Impressioni Castle Combo aka Château Combo

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.531
Per colpa del @Magio sono inciampato su BGA in questo nuovo gioco di Gregory Grard (In The Footsteps of Darwin) e Mathieu Roussel edito da Catch Up Games: un filler leggero di combo che mi ha trascinato in una lunga serie di partite consecutive.

In ogni turno di Castle Combo si compra una carta da uno dei due mercati presenti (il castello e il villaggio) e la si posiziona in una griglia personale dimensione 3x3.
Muoversi tra i mercati costa una chiave, così come ripulire un mercato per pescare carte nuove. È possibile utilizzare una sola chiave a turno, considerando che alcune tipologie di carte sono maggiormente presenti in un mercato piuttosto che nell'altro.

Ogni carta oltre ad avere 1 o 2 stendardi (ce ne sono di sei colori differenti) ha un effetto immediato (generalmente fornisce sconti, soldi per acquistare carte oppure chiavi) ed un punteggio di fine partita che dipenderà dal posizionamento, dalla relazione con le carte circostanti o dai set di icone.
Se durante il turno non si hanno sufficienti soldi per acquistare una carta o se si sceglie di non farlo si può prendere dal mercato una carta rovesciata che non fornirà punti ma 6 soldi e due chiavi immediate.
Alla fine dei nove turni si calcolano i punteggi di tutte le carte e ovviamente il vincitore è il giocatore che ha fatto più punti.

Nulla di innovativo intendiamoci, ma Castle Combo funziona maledettamente bene: metto le mani avanti dicendo che è uno dei migliori giochi provati in questo genere, con scelte non banali e significative. Le combo sono molte e ben pensate, la grafica è cartonesca ma molto simpatica e l'iconografia ottima ed intuitiva.

Pur avendo alcune meccaniche piuttosto diverse, il gioco mi ha lasciato le vibes di Fantasy Realms, vuoi per il calcolone delle carte a fine partita, per la meccanica di open draft anche se qui implementata diversamente ma soprattutto per le potenziali potenti combo da incastrare alla perfezione.

Il gioco secondo me dà il suo meglio in due giocatori perché permette un certo controllo strategico del mercato ed apre la possibilità di un'interazione passiva abbastanza importante tramite l'hate-drafting. Al crescere dei giocatori calano controllo ed interazione.

Per ora credo che Castle Combo sia giocabile solo su Bga, ma credo che presto arriverà anche sul mercato fisico.

Qualcun'altro lo ha provato?

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.403
Anche io entrato nel tunnel su BGA, l'ultimo gioco che mi aveva preso così era faraway e direi che come peso e categoria sono sovrapponibili oltre ad essere della stessa casa editrice. A me il gioco piace un sacco e mi diverte nonostante non abbia nulla di rivoluzionario

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Stesso editore di Faraway.
Esce ad Essen la settimana prossima.

Inviato dal mio motorola razr 2022 utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
Programmatico sin dal titolo

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.214
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Io lo trovo di una piattezza e ripetitività disarmante....non capisco tutti questi apprezzamenti. Fa il paio con quella schifezza di Hens (che è sicuramente molto peggio).

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.311
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Questo non lo conosco, Hens mi è piaciuto :rolleyes:
Io lo trovo di una piattezza e ripetitività disarmante....non capisco tutti questi apprezzamenti. Fa il paio con quella schifezza di Hens (che è sicuramente molto peggio).

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood

Pennuto,
tue impressioni su Faraway invece? (per rimanere nello stesso campo)

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Provato 5 partite su bga, dopo l entusiasmo iniziale concordo che le carte sono sempre le stesse, molto incide anche la fortuna di come escono e in che sequenza
Divertente ma stanca subito
Ho avuto la stessa sensazione con faraway ma mi ha stancato dopo una decina di partite
Va detto che valutati come filler da giocare una tantum secondo me funzionano entrambi molto bene
Forse si pretende da questi titoli più di quello che sono, ovvero dei fillerini post serata
Se a Faraway do un poco di spessore in più (ma anche li la pesca incide un botto) Castle Combo è proprio basic, ma grafica e idea son carine anche perchè amo i giochi di combo
(alla prima partita infatti stavo quasi per comprarlo in francese su philibert :D)

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.177
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Molto fortunoso soprattutto da 3+
In due già più controllabile.
Niente di nuovo, niente di incredibile. Ma offre tante scelte e possibilità di punteggio. Es. Io ho vinto accumulando solo chiavi.
Troppo lungo il calcolo del punteggio per un gioco per famiglie.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.531
Troppo lungo il calcolo del punteggio per un gioco per famiglie.
Gioco per famiglie o filler per gamer? Boh, sono sempre molto scettico su questa targettizzazione per esperienza, la trovo alquanto fuorviante sui giochi light.
In ogni caso, meno lungo e tortuoso per esempio di quello di Fantasy Realms (che apprezzo): qua in meno di un minuto si calcola tutto, in FR talvolta tocca ricontrollare tutti i vari blocchi e connessioni tra le carte per essere sicuri di non aver sbagliato qualcosa

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.177
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Gioco per famiglie o filler per gamer? Boh, sono sempre molto scettico su questa targettizzazione per esperienza, la trovo alquanto fuorviante sui giochi light.
In ogni caso, meno lungo e tortuoso per esempio di quello di Fantasy Realms (che apprezzo): qua in meno di un minuto si calcola tutto, in FR talvolta tocca ricontrollare tutti i vari blocchi e connessioni tra le carte per essere sicuri di non aver sbagliato qualcosa
Penso che più o meno voglia dire la stessa cosa. Nel senso: quel che per un gamer scafato è filler per le famiglie è un gioco sa serata. Ho visto definiti "filler" giochi ben oltre l'ora.
Anche io non sono d'accordo a dargli target precisi; ma se devo farlo lo darei in mano a famiglie. Un gamer esperto vira su altro. Credo che ultimamente ne siano usciti 100 di giochi a griglia. Non mi ha impressionato più di altri, nonostante sia ben fatto e ci siano molti modi di fare punti. Ecco un altra cosa odiosa sono le icone. Bisogna sempre guardare che vogliono dire. Ce ne sono tante. Forse sotto questo aspetto lo indirizzerei un filo più in su.
Facciamo famiglie scafate 😂

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.552
Utente Bgg
poldeold
Appena ordinato. È una delle uniche uscite che avevo messo tra i "want" per Essen. A questo punto l'ho tolto e l'ho direttamente acquistato.

Quando arrivo ne scriverò qualche impressione nell'altra sezione.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.214
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.531
Molto carino anche se non credo abbia una grande longevità...
Io ad esempio ho trovato più divertente e sicuramente più longevo Castle Combo anche se Faraway ha un twist leggermente più fresco (pur non essendo particolarmente originale neanche lui, intendiamoci) e supporta meglio i 3/4 giocatori

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ad oggi, PER ME, filler dell'anno.
Acquisto sicurissimo.

Carte tutte diverse, cosa che amo e poteri abbastanza vari, anche se classici.
Ci sono delle chicche tematiche come il Becchino che mi fanno sempre fare gli occhi a cuoricino.

Fila via con un game design che nulla inventa ma è molto appagante in poco tempo, la chicca sono ovviamente il doppio mercato e le chiavi che danno flessibilità.
In due (per me è un gioco da 2 secco) ci si deve anche marcare ben ed è spesso una lotta anche nel soffiare carte che danno soldi o chiavi.
Poi, ovvio, è un gioco di carte e la carta sculata capita, ma per me non è mai un problema.

Grafica mi piace moltissimo. Originale.

Meglio di Captain Flip? Sì. Soprattutto perché questo lo vedo anche al tavolo, dove CF francamente fatico (scatola enorme)... solo online.
Visto che viene citato, per me Faraway, tolto il twist di giocare al contrario, è di una banalità disarmante e davvero ripetitivo.

(per me filler è tutto quello sotto i 30 minuti)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Questa cosa del calcolo dei punteggi - non mi riferisco a te, ma in generale - mi lascia sempre davvero basito.
Sono 9 carte, ne leggi 1 per volta e scrivi i punti. Dai.

Per me è semplice anche Forest Shuffle, che sembra sia una roba impossibile.
È che la gente si è impigrita in modo assurdo.

(ed è il motivo per cui amo Fantasy Realms, tocca un po' starci anche se è un filler fortunoso)

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Ad oggi, PER ME, filler dell'anno.
Acquisto sicurissimo.

Carte tutte diverse, cosa che amo e poteri abbastanza vari, anche se classici.
Ci sono delle chicche tematiche come il Becchino che mi fanno sempre fare gli occhi a cuoricino.

Fila via con un game design che nulla inventa ma è molto appagante in poco tempo, la chicca sono ovviamente il doppio mercato e le chiavi che danno flessibilità.
In due (per me è un gioco da 2 secco) ci si deve anche marcare ben ed è spesso una lotta anche nel soffiare carte che danno soldi o chiavi.
Poi, ovvio, è un gioco di carte e la carta sculata capita, ma per me non è mai un problema.

Grafica mi piace moltissimo. Originale.

Meglio di Captain Flip? Sì. Soprattutto perché questo lo vedo anche al tavolo, dove CF francamente fatico (scatola enorme)... solo online.
Visto che viene citato, per me Faraway, tolto il twist di giocare al contrario, è di una banalità disarmante e davvero ripetitivo.

(per me filler è tutto quello sotto i 30 minuti)
Ricordiamo, capolavoro e gioco da top ten (addirittura mi è sembrato di capire di sempre) per gli amici giullari che salutiamo affettuosamente.
Avran preso molto sole questa estate.
Si scherza eh :D

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.177
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ricordiamo, capolavoro e gioco da top ten (addirittura mi è sembrato di capire di sempre) per gli amici giullari che salutiamo affettuosamente.
Avran preso molto sole questa estate.
Si scherza eh :D
Va bè ma sono gusti. Penso che qui dentro ognuno di noi sappia ben distinguere cosa gli piace e cosa no.
E stiamo dando del "capolavoro" (filler dell'anno) anche a castel panic per la cronaca 😂
Per me sono due buoni giochi entrambi, con i loro evidenti difetti.
PS: Io penso che siano gli influencer che fanno vendere di più in assoluto; e se qualcuno li paga buon per loro. Hanno un pubblico casual che la tana probabilmente non sa manco cos'è. Non capisco questo enorme astio nei loro confronti 😅
Pss: non ce l'ho con te eh. Ma vedo che sono spesso presi di mira anche su telegram.

Ultima modifica:

Magio

Grande Goblin
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
E stiamo dando del "capolavoro" (filler dell'anno) anche a castel panic per la cronaca 😂

Per la cronaca, visto che mi citi, io ho scritto: "Ad oggi, PER ME, filler dell'anno."
Evidentemente, parlavo per ME (lo riscrivo maiuscolo, servisse), per quelli che sono i MIEI gusti e soprattutto in relazione ai giochi che ho giocato IO.

Tra l'altro, non capisco da cosa tu abbia capito che esser il filler dell'anno (ad oggi, per ME) coincida con l'essere un capolavoro. Non a caso, ho scritto "che nulla inventa": per quanto mi riguarda, infatti, un gioco che non inventa nulla non può essere considerato un capolavoro. Mai scritto che fosse un capolavoro.

Ma forse ti stai confondendo con Castel Panic... 😂

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Piace molto anche a me, così come mi piace molto anche Forest Shuffle e pure Innovations, ma io e @Magio abbiamo gusti molto simili. Su BGA ci sto giocando parecchio e credo che lo prenderò anche fisico. Filler che scorre via liscio liscio e può essere utilizzato per attrarre al tavolo giocatori e non per una mezz'ora piacevole.
Ovviamente i gusti son gusti , e il mondo è bello perchè è vario :D

Alto Basso