercato ed apre la possibilità di un'interazione passiva abbastanza importante tramite l'hate-drafting. Al crescere dei giocatori calano controllo ed interazione.
Per ora credo che Castle Combo sia giocabile solo su Bga, ma credo che presto arriverà anche sul mercato fisico.
Qualcun'altro lo ha provato?